|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
dai alla fine è una piattaforma alternativa all'intel, non stanno rubando niente, hanno fatto un'errore, ma hanno proposto buoni quadcore ad un prezzo ragionevole.
non devi essere perforza piu veloce di intel. Loro fanno il loro lavoro, e lo fanno bene, io valuto, se mi conviene preferisco optare per il phenom. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Imola(BO)
|
è normale in ambito informatico che i processori abbiano dei problemi, soprattutto quelli appena usciti (del resto rimane sempre un progetto umano e pertanto a rischio di errore). La stessa casa produttrice rilascia dei manuali o delle tabelle che spiegano i vari bachi e i modi per aggirarli (soprattutto a livello assembler, dove con una particolare seqeunza di comandi c'è il rischio di mandare in blocco il processore).
(anche intel rilascia queste tabelle e la cosa interessante è che uno non ha idea di quanti errorini siano soggetti i vari processori, come minimo dai 40 in su! ovviamente non sono errori di gravità rilevante) Tuttavia mi sembra che questo baco incida parecchio sulle performance del processore. è anche vero che non ho idea di quanto possano incidere le correzioni dei vari bachi presenti in ogni caso. Sarebbe che amd sostituisse tutti i processori pre stepping b3 con dei processori stepping b3 corretti a gratis, ma dubito che venga fuori con una trovata del genere! Ciauz! |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ma esiste QUALCUNO che ha riscontrato sto bug o no?
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Due spunti
Sulla questione dei bug delle cpu ci si puo' scannare finche' si vuole, tanto ci sono e ci saranno. Credo che l'aspetto principale qui consista in come e' stata rilasciata la notizia.
La fortuna della maggior parte di chi usa un PC risiede nel fatto che i produttori di sistemi operativi e BIOS hanno supporto da parte dei produttori di CPU nella realizzazione di prodotti che aggirino o evitino il verificarsi dei bug. Tuttavia mi sembra da notare che l'atteggiamento di AMD, da molto tempo, e' piu' di nascondere i problemi e non fornire supporto a chi sviluppa software, in particolare open. A tal proposito mi permetto di segnalare un post, peraltro abbastanza conosciuto, di Theo de Raadt. Indipendentemente dalle opinioni personali su Theo, credo che dica delle cose estremamente interessanti. Il post è reperibile qui http://marc.info/?l=openbsd-misc&m=118296441702631. Da notare che il link alla pagina dei bug Intel e' stato rimosso. L'ho ritrovato qui http://download.intel.com/design/mob...T/31407917.pdf. Il problema e' quindi la scarsa collaborazione che solitamente AMD nella risoluzione dei problemi. Intel, da questo punto di vista, e' decisamente piu' avanti ed infatti delle soluzioni evidenti ci sono, ad es. http://support.microsoft.com/?kbid=936357. A noi speculare sul fatto che questa uscita di AMD sia l'inizio di una era di collaborazione oppure una mossa dettata da esigenze di comunicazione. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
IMHO se AMD non vuole perdere completamente la faccia deve cambiare gratuitamente tutte le CPU afflitte da questo grave BUG
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quote:
Chissà quante volte ci han venduto cpu con bug simili... Beata ignoranza! |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Sta cosa mi ricorda tanto i tempi dei Pentium quando le L2 esterne su mainboard andavano alla frequenza del FSB. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia questa è la prima volta che per risolvere il bug si è costretti a castrare in modo netto le prestazioni della CPU ... Beata ignoranza! |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Una domanda, sono andato a vedere i bug dei Core 2 Duo e ce ne sono sui 38 (di cui 2-3 che verranno risolti a Gennaio).
Questo bug della TLB dei Phenom viene invece identificato come "errata numero 298". Ho capito male io, oppure i Phenom hanno (minimo) 260 bug in più dei Core 2 Duo? Alla faccia del microcode da upgradare. Grazie. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Solo INTEL ha microcodice aggiornabile e comunque non tutti i bug possono essere corretti con aggiornamenti del microcodice...
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Table 7. Cross-Reference of Product Revision to Errata 57 Some Data Cache Tag Eviction Errors Are Reported As Snoop Errors 60 Single Machine Check Error May Report Overflow 77 Long Mode CALLF or JMPF May Fail To Signal GP When Callgate Descriptor is Beyond GDT/LDT Limit 178 Default RdPtrInit Value Does Not Provide Sufficient Timing Margin 244 A DIV Instruction Followed Closely By Other Divide Instructions May Yield Incorrect Results 246 Breakpoint Due to An Instruction That Has An Interrupt Shadow May Be Delivered to the Hypervisor 248 INVLPGA of A Guest Page May Not Invalidate Splintered Pages 254 Internal Resource Livelock Involving Cached TLB Reload 260 REP MOVS Instruction May Corrupt Source Address 261 Processor May Stall Entering Stop-Grant Due to Pending Data Cache Scrub 263 Incompatibility With Some DIMMs Due to DQS Duty Cycle Distortion 264 Incorrect DRAM Data Masks Asserted When DRAM Controller Data Interleaving Is Enabled 269 ITT Specification Exceeded During Power-Up Sequencing 273 Lane Select Function Is Not Available for Link BIST on 8-Bit HyperTransport™ Links In Ganged Mode 274 IDDIO Specification Exceeded During Power-Up Sequencing 278 Incorrect Memory Controller Operation In Ganged Mode 279 HyperTransport™ Link RTT and RON Specification Violations 280 Time Stamp Counter May Yield An Incorrect Value
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Secondo questo articolo anche AMD lo ha:
http://www.securiteam.com/securityre...FP0M1PDFO.html Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Parlano di patch microcode con nuovi BIOS, percui è la conferma anche K10 abbia questa funzionalità. K8 la avevano, ma buggata. Da K7 in giù ne erano sprovvisti.
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Secondo me alcuni usano quella espressione impropriamente, mischiando i concetti di patch al BIOS (aggiunta/sostituzione di dati) con microcodice che in effetti se può essere patchato, influenza solo l'implementazione di istruzioni di tipo vectorpath (le uniche microcodificate)... Non può in alcun modo influenzare le istruzioni non microcodificate e sopratutto altri aspetti della CPU (come controller RAM e caches)
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Quote:
Tornando ai Phenom, secondo me, è un rischio concentrarsi sulla fascia media perchè rischi di fare la fine (usando toni apocalittici) di Via, Sega o Atari. Io non credo che lo step B3 potrà fare miracoli: se una nuova architettura non è riuscita a battere la controparte una revision porterà solo qualche miglioria generale e risolverà i bug presenti. Poi se succede il miracolo meglio... Per fortuna in ambito server/workstation riesce a dire la sua molto bene e preferisco gli Opteron agli Xeon per via dei costi di tutto il sistema generale. A questo punto sorge un dubbio: come mai gli Opteron vanno meglio degli Xeon in molti ambiti (render a parte) e i Phenom peggio dei Core 2? Allo stato attuale se devo dare un consiglio ad un amico che deve prendersi un pc nuovo gli direi di optare per il binomio Intel-Nvidia, anche se simpatizzo per AMD-ATi. P.s. Il sistema di notifica delle risposte del forum fa acqua da tutte le parti: è da un mese che non ricevo più le notifiche...
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.