|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma allora perchè non paghiamo 1000 insegnanti che per 1 ora alla settimana insegnino ai giovani la religione degli antichi romani?
Senza quella non ci sarebbero i Fori romani, il Colosseo etc... Anche la religione greca è doverosa, vogliamo trascurare il Partenone?? Naturalmente anche la religione dell'Isola di Pasqua, mica vorrete distruggere le magnifiche Teste di 3 metri in pietra che campeggiano allegramente sull'Isola? e Stonehenge? e il Taj-Mahal? e se invece ci facessimo restituire tutte le decime che nel medioevo furono pagate per mantenere il clero e costruire le chiese? e facessimo pagare le giornate di Corvè lavorate dei servi della gleba? come vedete certi argomenti ci porterebbero a conclusioni assai distanti dall'intenzione iniziale.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
parlo di differenze oggettive, valutabili come tali sia per un non credente che per un credente o, anche, per chi ha credenze diverse da quelle cattoliche. La scuola deve essere luogo di formazione e di propaganda, politica o religiosa che sia e, tanto meno, luogo di proselitismo. A questo punto, l'ora di religione dovrebbe essere assimilata a quella di filosofia, presentando una panoramica di storia delle religioni e illustrando differenze e analogia tra le varie religioni. Per fare catechismo ci sono le sedi opportune e lo stesso vale per la propaganda politico-elettorale. Se, al contrario, la scuola è interpretata come luogo di propaganda, perde la sua funzione primaria e non serve più a niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In Giappone studiano Parmenide, San Tommaso e Benedetto Croce? La panoramica di storia delle religioni va benissimo, ma fatto 100 l'insegnamento complessivo sull'argomento, quanto pensi dovrebbe essere dedicato alla religione cattolica, data l'importanza che ha avuto ed ha nello sviluppo storico e culturale del nostro paese? Avrebbe senso, come propone Lorekon, di dedicare lo stesso tempo alla religione cattolica e a quella del culto delle teste dell'isola di Pasqua? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]()
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 31-10-2005 alle 13:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
che però spesso assai impropriamente amano auto-definirsi con l'ossimoro "scienze teologiche" ![]() ![]() /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un conto è focalizzare l'attenzione sui pensatori principali del nostro paese (ma sarebbe opportuno dare un'occhiata anche al di fuori, almeno per cercare di comprendere certi fenomeni nella sua interezza), un altro è fare proselitismo, spacciando per verità assoluta ciò che è verità solo per chi crede. L'insegnamento non dovrebbe essere incentrato sulla religione, ma sul pensiero religioso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
questo significa che nelle scuole si debba fare catechismo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
basterebbe una dichiarazione che attesti che la donazione era spontanea e non coatta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Insegnanti che provengono da facoltà umanistiche in cui una ben nota cultura ha fatto radici e quindi si autoperpetua. Gli universitari di ieri hanno formato gli insegnanti di oggi, che formano gli universitari di domani: antiamericanismo, statalismo, equalitarismo di maniera, ignoranza e quindi disprezzo del mercato, pauperismo, basta andare a sentire un'assemblea studentesca alla statale di Milano (mi è capitato) per vedere giovani (giovani?!) ventenni scimmiottare i loro genitori, un eterno ritorno sessantottino, mentre il mondo va avanti quelli che dovrebbero (pensano) di essere i nostri migliori pensatori tornano indietro a un mondo che non esiste. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Mi unisco al coro dei favorevoli all'abolizione del concordato...
Non a caso seguo(voto) i Radicali da molto tempo... Sono molto felice inoltre che i radicali siano ritornati nella loro collocazione originaria, e cioé il centro sinistra... Manca solo che aboliamo il quorum dei referendum e mi metto a piangere dalla gioia... ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Dillo a bassa voce che Tvemonti potrebbe farci un pensievino. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
In quanto all'ignoranza, altrettanto ignorante e pericoloso è il neoliberismo sfrenato e senza regola che, alla stregua di ogni forma di estremismo e fondamentalismo, è fallimentare e va combattuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Si, in particolare nel nostro paese dove non ve ne è traccia.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
ce ne sono fin troppe e si potrebbero chiamare per nome e cognome ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Sarebbe carino aggiungere fondi analoghi e proporzionati a quelli della chiesa, per l'aiuto alle altre religioni presenti nel nostro paese. Quote:
Comunque, d'accordissimo con l'eliminare questo tipo di finanziamenti. Quote:
Per la terza volta continuo a domandarmi cosa c'entri ciò con le mie affermazioni, ma tant'è... Quote:
Tutto è relativo. Per la quarta volta mi domando che c'entra un'ex pm. Quote:
Per la quinta volta, il termine "giornale" sembra cozzare con il tema principale del discorso Quote:
Cmq: "Sarebbe ingiusto togliere alla chiesa i mezzi che le permettono di andare avanti, perchè nel bene e nel male, siamo un centro di culto, una capitale di riferimento per una confessione che ha fatto tanto per diffondere ideali "giusti"" Io ho detto solo questo: il resto non so da dove è arrivato....
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() Io vado a Siena a trovare un amico, e pago 5 euro? Ma cor cazzo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.