Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2008, 15:32   #61
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Quello che tu percepisci non è il livello di criminalità, perchè quello è difficile vederlo chiaramente da cittadino per di piu se sei estero

Quello che salta immediatamente sotto gli occhi sono due cose:

Il livello della paura. Che è vero in germania è molto piu basso.

Il livello generale di civiltà, di rispetto delle regole, di educazione
Appunto, quì si parla di sicurezza non di criminalità.
E non volevo parlare della Germania ma solo fare un confronto visto che ho esperienza in entrambi i paesi.
Old 11-05-2008, 15:33   #62
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
allora, (giusto per confrontare l'Italia con altri paesi) sono stato per lavoro a Monaco venerdì e sabato ed ho potuto constatare alcune cose:

- non ho visto un rom che sia uno
- non ho visto uno che chiedeva l'elemosina
- non ho visto un ponte sull'autostrada che avesse le griglie per evitare che qualche pirla demente lanciasse un sasso
- siamo usciti di sera (in periferia per di più) tornando di notte in albergo usando un sottopassaggio della metro e non c'era una siringa, un teppista, una carta per terra

non mi sembra di essermi sentito così sicuro a Milano (grande esattamente come Monaco)
quand'è l'ultima volta che hai visto una siringa in giro?

Le siringhe testimoniavano l'emergenza eroina degli anni 80 e 90, che oggi non è piu di quella portata.

Io l'ultima siringa che ho visto in giro in vita mia è stato alla stazione di Francoforte.

eppure, sebbene le siringhe non siano piu una minaccia reale da tempo, costituiscono ancora nell'immaginario una fonte, potente di paura.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 15:36   #63
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
E non volevo parlare della Germania ma solo fare un confronto visto che ho esperienza in entrambi i paesi.
appunto ma la questione sicurezza o per antitesi insicurezza, è prima di tutto un problema di percezione.

In Italia i genitori non lasciano andare scalzi i propri figli neanche nel giardino di casa sormontato da torrioni da linea maginot.

In germania, me lo ricordo benissimo, la sera a berlino c'erano famigliole al parchetto sotto casa, coi bambini che correvano scalzi sul prato.

E il problema non è certo lo spaccio, perchè di psaccio a Berlino, te lo assicuro, ce n'era di ogni forma e colore.
Old 11-05-2008, 15:36   #64
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
quand'è l'ultima volta che hai visto una siringa in giro?

Le siringhe testimoniavano l'emergenza eroina degli anni 80 e 90, che oggi non è piu di quella portata.

Io l'ultima siringa che ho visto in giro in vita mia è stato alla stazione di Francoforte.

eppure, sebbene le siringhe non siano piu una minaccia reale da tempo, costituiscono ancora nell'immaginario una fonte, potente di paura.
a Bergamo quelli che fanno le pulizie sono atttrezzati di cestino per siringhe, fai un pò tu
Old 11-05-2008, 15:38   #65
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
a Bergamo quelli che fanno le pulizie sono atttrezzati di cestino per siringhe, fai un pò tu
anche in Germania, nel carretto, hanno sempre la pinzona gigante per siringhe
Old 11-05-2008, 15:40   #66
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
appunto ma la questione sicurezza o per antitesi insicurezza, è prima di tutto un problema di percezione.

In Italia i genitori non lasciano andare scalzi i propri figli neanche nel giardino di casa sormontato da torrioni da linea maginot.

In germania, me lo ricordo benissimo, la sera a berlino c'erano famigliole al parchetto sotto casa, coi bambini che correvano scalzi sul prato.

E il problema non è certo lo spaccio, perchè di psaccio a Berlino, te lo assicuro, ce n'era di ogni forma e colore.
Ma anche a Berlino molte banche non hanno il metal detector. per esempio.

Così come le griglie anti sasso ... per me un paese che ha bisogno di ingrigliare i ponti dell'autostrada per impedire il folcloristico lancio del sasso sta alla frutta

Poi è ovvio che lo spaccio ci sia ovunque, ma quando questo rimane un problema isolato e non di tutti o quasi i parchi della città è facilmente controllabile
Old 11-05-2008, 15:43   #67
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
ah già, scusa ma dimenticavo che i giornali dicono che l'Italia è sicura

Le statistiche ISTAT (NON i giornali) dicono che l'Italia è più sicura di quel che si pensa, nonostante i vecchietti dicano "Ah, si stava meglio quando si stava peggio" e nonostante le prime pagine dei giornali siano piene di rumeni.
Quote:
No, qui si parla di percezione della sicurezza.

Non sono certo le esperienze del singolo a cambiare la sicurezza. Vai al St. Pauli di Amburgo e vai in centro città. Hai due scenari diversi. Se sei al St. Pauli andrai in giro a dire "Che merda la Germania"?
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 15:44   #68
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
anche in Germania, nel carretto, hanno sempre la pinzona gigante per siringhe
ok, ok, mica sto dicendo che lì ci sono drogati e quì no, ovvio.

Anzi, per dirne una, quando siamo andati in Italia a vendere casa ci siamo fermati ad un autogrill in Germania e abbiamo beccato
dei coglioni che han detto qualcosa di brutto a mia moglie (è di colore).

Li ho guardati male (e basta perchè erano tanti e brutti) e si son limitati a dirmi qualcosa senza neanche guardarmi negli occhi (anche codardi oltre che coglioni)
Old 11-05-2008, 15:50   #69
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

Così come le griglie anti sasso ... per me un paese che ha bisogno di ingrigliare i ponti dell'autostrada per impedire il folcloristico lancio del sasso sta alla frutta

Poi è ovvio che lo spaccio ci sia ovunque, ma quando questo rimane un problema isolato e non di tutti o quasi i parchi della città è facilmente controllabile
Parco di Weinerbergerstrasse a Berlino. Era quotidiano nei week end vedere da un lato i pukabbestia coi bonghi che si facevano le canne e dall'altro lato famiglie che facevano la grigliata. Ognuno si faceva i cazzi propri, e nessuno aveva paura dell'altro o voleva cacciarlo.

Cosicome nessuno si preoccupava del fatto che alla fermata di Eberswalderstrasse o a quella di Warschauerstrasse ci fossero costantemente gotici che chiedevano l'elemosina. La paura spesso non è razionale, ma quasi sempre la paura ne crea altra. Piu hai paura e meno ti appropri dei luoghi pubblici, meno gente c'è e più paura si crea
Old 11-05-2008, 17:55   #70
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Città: Riviera del Brenta
Quote:

Ci credo guarda le statistiche delle rapine in banca.

Codice:

Rapine consumate nel 2005 in alcuni Paesi europei
Stato	Tentate+Consumate	Consumate	% Tentate+Cons.	% Consumate
Belgio		121		78		2,13		1,63
Cipro		6		6		0,11		0,13
Rep.Ceca	98		83		1,72		1,73
Danimarca	98		86		1,72		1,80
Estonia		3		2		0,05		0,04
Finlandia	10		8		0,18		0,17
Francia		445		345		7,83		7,21
Germania	728		551		12,81		11,51
Grecia		155		134		2,73		2,80
Ungheria	29		17		0,51		0,36
Irlanda		27		19		0,47		0,40
Italia		2977		2735		52,37		57,13
Lituania	10		8		0,18		0,17
Norvegia	8		0		0,14		0,00
Polonia		65		8		1,14		0,17
Portogallo	127		53		2,23		1,11
Slovacchia	23		112		0,40		2,34
Slovenia	15		16		0,26		0,33
Spagna		484		14		8,51		0,29
Svezia		49		442		0,86		9,23
Svizzera	11		31		0,19		0,65
Paesi Bassi	74		9		1,30		0,19
Uk		122		30		2,15		0,63
Dati Rapporto Criminalità Ministero dell'Interno.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 18:10   #71
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Parco di Weinerbergerstrasse a Berlino. Era quotidiano nei week end vedere da un lato i pukabbestia coi bonghi che si facevano le canne e dall'altro lato famiglie che facevano la grigliata. Ognuno si faceva i cazzi propri, e nessuno aveva paura dell'altro o voleva cacciarlo.

Cosicome nessuno si preoccupava del fatto che alla fermata di Eberswalderstrasse o a quella di Warschauerstrasse ci fossero costantemente gotici che chiedevano l'elemosina. La paura spesso non è razionale, ma quasi sempre la paura ne crea altra. Piu hai paura e meno ti appropri dei luoghi pubblici, meno gente c'è e più paura si crea
Presenta il video di Parco Sempione di Elio e le Storie Tese?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 18:12   #72
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
E' da un po' che non passo, ma una volta mi ricordo che qualche simpaticone l'aveva messa apposta con l'ago verso l'alto in mezzo ai sassi dei binari.....
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 18:38   #73
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi

Le statistiche ISTAT (NON i giornali) dicono che l'Italia è più sicura di quel che si pensa, nonostante i vecchietti dicano "Ah, si stava meglio quando si stava peggio" e nonostante le prime pagine dei giornali siano piene di rumeni.
Ah, ste benedette statistiche... , quelle che secondo cui, se per 10 persone ci sono 10 torte, per la statistica c'é una torta a testa, fa nulla se in realta' quelle 10 torte le mangiano tutte solo 3 pesone...

L'esigenza di sicurezza vengono in prevalenza dalle regioni del nord, un nord sotto assedio dall'immigrazione, dal degrado e dalla criminalita' ,troppo comodo fare statische nazionali...

Ultima modifica di kintaro oe : 11-05-2008 alle 18:50.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 18:41   #74
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
un nordo sotto assedio dall'immigrazione
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 20:36   #75
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
ma in fatto di sicurezza e percezione di insicurezza, non mi preoccuperei di quello che pensa un 22enne che probabilmente non ha nemmeno la patente
Old 11-05-2008, 20:50   #76
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Le statistiche ISTAT per chi si e' degnato di leggerle dicono anche:

Aumento denunce del 16%

E glissano su tutto quello che non sono gli omicidi.

Gli unici dati che ho trovato nel post precedente dimostrano proprio il contrario di quello che vogliono far percepire, la sicurezza a livello rapine furti e violenze e' aumentata di valore dal 5 al 20%
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 21:03   #77
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
I cittadini non si sentono protetti perchè in Italia non esiste la certezza della pena. Nei miei interventi scrivo sempre "certezza della pena" e "riforma del sistema giudiziario". Esprimo sempre questi concetti da quando mi sono iscritto su questo forum.
non solo, in italia manca anche il risarcimento del danno, chi compie un reato è quasi sempre nullatenente, il risarcimento del danno dovrebbe essere dato d'ufficio valutando anche il tempo perso e l'uscita dal carcere dopo la pena deve essere legata al risarcimento al 100% del danno arrecato.

invece . . . ..
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 01:13   #78
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Parco di Weinerbergerstrasse a Berlino.
anche io ne ho visti di punkabbestia a Berlino quando l'ho visitata (2005), sapessi il tedesco una chiaccherata del più del meno si poteva fare [tsé non ho avuto problemi con gente nondibuonalena dalle mie parti figuriamoci con qualke tedesko] ... uhm, DI CERTO non ci penso nemmeno di farlo se mi trovassi in via Zamboni
Old 12-05-2008, 06:25   #79
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Sì sì è tutta un'invenzione dei media e gli elettori sono cretini che si fanno fregare. Intanto però i partiti comunisti sono stati cancellati dal Parlamento: questi sono fatti veri però, non montati dai giornalisti!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 07:57   #80
Daemonarch
Bannato

L'Avatar di Daemonarch

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
Eh, si, tu c'hai capito proprio tutto....si si

Questo è il Paese che non ha saputo trovare colpevoli per Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Italicus e treni vari, la stazione di Bologna (una sentenza che non ha mai convinto nessuno), Ustica…fino al Moby Prince

Si fa un gran parlare di “poliziotti di quartiere” e di “prevenzione”, ma li vediamo materializzarsi soltanto quando ci scappa il morto. Quando non sono loro a farlo.

La “sicurezza”, allora, viene abilmente somministrata nelle campagne elettorali:
a nessuno importa se domani ci saranno altri morti ammazzati, anzi. Meglio se la “tensione” rimane alta, perché la tensione alimenta l’attenzione, e l’attenzione ben diretta ed orchestrata finisce per scaricarsi come deve nella scheda elettorale.

Il povero Nicola è stato utile a tutti: della sua vita, a nessuno è fregato un accidente.
Si potranno riempire i palinsesti televisivi e finalmente voltare pagina.
Nel silenzio che calerà, la sentenza di primo grado sarà forse esemplare, poi – siccome sono “bravi ragazzi”, e dunque ricchi – ci penseranno buoni avvocati a fare in modo che fra Appello, Cassazione e legge Gozzini, fra qualche anno siano nuovamente liberi.

Mi domando che madri avete avuto. ...
Madri feroci, intente a difendere
quel poco che, borghesi, possiedono,
la normalità e lo stipendio,
quasi con rabbia di chi si vendichi
o sia stretto da un assurdo assedio.
Madri feroci, che vi hanno detto:
Sopravvivete! Pensate a voi!
Non provate mai pietà o rispetto
per nessuno, covate nel petto
la vostra integrità di avvoltoi!

Pier Paolo Pasolini, Ballata delle madri

Ultima modifica di Daemonarch : 12-05-2008 alle 08:29.
Daemonarch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian