Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 14:33   #61
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
poi aprono gli stabilimenti in polonia e ci si chiede PERCHE' lì producono meglio...
bhè producono "meglio" anche se li chiudono al nord dal momento che la manodopera italiana costa 20-30 volte quella di paesi dell'est e senza contare l'assenza di diritti per il lavoratore....
Old 29-08-2008, 14:34   #62
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Se la Fiat non perseguisse una politica globale, avrebbe chiusa da un pezzo.

Certe polemiche sono solo demagogiche.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:44   #63
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi

se globale è sfruttamento di esseri umani e assenza di diritti allora che dici possiamo tornare anche alla schiavitù ? sicuramente è più conveniente da un punto di vista economico che dare occupazione agli italiani
Old 29-08-2008, 14:45   #64
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
se globale è sfruttamento di esseri umani e assenza di diritti allora che dici possiamo tornare anche alla schiavitù ? sicuramente è più conveniente da un punto di vista economico che dare occupazione agli italiani
vabbeh...

aprire una fabbrica in Polonia non significa schiavizzare.

E una industria automobilistica o è in grado di competere a livello mondiale, di integrarsi in una supply chain globale, oppure chiude.

Ultima modifica di Fritz! : 29-08-2008 alle 14:48.
Old 29-08-2008, 14:54   #65
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Il bello è che molti di quelli che adesso strizzano l'occhio a certe iniziative indegne in altre discussioni si sono scagliati contro le società e le multinazionali che hanno delocalizzato la produzione nei paesi più poveri... Solo che dare (giustamente) contro alla Nike che fa cucire i palloni in Asia fa figo, mentre far notare le magagne di una grande azienda italiana è quasi una vergogna per alcuni, quindi va nascosta o minimizzata.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:59   #66
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
vabbeh...

aprire una fabbrica in Polonia non significa schiavizzare.

E una industria automobilistica o è in grado di competere a livello mondiale, di integrarsi in una supply chain globale, oppure chiude.
da un punto di vista dell'azienda certo se non ha problemi morali e massimizza solo il profitto, ma è chiaro che c'è una distorsione anche competitiva nel momento in cui esiste manodopera utilizzabile senza garantirgli il minimo di diritti e dignità come in occidente.
Tra l'altro anche se in altro settore in un servizio a Report si parlava ad esempio di prodotti firmati, ebbene una borsa che costava alla Maison (la griffe per intenderci) 20 euro da imprese italiana professionali e con lunga storia artigianale e rivenduta anche a 3.000 euro (notare il ricarico) ebbene si preferiva farle produrre a imprese cinesi (non certo con la stessa qualità e conoscendo che sfruttavano l'immigrazione clandestina per la realizzazione) per risparmiare qualche euro.......su 3.000 euro

Ultima modifica di generals : 29-08-2008 alle 15:05.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:00   #67
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Il bello è che molti di quelli che adesso strizzano l'occhio a certe iniziative indegne in altre discussioni si sono scagliati contro le società e le multinazionali che hanno delocalizzato la produzione nei paesi più poveri... Solo che dare (giustamente) contro alla Nike che fa cucire i palloni in Asia fa figo, mentre far notare le magagne di una grande azienda italiana è quasi una vergogna per alcuni, quindi va nascosta o minimizzata.
La smettiamo di mettere in bocca ad altri i propri pregiudizi?

Inoltre, il fatto che la Fiat persegua una presenza globale, con produzioni delocalizzate in mercati a grande potenziale di crescita ( brasile, l'europa orientale o l'india) non è la stessa cosa che far produrre palloni da calcio ai bambini pakistani e poi venderli in tutto il mondo.
Old 29-08-2008, 15:01   #68
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
da un punto di vista dell'azienda certo, ma è chiaro che c'è una distorsione anche competitiva nel momento in cui esiste manodopera utilizzabile senza garantirgli il minimo di diritti e dignità come in occidente.
Ma guarda che gli operai in Polonia non sono manodopera schiava senza diritti.
Old 29-08-2008, 15:09   #69
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Infatti IO quando ho avuto notizia e si è parlato di altre ditte che hanno delocalizzato la produzione, tolgiendo occupazione nel nostro paese, le ho sempre condannate...e tu?
Io mi scaglierei contro entrambe, sia contro la delocalizzazione italiana che straniera.
Eppure quando apro il forum vedo solo che si parla di quello che fanno le aziende italiane, mai una volta (in male) di quello che fanno gli altri.
L'erba del vicino è sempre più verde, no?

Quote:

*

Quote:
L'anno scorso, prima dell'uscita della 500, c'era un articolo di 4R che spiegava come un operaio polacco prendesse circa 380 euro al mese...e che la Fiat era una delle aziende che pagavano meglio.
Subito dopo l'uscita della 500 gli operai polacchi hanno cominciato a scioperare:
http://rovato.org/2007/07/11/polonia...-euro-mensili/
http://www.quattroruote.it/500live/a...m?codice=99810
Non so come sia andata a finire, ma dato che la produzione della 500 non ha subito rallentamenti, direi che gli aumenti glieli hanno dati eccome, anche se non so in quale misura.

Quote:
Non sono esattamente la stessa cosa...se far produrre auto a persone maggiorenni è come far cucire scarpe e palloni a dei bambini vuol dire che hai un metro di giudizio un tanticello falsato.

Quote:
Ari *

[qupte]Inoltre, il fatto che la Fiat persegua una presenza globale, con produzioni delocalizzate in mercati a grande potenziale di crescita ( brasile, l'europa orientale o l'india) non è la stessa cosa che far produrre palloni da calcio ai bambini pakistani e poi venderli in tutto il mondo.[/quote]
Bisognerebbe far parlare la gente che è stata a lavorare a Belo Horizonte o in altri siti produttivi in sud america. Ora penso che la situazione sia migliorata, ma una volta, appena uscivi dai distretti industriali c'era il nulla.
E calcolando che la quasi totalità della produzione brasiliana della Fiat viene assorbita in Sud America, non parlerei neanche di sfruttamento verso l'Europa.
Old 29-08-2008, 15:11   #70
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:

Inoltre, il fatto che la Fiat persegua una presenza globale, con produzioni delocalizzate in mercati a grande potenziale di crescita ( brasile, l'europa orientale o l'india) non è la stessa cosa che far produrre palloni da calcio ai bambini pakistani e poi venderli in tutto il mondo.

Noto che da alcuni giorni hai una vera e propria ossessione nei miei confronti, non c'è thread in cui tu non intervenga quotandomi solo per cercare scontro e polemica con il sottoscritto.

Non so cosa ti stia passando per il cervello e il perchè della tua fissazione, non mi interessa scoprirlo, e nemmeno mi interessa farti da psicologo online o da interlocutore virtuale col quale sfogarti i nervi, quindi ti invito a fare finta che io non esista, io farò lo stesso con te, e sarà un piacere farlo vista la sempre bassa qualità dei tuoi interventi.

Tutti testimoni.
Old 29-08-2008, 15:12   #71
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Bisognerebbe far parlare la gente che è stata a lavorare a Belo Horizonte o in altri siti produttivi in sud america. Ora penso che la situazione sia migliorata, ma una volta, appena uscivi dai distretti industriali c'era il nulla.
E calcolando che la quasi totalità della produzione brasiliana della Fiat viene assorbita in Sud America, non parlerei neanche di sfruttamento verso l'Europa.
Si infatti

E, adesso non mi ricordo le cifre esatte, ma durante la riorganizzazione degli utlimi anni la Fiat ha lasciato a casa in sudamerica (soprattutto brasile e argentina) un numero enorme di persone... Ora non mi ricordo, ma mi pare che con l'indotto si trattasse di 30'000 persone.
Old 29-08-2008, 15:15   #72
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Più lavoro per tutti!

Old 29-08-2008, 15:18   #73
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Io mi scaglierei contro entrambe, sia contro la delocalizzazione italiana che straniera.
Eppure quando apro il forum vedo solo che si parla di quello che fanno le aziende italiane, mai una volta (in male) di quello che fanno gli altri.
L'erba del vicino è sempre più verde, no?

Come ti ho già spiegato in un forum italiano è palese che si parli principalmente delle notizie italiane: secondo te, in un forum americano, parleranno della crisi delle case americane, o di quello che fa la Fiat?

Quote:
L'anno scorso, prima dell'uscita della 500, c'era un articolo di 4R che spiegava come un operaio polacco prendesse circa 380 euro al mese...e che la Fiat era una delle aziende che pagavano meglio.
Subito dopo l'uscita della 500 gli operai polacchi hanno cominciato a scioperare:
Non so come sia andata a finire, ma dato che la produzione della 500 non ha subito rallentamenti, direi che gli aumenti glieli hanno dati eccome, anche se non so in quale misura.
Non mi segui: non ha senso ed è scorretto tenere a casa operai italiani, preferendo (di certo non per senso di carità) far lavorare operai stranieri.

Quote:
Non sono esattamente la stessa cosa...se far produrre auto a persone maggiorenni è come far cucire scarpe e palloni a dei bambini vuol dire che hai un metro di giudizio un tanticello falsato.
Era un esempio che doveva servire a farti recepire che le aziende non vanno a delocalizzare all'estero per fare beneficienza, ma per un mero tornaconto economico, dato dalle paghe più basse che vigono in certi paesi

Quote:

Bene che attui una presenza globale, nulla da dire, quello che non va bene è il togliere lavoro in Italia e spostarlo altrove.
Old 29-08-2008, 15:27   #74
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Noto che da alcuni giorni hai una vera e propria ossessione nei miei confronti, non c'è thread in cui tu non intervenga quotandomi solo per cercare scontro e polemica con il sottoscritto.

Non so cosa ti stia passando per il cervello e il perchè della tua fissazione, non mi interessa scoprirlo, e nemmeno mi interessa farti da psicologo online o da interlocutore virtuale col quale sfogarti i nervi, quindi ti invito a fare finta che io non esista, io farò lo stesso con te, e sarà un piacere farlo vista la sempre bassa qualità dei tuoi interventi.

Tutti testimoni.
beh...non è che tu sia proprio un simpaticone!!! quelli con cui non ti sei attaccato si contano sulle dita di una mano!!!
Cmq io penso davvero che capiti, in certi periodi, che tutto quello che qualcuno dice faccia girare le balle e allora involontariamente tendi a bersagliarlo (anche perchè spesso si interviene su argomenti che interessano ad entrambi)........non sei perseguitato!!!
Old 29-08-2008, 15:32   #75
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
92 euro lorde!
Old 29-08-2008, 15:33   #76
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
beh...non è che tu sia proprio un simpaticone!!! quelli con cui non ti sei attaccato si contano sulle dita di una mano!!!
Cmq io penso davvero che capiti, in certi periodi, che tutto quello che qualcuno dice faccia girare le balle e allora involontariamente tendi a bersagliarlo (anche perchè spesso si interviene su argomenti che interessano ad entrambi)........non sei perseguitato!!!

Ma anche no, le persone con cui qui dentro non ho buoni rapporti erano un paio, ora 3 con lui... e non capisco questo repentino cambio di atteggiamento, visto che in passato c'erano stati scambi di messaggi più che cordiali... bah, sarà il caldo
Old 29-08-2008, 15:37   #77
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

Tutti testimoni.
Intervengo dove mi pare, e in particolare contesto quello che ritengo sbagliato. (per puro spirito rompiballe, quotare qualcosa che condivido per dire "sono d'accordo" lo trovo noioso)

Può anche darsi che sia nervoso in questo periodo, ma di certo non seguo nessuna psicoterpia fatta di persecuzione di Senzafili.

Semplicemente trovo che i tuoi interventi siano sbagliati ed intervengo nel merito di quello che viene detto.

Se ti da fastidio non rispondermi, invece di inventarti accuse su un piano personale che non stanno ne in cio ne in terra.
Old 29-08-2008, 15:39   #78
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Intervengo dove mi pare, e in particolare contesto quello che ritengo sbagliato. (per puro spirito rompiballe, quotare qualcosa che condivido per dire "sono d'accordo" lo trovo noioso)

Può anche darsi che sia nervoso in questo perioso, ma di certo non seguo nessuna psicoterpia fatta di persecuzione di Senzafili.

Semplicemente trovo che i tuoi interventi siano sbagliati ed intervengo nel merito di quello che viene detto.

Se ti da fastidio non rispondermi, invece di inventarti accuse su un piano personale che non esistono.

Si ma io oggi ho lo stesso che avevo un anno fa: solo oggi ti accorgi tutto di un botto che quello che scrivo non ti piace e quindi mi attacchi ovunque?
Davvero non capisco...
Old 29-08-2008, 15:40   #79
velenoso_70
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ma guarda che gli operai in Polonia non sono manodopera schiava senza diritti.
infatti stanno pensando di chiudere con la polonia perche' costa troppo la manodopera
velenoso_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:42   #80
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Quote:
Come ti ho già spiegato in un forum italiano è palese che si parli principalmente delle notizie italiane: secondo te, in un forum americano, parleranno della crisi delle case americane, o di quello che fa la Fiat?
I giornali esteri si preoccupano spesso di quello che facciamo noi.
Sarebbe ora di cominciare a fare altrettanto, no?
Su siti dedicati al mondo dell'automobile (come Autoblog) ci sono spesso news sulla crisi delle aziende americane.

Quote:
Non mi segui: non ha senso ed è scorretto tenere a casa operai italiani, preferendo (di certo non per senso di carità) far lavorare operai stranieri.
Così com'era scorretto chiudere le fabbriche al nord per aprirne al sud.
Allora però nessuno gridava allo scandalo.

Quote:
Era un esempio che doveva servire a farti recepire che le aziende non vanno a delocalizzare all'estero per fare beneficienza, ma per un mero tornaconto economico, dato dalle paghe più basse che vigono in certi paesi
Certamente, ma anche noi stessi nel passato abbiamo aprofittato di questi trucchi.
Vedi il tanto famoso incidente alla ThyssenKrupp. Lo sai che la ThyssenKrupp è tedesca no? Come mai hanno aperto stabilimenti in Italia nel passato, perché volevano far beneficienza?

Quote:
Bene che attui una presenza globale, nulla da dire, quello che non va bene è il togliere lavoro in Italia e spostarlo altrove.
Vale il discorso di prima, dello spostamento dal nord al sud.
Tychy 20 anni fa era uno stabilimento allo sbando e i prodotti che uscivano da li (le 126 FSM) era ben lontani dagli standard qualitativi europei.
Mentre qua in Italia gli operai di Pomigliano D'Arco son rimasti a grattarsi gli zebedei e a lamentarsi, in Polonia si son rimboccati le maniche diventando uno dei migliori stabilimenti come produttività e qualità.
La Fiat ha rillevato la FSM anche per "stabilirsi" come mercato: la stessa 126 in Polonia fu prodotta e venduta fino al 2000, quando in Italia smisero di venderla nel 1991 (e già allora era considerata un auto vecchia quanto mio nonno).

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian