|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Gigabyte-P35-DS3P-Intel Q9550 400x8.5 @3,4ghz 1,12v-4gb ram team ddr2 800 Twintech nVidia 9600gt-2xWD 320gb-seagate 160gb-TOUGHPOWER thermaltake 600W Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
|
Che mi uccidono.
Sogno spesso che tentano di ammazzarmi, oppure sogno gli insetti. Tempo fa mi assillava l'incubo inspiegabile di pesci congelati nell'acqua, che all'improvviso si spezzavano e l'acqua si tingeva di rosso.
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
da piccolo avevo un incubo ricorrente... sognavo che tutte le distanze si dilatavano... giocavo a palla con mio fratello oppure corro per abbracciare un mio genitore... e non riesco più a raggiungerli... il brutto era che quando mi svegliavo, l'incubo proseguiva col filo di luce che vedevo entrare dalla porta... sembrava sempre più lontano.
poi ho smesso d'improvviso di avere quest'incubo. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Quote:
[ALDO MODE] Miiii che pauura! (Sono il conte DRAAAAAAAACULA MINCHIA! Forze della natura, a m... SBONK!!!! )[/ALDO MODE]
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Persino in psicanalisi si preferisce lavorare su molti sogni in modo superficiale, piuttosto che analizzarne uno solo in profondità, perché questo richiederebbe un procedimento abbastanza complesso ed una lunga collaborazione tra medico e paziente. In ogni caso qualunque sogno, tranne poche eccezioni, nasce a partire da un desiderio dell’individuo che sogna. Questo è vero anche se il sogno si presenta spaventoso e orribile, ed è ben lontano da fornisci una sensazione di appagamento. Il più delle volte, infatti, questo desiderio viene notevolmente distorto all’interno del sogno, racchiuso all’interno di una matassa di immagini, suoni e sensazioni che l’inconscio utilizza per esprimerlo. Per quanto riguarda i sogni presentati in questo forum, è assai più probabile che siano gli autori stessi a darne spiegazione, ripescando nella loro memoria il precorso del sogno e analizzando ogni elemento come se fosse un particolare a sé stante. Certamente non è facile, ma procedendo per analogie, associazioni di idee, ricordi (o qualunque genere di collegamento tra due idee) è possibile ricondurre ogni singolo “frammento” del sogno al suo reale significato. A quel punto il desiderio che ha generato il sogno (o l’incubo) dovrebbe risultare evidente. Comunque non tutti i sogni sono difficili da interpretare: un sogno come quello di RiccardoS (sottolineo come il suo, non necessariamente il suo) può intendersi facilmente come il desiderio del bambino di non allontanarsi da suoi genitori (anche metaforicamente). L’altra faccia della medaglia è ovviamente la paura del distacco, evidentissima in incubi come questi.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
in ogni caso sono pochi i casi in cui il significato del sogno è così manifesto...
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Kharonte85 : 09-09-2006 alle 18:14. |
||
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
|
Non soltanto i sogni ricorrenti, ma qualunque sogno nasce come espressione di un desiderio (o di una paura, che è la stessa cosa). Semplicemente esistono molti fattori che contribuiscono a nascondere questa pulsione, quindi un sogno ricorrente ha più possibilità di venire osservato correttamente.
Il soggetto di un sogno è soggetto a molti fattori che contribuiscono a storpiarlo, o addirittura a nasconderlo, quali ad esempio: -la distorsione operata dal sogno stesso -la tendenza a dimenticare un sogno, tutto o in parte -l’intrusione di elementi esterni (ad esempio un rumore che viene “inglobato” nel sogno) -una “censura” operata dallo stesso sognatore … e diversi altri Tutto ciò rende più semplice individuare un desiderio all’interno di un sogno ricorrente, proprio perché il suo ricordo è meno contaminato, a causa delle ripetizioni. Hai giustamente fatto notare che un sogno spesso fa riferimento a fatti recenti. Questo è verissimo, ma ciò non implica l’assenza di un desiderio alla base del sogno. Infatti, molti sogni utilizzano materiale acquisito recentemente (di solito nel giorno precedente alla notte del sogno) allo scopo di esprimere un desiderio che con i fatti recenti non ha molto a che fare. Semplificando, posso immaginare quattro possibilità per cui un sogno conterrebbe elementi “del giorno prima” -Un desiderio già presente è stato espresso utilizzando elementi recenti, semplicemente perché essi si trovavano lì a disposizione -Un desiderio già presente è stato espresso utilizzando elementi recenti perché vi è una qualche correlazione tra passato e presente -è sorto un nuovo desiderio ed è stato espresso utilizzando elementi recenti, ma indipendenti da esso. -è sorto un nuovo desiderio ed è stato espresso utilizzando elementi recenti ad esso correlati. Ps: Mi fa ovviamente molto piacere parlare, o discutere, di questi argomenti, spero solo di non andare OffTopic
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quello che hai detto è in sostanza in linea con quello che è il punto di vista strettamente psicanalitico...che pero' non mi convince al 100%...secondo me i sogni sono spesso il risultato di alcuni processi fisiologici che servono a rafforzare la memoria...cosa che invece non si puo' dire nel caso dei sogni riccorrenti (perche' se fossero solo frutto di attivita' casuale non ci sarebbero molte possibilita' che un sogno si ripresenti nello stesso modo)...per questo penso che solo questi si debbano considerare come il frutto di desideri e che vadano all'interno di una analisi presi in considerazione con maggiore attenzione... E allora che ci facciamo con gli altri sogni? Secondo me sperimentandosi con le proprie esperienze vissute in una situazione che è fittizia (il sogno) ma che viene vissuta come se fosse reale si possono si' rievocare attraverso libere associazioni ecc...quei desideri che ci contraddistinguono. In questo senso gli altri sogni possono essere utili nell'analisi...ma i desideri non sono la causa scatenante di quei sogni sono figli dell'analisi di quelle emozioni che nel ricordare il sogno (anche se privo di un senso o scopo) si rivelano...e che cosi' facendo ci svelano aspetti che non avremmo preso mai in considerazione... Questo è quello che penso al momento...non escludo che in un futuro possa cambiare idea... |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: CONGO
|
io sogno pesso di perdere i denti...oppure di avere sassi in bocca...conosco il significato del sogno...ma penso derivi dal fatto che di notte mi faceva sempre male l'apparechhio da piccolo
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
|
Si, la vita.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.

)