Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2008, 23:48   #61
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Quote:
Originariamente inviato da itFiloFace Guarda i messaggi

Per la sd da 4 gb guarda che sia "sd hc" perchè molti dicono che le sd normali da 4 gb nn vadano bene. comunque metti in conto un altro 30 euro

i reader costano veramente poco e l'utilità è relativa visto ke puoi collegare la macchina al pc.
- Esatto, le sd da 4Gb non vengono viste, solo le sdhc da 4 o più Gb. Per tagli fino a 2Gb invece non ci sono problemi.

- Il trasferimento via fotocamera è molto lento, per sfruttare le sd tipo extreme di sandisk serve un buon reader.
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 19:31   #62
SweetMind
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ciao,
anch'io ho acquistato questa fantastica fotocamera.
La sto sperimentando e con l'ausilio del libretto di istruzioni la sto conoscendo sempre meglio.
Purtroppo, però, in fotografia sono un niubbo, non ci capisco granchè, ora sto capendo il significato di termini che ho sempre ignorato.
Detto ciò, ritengo che questa fotocamera abbia già un ottima lente grandangolare, ma se io volessi aggiungere una lente diversa, ad esempio, un teleobiettivo molto potente, potrei farlo?
Se si, quali caratteristiche deve avere?

Grazie
SweetMind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 01:20   #63
itFiloFace
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da SweetMind Guarda i messaggi
Ciao,
anch'io ho acquistato questa fantastica fotocamera.
La sto sperimentando e con l'ausilio del libretto di istruzioni la sto conoscendo sempre meglio.
Purtroppo, però, in fotografia sono un niubbo, non ci capisco granchè, ora sto capendo il significato di termini che ho sempre ignorato.
Detto ciò, ritengo che questa fotocamera abbia già un ottima lente grandangolare, ma se io volessi aggiungere una lente diversa, ad esempio, un teleobiettivo molto potente, potrei farlo?
Se si, quali caratteristiche deve avere?

Grazie
esistono degli appositi moltiplicatori ma in molti dicono che peggiorino la qualità dell immagine

il mio consiglio è quello di far foto al massimo dello zoom e al massimo poi foare crop della parte ke vuoi mettere in risalto.

Ultima modifica di itFiloFace : 11-04-2008 alle 00:53.
itFiloFace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 11:42   #64
SweetMind
Member

Iscritto dal: Feb 2005
ecco...ho imparato una cosa nuova: credevo che per una migliore resa bisognasse fare foto con il minimo zoom...
Potreste farmi un esempio di questi moltiplicatori?
Che caratteristiche devono avere?

Grazie
SweetMind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 00:50   #65
itFiloFace
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SweetMind Guarda i messaggi
ecco...ho imparato una cosa nuova: credevo che per una migliore resa bisognasse fare foto con il minimo zoom...
Potreste farmi un esempio di questi moltiplicatori?
Che caratteristiche devono avere?

Grazie
allora per quanto riguarda i modelli non ti so dire, comunque usando la lente della fotocamere maggiore è lo zoom minore è la distorsione (quell effetto bolla che dpesso si verifica scattando foto con grandangoli o con macchine con lenti di scarsa qualità), comunque cin la z18 nn dovrebbero esserci problemi la sua ottica è molto buona ha una distorsione stimata attorno allo 0.7% all'equivalente di 28mm.

I moltiplicatori che aumentano lo zoom presumo che possano avere 2 effetti sulla resa il primo legato alla minor luce in entrata il secondo potrebbero causare distorsioni (queste sono stime, visto che nn ho mai provato moltiplicatori)

Ultima modifica di itFiloFace : 11-04-2008 alle 00:53.
Old 15-04-2008, 15:51   #66
pureandeasy
Bannato

L'Avatar di pureandeasy

Iscritto dal: Nov 2004
Città: (apolide)
ormai mi sono deciso: prima dell'estate abbandonerò la mia 'vecchia' Canon A520 per passare ad una nuova macchina. Dopo essermi letto decine e decine di pagine di forum, sono giunto a restringere il campo a due modelli, entrambi targati Panasonic: Lumix Tz5 o Fz18.
Della prima mi attira il buon compromesso ottiche, funzionalità e compatezza, ma mi spaventa per ciò che concerne settaggi manuali (assenti) e rischio rumore in ambienti chiusi o con poca luce.
La seconda peccherebbe meno in questi due difetti, ma di contro avrei un ingombro maggiore. E poi non vorrei uscisse a breve un nuovo modello (come è successo con la Tz3 sostituita dalla Tz5...): sapete qualcosa in proposito??

Io uso la macchina per lo più in vacanza, all'aperto, dove la maneggiovelozza e il poco ingombro sono due bei pregi (Tz5 non ha rivali); non disdegno però anche foto al chiuso in occasione di feste, compleanni, etc... (e forse la Fz18 andrebbe meglio...)
Come potete capire sono molto combattuto: voi che cosa fareste al mio posto, Tz5 o Fz18???

ne approfitto anche per porre una domanda banale: Tz5 o Fz18 che sia, secondo voi avrei un netto e sensibile miglioramento rispetto alla mia attuale Canon A520??
Mi sono sempre trovato bene, ma lo scorso anno in Scozia con cielo plumbeo e grigio, le foto sono venute tutte decisamente troppo piatte...

grazie

matteo
pureandeasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 18:52   #67
itFiloFace
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pureandeasy Guarda i messaggi
ormai mi sono deciso: prima dell'estate abbandonerò la mia 'vecchia' Canon A520 per passare ad una nuova macchina. Dopo essermi letto decine e decine di pagine di forum, sono giunto a restringere il campo a due modelli, entrambi targati Panasonic: Lumix Tz5 o Fz18.
Della prima mi attira il buon compromesso ottiche, funzionalità e compatezza, ma mi spaventa per ciò che concerne settaggi manuali (assenti) e rischio rumore in ambienti chiusi o con poca luce.
La seconda peccherebbe meno in questi due difetti, ma di contro avrei un ingombro maggiore. E poi non vorrei uscisse a breve un nuovo modello (come è successo con la Tz3 sostituita dalla Tz5...): sapete qualcosa in proposito??

Io uso la macchina per lo più in vacanza, all'aperto, dove la maneggiovelozza e il poco ingombro sono due bei pregi (Tz5 non ha rivali); non disdegno però anche foto al chiuso in occasione di feste, compleanni, etc... (e forse la Fz18 andrebbe meglio...)
Come potete capire sono molto combattuto: voi che cosa fareste al mio posto, Tz5 o Fz18???

ne approfitto anche per porre una domanda banale: Tz5 o Fz18 che sia, secondo voi avrei un netto e sensibile miglioramento rispetto alla mia attuale Canon A520??
Mi sono sempre trovato bene, ma lo scorso anno in Scozia con cielo plumbeo e grigio, le foto sono venute tutte decisamente troppo piatte...

grazie

matteo
Con luce buona le foto vengono bene con la fz18, sicuramente le lenti della fz18 son migliori di quelle della tua canon. in più lo zoom 18x è incredibile
Old 16-04-2008, 07:37   #68
Paoletto78
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da pureandeasy Guarda i messaggi

grazie

matteo

Ciao, venerdì ho preso la canon s5 e l'ho subito resa indietro per la panasonic z18, macchina meravigliosa, zoom incredibile e lenti molto luminose anche a 23.5x di zoom! Non te ne pentirai di sicuro!
sapete cosa mi manca? un comando in remoto per questa macchina, la canon la potevi comandare anche via pc, sapete se esiste qualcosa del genere per il nostro gioiello?
Paoletto78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 15:20   #69
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
Ciao, ho appena ricevuto la mia FZ18. E' la mia prima digitale dopo una compattina di tantissimi anni fa. Ho già un dubbio: muovendo il corpo macchina, a macchina spenta, avverto che qualcosa si muove all'interno, dove c'è l'ottica. Di che si tratta? Devo preoccuparmi?

In particolare è proprio l'ottica ad avere un gioco. Questo scompare con lo zoom al max. E' un difetto della macchina?

Ultima modifica di fabr1zio : 16-04-2008 alle 17:39.
fabr1zio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 18:49   #70
itFiloFace
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabr1zio Guarda i messaggi
Ciao, ho appena ricevuto la mia FZ18. E' la mia prima digitale dopo una compattina di tantissimi anni fa. Ho già un dubbio: muovendo il corpo macchina, a macchina spenta, avverto che qualcosa si muove all'interno, dove c'è l'ottica. Di che si tratta? Devo preoccuparmi?

In particolare è proprio l'ottica ad avere un gioco. Questo scompare con lo zoom al max. E' un difetto della macchina?
é normale credo che sia lo stabilizzzatore
Old 16-04-2008, 19:01   #71
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Quindi anche te che hai questa macchina hai il gioco dell'obiettivo...su un altro forum un utente mi ha detto che anche una bridge fuji presentava la stessa caratteristica...devo dedurre che sia un fenomeno comune e non un particolare della mia macchina...mi sentivo sfigatissimo perchè a parte questo tutto è filato liscio, dall'acquisto online alle primissime foto di oggi...
Anche gli altri utenti confermano la cosa?
Old 16-04-2008, 19:53   #72
itFiloFace
Bannato

Quote:
Quindi anche te che hai questa macchina hai il gioco dell'obiettivo...su un altro forum un utente mi ha detto che anche una bridge fuji presentava la stessa caratteristica...devo dedurre che sia un fenomeno comune e non un particolare della mia macchina...mi sentivo sfigatissimo perchè a parte questo tutto è filato liscio, dall'acquisto online alle primissime foto di oggi...
Anche gli altri utenti confermano la cosa?
Si si, fa rumore come se si muovesse all'altezza della fine dell'ottica ^^ ma è perfetta (credo sia + una catatteristica che un problema ^^)
Old 16-04-2008, 20:20   #73
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Grazie mille per la risposta. Da domani inizio a scattare (devo comprare la sdhc da 4gb!) e spero di contribuire al thread.
Old 17-04-2008, 07:10   #74
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Confermo che il "gioco" dell'ottica è normale, così come il rumore dello stabilizzatore.
Old 17-04-2008, 07:22   #75
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Grazie anche a te dreamland per aver risposto al mio dubbio, la mia inesperienza con queste macchine mi avava fatto preoccupare, inutilmente. Per il resto devo dire che la macchina come struttura mi soddisfa: è certamente plasticosa, ma il lato positivo è che è molto leggera e non troppo ingombrante. I comandi sono comodi e i menu abbastanza intuitivi.
Ritengo che per chi è inesperto e voglia iniziare a capire come scattare con le impostazioni manuali senza potersi permettere una reflex (mi è costata 300 euro) questa macchina sia una buona soluzione. Inoltre il fatto che scatti in raw mi consente anche di prendere confidenza con le tecniche di elaborazione sul dato grezzo che mi avvantaggerebbe se un giorno mi sentissi di fare il passo verso le reflex cercando di ottenere risultati di un livello superiore....
Dal punto di vista struttura non ho notato altro...

Ultima modifica di fabr1zio : 17-04-2008 alle 07:26.
Old 17-04-2008, 08:07   #76
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Quote:
Grazie anche a te dreamland per aver risposto al mio dubbio, la mia inesperienza con queste macchine mi avava fatto preoccupare, inutilmente. Per il resto devo dire che la macchina come struttura mi soddisfa: è certamente plasticosa, ma il lato positivo è che è molto leggera e non troppo ingombrante. I comandi sono comodi e i menu abbastanza intuitivi.
Ritengo che per chi è inesperto e voglia iniziare a capire come scattare con le impostazioni manuali senza potersi permettere una reflex (mi è costata 300 euro) questa macchina sia una buona soluzione. Inoltre il fatto che scatti in raw mi consente anche di prendere confidenza con le tecniche di elaborazione sul dato grezzo che mi avvantaggerebbe se un giorno mi sentissi di fare il passo verso le reflex cercando di ottenere risultati di un livello superiore....
Dal punto di vista struttura non ho notato altro...
Ti quoto, la considero la miglior bridge in commercio e con un pò di esperienza i risultati sono veramente notevoli.
Old 17-04-2008, 10:22   #77
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Sono appena stato in grande magazzino per cercare una custodia per la fz18. Prendendone una in mano ho verificato che anche questa aveva il gioco dell'ottica, come tutte le altre bridge che per curiosità ho controllato.
Un amico mi ha donato la sua SD da due GB e per adesso sto usando quella risparmiando un pò sulla SDHC che costava 30 euro. Inoltre ho recuperato un vecchio cavalletto di mio padre che fa il suo sporco lavoro...
Old 17-04-2008, 11:05   #78
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

edit, scusate.

Ultima modifica di fabr1zio : 17-04-2008 alle 11:08.
Old 17-04-2008, 21:57   #79
joesilver
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ciao a tutti
Anche io dopo aver letto i vostri pareri ho acquistato con entusiasmo questa bellissima macchina. Dopo alcuni scatti in JPEG ho voluto provare il RAW e con mio stupore ho scoperto che nelle foto con sfondo scuro c'è un punto rosso, che si presenta nella stessa zona in tutte le foto e che scompare dopo pochi secondi dall'apertura del programma SILKYPIX (probabilmente per un'elaborazione del software). Questo puntino però resta visibile (anche se in maniera molto meno marcata) nelle foto in JPEG quando scatto in modalità RAW+JPEG.
La domanda è: E' normale che ciò accada o devo considerarlo un difetto?

joesilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 10:34   #80
fabr1zio
Senior Member

L'Avatar di fabr1zio

Ciao, ho fatto anche io ieri degli scatti su sfondo scuro ma non ho notato il puntino rosso. Appena posso riprovo con più attenzione e verifico.

Gurdate una attimo questa foto :

f/3,2
1/550
ISO100

Ora ho notato questo fenomeno, a cosa è dovuto? Mi riferisco al blu che contorna il fiore.

PS: mi rispondo da solo
Sono aberrazioni cromatiche risolvibili con il software i dotazione o altri che ne consentano la correzione

Ultima modifica di fabr1zio : 18-04-2008 alle 12:42.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian