Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2008, 18:52   #61
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
quasi quasi laprovo.............sperando non abbia i problemi della precedente
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 20:25   #62
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: ozzerA - Springfield - Aiur
Quote:
Originariamente inviato da M1ao Guarda i messaggi
Togli i dissi e ci metti dei bei TEC su NB e SB

Scherzi a parte, le versioni extreme dei prodotti asus (e figuarti se non lo faranno anche per questa) hanno anche una special edition con il waterblock sul chipset, ma bisogna vedere se basta o se sarebbe meglio averne uno anche sul SB...
Si certo, come no. Già con raffreddamento della mobo a liquid è difficile fare lo SLI, figurati il Tri-SLI..... Non parlo del NB, ma di SB ovviamente visto che qui scalda pure questo come una stufetta.
Non capisco questo ritorno al raffreddamento passivo, forse è più bello da vedere, ma certo non è più efficace.
paolo.guidx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 21:53   #63
M1ao
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.guidx Guarda i messaggi
Si certo, come no. Già con raffreddamento della mobo a liquid è difficile fare lo SLI, figurati il Tri-SLI..... Non parlo del NB, ma di SB ovviamente visto che qui scalda pure questo come una stufetta.
Infatti era quello che ho scritto io...
Visto che il SB scalda, chissà se faranno comunque una special edition con il waterblock solo sul NB, e visto che metterlo sul SB almeno su schede da meno di 300 euro non ne ho mai viste di serie, se non è abbastanza rischiano di fare una cavolata...
M1ao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 09:09   #64
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Originariamente inviato da M1ao Guarda i messaggi
Infatti era quello che ho scritto io...
Visto che il SB scalda, chissà se faranno comunque una special edition con il waterblock solo sul NB, e visto che metterlo sul SB almeno su schede da meno di 300 euro non ne ho mai viste di serie, se non è abbastanza rischiano di fare una cavolata...
Spero la cavolata non l'abbiano già fatta .... O la scheda che hanno provato aveva un bios del caxxo oppure son dolori (anzi, calori......) Ma come si fà a far bollire fino a 80° il SB?????
Old 12-01-2008, 09:51   #65
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Spero la cavolata non l'abbiano già fatta .... O la scheda che hanno provato aveva un bios del caxxo oppure son dolori (anzi, calori......) Ma come si fà a far bollire fino a 80° il SB?????
Ciao ,

Ho appena finito di leggere la recensione , e non nascondo una certa perplessita' , proprio per la questione delle temperature dell' NB e SB in caso di overclock , che schizzano alle stelle con un quasi certo danneggiamento della scheda , e quindi , chiaramente , non devono essere toccati a livello di incremento dei voltaggi , con il fatto conseguente che limitano concretamente questa pratica .

Che dire , cosi' a prima vista non pare una questione di bios quanto proprio del sistema di dissipazione adottato da Asus , solo passivo , a differenza delle " reference " che prevedono anche la ventola , e che evidentemente non riesce a dissipare correttamente la notevole quantita' di calore generato da questi due componenti .

Certo e' ancora prematuro trarre delle conclusioni , aspettiamo altre recensioni per avere anche un riscontro ......ma certo' e' che le premesse non sono sicuramente incoraggianti , praticamente il range di utilizzo e' limitato a default o con un overclock medio/basso .....mah.....

Ciao
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 10:19   #66
_morghan_1968
Senior Member

L'Avatar di _morghan_1968

Iscritto dal: Mar 2006
Città: vercelli
possibile che durante la recensione...
a nussuno dei tester sia venuta la brillante idea di provare a mettere una ventolina
così... giusto x il gusto di vedere se cambiava qualche cosa?
se si abbassava di una manciata di gradi...
se si poteva salire di una decina di Hz...

Ultima modifica di _morghan_1968 : 12-01-2008 alle 10:33.
_morghan_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 10:25   #67
_morghan_1968
Senior Member

a me 'ste cose fanno girare....
alla asus si prendono il mal di pancia di modificare completamente
la versione reference della main...
sostiture i condensatori con altri più performanti...
e si perdono x strada perchè....
perchè il NB scalda da bestia...
adesso spiegatemi una cosa...
l' avranno testata un paio di minuti prima di metterla sul mercato ?
non si sono accorti del problema?
o avranno detto: scalda... ma gli utenti / utonti si inventeranno loro come
raffreddddddare ?
- se questa è la versione R O G...
in quella più economica... cosa si saranno inventati?
Old 12-01-2008, 10:30   #68
_morghan_1968
Senior Member

potevo capire questa situazione nella versione più economica...
ma in questa avrei preferito che dicevano: noi dobbiamo straguadagnare,
quindi questa è la scheda... gli abbiamo fatto 4 buchi x i rivetti...
niente dissi da 2 lire pieni di colla e pasta avariata...
adesso arrangiatevi x il raffreddamento
... se ci riuscite :-)

Ultima modifica di _morghan_1968 : 12-01-2008 alle 10:43.
_morghan_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 14:49   #69
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _morghan_1968 Guarda i messaggi
potevo capire questa situazione nella versione più economica...
ma in questa avrei preferito che dicevano: noi dobbiamo straguadagnare,
quindi questa è la scheda... gli abbiamo fatto 4 buchi x i rivetti...
niente dissi da 2 lire pieni di colla e pasta avariata...
adesso arrangiatevi x il raffreddamento
... se ci riuscite :-)
Ciao ,

Si , infatti , considerata la questione temperature in overclock , avrebbero potuto fare almeno come le " reference " , cioe' dotare la scheda di una ventola da apporre sul dissipatore dell ' NB nel caso di utilizzo fortemente fuori specifica , oppure seguire la strada di Dfi con i prodotti di ultima generazione , dove il sistema dissipante per il chipset viene fornito a parte .

Anche se il problema interessa solo il caso specifico dell' overclock alto/altissimo , e' comunque seccante e , a mio avviso, azzoppa le potenzialita' di questo prodotto .

Ciao
Old 12-01-2008, 14:53   #70
Flying Tiger
Bannato

Quote:
a nussuno dei tester sia venuta la brillante idea di provare a mettere una ventolina
Ciao ,

Quoto , sarebbe stata una prova indubbiamente molto interessante , per capire , sopratutto , se il problema e' imputabile solo al sistema di dissipazione o se ci sono altre variabili , tipo ad esempio un voltaggio di default troppo elevato gia' da bios .

Aspettiamo altre recensioni ......e altri eventuali riscontri ...

Ciao
Old 12-01-2008, 18:07   #71
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Magari potevano anche farlo, ma:
1-Questa scheda è predisposta per il Triple SLI, e quando lo fai il SB viene coperto, le 8800 ULTRA sono più lunghe della scheda. In questa situazione la ventola fa più male che bene perchè alza la temperatura della scheda video e non allontana il calore, meglio le heatpipe che lo trasmettono verso il NB.
2-Da quanto ho capito nella recensione il rapporto tra overvolt-overclock è temperatura non è lineare, più esponeziale. Se aumenti di 0.1 non è detto che la temperatura salga in proporzione, quindi mettere un dissi attivo non risolve il problema alla radice. Può darti un vantaggio solo se "ti accontenti". Ma se devo spendere 250 e passa euro io NON VOGLIO accontentarmi.

La soluzione unica che prospetto io è quella di raffreddare questa mobo a liquido (quindi ulteriore spesa), ma che mi risulti non ci sono waterblock con connettori paralleli alla scheda (orizzontali), anche perchè come detto con i waterblock standard fai si overclock ma ti scordi il Triple-SLI.
E comunque devi trovarti anche un radiatore bello funzionale e una pompa altrettanto di qualità che muova molto liquido, perchè raffreddare CPU, NB, SB e MEMORIE (senza considerare le schede video) viste le temperature non è facile.

Resta il fatto che 467Mhz di FSB non spiegano 80° sul NB 680i e 64° sul SB.... quando co la MAXIMUS arrivi 30Mhz sopra senza problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Ciao ,

Si , infatti , considerata la questione temperature in overclock , avrebbero potuto fare almeno come le " reference " , cioe' dotare la scheda di una ventola da apporre sul dissipatore dell ' NB nel caso di utilizzo fortemente fuori specifica , oppure seguire la strada di Dfi con i prodotti di ultima generazione , dove il sistema dissipante per il chipset viene fornito a parte .

Anche se il problema interessa solo il caso specifico dell' overclock alto/altissimo , e' comunque seccante e , a mio avviso, azzoppa le potenzialita' di questo prodotto .

Ciao
Perchè scusa questa scheda serve per fare ovck medio o basso????
Allora mi compro una ECS da 40€ e non lo faccio per niente.
Io spero (poco) che questo sia un problema di BIOS, perchè in caso contrario comprarsi questa scheda ha poco senso.....

Ultima modifica di paolo.guidx : 12-01-2008 alle 18:14.
Old 12-01-2008, 19:00   #72
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
dite sia meglio aspettare il 790i?
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 19:03   #73
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Originariamente inviato da Praetorian Guarda i messaggi
dite sia meglio aspettare il 790i?

ma intanto con la formula che ci facciamo?
Old 12-01-2008, 21:01   #74
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Perchè scusa questa scheda serve per fare ovck medio o basso????
Allora mi compro una ECS da 40€ e non lo faccio per niente.
Io spero (poco) che questo sia un problema di BIOS, perchè in caso contrario comprarsi questa scheda ha poco senso.....
Ciao ,

Guarda , personalmente ho sempre inteso la pratica dell' overclock in modo soggettivo piuttosto che oggettivo , in soldoni e' sempre molto personalizzato , nel senso che ad alcuni proprio non interessa , altri ricercano , ad esempio come me , un overclock medio da utilizzare in daily use , altri ancora invece ricercano le massime prestazioni , ecc.... senza che per forza l' overclock debba essere uno standard a cui fare obbligatoriamente riferimento .

Questo non toglie che la Striker II , attualmente , ha i suoi problemi , che peraltro sarebbero comprensibili solo se alle temperature dell' NB corrispondessero prestazioni esaltanti , ma cosi' non e' ..... sicuramente un biglietto da visita pessimo per un prodotto che non e' nemmeno ancora disponibile per l' acquisto ....

Quote:

ma intanto con la formula che ci facciamo?
Questo e' un problema , in effetti se venissero confermati i problemi di cui soffre anche da altre recensioni , ne decreterebbero la morte ancora prima della nascita , almeno per il settore degli appassionati , in soldoni , non l' acquisterebbe nessuno ..un prodotto deludente proposto ad un prezzo da top di gamma .....

Io per ora ho messo in stand by la prenotazione dal mio fornitore , in attesa di notizie piu' chiare e certe , ma devo essere sincero nell' ammettere che molto dell' entusiamsmo , per cosi' dire , che avevo verso questo prodotto e' scemato in favore di un atteggiamento molto piu' razionale , in soldoni , se il prodotto si conferma con questi problemi , inaccettabili per un top di gamma venduto a 250/280€ , non l' acquisto ......e comincio a tenere sott' occhio la nuova revison della Evga ......

Ciao
Old 12-01-2008, 22:02   #75
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Ciao ,

Questo e' un problema , in effetti se venissero confermati i problemi di cui soffre anche da altre recensioni , ne decreterebbero la morte ancora prima della nascita , almeno per il settore degli appassionati , in soldoni , non l' acquisterebbe nessuno ..un prodotto deludente proposto ad un prezzo da top di gamma .....

Io per ora ho messo in stand by la prenotazione dal mio fornitore , in attesa di notizie piu' chiare e certe , ma devo essere sincero nell' ammettere che molto dell' entusiamsmo , per cosi' dire , che avevo verso questo prodotto e' scemato in favore di un atteggiamento molto piu' razionale , in soldoni , se il prodotto si conferma con questi problemi , inaccettabili per un top di gamma venduto a 250/280€ , non l' acquisto ......e comincio a tenere sott' occhio la nuova revison della Evga ......

Ciao
Allora se vuoi un consiglio inizia già a modificare la firma.....
Questa scheda è nata male.... speriamo non cresca peggio con la EXTREME...
Old 12-01-2008, 22:13   #76
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Questa scheda è nata male.... speriamo non cresca peggio con la EXTREME...
Ciao ,

Grazie , consiglio seguito alla lettera....

Comunque , per il momento e prima di trarre conclusioni definitve , rimango in attesa di altre recensioni , ma resta il fatto che pare quasi che il nome " Striker " non porti particolarmente fortuna alle schede che lo hanno adottato ....pare...

Anche la Extreme , che dovrebbe adottare le DDR3 , non sara' giocoforza molto diversa da questa , in fondo e' una evoluzione ,e non una rivoluzione , con tutto cio' che ne consegue ....comunque vediamo gli sviluppi ....

Ciao
Old 12-01-2008, 23:50   #77
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Ciao ,

Guarda la potrei sostituire con questa :

Niente da dire , davvero un gran bel prodotto ......

Ciao
Old 13-01-2008, 16:09   #78
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Ciao ,

Ciao
Ma è già predisposta per il raffreddamento a liquido? Dietro la ventolozza sul NB si vedono due specie di aggangi per raccordi.....
L'unica nota stonata è il posizionamento dello zoccolo della eprom. A meno che tu non monti una sola scheda video, se fai lo SLI devi smontarla per forza. Idem per i pulsanti di accensione-reset-comos...
Anche gli ingressi sata non sono proprio il massimo....
Per il resto mi sembra veramente un'ottima scelta. Anche se avrei preferito una Striker.....

Ultima modifica di paolo.guidx : 13-01-2008 alle 16:15.
Old 14-01-2008, 08:55   #79
paolo.guidx
Senior Member

L'Avatar di paolo.guidx

Quote:
Ciao ,

Ciao
Dove hai trovato questa foto?
Ho dato un'occhiata sul sito di EVGA e la scheda è diversa...... Soprattutto per quanto riguarda il dissi sul NB.
Old 14-01-2008, 11:57   #80
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Dove hai trovato questa foto?
Ho dato un'occhiata sul sito di EVGA e la scheda è diversa...... Soprattutto per quanto riguarda il dissi sul NB.
Ciao ,

Infatti , questa e' una evoluzione della 780i standard , cioe' quella che appare sul sito , e si chiama EVGA 780i FTW Edition , dovrebbe essere rilasciata a breve ..

Ciao
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP