|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ok, capito, non avevo afferrato.
Ho stampato altre foto 10x15. In un post precedente del thread ero rimasto soddisfatto della stampa del gatto della sorella anche se non potevo esprimere un giudizio definitivo in quanto avevo fatto dei grossolani errori di elaborazione ed in piú la base di partenza era una foto a 400iso. Oggi ho fatto un paio di altre prove, un gabbiano e un'anatra scattati lo scorso anno al mare con una fuji s3000 da 3 mpx. In questo caso si tratta di scatti ben esposti a 100 iso senza rumore digitale. La carta sicuramente non é la piú indicata per la Mp, é una hp da 240g m/q. Bene, il risultato é da far cadere la mascella. Stampe dettagliatissime e ben contrastate, sature e punti di stampa praticamente invisibili a 25/30 cm (li si puó scorgere a distanze inferiori solo sotto ottima illuminazione e con ottima vista - io sono 12/10). Se i risultati sono questi con una multifuzione da 70 euro mi chiedo cosa si puó tirare fuori da una pixma 4000/5000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
|
Quote:
Essegi sai dirmi l'origine di questi segni? forse qualcosa riconducibile alla testina? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Per veder se le righe di cui parli sono riconducibili alla testina puoi provare a fare gli appositi test per gli ugelli otturati e per l'allineamento. I puntini, soprattutto in zone molte chiare, puoi anche vederli ma di solito, a meno di casi particolarissimi, non sono disposti secondo linee geometriche ma a caso "sparpagliati" (il driver di stampa infatti li dispone a "diffusione" invece che secondo predeterminati pattern geometrici che sono molto piú riconoscibili dall'occhio umano). Se non lo fai giá prova a stampare con l'apposito software canon di composizione delle foto. Certo che 150g non é una carta molto spessa, io uso l'hp da 240 ed ha la consistenza di quella del fotografo (attenta al prezzo, un mio amico l'ha comprata in pacchi da 20 fogli a 7 euro, io ho preso la confezione da due pacchi da 60 fogli cad a 10,50 euro). Si parla anche bene della carta epson, ho proprio visto a mw che adesso vendono anche i pacchi da 100 fogli a 10e, non a buon mercato ma un prezzo accettabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Seano (PO)
|
Per chiarirsi le foto dal punto di vista della stampa sono perfette, le rigature puntinate di cui parlo sono delle piccolissime "incisioni" sulla carta come se si facessero ripetute pressioni con una punta di spillo.
Dal momento che mi hai frainteso è evidente che sulla tua carta non rimangono questi segni quindi, almeno che non li noterai adesso, mi hai comunque gia risposto. Questa carta la comprai su cartucciacanta 10 fogli 5€ per cui almeno quella da 150gr non consiglio di aquistarla a chi possiede una MP110 o simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Crema
|
A me capita che nelle scannerizzazioni saltino fuori delle righe verticali , ma penso sia la carta che uso che è molto scadente....
![]()
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Per essegi, il dottor "Canon"....
Allora, la cartuccia del nero penso che stia finendo, Quando guardo quanto inchiostro é rimasto c'é solo piú una tacca e un punto esclamativo fa capolino sopra. Da quanto ho capito se voglio ricaricare la cartuccia é meglio che non stampi piú per evitare di prosciugarla. La cartuccia colore segna invece solo piú mezzo serbatoio dopo solo 5 foto 10x15 stampate in modalita standard carta fotografica professionale. Mi sembra un po' poco, vedremo comunque quando tirerá le cuoia. Suppongo comunque che il rilevatore dell'inchiostro residuo non rilevi ogni singolo colore ma che probabilmente si basi su quello di cui meno ne rimane. A proposito, hai un mp ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.