Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 20:06   #61
tia1982
Member

L'Avatar di tia1982

Iscritto dal: Mar 2006
@ippo.g eh, e il latte dove lo metti??

Comunque:
"I nostri primi esperimenti hanno mostrato che l'olio in alcuni casi può causare sporadici crash di sistema, ma abbiamo trovato rapidamente una soluzione: bisogna rendere impermeabile l'insieme di socket, CPU e dissipatore. Per fare questo serve un po' di tempo perché, come per il case, è necessario usare prima la colla speciale e poi il silicone. Una volta sigillato però, il sistema funziona alla perfezione."
Per questo fenomeno abbiamo trovato una spiegazione: sulla motherboard, nella zona del socket, l'olio causa una variazione della resistenza capacitiva tra i singoli conduttori: in pratica, l'olio si comporta da dielettrico. Poiché in una scheda madre sono in gioco frequenze molto alte, la resistenza capacitiva diminuisce e di conseguenza questo influenza (o altera) i segnali digitali, particolarmente nella zona del socket."
Tratto da THG italia.

Quindi la temperatura non è molto importante nel caso, ma è una questione di passaggio dei segnali.

Loro hanno risolto siliconando il modulo di ritenzione al dissipatore e alla scheda madre.

Credo comunque che questo dipenda dal tipo di olio usato, visto che ho letto commenti che parlavano proprio di questo..
tia1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 20:18   #62
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Ho letto con interesse e curiosità questa discussione.
Secondo il mio parere una soluzione valida per raffreddare l'olio è la dissipazione tramite contatto diretto con il case e uno spostamento forzato dell'olio.
Tre lati del case devono essere costituiti di metallo con varie ondulazioni (piu superficie).
Per far muovere l'olio all'interno del case si portrebbero usare benissimo delle ventole da 8", le ventole girerebbero si più piano ma quanto basta per mettere in moto l'olio. E non ci saranno problemi di sforzo in quanto, come sapete bene, l'elica non è collegata meccanicamente con il motore ma ruotra attraverso un campo elettromagnetico. E' la parte elettrica ad essere messa sotto sforzo in quanto il motore chiede sempre il massimo della potenza per portare a regime di rotazione l'elica.

Domy15 ti sei arreso cosi facilmente? Reputi tale "esperimento" impossibile al 100%?

Secondo mè è fattibile invece.
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 21:03   #63
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Praticamente bisogna siliconare la CPU e il dissi insieme alla mobo per far si che non passi l'olio?

Questo però non provocherebbe fastidi ai circuiti?

E di che colla speciale parlano?
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 22:26   #64
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Hazon Guarda i messaggi
Domy15 ti sei arreso cosi facilmente? Reputi tale "esperimento" impossibile al 100%?
Leggo sempre molto attentamente, ma con un pizzico in meno di interesse. Ora siceramente mi sto informando meglio sulla questione radiatore e sua eventuale efficienza per poi dedicarmi a trovare una giusta soluzione per isolare (uso il termine isolare per un motivo: il silicone a mio avviso non conduce elettricità ed è di difficile applicazione in parti molto ristrette, senza contatare il fatto che si devono evitare bolle d'aria nell'applicazione) le zone di cui si parla sopra tra scheda madre e processore e tra processore e dissipatore.
A presto per un nuovo intervento...

P.S.= Guarda io non credo fichè non vedo o non provo ed un certo dia2777 lo sa bene. E' prorpio per questo motivo che mi sono già procurato l'hardware per iniziare il test, mi manca solo un piccolo alimentatore (oltre 400watt non serve) ed 1-2 ram a 168 pin (se poi va bene, chissà che nn trovi qualche sponsor che mi paghi un hardware adeguato). Se qualcuno li ha o meglio ancora se ne vuole sbarazzare sa dove sbattere la testa, quindi...
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90

Ultima modifica di Domy15 : 05-07-2007 alle 22:46.
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 20:52   #65
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Dopo un po' di tempo dovuto alle varie ricerche, vorrei portare alla vostra gentile attenzione ciò che sono riuscito a trovare in giro per la grande rete.

1) ARTICOLO DI TOM'S HARDWARE (http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20060110) + video all'interno dell'articolo.

2) PUGET SYSTEM (http://www.pugetsystems.com/submerged.php) + video all'interno dell'articolo.

3) REALIZZAZIONE AMERICANA:
-A (http://blog.multimedia-pcs.com/2005/...ral-oil.html);
-B (http://blog.multimedia-pcs.com/2005/...omputer.html);
-C (http://blog.multimedia-pcs.com/2006/...pened-to.html).

4) VIDEO:
-A Osservate: l'olio è raffreddato da un frigorifero portatile... (http://www.youtube.com/watch?v=9tpTr...ated&search=);
-B (http://www.youtube.com/watch?v=t8shV...ated&search=);
-C (http://www.youtube.com/watch?v=mo5eZ...ated&search=);
-D A mio parere è un fake, per via del monitor visibile in maniera coperta, quasi fosse il monitor di un portatile che non ha a che fare con l'hardware sotto olio. Altro dubbio che mi fa propendere per un fake è il cavo vga (guarda caso) penzolante e non attaccato! (http://www.youtube.com/watch?v=NRhF2...ated&search=);
-E (http://www.youtube.com/watch?v=kMf3q...ated&search=);
-F (http://www.youtube.com/watch?v=Po-H3...ated&search=);
-G (http://www.youtube.com/watch?v=FNLtr...lated&search=).

5) LINK DAL FORUM DI TOM'S HARDWARE:
-A (http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=33225);
-B (http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=23370).

6)INFORMAZIONI SULL'OLIO MINERALE DA WIKIPEDIA IN VERSIONE INGLESE (http://en.wikipedia.org/wiki/Mineral_oil).

Da ciò deduco che non esiste alcun problema legato all'utilizzo di ventole e/o dissipatori fanless in rame o alluminio.
Altra importante informazione rigurda l'hard disk, che non può essere immerso, perchè verrebbe corrotto dopo poche ore irreversibilmente!

p.s.=
1) Con la nascita dei computer, gli acquari in casa iniziavano a scarseggiare, ora abbiamo trovato la maniera per venderli di nuovo. ASD
2) Mineral oil is a petroleum based product and is used as a lubricant type laxitive. Mineral oil does interfere with the absorption of some vitamins and minerals including, Beta-carotene, Calcium, Phosphorus, Potassium, Vitamin A, Vitamin D, Vitamin E, and Vitamin K. If you take a multivitamin with minerals you should take it 2 hours either before or after the mineral oil to ensure absorption.
3) Ma il fondatore del thread (Bucciamarcia) che fine ha fatto? Si è spaventato da contanta "difficoltà"?
4) Le parole scritte in maiuscolo non vogliono essere in alcun modo offensive nè intendono esprimere locuzioni urlate, bensì sono state inserire per una maggiore comprensione e ordine di ciò che viene riportato.

Lascio a voi commenti in merito adesso...
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Old 06-07-2007, 21:38   #66
Bucciamarcia
Member

L'Avatar di Bucciamarcia

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Domy15 Guarda i messaggi
3) Ma il fondatore del thread (Bucciamarcia) che fine ha fatto? Si è spaventato da contanta "difficoltà"?
Guarda, sono appena tornato a casa da una trasferta lavorativa e ho visto il mio topic con quattro pagine di discussione. La mia reazione: Se ti interessa, poi, ho un vecchio alimentatore da 300W che non uso più, chiedi e ti sarà dato.

Ho notato che tutti si preoccupano della dissipazione del calore. Mentre ero via ho pensato ad un paio di soluzioni per dare una mano all'olio (ricordo che vorrei immergere un PC veramente vecchio, un PII - se non ricordo male, il computer ce l'ha un amico - scheda video integrata e via di questo passo, quindi non scalda molto): mi sembrerebbe una buona idea fare un sistema a liquido (come quelli che avete voi nel case per intenderci) "aperto", ovvero con solo una pompa e due tubi che prelevano l'olio da dove è più fresco e lo sputano direttamente sul processore; oppure rimedio un radiatore di un'automobile dallo sfasciacarrozze, ci metto una pompa ed il ventilatore che non uso più (anche se ho letto che il problema è il ristagno dell'olio nelle vicinanze del processore); infine, potrei prendere delle ventole fatte apposta per essere immerse nei liquidi. Potrei anche cimentarmi in qualche downclock (ma dubito che il bios lo permetta) o modifiche manuali al processore, tanto lo terrei solo per farlo vedere agli amici.

Grazie mille per l'aiuto ragazzi, senza di voi sarei perduto.
Bucciamarcia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 21:56   #67
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
Originariamente inviato da Bucciamarcia Guarda i messaggi
Guarda, sono appena tornato a casa da una trasferta lavorativa.
Cavolo non pensavo fossi impegnato in questo modo, perdonami per aver immaginato male.

Quote:
Ho visto il mio topic con quattro pagine di discussione. La mia reazione:
Io sarei svenuto a vedere tale situazione: il mio thread sta materialmente morendo. Va bene comunque, non mi lamento in alcun modo, perchè riservo grandi novità per il prossimo importante aggiornamento.

Quote:
Se ti interessa, poi, ho un vecchio alimentatore da 300W che non uso più, chiedi e ti sarà dato.
Il progetto è il tuo, ma in tua assenza mi sono preoccupato a proseguire un idea davvero molto interessante. Se dovesse servire a te proprio per questo lavoro non te ne privo assolutamente, ma se decidi di abbandonare per qualunque motivo, sappi a chi affidarti per continuare.

Quote:
Ho notato che tutti si preoccupano della dissipazione del calore. Mentre ero via ho pensato ad un paio di soluzioni per dare una mano all'olio (ricordo che vorrei immergere un PC veramente vecchio, un PII - se non ricordo male, il computer ce l'ha un amico - scheda video integrata e via di questo passo, quindi non scalda molto): mi sembrerebbe una buona idea fare un sistema a liquido (come quelli che avete voi nel case per intenderci) "aperto", ovvero con solo una pompa e due tubi che prelevano l'olio da dove è più fresco e lo sputano direttamente sul processore; oppure rimedio un radiatore di un'automobile dallo sfasciacarrozze, ci metto una pompa ed il ventilatore che non uso più (anche se ho letto che il problema è il ristagno dell'olio nelle vicinanze del processore); infine, potrei prendere delle ventole fatte apposta per essere immerse nei liquidi. Potrei anche cimentarmi in qualche downclock (ma dubito che il bios lo permetta) o modifiche manuali al processore, tanto lo terrei solo per farlo vedere agli amici.
Procediamo per ordine, l'idea della pompa è ottima, ma il problema è la portata della stessa. Le classiche per gli impianti generalmente usati sono perfette per l'utilizzo ad acqua, ma con la densità dell'olio dubito sia la stessa cosa e immagino si riscontrino molto più problemi.
L'idea del radiatore per auto mi ha fatto, invece, tornare alla mente il progetto del sommo NinjaCross (radiatore di una FIAT 127) e, in questo caso, potrebbe risultare una scelta parecchio vincente.
Infine, il downclock: in tutta la mia vita mi sono sempre chiesto perchè si dovrebbe fare. Si compra un processore o una scheda video (nell'economia del discorso non cambia) si spende una data somma di denaro per poi non struttarla a pieno.

Quote:
Grazie mille per l'aiuto ragazzi, senza di voi sarei perduto.
Ma figurati, per così poco...
Old 06-07-2007, 22:34   #68
tia1982
Member

L'Avatar di tia1982

Bè, io ho un vecchio PII non funzionante (procio bruciato con un overvolt) e se il dissi è come quello che ho non si dovrebbero aver problemi per quanto riguarda la stagnazione dell'olio tra le alette, poi per quello che scalda direi che si può stare tranquillissimi.
Se proprio si volesse fare qualcosa di nuovo si potrebbe progettare una ventolina per spostare l'olio nelle vicinanze del procio in modo da disperdere maggiormente il calore.
Per me, comunque, il calore prodotto dal PII non andrebbe ad influenzare la temperatura dell'olio e quindi non dovrebbe essere necessario alcuno strumento per raffreddare quest'ultimo.
Ma forse sbaglio...
tia1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 10:09   #69
Bucciamarcia
Member

L'Avatar di Bucciamarcia

Quote:
Il progetto è il tuo, ma in tua assenza mi sono preoccupato a proseguire un idea davvero molto interessante. Se dovesse servire a te proprio per questo lavoro non te ne privo assolutamente, ma se decidi di abbandonare per qualunque motivo, sappi a chi affidarti per continuare.
No, questo da 300W è il vecchio alimentatore del mio computer che ho cambiato quest'inverno, e da allora non lo uso più. Venderlo è impensabile, quindi sarei felice di regalartelo se ti serve.

