Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 17:27   #61
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
x gaxel

bhè anche negli fps se finisci le munizioni sono cavoli amari...
cmq io non sono un espertone di survival,ne ho giocati giusto 3,e dei titoli che nomini non ne conosco(sono per console?no perchè io gioco solo su pc,sarebbe spiegato perchè non li ho mai sentiti).
Ah,dei 3 che ho fatto,uno è silent hill 2,e ho blastato tutti i mostri fino all'ultimo(tranne qualcuno per le strade forse,ma tanto erano inutili),anche perchè bastavano bastoni e similari...il combattimento era davvero semplice e non preponderante,e va bene cosi per un survival(per il fatto che non c'erano troppi mostri,non perchè erano facili da battere).
Poi mi dici che gli ultimi resident evil sono sparatutto,e non mi stupisco per niente...io avevo visto l'inizio del 2 e del 3 ed ero rimasto male per la quantità di mostri,solo nei primi 5 min di gioco.
La differenza, come è già stato scritto, è che in un fps difficilmente finisci le munizioni in un survival horror è facile. Fermo restando che si associa survival horror a Resident Evil che fa ampio uso di armi da fuoco, ma in Project Zero, ad esempio, si usa una macchina fotografica (e si deve stare attenti a non finire il rullino).

Silent Hill due dipende anche a che difficoltà l'hai giocato, comunque io dicevo che le armi da fuoco non si devono sprecare, con i bastoni se vuoi abbatti tutti i mostri... però ricordo che le armi si deteriorano e se ti trovi un arma inutilizzabile prima di aver ucciso un mostro, sono cavoli.

RE4 è uno sparatutto, non il 2 e il 3... il numero di nemici non è importante per decidere se un genere sia o meno survival horror... Dead Rising è un survival horror che punta più una quantità di nemici tale da sovverchiare il giocatore, anche se quest'ultimo può usare quasi qualunque cosa come arma.

EDIT: Visto che non li conosci: Project Zero è un survival horror per Xbox/PS2, che ha avuto un seguito su PS2 e un terzo capitolo arriverà su Wii. Forbidden Siren è una saga di survival horror di Sony, quindi, si trova solo su PS2/PS3. Silent Hill e Resident Evil presumo tu sappia cosa siano. RE2,RE3,SH1 e SH2 sono disponibili anche per PC. Dead Rising è un survival horror Capcom disponibile solo per Xbox360. Call of Chtulhu: Dark Corners of the Earth è un survival horror in prima persona uscito per Xbox, poi portato anche su PC. The Thing idem (basato sul film). Penumbra dovresti conoscerlo dato che è un'esclusiva PC e Sweet Home è un vecchio survival horror 2D per nes. Non mi sembra di aver citato altri survival horror.

Ultima modifica di gaxel : 16-10-2008 alle 17:35.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:39   #62
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
per come la vedo io un survival non dovrebbe puntare troppo pesantemente sul combattimento,è stata un pò una deriva del genere secondo me.Sul finire le munizioni,grandissimi problemi non si hanno,a meno di giocare a cavolo.
Poi a silent hill(di solito gioco a livello medio a tutto,non ricordo che livelli di difficoltà ci fossero in quel gioco in particolare),non mi pare proprio che si deteriorassero le armi..
Quindi poi i giochi come pensavo erano quasi tutti giochi per console.Penumbra è per pc e mi sembra di averlo sentito nominare però non me ne sono interessato.The thing...intendi quello ambientato nei ghiacci,dove i compagni ti diventano mostri a volte?se si l'ho giocato,non granchè,ma manco malaccio,cmq anche se i ricordi sono annebbiati,mi pareva abbastanza diverso dai classici survival.
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:43   #63
gaxel
Bannato

Quote:
per come la vedo io un survival non dovrebbe puntare troppo pesantemente sul combattimento,è stata un pò una deriva del genere secondo me.Sul finire le munizioni,grandissimi problemi non si hanno,a meno di giocare a cavolo.
Poi a silent hill(di solito gioco a livello medio a tutto,non ricordo che livelli di difficoltà ci fossero in quel gioco in particolare),non mi pare proprio che si deteriorassero le armi..
Quindi poi i giochi come pensavo erano quasi tutti giochi per console.Penumbra è per pc e mi sembra di averlo sentito nominare però non me ne sono interessato.The thing...intendi quello ambientato nei ghiacci,dove i compagni ti diventano mostri a volte?se si l'ho giocato,non granchè,ma manco malaccio,cmq anche se i ricordi sono annebbiati,mi pareva abbastanza diverso dai classici survival.
L'unico survival horror che ho giocato, in cui i mostri sono veramente pochi, è il primo Alone in the Dark, già dal secondo era una festa...

Comunque ripeto non conta se spari o no, quanto spari o no e quanto siano i nemici o no... ho scritto qualche post sopra cosa sia per me un survival horror e tutti quelli che ho citato, anche the thing, ci rientrano.
Old 16-10-2008, 17:46   #64
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

in effetti io prendo proprio a riferimento il primo alone
però via,anche in RE1 non è che ce ne fossero mandrie,mai troppi alla volta,così come silent hill 2...c'è una bella differenza da altri con schermate con 10 zombie alla volta.
Poi chiaramente i survival oggi sono così e non ci si può fare nulla,però non è il max per me,anche perchè spesso i controlli e fino a un pò di tempo fa la telecamera fissa non è che rendano particolarmente agevole il combattimento

tutto il contrario di quel che succede negli fps,dove vorrei tonnellate di mostri ma oggi piacciono quelli con pochi ma buoni(sulla carta),scordandosi che questa moda deriva dalle limitazioni tecniche dei primi tempi con mostri poligonali,dove più di tanti non se ne potevano mettere

ps : per pc c'è anche il 3 di silent hill

Ultima modifica di Viridian : 16-10-2008 alle 17:49.
Old 16-10-2008, 17:51   #65
gaxel
Bannato

Quote:
in effetti io prendo proprio a riferimento il primo alone
però via,anche in RE1 non è che ce ne fossero mandrie,mai troppi alla volta,così come silent hill 2...c'è una bella differenza da altri con schermate con 10 zombie alla volta.
Poi chiaramente i survival oggi sono così e non ci si può fare nulla,però non è il max per me,anche perchè spesso i controlli e fino a un pò di tempo fa la telecamera fissa non è che rendano particolarmente agevole il combattimento

ps : per pc c'è anche il 3 di silent hill
questo è un survival horror e ti assicuro che ha tutte le peculiarità per essere considerato tale
http://it.youtube.com/watch?v=qyfc7f0Z3wU

ps: vero, l'ho pure finito su pc
Old 16-10-2008, 17:58   #66
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
questo è un survival horror e ti assicuro che ha tutte le peculiarità per essere considerato tale
http://it.youtube.com/watch?v=qyfc7f0Z3wU

ps: vero, l'ho pure finito su pc
porco cane fantastico,splatterissimo,come gasa!
me piasce.
Però ti ricordo il discorso,l'ambientazione non basta a fare un genere,li ci sono gli zombie è vero,ma a vedere il filmato,lo giudico un picchiaduro a scorrimento al 100%,di quelli vecchia maniera,con in più le armi,bello,ma non survival.Poi se ci sono pezzi con enigmi,dai ritmi più lenti e dalle atmosfere inquietanti che mettono tensione,altro discorso.Ma da quel che si vede...
Old 16-10-2008, 18:01   #67
gaxel
Bannato

Quote:
porco cane fantastico,splatterissimo,come gasa!
me piasce.
Però ti ricordo il discorso,l'ambientazione non basta a fare un genere,li ci sono gli zombie è vero,ma a vedere il filmato,lo giudico un picchiaduro a scorrimento al 100%,di quelli vecchia maniera,con in più le armi,bello,ma non survival.Poi se ci sono pezzi con enigmi,dai ritmi più lenti e dalle atmosfere inquietanti che mettono tensione,altro discorso.Ma da quel che si vede...
Ti diro che la cosa migliore è scoprire la trama piano piano

Comunque quello che lo rende un survival horror è che il nemico è sempre in superiorità numerica, tu puoi usare tutto come arma, ma prima o poi si deteriora (e non ne puoi portare un infinita) e, soprattutto, se solo un zomobie ti tocca, rischi di venire travolto (Io sono morto parecchie volte). Poi si può salvare solo in determinati punti e le cure sono scarse, quindi capita di dover percorrere lunghe distanze, mezzi morti e con il terrore di essere colpiti da un zombie...

Questa è una meccanica basilare di un survival horror, senza contare che va bene il numero di zombie, ma ci sono altri nemici (solitamente gente impazzita) che è molto più pericolosa.

EDIT: Senza contare che il protagonista è intrappolato con altri sopravvissuti nel centro commerciale e l'obbiettivo e restare vivo...
Old 16-10-2008, 18:05   #68
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

bhè ma se le cure sono scarse,e il pg poco resistente,semplicemente è un picchiaduro molto difficile
poi ok,la trama c'è mi dici,ma anche se rispetta i canoni minimi per essere un survival horror secondo te,ho il sentore che sia abbastanza diverso da quello che più o meno tutti si aspettano da un gioco del genere
Old 16-10-2008, 18:07   #69
gaxel
Bannato

Quote:
bhè ma se le cure sono scarse,e il pg poco resistente,semplicemente è un picchiaduro molto difficile
poi ok,la trama c'è mi dici,ma anche se rispetta i canoni minimi per essere un survival horror secondo te,ho il sentore che sia abbastanza diverso da quello che più o meno tutti si aspettano da un gioco del genere
Se ti aspetti Alone in the Dark è chiaro, ma è un survival horror... esattamente come Serious Sam e Half Life sono due fps.
Old 16-10-2008, 18:14   #70
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

uhm in effetti il paragone calza...anche se l'impressione di avere a che fare con un double dragon dell'era moderna resta...
ad ogni modo negli fps chi rispetta il canone più strettamente è serious sam,ci tengo a precisarlo
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian