|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Dato che sei in tema, riesci a fare un l'elenco delle possibili attenuanti e delle possibili aggravanti? |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Attenuanti: immagino, ma posso solo supporlo, la giovane età e il fatto che potrebbe essere incensurato. Aggravanti: Guida pericolosa, sicuramente, omissione di soccorso, eccesso di velocità, turbativa di quiete pubblica, transito su strada vietata.
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
O non lo supponi più? Tra le aggravanti, non capisco il nesso con il disturbo della pubblica quiete da te citato. In ogni caso, il giudice deve bilanciare le attenuanti con le aggravanti senza fare alcuna discrezionalità. Purtroppo non è così... con differenti "orientamenti" a seconda del giudice e a seconda del grado del procedimento. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Potremmo anche optare per un semplice cumulo materiale ma non potremmo comunque superare una certa soglia. Mettiamo 12 anni come pena massima. se dovessimo fare 12*4 arriveremmo ad una pena di 50 anni. un ergastolo! allora non ci sarebbe nessuna differenza tra un omicidio colposo e uno doloso. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
![]() Non le ho mica inventate io le attenuanti... E non mi sembra di essere io quello che le "invoca" in questo caso. ![]() Io la penso come il dottor Palumbo quando dice (seppur in un altro contesto): L’esigenza di riforma del sistema nasce da un’applicazione generalizzata di tali norme di estremo favore (nel nostro Paese, le norme di civiltà naufragano sempre nel lassismo!). |
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quasi all' Ammmericana. ps: dici che il numero delle vittime non faccia differenza? |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il dubbio se la madre abbia fatto bene o meno a mettersi in mezzo col senno di poi è solo un problema di coscienza, di rimorso della madre stessa che, ad onta delle mie precedenti spiegazioni, dimostri di non riuscire a cogliere. Quote:
Ho cercato tutto quanto potesse essere portato ragionevolmente a carico come aggravante senza andare fuori tema come nei casi di dolo o di strage o parlando di cose indimostrabili come l'ubriachezza. Per questo spero che ci sia un giudice moralista che valuti più importanti le aggravanti.
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
omicidio doloso anni (da 21 a ergastolo) omicidio preterintenzionale anni(da 10 a 18) omicidio colposo anni(da 1 a 5, fino a 12 solo nel solo sia plurimo) I primi due non sono da contemplare, resta l'ultimo, che non è plurimo.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
fonte:
http://www.repubblica.it/2007/10/sez...testimone.html Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
è solo questione di tempo.
per la cronaca, minorenne o no non ci sono attenuanti, per quanto mi riguarda se l'assassino (perchè parlo proprio di assassino) in questione ha 15 anni metterei dentro lui e pure i genitori, perchè per fare i pazzi su una ciclabile bisogna essere completamente incoscienti |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
"E c'è anche un altro testimone che afferma di aver visto il motociclista: ci sono molti elementi che fanno ritenere che sia stato tra i partecipanti alla gara di trial che si è svolta tra sabato e domenica a Grosio, un paese vicino."
E' praticamente fottuto; non so nemmeno come sia possibile pensare di compiere dei reati in un cul-de-sac come la Valtellina, e sperare di farla franca. Sono andati a rovistare persino nelle discariche...
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
fonte:
http://www.lastampa.it/redazione/cms...6471girata.asp Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
ma poi la cosa più vergognosa è che questo non si è manco costituito... voglio dire anche se fosse per un incidente se succedesse a me non potrei vivere con un rimorso simile e DI CERTO non scapperei anzi mi consegnerei immediatamente
|
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente ciò non può accadere. Comunque, bel fallimento E comunque, la famiglia di questo soggetto non deve essere poi molto diversa, nè tanto meglio di lui, perchè non credo proprio che i familiari non abbiano ancora fatto 2+2, anche se lui non si fosse confidato, avrebbero capito ugualmente come stanno le cose. Quote:
Nemmeno della vita. Ania |
||
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il fatto è che GLI IMBECILLI esistono e purtroppo fanno danni irreparabili, quindi spero che lo prendano al più presto e gli diano una PUNIZIONE ESEMPLARE, questo non ridarà pace ai genitori del bambino morto perchè per un genitore non ci potrà mai essere consolazione per la morte del proprio bambino specie se avvenuta nella tranquillità più assoluta, stava solamente passeggiando in bicicletta su una pista ciclabile, ma perlomeno sarà di esempio per altri.....
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Se è Italiano, lapidiamo un albanese per sfogarci Se è padano, lapidiamo due albanesi e disinfettiamo la sua auto. fg |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
non mi pare che qualcuno del forum ha mai pensato una cosa del genere
ne sei proprio convinto?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.