Quote:
Procediamo per ordine, l'idea della pompa è ottima, ma il problema è la portata della stessa. Le classiche per gli impianti generalmente usati sono perfette per l'utilizzo ad acqua, ma con la densità dell'olio dubito sia la stessa cosa e immagino si riscontrino molto più problemi.
Guarda, io non ne ho proprio idea. Provo a chiedere ad alcuni amici più esperti di me se sanno qualcosa. Nel caso, se qualcuno ha un sistema a liquido può provare.

Quote:
L'idea del radiatore per auto mi ha fatto, invece, tornare alla mente il progetto del sommo NinjaCross (radiatore di una FIAT 127) e, in questo caso, potrebbe risultare una scelta parecchio vincente.
Già, anche se sarebbe un filo antiestetico avere un radiatore del genere per un acquario da 35 litri! Magari riesco a procurarmi un compressore per frigoriferi e lo raffreddo così, sarebbe anche più efficace.

Quote:
Infine, il downclock: in tutta la mia vita mi sono sempre chiesto perchè si dovrebbe fare. Si compra un processore o una scheda video (nell'economia del discorso non cambia) si spende una data somma di denaro per poi non struttarla a pieno.
Ma io difatti quel PC non l'ho comprato, il mio amico me lo tira dietro perché non sa che farsene. Comunque, a mali estremi estremi rimedi: meglio un processore downcloccato che un processore bruciato!
Old 07-07-2007, 10:14   #70
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Bhè il tipo del tom's, ha detto che è riuscito a portare il suo pentium da 2,8 Ghz a quasi 4 senza problemi di surriscaldamento, anche se adottando sistemi di dissipazione passiva...
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 12:00   #71
Bucciamarcia
Member

L'Avatar di Bucciamarcia

Noto che la discussione sta lentamente perdendo utenti e posizioni nella pagina. Io me ne vado per 9 giorni in Inghilterra quindi non so se sarò in grado di rispondere, semmai fatemi sapere le vostre nuove idee.
Old 29-10-2007, 15:34   #72
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
..riguardo ad un ali immerso in olio minerale:
fantasia o realtà che i capacitori si "impregnino" di questa sostanza??
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 17:20   #73
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Non per farmi i fatti degli altri, ma questa soluzione è da anni che ciclicamente torna fuori, poi regolarmente si spegne.

Non ci vedo "1" vantaggio che sia "1" rispetto a tante altre soluzioni.

...perchè tanto interesse per una cosa scomoda, poco funzionale, e con tanti altri difetti....?
Old 29-10-2007, 17:22   #74
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Non per farmi i fatti degli altri, ma questa soluzione è da anni che ciclicamente torna fuori, poi regolarmente si spegne.

Non ci vedo "1" vantaggio che sia "1" rispetto a tante altre soluzioni.

...perchè tanto interesse per una cosa scomoda, poco funzionale, e con tanti altri difetti....?
per il puro "gusto di fare"

di sicuro non raffredderei il mio ali/pc principale così, bensì solo materiali di scarto...
bhè, un vantaggio....

la silenziosità estrema!
Old 29-10-2007, 17:36   #75
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
per il puro "gusto di fare"

di sicuro non raffredderei il mio ali/pc principale così, bensì solo materiali di scarto...
bhè, un vantaggio....

la silenziosità estrema!
Il "gusto di fare" è soggettivo....e quindi non entro nel merito.

La silenziosità estrema, e se vuoi totale, la ottieni con altri sistemi un po' più percorribili di questo, e senza i tanti svantaggi di questo.
Old 29-10-2007, 20:03   #76
Sim89one
Senior Member

L'Avatar di Sim89one

Città: Milazzo
Non sei il primo (scusami per l'aggettivo) "pinco pallino" che vuole provare di mettere il pc interamente a "mollo" nell'olio,allora a priori ti dico che dopo un paio di giorni emana una puzza nn indifferente,inoltre avresti temp alte,visto che poi dopo essersi scaldato l'olio non c'è modo di raffreddarlo se nn inventandosi qualche diavoleria.
Dovresti usare olio baby johnson (quello per i neonati per intenderci) che non costa poco,a sto punto fra olio e costruzione della vasca spendi + soldi che a comprare un buon dissi...
Bho per me è di uno spreco di tempo e denaro
Se proprio vuoi fantasticare e metterti all'opera costruisciti un bel case
OLD BUT GOLD Mobo: Asus Commando - CPU: Intel e8400 @ 4050 MHz/1,34 cooled by Zerotherm Nirvana 120 - RAM: Team Group Xtreme Dark PC2-8500 2*2 Gb - VGA: Gainward Phantom³ GTX 570 - PSU: Silverstone Strider Gold Evolution 1200w - HDD: Samsung SSD 850 Evo
Sim89one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 20:48   #77
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Sim89one Guarda i messaggi
Non sei il primo (scusami per l'aggettivo) "pinco pallino" che vuole provare di mettere il pc interamente a "mollo" nell'olio,allora a priori ti dico che dopo un paio di giorni emana una puzza nn indifferente,inoltre avresti temp alte,visto che poi dopo essersi scaldato l'olio non c'è modo di raffreddarlo se nn inventandosi qualche diavoleria.
Dovresti usare olio baby johnson (quello per i neonati per intenderci) che non costa poco,a sto punto fra olio e costruzione della vasca spendi + soldi che a comprare un buon dissi...
Bho per me è di uno spreco di tempo e denaro
Se proprio vuoi fantasticare e metterti all'opera costruisciti un bel case
come nn quotarti l'olio ha svariati difetti e in qst 3d se ne era parlato molto come in tanti altri. Come prestazioni (e pure come costi) è molto più conveniente un bell'impianto a liquido con cpu, vga e nortbridge.
Qualcuno ci raffredda pure alimentatori e hd ma li si va nel complicato (e pericoloso viste le tensioni in gioco)
Old 30-10-2007, 09:45   #78
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
come nn quotarti l'olio ha svariati difetti e in qst 3d se ne era parlato molto come in tanti altri. Come prestazioni (e pure come costi) è molto più conveniente un bell'impianto a liquido con cpu, vga e nortbridge.
Qualcuno ci raffredda pure alimentatori e hd ma li si va nel complicato (e pericoloso viste le tensioni in gioco)
bhè raffreddare hd o cpu mi pare rischioso uguale...

cmq, come dicevo, era un puro vezzo...non volevo mettere il pc principale sommerso nell'olio (quando IO dico olio, non intendo quello da frittura..intendo olio minerale, quello da bimbi per non citare marche) bensì UN solo alimentatore vecchio, per il gusto di farlo...
e per quello volevo sapere se le resistenze sono davvero a rischio assorbimento o è un poco una leggenda metropolitana!
Old 30-10-2007, 10:34   #79
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
e per quello volevo sapere se le resistenze sono davvero a rischio assorbimento o è un poco una leggenda metropolitana!
Prima hai citato i condensatori, adesso le resistenze.

Qualsiasi componente elettrico inserito in un circuito e i cui contatti vengano a contatto con il liquido usato sono soggetti alla conducibilità del liquido stesso.

Non fà differenza che siano transistor, condensatori, resistenze, una cpu o altro.

Se il liquido conduce elettricità, non và bene.
Old 30-10-2007, 10:58   #80
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Prima hai citato i condensatori, adesso le resistenze.

Qualsiasi componente elettrico inserito in un circuito e i cui contatti vengano a contatto con il liquido usato sono soggetti alla conducibilità del liquido stesso.

Non fà differenza che siano transistor, condensatori, resistenze, una cpu o altro.

Se il liquido conduce elettricità, non và bene.
ehm, un attimo di confusione!
cmq, da quel che so l'olio minerale NON conuce elettricità
l'unico problema che ho riscontrato leggendo qua e là è che i condensatori (capacitori giusto?) tendono a impregnarsi, a non essere "impermeabili" quindi, e questo ovviamente non è il massimo....
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian