|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ora la curiosità è: quale è la via per trovare queste aziende? Tutti i colloqui che ho fatto finora, derivano da risposte ad annunci sui vari siti internet. C'è speranza di trovare quella giusta in questo modo? |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Il problema non è la gavetta, tutti possono essere più o meno disponibili a farla nei limiti del ragionevole. Il problema è a) lo sfruttamento mascherato da gavetta; b) la gavetta infinita.
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci si abitua a questi stipendi e si accetta tutto quello che viene offerto è finita, negli USA un neolaureato in ingegneria parte tranquillamente da più di 40k dollari all'anno.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
L' azienda dove lavoro, fa contratti di inserimento per laureati a circa 28000 euro lordi all' anno benefit, straordinari e premi produzione esclusi (quindi dai 28000 possono tranquillamente arrivare a 32000 - 34000)
Quando mi hanno assunto da diplomato, ricordo ancora che la signora del personale ha detto che per loro sono un investimento... Ultima modifica di Chevelle : 23-09-2007 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
inoltre mettiti nei panni di un'azienda, perchè devi pagare una persona tanti soldi senz che questa ti porti un effettivo beneficio? che gliene frega alla società se te hai speso anni delle tua vita a studiare, la società pensa al suo profitto, non a quello che è giusto per il neo laureato. il laureato è spesso una persona che non sa lavorare, non per colpa sua, quindi perchè pagarlo come chi sa lavorare e magari non è laureato? a nessuno interessa il pezzo di carta (almeno all'inizio), conta quello che sai fare, quindi se non sai fare niente vieni pagato poco o cmq come chiunque altro che non sa fare niente. sta a te, grazie alla tua laurea, riuscire ad emergere e farti pagare dopo un po' di esperienza per quello che sei. aprite gli occhi, di laureati in ingegneria ce ne sono tanti, di persone che sanno lavorare, e per questo intendo sotto stress, con clienti difficili, con professionalità (che si acquisisce negli anni), ce ne sono poche.... quindi non viincazzate se un neo laureato prende 800-1000 euro al mese, vedetela come una cifra di partenza. sta a lui farsi notare per le sue capacità, se dopo 3-4 anni prende ancora quella cifra allora in genere è la cifra che merita. quando sei bravo una società per non perderti ti paga bene. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Junior Member
|
Il problema e' che SOLO in alcune professioni si paga il prezzo della professionalità + il lavoro effettivamente svolto , mentre in altre professioni il prezzo della professionalità e' stato portato a 0.
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè un idraulico può prendere 200€ per cambiare una guarnizione e se io faccio un progetto da ingegnere mi devo sentire insultare e mandare a fanculo quando dico che 1400€ per quattro mesi di lavoro sono un compenso da pezzente?
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
A detta di chi c'è stato, io non ho esperienza in proposito, gli esteri sono verticalizzatissimi, noi orizzontali, e dove scarseggiano gli orizzontali, in genere si cercano quelli. E' determinante anche il settore, perchè in ambienti in cui c'è molta domanda, è difficile trovare anche all'estero.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In altre parole, una persona con una preparazione inglese sa tutto di un argomento ma appena va fuori da quello panica, un italiano in teoria (tanto tanto tanto in teoria) dovrebbe sapersela cavare anche su argomenti che non conosce a menadito grazie alla sua (presunta) cultura più ampia.
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Prima di iniziare a lavorare ero anch'io abbastanza infuriato con le aziende che pagano male e poco ottime risorse, per spremerli per qualche anno facendo un markup del 200% rispetto al valore effettivo del loro lavoro.
Osservando un po' i miei colleghi, mi rendo conto come la mia azienda, ed il mio cliente più importante, in cui sono fisso, pagano fior di soldi gente totalmente inadeguata, che sa vendersi ma che non sa fare nulla, che arranca anche sulle cose più banali e che fa della lamentela il suo principale elemento di vita. Mi rendo conto come l'inefficienza di moltissimi elementi sia causa di danni a vari livelli; da quello che mangari è bravo, ma che sulla presentazione per il cliente sbaglia gli acronimi, a quello che passa il giorno a revisionare documenti che i suoi sottoposti producono, correggendo particolari inutili, e passando il tempo a strigliare tali sottoposti non facendo lavorare nè se stesso, nè loro, a quello che dovrebbe essere "l'esperto" mandato dall'azienda a risolvere il problema, e casca davanti ai più banali problemi. In un panorama del genere, capisco le aziende: se fossi io il proprietario di una media/grande azienda, non saprei come tutelarmi da questi dipendenti, ed adotterei anch'io la politica "pagali poco" per il primo anno/due, e poi "pesca nel mucchio" i più bravi. C'è anche da sottolineare che, nonostante le aziende difficilmente si buttino in un'indeterminato, quando una persona è assunta anche solo col determinato, è praticamente impossibile, da me, che venga licenziata, anche se tutti riconoscono che non è buona a far nulla. Si cerca di sfruttarla altrove, di inserirla in un "contesto più favorevole", di stimolarla, etc... Sarà questo quel che intendono con il lassismo e l'inefficienza del sud... Alla luce di questo, pagare più di 1300 euro al mese un neolaureato lo vedo stupido, da parte dell'azienda, perchè ancora non ha la minima idea di cosa voglia dire lavorare, non riesce spesso a concretizzare ed ad applicare le poche cose utili che ha imparato, e, soprattutto se ingengere, è spesso spocchioso, crede che la sua laurea ed i suoi "5 anni di sudore" siano da ricompensare con molto di più. Vedo stupido allo stesso modo non premiare chi lavora bene e si dà da fare nel primo annetto di lavoro, magari aumentandogli lo stipendio e migliorandogli le condizioni contrattuali. E sopratuttutto, frase detta dai due "capi" delle due aziende per cui lavoro (sono assunto da una che mi gira all'altra, per cui effettivamente lavoro su una commessa in Telecom), nessuno tiene una persona valida a progetto per più di un anno. Il mio anno scadrebbe a Dicembre, ma ho intenzione di chiedere un'assunzione ad uno stipendio non ridicolo entro l'inizio del prossimo mese. Se i due "capi" non si smentiranno, allora tutto ciò avrà la sua logica; altrimenti, come giustamente sottolinea gpc, l'estero potrebbe essere l'unica soluzione.
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk Io c'ero Ultima modifica di Scoperchiatore : 23-09-2007 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altri "orizzontali" sono tali dopo aver letto le prime 10 pagine di 100 manuali di altrettandi argomenti...
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
imho è normale visto che ti sei laureato con 6 anni di ritardo..... chi è causa del suo mal pianga se stesso.... |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Stiamo appunto dicendo questo. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ma precisiamo che sono 4 anni fuori corso e non 6, ed è una laurea in Ingegneria (ora tutti che mi darete addosso perchè mi credo chissà chi, ma vi assicuro che sono umile e dispostissimo fare gavetta) Vecchio Ordinamento, e la media dei laureati è appunto di 28 anni. Certo finire prima sarebbe stato meglio, ma meglio tardi che mai... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.