Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2019, 13:09   #7421
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Io ho perso le speranze.
Mando la raccomandata di disdetta nel pomeriggio a Infostrada (sono all' 11° giorno)
Ma non ho capito, hai postato anche degli Speedtest sugli 800 e passa Mbps, perciò la linea non ha problemi.

Hai provato con un Pc o Notebook con hardware più potente?

Questo per esempio, è il mio Speedtest dal browser:

ma non importa, perché lo so che l'hardware non ce la fa tramite Browser.

Invece tramite l'App o il Download diretto, non ci sono problemi, la banda è sfruttata a dovere.

Forse da te la cosa è diversa, non so.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 13:25   #7422
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Iscritto dal: Jul 2015
La linea ha problemi nella misura in cui, nell' arco di ben 10 giorni, rimane sempre confinata in 550-650. A meno che uno non debba svegliarsi alle 4.30 di notte, e anche in quel caso dove tutti dormono fa 750-810mbit, avessi detto 950 mbit ...

La situazione diventa ancora più drammatica quando si passa da BBBell Torino (che forse è addirittura pompato), allo scaricamento vero, effettivo e reale di file hostati su server italiani e non, dove il rate medio è un modesto 22 MB/s.
Qui c'è gente che giustamente mi ha detto, "ma davvero non scarichi a 100 MB/s ?" Per l' appunto io scarico sempre a 15-33 MB/s ....

Detto questo sono riuscito a farmi aprire una segnalazione tecnica (rimango con Infostrada alla fine).

Nei vari mini test da niubbi che abbiamo eseguito con l' operatrice, uno in particolare ha destato la mia attenzione.

Mi ha chiesto di pingare adsl.infostrada.it e pur non perdendo pacchetti ho costantemente risultati medi prossimi ai 100 ms (con picchi che toccano i 150ms)

Nel momento in cui sto scrivendo questo post, faccio
590 mbit BBBell Torino (pompato e fittizio)
240 mbit Fast.com (reale, ricalca più o meno il download effettivo)
romitto22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 13:53   #7423
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Ma non ho capito, hai postato anche degli Speedtest sugli 800 e passa Mbps, perciò la linea non ha problemi.

Hai provato con un Pc o Notebook con hardware più potente?

Questo per esempio, è il mio Speedtest dal browser:

ma non importa, perché lo so che l'hardware non ce la fa tramite Browser.

Invece tramite l'App o il Download diretto, non ci sono problemi, la banda è sfruttata a dovere.

Forse da te la cosa è diversa, non so.

Per farti capire la situazione, ho eseguito lo Speedtest sul tuo server Quarrata. Penso che ora ti ho tolto ogni dubbio.

Ho scheda di rete 1 gbps full duplex
Cavo ethernet cat7 di 1 metro
CPU del task manager che non supera il 70% durante lo speedtest.

I browser tutti provati non c' entrano, e non c' entra nemmeno il sistema operativo. Vi ho descritto in maniera evidente il problema, ma tutti mi parlate della pagliuzza dietro la trave, e quando il problema è la trave.
Old 11-03-2019, 13:55   #7424
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
ciao,

qualcuno ha provato ad usare un ont esterno al posto del modulo sfp ? Io sto provando con Huawei HG8010H , ma non sembra funzionare, non carica la configurazione OLT
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:05   #7425
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
ciao, qualcuno ha provato ad usare un ont esterno al posto del modulo sfp ? Io sto provando con Huawei HG8010H , ma non sembra funzionare, non carica la configurazione OLT
Prova a dare una occhiata a questo 3d: [Thread Ufficiale] Media Converter SFP Ethernet Gigabit
Old 11-03-2019, 14:08   #7426
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Prova a dare una occhiata a questo 3d: [Thread Ufficiale] Media Converter SFP Ethernet Gigabit
Ok grazie, Il mediaconverter lo uso in questo momento, vorrei provare invece un ont esterno, con vodafone ho provato sia SFP che ONT esterno ed ho avuto risultati migliori con ONT esterno.

Ultima modifica di Derevko : 11-03-2019 alle 14:13.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:22   #7427
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
ciao,

qualcuno ha provato ad usare un ont esterno al posto del modulo sfp ? Io sto provando con Huawei HG8010H , ma non sembra funzionare, non carica la configurazione OLT
A me arriva domani lo stesso ONT e farò delle prove. Come mai non ti funge? hai impostato il seriale del miniont?

P.S: spostiamoci nell'altro thread per non andare OT.

Ultima modifica di MiloZ : 12-03-2019 alle 00:31.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 07:00   #7428
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
Per farti capire la situazione, ho eseguito lo Speedtest sul tuo server Quarrata. Penso che ora ti ho tolto ogni dubbio.

Ho scheda di rete 1 gbps full duplex
Cavo ethernet cat7 di 1 metro
CPU del task manager che non supera il 70% durante lo speedtest.

I browser tutti provati non c' entrano, e non c' entra nemmeno il sistema operativo. Vi ho descritto in maniera evidente il problema, ma tutti mi parlate della pagliuzza dietro la trave, e quando il problema è la trave.
Capisco il tuo sconforto.
Io ho un pc del 2014 quindi sicuramente di fascia bassa rispetto alle prestazioni richiesta per gestire il flusso dati di una FTTH.
Però al mattino presto lo speed-test è al TOP. Mentre alla sera tardi (esempio ieri) mi fà 500-600 in down.
La velocità massima di scaricamento non ha mai superato 70-80 Mega/sec (ma questo credo sia dovuto al pc con cpu e hd un po lenti).

Quello che nessuno è mai riuscito a spiegare e a giustificare è perché dal mattino alla sera la linea peggiori del 40% (non parlo tanto degli speed-test quanto della velocità effettiva di scaricamento).
Ripeto una mia convinzione: siamo i primi ad essere attivati e non è possibile che la linea si saturi con così pochi utenti, a meno che abbiano fatto impianti e server al massimo risparmio. Oppure ancora peggio che ci sia una limitazione voluta per gestire gli utenti collegati in certe fasce orarie.
Old 12-03-2019, 07:48   #7429
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Capisco il tuo sconforto.
Io ho un pc del 2014 quindi sicuramente di fascia bassa rispetto alle prestazioni richiesta per gestire il flusso dati di una FTTH.
Intel Nuc 2016:

Download da Firefox

Download manager

Va meglio con il Download manager, ma se un Pc/Notebook ha hardware di fascia bassa, non sfrutterà mai tutta la banda!
Old 12-03-2019, 08:37   #7430
formeapo
Senior Member

L'Avatar di formeapo

Iscritto dal: May 2002
ciao a tutti, mi hanno installato ieri la fibra FTTH wind/tre (infostrada) con modem Home&Life HUB SuperWifi-6B0D.
Ho verificato via cavo che la rete raggiunge i 920Mbps (da sito fast.com).

Ho però un problema/dubbio: perchè in wifi non passo i 180Mbps ne da smartphone (LG V30) ne da PC ne da Xbox One X? Il limite teorico dettato dal wifi non dovrebbe essere all'incirca del doppio? Devo forse fare qualche settaggio specifico sul router?

Grazie
formeapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 08:49   #7431
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
Intel Nuc 2016:

Download da Firefox

Download manager

Va meglio con il Download manager, ma se un Pc/Notebook ha hardware di fascia bassa, non sfrutterà mai tutta la banda!

Aspetta un attimo, che forse siamo arrivati a un punto.
Io ho il tuo stesso PC ( NUC Kit NUC7I3BNK ) e ho le tue stesse prestazioni.

INTEL NUC Intel Core i3-7100U Dual Core 2.4 GHz (risalente al Q3 del 2016, non 1 decennio fa)

Mi stai dicendo che questo hardware non è bastevole a massimizzare la scheda gigabit di cui viene dotato ? Non riesco a crederci.

Se fosse come dici (e magari lo è), la CPU del task manager dovrebbe schizzare al 100% durante lo speedtest (colore rosso). Ma questo non accade mai. Max 60-70% . Perchè c'è tutta questa potenza non sfruttata ? Qualcuno me lo sa spiegare ?

Se parlassimo di VPN e quindi criptazione e decriptazione di un flusso dati, certamente la CPU sarebbe un enorme collo di bottiglia. Ma non è questo il caso.
Old 12-03-2019, 08:57   #7432
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

No, il mio Intel Nuc è ancora più scarso, non è un i3, ma un N3700 da 1.6GHz
Old 12-03-2019, 09:08   #7433
romitto22
Senior Member

L'Avatar di romitto22

Quote:
No, il mio Intel Nuc è ancora più scarso, non è un i3, ma un N3700 da 1.6GHz
In effetti io ho prestazioni, su quel server Quarrata e in generale nei download diretti, mediamente del 15-20% superiori rispetto alle tue. Ma siamo ambedue ben lontani dal massimizzare la scheda gigabit.

Saresti così gentile da dirmi a quanto ti arriva la CPU del task manager durante un download diretto, uno speedtest Quarrata e uno speedtest BBBell Torino ?
Old 12-03-2019, 09:51   #7434
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Utilizzo Cpu Speedtest Quarrata

Utilizzo Cpu Download diretto

Non ho mai avuto il server BBBell Torino (ho pochi Server disponibili da Browser).
Old 12-03-2019, 10:15   #7435
NubCake
Member

L'Avatar di NubCake

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da NubCake Guarda i messaggi
Sapete se hanno iniziato a distribuire il modem Sercomm anche con la FTTH?

Dovrei richiedere l'attivazione in questi giorni, ma sto leggendo negli altri thread che rispetto allo Zyxel, il Sercomm non è possibile metterlo in bridge con un altro router...
Nessuno?
NubCake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 10:47   #7436
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da romitto22 Guarda i messaggi
In effetti io ho prestazioni, su quel server Quarrata e in generale nei download diretti, mediamente del 15-20% superiori rispetto alle tue. Ma siamo ambedue ben lontani dal massimizzare la scheda gigabit.

Saresti così gentile da dirmi a quanto ti arriva la CPU del task manager durante un download diretto, uno speedtest Quarrata e uno speedtest BBBell Torino ?
Quote:
Utilizzo Cpu Speedtest Quarrata

Utilizzo Cpu Download diretto

Non ho mai avuto il server BBBell Torino (ho pochi Server disponibili da Browser).
Preso atto che abbiamo delle lumache di pc, ma secondo voi è normale che gli speed test (e pure le velocità effettive di scaricamento in proporzione) passino da 920/100 del mattino presto a 550/80 della sera tardi con lo stesso pc ?
Nel mio caso devo dire che ho una cpu G3220 (quindi un po' meglio della N3700 ma peggio della i3) e che a me schizza verso l'alto anche l'uso del disco fisso (altro mio collo di bottiglia) al chè stavo valutando l'acquisto di un SSD (che ora costano pochissimo).
Old 12-03-2019, 11:20   #7437
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Ottimi valori, sul -27 il segnale "fa schifo" ma arriva comunque la Gigabit piena. Il -17 é la perfezione.

Spesso é solo questione di software, ma se hai già provato una live di Linux, prova altri PC fissi.
Sono andato indietro di qualche post notando il fatto che dicevi -27 faccia schifo... io come parametri ho:

Potenza ottica (TX/RX): 2.4 dBm/ -28.5 dBm

che in linea teorica con quel -28 dovrebbe fare schifissimo la mia linea, però non riesco ancora a capire "effettivamente" dove lo noto nella realtà il problema.

Mi hanno attivato la Gigabit il 17/01/2019 ... l'unica disconnessione l'ho avuta solo a causa dell'aggiornamento del nuovo firmware e da allora mai una disconnessione (controllo ogni settimana i log del router), ora ad esempio mi da connesso 15 days senza interruzioni o niente.

C'è qualche evento evidente che possa identificare che un parametri 17 / 28 dBm sia meglio o peggio quindi ???

Torrent file ben condivisi mi arriva sempre su 700~800 mbps, speedtest sempre oltre i 900, giochi online sempre connessione stabile anche su sessioni gaming di 2-3 ore.
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 11:24   #7438
formeapo
Senior Member

L'Avatar di formeapo

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
Sono andato indietro di qualche post notando il fatto che dicevi -27 faccia schifo... io come parametri ho:

che in linea teorica con quel -28 dovrebbe fare schifissimo la mia linea, però non riesco ancora a capire "effettivamente" dove lo noto nella realtà il problema.

Mi hanno attivato la Gigabit il 17/01/2019 ... l'unica disconnessione l'ho avuta solo a causa dell'aggiornamento del nuovo firmware e da allora mai una disconnessione (controllo ogni settimana i log del router), ora ad esempio mi da connesso 15 days senza interruzioni o niente.

C'è qualche evento evidente che possa identificare che un parametri 17 / 28 dBm sia meglio o peggio quindi ???

Torrent file ben condivisi mi arriva sempre su 700~800 mbps, speedtest sempre oltre i 900, giochi online sempre connessione stabile anche su sessioni gaming di 2-3 ore.
ma via wifi a che velocità arrivi? Che modem hai?
formeapo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 11:25   #7439
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Preso atto che abbiamo delle lumache di pc,
Ma dai, il mio è un Mini Pc da collegare alla Televisione, non deve avere una potenza esagerata!

Quote:
al chè stavo valutando l'acquisto di un SSD
Ormai un Disco SSD è d'obbligo.

Sia sul Mini Pc, sia sull'altro Pc ho ovviamente dischi SSD.
Old 12-03-2019, 11:32   #7440
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:

Se con questi dati, hai quei risultati che hai detto, è proprio vero che dipende tutto (riferito alla linea) dall'avere un buon Hardware.

Quote:
ma via wifi a che velocità arrivi? Che modem hai?
Dipende da quale scheda di rete Wireless si possiede nel proprio Pc.
Io per esempio sono arrivato a 350-400 Mbps nel Pc.
Con lo smartphone arrivo a malapena a 120 Mbps.

Ultima modifica di Biscuo : 12-03-2019 alle 11:47.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian