Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2013, 17:45   #7481
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Solo sul nas nella guida dice di usare la console da PC per configurarlo ecc, ma siccome non volevo dipendere dal pc ho messo l'interfaccia web che era inclusa nelle versioni precedenti del pacchetto e che ora l'autore non mette più perchè dice che gli comporta troppe complicazioni aggiornare i pacchetti quando aggiornano la GUI...
La guida puoi trovarla qui:
http://pcloadletter.co.uk/2012/01/25...-syno-package/
Se hai problemi/dubbi chiedimi pure

EDIT (per l'autore del thread):
se può essere utile posso scrivere due righe in italiano su come installarlo e configurarlo e si possono mettere in prima pagina
Old 13-12-2013, 17:51   #7482
mondohardware
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Mah.
Se riesci a darmi due indicazioni in italiano meglio, non sono un asso con l'inglese.
Grazie
edit: ho installato il pacchetto e si apre il media browser ma richiede una password per il sign in, ma quale è?

Ultima modifica di mondohardware : 13-12-2013 alle 17:59.
mondohardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 18:07   #7483
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quella di default non ne ho idea
Dalla console però la puoi cambiare con quella che ti pare...

Per utilizzare la console web UI vai qui:
http://wiki.serviio.org/doku.php?id=phpwebui
Scarichi l'ultima versione e decomprimi. La cartella ha un nome lungo, ti consiglio di rinominarla visto che è parte dell'indirizzo internet per accedere alla web UI.
Copi poi la cartella dentro alla cartella "web" del NAS (devi avere attivo il pacchetto/servizio per hostare i siti web, ora non ricordo il nome)
Per accedere alla console di serviio basta che digiti:
<ip del nas>/<nome cartella>
ad esempio
192.168.1.1/webui
Old 13-12-2013, 18:58   #7484
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
ci riesci a fare una mini guida dei dieci passi da seguire, le cose da ricordare e un esempio di impostazioni? grazie mille, poi emax la linka alla prima pagina e io la relinko al forum di synology italia per una maggiore visibilità

cercateci anche su telegram
burghy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 20:36   #7485
fabiocasi
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: vimercate
Creazione miniature:9% dopo 24 ORE, come NON farle creare??

Ciao a tutti,
ho un DS413J con DSM v4.3 e 3HD da 4TB RAID5 appena arrivato ed installato.

Attraverso Explorer di Windows ho copiato tutti i miei dati e poi le fotografie e filmini personali (170Gbyte, 21.000 file) sul NAS in una cartella"FOTOGRAFIE".

Ho installato SOLO il pacchetto SERVER MEDIA, il mio fine è SOLO quello di vedere le foto ed i cartoni attraverso il DLNA dalla SMART TV SAMSUMG. NON mi serve "VIDEO STATION"!

Impostazioni di Server Media:
- impostazioni navigazione tutto DESELEZIONATO
- Formato visualizzazione "Solo titolo".
- Compatibilità DMA tutto DESELEZIONATO.

Servizio di indicizzazione multimediale:
- Cartella Indicizzata solo "FOTOGRAFIE" come "Foto" e CARTONI come "Video"
- Impostazione conversione Miniature qualità "NORMALE" Impostazioni video DESELEZIONATO.

Dopo che ha fatto l'indicizzazione, vedo tranquillamente dalla TV la cartella Cartoni e Fotografie
Poi mi sono accorto che la CPU era al 100% per la creazione miniature... ho lasciato acceso...
Dopo 24 ore era al 9% !!!!!!!!!! Ora ho fermato server media dalle impostazioni di sistema\servizi attivi.

SONO COSTRETTO a fargli fare le miniature??? Posso accendere Serever media, indicizzare, SENZA farle creare?? (Ci vorrebebro 12giorni!!)
PC:GA-MA78GM-S2H - AMD Phenom II X3 720 2,80GHz- DDR2 6gbyte Corsair 800Mhz - Win7+linuxMint17.3 MATE - SSD Crucial M500 240GB. NAS Synology DS413J + 4x4TB Caviar RED in RAID5. POPCORN Hour C-200 + OPTOMA HD200x Ampli YAMAHA RX-V667 + casse INDIANA LINE TESI.
fabiocasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2013, 20:53   #7486
burghy
Senior Member

Le foto dovrebbero essere caricate con l'app apposita.

Si devono essere create. Ti da fastidio avere il processore a 100%? Ti rallenta qualcosa?

Ormai hai fatto e tanto vale aspettare no?

Le miniature serviranno x la photostatio

inviato con il mio topatalk

Old 14-12-2013, 09:50   #7487
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

(giusto per correttezza su chi mi aveva chiesto info su Serviio posto altri risultati di esperimenti fatti )
Ieri sera ho avuto qualche problema nel vedere un video MKV con serviio, in pratica ogni tanto sulla tv compariva "preparazione riproduzione" e il video si bloccava qualche istante...guardando nel pannello del DSM ho notato che il processore era al 90% circa.
Ho rimosso la spunta da "Abilita transcodifica" nella console di serviio e tutto è tornato normale...
Devo però capire il perchè dato che lo stesso video poi veniva riprodotto tranquillamente sulla TV anche dopo aver disabilitato la transcod.
Old 14-12-2013, 12:50   #7488
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Tecnicamente sarebbe l'ideale che la transcodifica funzionasse solo per i formati non supportati dalla TV (client), ma a quanto pare non è così...
Old 14-12-2013, 12:57   #7489
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

La cosa più incomprensibile è che dopo aver disabilitato la transcodifica dalla console di serviio ho provato a guardare un .flv (che la tv non supporta, almeno sul manuale) e me lo mostrava tranquillamente
Non capisco...
Old 14-12-2013, 14:42   #7490
mondohardware
Member

Ho installato come indicato serviio.
Ho copiato la cartella estratta dopo averla rinominata "ui" nella cartella web.
Quando nel browser digito 192.168.0.103/ui mi dice pagina non trovata, cosa sbaglio?
Old 14-12-2013, 15:21   #7491
cannonball_69
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Roma
Ciao a tutti, vorrei sapere come posso migrare i dati da un hdd all altro sempre nello stesso nas, mi spiego, quando ho comprato il nas disponevo di un vecchio hdd da 1 tb ed ho utilizzato solo quello in shr nello slot 1, poi ho comprato 2 hd red da 3 tb e volevo utilizzare i nuovi hdd, ho già installato un red nello slot 2 e vorrei passare appunto i dati dal vecchio hdd posizionato nello slot 1 al nuovo che si trova nello slot 2 per poi togliere fisicamente il vecchio hdd dallo slot 1 e sostituirlo con il secondo red.
Come faccio?

Ora ho un problema spero non serio, stavo facendo l aggiornamento e dopo che il nas si è riavviato non riesco più ad accedere mi esce una pagina bianca con la scritta synology la pagina richiesta non è stata trovata, che succede?

Ultima modifica di cannonball_69 : 14-12-2013 alle 15:27.
cannonball_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 15:26   #7492
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Ho installato come indicato serviio.
Ho copiato la cartella estratta dopo averla rinominata "ui" nella cartella web.
Quando nel browser digito 192.168.0.103/ui mi dice pagina non trovata, cosa sbaglio?
Hai abilitato il servizio web? Per vedere se funziona devi digitare l'indirizzo del NAS senza nient'altro e vedere se viene fuori la pagina chiamiamola "iniziale di benvenuto"
Se funziona quella controlla che la cartella che tu hai chiamato "ui" sia dentro "web" quindi "web/ui"
Old 14-12-2013, 19:46   #7493
burghy
Senior Member

ho installato anche io servioo da un cliente con ps3 e nas ds 213j, java, servioo e webgui.
dalla console vedo tutto ma ho un unico dubbio
sul nas sono impostati due volumi singoli uno per hd, come faccio ad impostare sul servioo di leggere sia il volume uno che il volume due? per ora sta andando solo il volume 2 e non capisco come cambiarlo.. nella sezione local folder se clicco selec folder non riesco ad aggiungere nulla se non la /

Old 14-12-2013, 19:55   #7494
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
anche se è un topic synology, faccio una domanda di raffronto..

stavo per prendere un QNAP TS-221:

http://www.qnap.com/it/index.php?lan...&t=574&n=18405

però mi son fermato per vedere se synology ha un alternativa analoga che sia migliore per qualche aspetto restando in linea con feature e prezzo del Qnap.

vi dico già che ho valutato il DS214Play, l'avevo quasi comprato, ma l'ho escluso perchè la funzione di transcodifica (che si fa pagare) a me non interesserebbe minimamente dato che non funziona in DLNA, che è l'uso principale per cui utilizzerei il NAS.

aggiungo che nella stessa fascia di prezzo (circa 300 euri) ho anche visto il DS214+ e quindi, in sostanza, sto scegliendo tra DS214play, DS214+ e QNAP TS-221

attendo consigli
up

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2013, 20:14   #7495
Diegocampy
Bannato

Ciao Ragazzi, ho scritto più volte parlando dei problemin che ho con la mia USb-station2 ma non ho avuto mai risposta :-) forse perchè snobbate quel coso, e fate bene hahaha, bando alle ciance, vorrei prendere un nas serio proprio per evitare di avere sempre rogne quando mi serve qualcosa e avere un sistema più stabile e funzionale.
Vorrei un consiglio sull'acquisto, immagino che la cosa migliore sia sempre il più nuovo e il più grosso, ma a volte bisogna guardare anche il lato economico.
Le mi esigenze sarebbero aver 2 HD solo per una questione di backup mettendoli in raid (la mia attuale configurazione son 2 hd uno con dcumenti e foto, l'altro con mp3 e film, potrei prendere due hd da 2 tera e sarei apposto in raid1.
Utilizzi richiesti:
- sfogliarlo dai vari pc di casa come un HD normale (non conosco bene il raid non so come li gestisca due ma mi informerò)
- ascoltare mp3 e vedere film tramite la PS3 (si perchè la mia TV del 2008 non ha prese usb e non è smart, tramite la PS3 con i media server vedo tutto tranquillamente di solito.

Queste son le mie reali necessità che come vedete sono minime, su cosa mi consigliate di orientarmi? io guardato le caratteristiche di tutti dal DS214se DS213J DS214 e poi mi son fermato solo ad ammirare i 214+ e 214play ma comincio ad andare fuori budget dovendoci comperare poi anche 2 HD .

Cosa mi consigliate, meglio stare sul 214 che è nuovo o anche i 213 magari si comportano egregiamente e si potranno trovare a un prezzo minore? accetto consigli, grazie
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2013, 07:59   #7496
mondohardware
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dani88 Guarda i messaggi
Hai abilitato il servizio web? Per vedere se funziona devi digitare l'indirizzo del NAS senza nient'altro e vedere se viene fuori la pagina chiamiamola "iniziale di benvenuto"
Se funziona quella controlla che la cartella che tu hai chiamato "ui" sia dentro "web" quindi "web/ui"
Allora, adesso riesco a lanciare la consolle web ui ma qualsiasi cosa faccio ricevo l'errore parserror, sai per caso come risolvere?
Old 15-12-2013, 09:36   #7497
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da mondohardware Guarda i messaggi
Allora, adesso riesco a lanciare la consolle web ui ma qualsiasi cosa faccio ricevo l'errore parserror, sai per caso come risolvere?
Hai scaricato la versione compatibile con serviio 1.3.1 (sempre che hai quello ma penso di si )?
Avevo letto una cosa in proposito l'altro giorno su questo problema (che me l'ha fatto anche a me su un'opzione) però non riesco a trovare la pagina
Se hai uno smartphone puoi ricorrere temporaneamente a serviidroid anche fatto molto bene...
Old 15-12-2013, 16:18   #7498
cannonball_69
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Roma
Riposto la richiesta di aiuto magari sarò più fortunato,
Ho installato un vecchio hdd da 1 tb in shr su un ds314, ieri ho installato il secondo (un red da 3tb) sempre in shr, volevo togliere fisicamente il vecchio hdd da 1 tb ma prima volevo trasferire i dati sul red da 3 tb, so che per voi è una cavolata e probabilmente quando me lo direte lo sarà anche per me ma ora non saprei proprio come fare se non togliedolo fisicamente e collegandolo all uscita sata del nas e quindi copiando i dati. Esiste un alto modo?
Grazie
cannonball_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2013, 12:00   #7499
burghy
Senior Member

semplicemente connettiti al nas, crei le cartelle sul secondo hd e con file station le sposti

Old 16-12-2013, 12:56   #7500
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Quote:
Originariamente inviato da cannonball_69 Guarda i messaggi
Riposto la richiesta di aiuto magari sarò più fortunato,
Ho installato un vecchio hdd da 1 tb in shr su un ds314, ieri ho installato il secondo (un red da 3tb) sempre in shr, volevo togliere fisicamente il vecchio hdd da 1 tb ma prima volevo trasferire i dati sul red da 3 tb, so che per voi è una cavolata e probabilmente quando me lo direte lo sarà anche per me ma ora non saprei proprio come fare se non togliedolo fisicamente e collegandolo all uscita sata del nas e quindi copiando i dati. Esiste un alto modo?
Grazie
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
semplicemente connettiti al nas, crei le cartelle sul secondo hd e con file station le sposti
Questa cosa interessa anche a me
Però non può essere così "lenta" la cosa...ci si mette una vita...montando entrambi i dischi in un PC non si riesce a fare qualcosa da li? Tipo una copia 1:1?

Qualcuno un po di post fa aveva detto che inserendo il secondo hdd nel nas si poteva costruire un RAID 1 (mirror) partendo dal primo disco e lui copiava tutto sul secondo. Poi una volta fatto si mette l'altro disco nuovo e si fa ripara raid... se non avevo capito male...

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian