|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Che OS X faccia schifo è una tua opinione (sorry ma non lo cambierei con Linux, anche se quest'ultimo me lo regalassero ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Quote:
La stessa Apple, riprendendo i vecchi progetti Mach per il suo kernel di MacOS X, ha praticamente 'segato' l'idea del microkernel per impiegare un kernel più monolitico che mai. I sistemi mission-critical sono spesso ottimizzati per un numero molto limitato di compiti e girano su un hardware spesso uniforme e molto testato, e sono da questo punto di vista più semplici da gestire. Insomma; bella l'idea, ma l'implementazione, allo stato dei fatti, trova ancora troppi limiti. Purtroppo il Santo Graal dei kernel ancora non è stato trovato. O si opta per una soluzione 'di nicchia', stile Apple, ovvero si abbina kernel (ma anche una certa parte 'base' dello userspace) ad una quantità molto ristretta di hardware specificamente approvata per l'uso, o, se si vuole continuare ad avere l'attuale architettura 'open' dei pc (ovvero, miglialia di produttori e componenti diversi combinati insieme non sempre con cognizione di causa o testing approfonditi) qualche problema ci sarà sempre, sia con Windows che con Linux che con FreeBSD. Certo, sarebbe bello che venissero offerti anche sistemi certificati 100% Open in maniera che un consumatore sia libero di scegliere quello che preferisce; al giorno d'oggi, specialmente nei portatili, bisogna scendere a compromessi ed essere disposti ad accettare che qualcosa non funzioni su Linux o FreeBSD. Il progetto open-hardware certification sembrava carino ma non ha preso piede... EDIT: n.b.: XNU non è un'architettura veramente microkernel. Mach 3.0 lo era, ma la stragrande maggioranza delle funzioni è stata incorporata nel nucleo centrale. Insomma, è un microkernel molto più di nome che di fatto. Ultima modifica di elessar : 15-03-2007 alle 13:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Se proprio vuoi appellarti ad un microkernel che funziona bene attaccati a BeOS... Quote:
E' un patching mostruoso di roba assortita proveniente da almeno 3 kernel diversi, un po' micro, un po' ibrido, con i vari server che funzionano solo quando si realizzano alcuni eventi e non altri, perchè altrimenti vengono bloccati ed agisce lo stesso codice ma sottoforma monilitica che sta da un altra parte e che non richiede timing... senza considerare che chi ha messo le mani su OpenDarwin e su Mach (entrambi mezzi imbastardamenti di quella cosa che è il kernel di osX) ha riferito che c'erano intere *regioni* di codice in esecuzione ma mai usato, roba per gestire interruzioni ed eccezioni che erano invedce già gestite da altre parti... e altre robe così e peggiori. Infatti i fatti lo dimostrano... come kernel è di un lentezza disarmante. Quote:
Il fatto che tutte le volte riscrivano mezzo kernel per fargli cambiare architettura non significa certo che "giri" su più architetture. Non so se ti mai messo a guardare le differenze tra opendarwin-ppc e opendarwin-x86, quando erano entrambi scaricabili in forma sorgente. Sembrano prodotti diversi. Quote:
Ma se fosse il migliore non ci sarebbe bisogno di studiare e fare ricerca su Linux, basterebbe evolvere Symbian....
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E comunque io non sto dicendo che mjordan sia uno sprovveduto o altro, anche perchè non lo sò, ma affermare che debian è solo da sboroni mi fà solo girare il cazzo.
![]() |
![]() |
#66 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Artemisyu io per winxp devo avere i driver altrimenti non mi vede la tavoletta , ho una intuos, ottima devo dire.
Comunque proverò lo stesso ad installare ubuntu sperando sia come dici tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
Quote:
[modalità_anti-moderatore] Questo può essere una delle tante situazioni che spingono dell e altri produttori alla cautela verso linux, e potrebbero determinare la scelta di una distro rispetto ad altre (sto barando alla grande, visto nel caso in questione funziona tutto bene senza bisogno di andare a prendere quei driver e ricompilare il kernel - mi pare fosse necessario, ma lo facevano gli script del driver in automatico - ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Basta parlare a vanvera di sti driver, tutto quello che ho, tastiera e mouse bluetooth, scheda video, audio, scheda tv, stampante e scanner li ho tutti perfettamente funzionanti sotto linux. A me sinceramente ste discussioni paiono abbastanza campate in aria. Certo c'è hardware non supportato ma i tempi in cui aveva un senso fare queste discussioni sono ampiamente finiti.
Hola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Certo che se Dell intende chiedere agli utenti che distribuzione vogliono sui loro PC e magari anche quale ambiente grafico, tanto vale che chiedano all'intera popolazione italiana quale dovrebbe essere la formazione della Nazionale di calcio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
Quote:
Primo, tanto nome per una entità che non si fa pubblicità vuol dire che ce ne sono di fatti eccome. Secondo, anche io non avrei nulla in contrario ad adottare Fedora Core, ma chi ci lavora su server di produzione lo sconsiglia alquanto, ma questo dipende molto dalla release particolare, e qua ci sarebbe molto da discutere sulla presunta qualità di Fedora. Poi se citi le grosse aziende è diverso, poichè esse si impegnano attivamente nel supporto tecnico ed è un grosso vantaggio per chi vuol far vedere che adotta Linux nei suoi server (ma non ha la conoscenza per mantenerli, per altro). Infine, Debian viene utilizzato da alcune PA estere, non sarà mica perchè è la distribuzione più coerente in circolazione? oppure perchè ogni release di Debian è a prova di bomba, ha bisogno di meno supporto e di minore complessità? Il ruolo di Debian ora è offuscato dal gran numero di distribuzioni basate su debian stessa o su ubuntu, derivata a sua volta da debian. Ma questo io lo vedo come una naturale evoluzione di una distribuzione che vuole semplicemente essere "solida".
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Certi discorsi su microkernel e kernel monolito sn propri stupidi soprattutto se poi si prende ad esempio osX come "eccellenza". Il problema nn è certo il kernel ma il driver e senza driver l'hardware nn gira......e infatti su osx di hardware che nn gira ce n'è parecchio.
In linux l'impedicmento nn è certo pratico.....è più un impedimento "filosofico". Si crede nell'open source e quindi si cerca di insistere il più possibile verso questa strada anche per i driver. Ma i driver closed possono esistere tranquillamente. Se nn vengono inclusi nel kernel basta farli andare in user space ed è tutto risolto. Dov'è il problema? Linux da più possibile, altri sistemi decisamente no! |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
in NT 3.51 addirittura il driver video era caricato in userspace, rendendo quindi la macchina discretamente immune anche a catastrofici driver video. In NT 4.0, Win2000 e XP si è tornati un po' indietro, andando a caricare alcuni driver in kernel space; ad essere interessati sono stati i driver le cui prestazioni erano cruciali, come ad esempio proprio quello video. Da quanto ho letto, Vista è tornato un po' alle origini, con i driver video (o almeno parte di essi) caricati in userspace. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Poi però arriva il solito che ha fatto sistemi operativi con il Tanenbaum e un po' di ingegneria del software ed è diventato schiavo dell'approccio da designer. E viene a tirare fuori la solita solva sui microkernel che sono il futuro e che linux è vecchio lento e stupido. Bah.
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dai, basta parlare di kernel e micro kernel
![]() ![]() Tornando alla notizia, io penso che la distribuzione scelta dovrebbe essere soprattutto semplice. Se la vendono preinstallata queso vuol dire che eventuali driver e configurazioni del caso li mettono loro. Detto questo, la dstribuzione dovrebbe essere soprattutto semplice da usare e flessibile. Motivo per cui io sceglierei Ubuntu, la distro ideale secondo me per chi si avvicina a linux... |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
noto che la discussione è virata su un OT più interessante (*) dell' argomento originale ...
* si fa per dire, è un discorso un po' trito e ritrito ![]() mi limiterò a linkare un mio vecchio >post<, che puntualizzava una differenza qui trascurata ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
quindi dal mio pdv, che funzioni e che sia vecchio (come concezione) non sono aspetti antitetici, e l' ultimo comunque non un' offesa o un demerito... detto ciò, chiuderei l' off topic...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 15-03-2007 alle 17:36. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
jappilas