|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Non ha senso che la differenza tra una vita schifosa e una decente sia determinata esclusivamente dalla fortuna di nascere in un paese ricco o dalla sfortuna di nascere altrove. La terra è di tutti.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Perchè in questo caso non parliamo più di solidarietà, ma di parassitismo da una parte e di sfruttamento dall'altra, altro che "solidarietà"... ![]() Che si siano tante storture nel mondo sono d'accordo, e che si debba applicare la solidarietà anche (ma non quella utopistica che proponi tu e, per fortuna pochissimi, altri "compagni"), però se applichiamo il tuo modello sicuramente tutte le nazioni si livellano, nel senso che tutti vivranno nel "non lusso" di cui parli, o meglio vivranno in povertà! Vorrei vedere se tu o le tue persone care sarebbero contente di questo! Bello fare tanta bella teoria sociale da salotto, vero Luca? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() ..... si hanno un po di sabbia, ma sotto c'è pertrolio, in sudafrica diamanti, minerali......... diciamo che la ricchezza non viene distribuita per fare aumentare il tenore di vita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
![]()
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Sai, io non penso affatto di meritarmi la ricchezza nella quale vivo: la vedo più come una favolosa "botta di culo". Considerare una situazione ingiusta, non equivale ad avere in tasca la ricetta per porvi rimedio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
No.. la terra è di chi ci nasce.... la "sfortuna di nascere altrove" non dovrebbe neanche esistere.... siamo l'unica specie che è presente su tutto il pianeta, ciò lo trovo un po' contro natura.. poi magari sbaglio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
l'uomo a differenza degli animali trasforma il territorio in modo da viverci decentemente, è da quando esiste l'uomo che avviene questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
idee del genere possono solo nascere se uno è molto benestante da non essere toccato da problemi materiali o al contrario sguazza nell'assistenzialismo che ha rovinato questo paese (vedi 18mila dipendenti regione sicilia contro 3500 lombardia a lazio).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
|
Quote:
Io mi ritengo una persona che applica il principio di solidarietà, in vari modi e, soprattutto, concretamente e non solo a chiacchiere, ma troppo spesso ho visto gente che si riempie la bocca di tanti bei principi di solidarietà, e poi, specialmente coloro che parlano di principi molto astratti, come quello che citi, parlano tanto ma nei fatti fanno poco, o molto più spesso nulla! Quanto citato dal topic non è un modo reale di applicare la solidarietà, ma un'applicazione di falsa solidarietà utopistica che nasce nei salotti bene, da parte di gente col culo ben al caldo, da menti di persone che parlano bene ma probabilmente non darebbero un solo centesimo a qualsiasi barbone che trovano per strada! La dimostrazione di quanto dico è nel fatto che con queste iniziative si è disposti a dare pensioni talmente basse a molti che hanno lavorato da metterle in uno stato di "non lusso" come quello che citi (parlo dello stare sotto ai due pasti al giorno), magari dovendo andare ad elemosinare per un pasto. Tutto questo per dare di più ad altra gente che non è italiana... e perchè nelle mentalità di quei "salottari" occuparsi di poveri stranieri fa più "in" che occuparsi di poveri italiani, tutto qua! ![]() Altro che (falsa!) solidarietà, stiamo con i piedi per terra Luca! ![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non è un discorso di elemosinare, ma di logica, se pago i contributi ho una pensione, se non li pago non ho diritto a nulla !, se no si da l'idea che tanto anche se non si fa una fava per tutta la vita si campa lo stesso, purtroppo i soldi delle pensioni vengono presi dai lavoratori che versano i contributi e siccome il tempo delle vacche grasse è finito a coloro che pagano (sempre ) girano le OO se si danno soldi a pioggia a tutti, anche se legalmente è corretto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Invece tu vivi nel lusso e predichi la povertà Mi piacerebbe anche sapere quanto dai ai bisognosi dato che finchè è l'intera nazione (anche chi la pensa diversamente da te e chi è molto meno nel lusso di te) a doversi sobbarcare gli oneri va tutto bene... Ma quando devi farlo in prima persona REDISTRIBUENDO LA (tua) RICCHEZZA in modo più equo permettendo a quanti più possibili bisognosi di vivere come te (o a te di vivere come loro), la faccenda cambia... Se sostieni un'idea come buona per tutti almeno abbi la coerenza e il buonsenso di applicarla alla tua vita prima di imporla agli altri Sono tutti gay col culo degli altri, i "compagni" in particolare E i "compagni" che vivono nel lusso ancora di più |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Se la consideri una situazione ingiusta e sproni gli altri a porvi rimedio, e speri che "il lusso" degli altri sia redistribuito, la coerenza ti imporrebbe di "redistribuire" la tua ricchezza in prima persona Invece tu ci sguazzi e dopo il tuo minutino quotidiano di compassione per quelli che hanno 2 pasti a settimana torni alla tua aragosta (metaforica) La differenza tra la destra e la sinistra è che la destra ragiona realisticamente, la sinistra utopisticamente...Bello e giusto in teoria, ma devastante nella pratica Ultima modifica di Washakie : 23-05-2008 alle 14:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
dicendo di essere un avvocato e scrivendo 50 msg al dì ![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Member
|
Quote:
![]() Poi, ok la solidarietà, ci mancherebbe altro, però, se io ho soldi a iosa farò solidarietà a chiunque, ok, ma se le mie riserve sono limitate (come nel nostro caso) stabilirò delle priorità diciamo... "concentriche". Prima curerò di dare solidarietà ai cittadini che hanno contribuito col loro lavoro al benessere della nazione, poi a quelli che non vi hanno contribuito ma sono sempre cittadini, e poi agli altri, ovviamente rapportando in questa scaletta anche "quanto" darò. Qui invece mi sembra che si ribalti completamente questo principio! ![]() Che poi è come se uno fa tirare la cinghia ai propri familiari e si preoccupa invece di far star bene gente che è al di fuori della propria famiglia, ok la solidarietà, cosa buona e giusta, ma questo sarebbe un controsenso, o no? ![]() Discorso a parte per chi invece ha handicap o problemi per i quali è impossibilitato a lavorare, persone alle quali la solidarietà va garantita, ci mancherebbe altro, ma non confondiamo chi non può lavorare e chi invece non vuole, eh... ![]()
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti Ultima modifica di wolf64 : 23-05-2008 alle 14:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà che quand'ero piccolo (tra la scuola, il catechismo, gli scout, ecc..) mi hanno inculcato l'idea che gli uomini sono tutti uguali, ma proprio non riesco a convincermi che ad un tunisino o ad un albanese possa essere rifiutato, sulla sola base della loro nazionalità, ciò che tutti riteniamo essere dovuto ad un italiano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Quote:
Ma deve essere il governo del suo paese a garantirgli queste cose non il nostro. L'assistenza sanitaria deve essere garantita, ma la pensione no. Se l'immigrato in questione prende la cittadinanza italiana, avrà gli stessi diritti di ogni altro cittadino, ma la sola residenza non mi pare un requisito adeguato. Il sistema pensionistico italiano non può permettersi di fare beneficenza, in questo momento. Cmq se ricordo bene la norma in questione in realtà è limitata solo agli "immigrati provenienti da paesi comunitari", anche se ciò non toglie che il provvedimento a mio parere sarebbe da rivedere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
![]()
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
In altri paesi se non dimostri di poterti mantenere non ti fanno entrare, qui entri con le pezze ed i "generosi" contribuenti italiani ti rivestono di tutto punto a spese loro.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.