Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2020, 15:44   #7101
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Con una certa soddisfazione vi riporto i dati del test ultimo con la Nitro. Stesso Titolo 4k setting alto/ultra, 35 min. schermo 32". Non so se è merito del Noctua, ma io credo che questo case è fantastico. LE mie temperature che ricorderete erano altine, sono calate di 20°. I risultati riportano il picco massimo, ma la temperatura GPU è rimasta stabile sui 68/70 e la JUNC sui 90/92 Vi metto nel link i risultati. e grazie a tutti per i vostri pareri e supporti...

http://imgbox.com/1k0LXAap
mi fa piacere ottimo direi
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 15:45   #7102
[ADSL]Doc
Senior Member

L'Avatar di [ADSL]Doc

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sanremo
Giuro che mi sono appassionato ai racconti di Blee. La tua tenacia ti ha premiato, visto?
Che case hai preso alla fine? Dovrei cambiarlo anch'io, il mio è un forno

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
CASE Corsair iCue 465X RGB - MB Aorus Z490 Elite AC - CPU Intel i5-10600K - VGA PNY GEFORCE RTX 3080 XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB Triple Fan 10GB - PSU Thermaltake Toughpower PF3 1050W - RAM Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200Mhz RGB - SSD Samsung 970 EVO NVMe M.2 500GB - Monitor LG 27GL850 - CPU COOLER Noctua NH-U12S chromax.Black
[ADSL]Doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 15:46   #7103
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Adesso ho due ventole da 200 sul fronte e una da 120 posteriore e una 120 in alto. Ormai la mother l'ho ordinata, ma a questo punto mica lo so se ci metto qualcosina sopra e faccio il saltino sulla x570. Io pensavo fosse anche la mother, ma a quanto pare regge più che bene questa economica ds3h.
ahahah...
Sei partito al risparmio ed ora anche la X570
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 15:55   #7104
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da [ADSL]Doc Guarda i messaggi
Giuro che mi sono appassionato ai racconti di Blee. La tua tenacia ti ha premiato, visto?
Che case hai preso alla fine? Dovrei cambiarlo anch'io, il mio è un forno

Ho preso un thermaltake Commander C35 pagato intorno ai 100. Ha in dotazione due ventole forntali 200 e una posteriore 120. Sul tetto è completamente forato per tutta la superficie ed ha un filtro tappetino con calamita. LA parte frontale non ha vetro , ha solo una griglia con filtro e ventole ARGB che spingono non so dirti quanta aria! Calcola che io dopo undervolt avevo comunque temperature JUNC sui 101/ 102 e la GPU stava sui 78/79. Il case ha fatto davvero tantissimo. La spesa più azzeccata che ho fatto...per quello che costa.

Vista la tua foto profilo, ti dico che le prove test le faccio con il buon vecchio Morgan in 4k setting alto/ultra....... spettacolo...

Ultima modifica di Blee : 13-05-2020 alle 15:58.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 16:07   #7105
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
ahahah...
Sei partito al risparmio ed ora anche la X570
Più che altro mettendoci 80 sopra faccio il cambio e sto bene per i prossimi 4 anni....... dici che sono troppo ottimista?

PS: poi chiaramente divorzio immediato.... il rischio è reale ah ah ah ah
Old 13-05-2020, 16:14   #7106
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
mi fa piacere ottimo direi
Grazie per i consigli!
Old 13-05-2020, 21:23   #7107
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Un 6 pin ha già due canali 12v, comunque non è un obbligo è una raccomandazione che viene fatta quella di dividere il carico. Il problema è che non abbiamo tutti lo stesso alimentatore.

Eccomi. Vi aggiorno.

Intanto vi ringrazio per avermi risposto in numerosi e esservi interessati. Veramente grazie.

Cerco di rispondere a tutti.

Per quanto riguarda i cavi ho la situazione al numero 2. Quindi a livello di posizionamento cavi sono ok.

Quando avevo le impostazioni manuali in adrenline, fino a due giorni fa, avevo anche fatto 5/6 ore di game (ma sempre saltuariamente cioè alcuni giorni senza problemi e altri invece con problemi). Alcuni giorni si bloccava dopo pochi minuti, alcuni giorni dopo poche ore o alcune volte per un paio di giorni potevo giocare 5-6 ore senza problemi. Dopo aver scritto qui due giorni fa, ho fatto come suggeritomi e ho quindi riprovato a rimettere tutto in automatico. Ero già in automatico 2 aggiornamenti driver fa. Ho iniziato a smanettare da un paio di driver proprio perché non era stabile.
Si tutti i valori di adrenalin sono disattivati. Pure freesync, antilag, overlay ecc ecc.

Due giorni fa (con le impostazioni automatiche ma sempre tutto il resto disabilitato) sono riuscito a giocare per 5 ore. Nessun problema. Ieri riprovo, contento dal giorno prima e ero anche gasato che forse era risolto il problema sperando fosse un problema della mal gestione da parte del driver dei valori impostati manualmente. Non che abbia messo chissà quali valori eh, avevo addirittura diminuito il clock pensando che fosse esagerato a 2035/2040. Stesso discorso con il voltaggio, son sceso sui 1140/1160 e power limit a +50.

Ieri gioco quindi di nuovo, dopo venti minuti errore 6068 di directx. Mi butta fuori dal gioco, riapro il gioco (dal log che ho postato giorni fa quando ero in manuale mi sa che ho capito che quando da errore 6068 poi tiene la scheda sparata al massimo e questo ovviamente è un problema). Provo a riaprire il gioco, dieci minuti e black screen. Riavvio il Pc dal tasto reset. Provo quindi a reinstallare i driver seguendo una procedura diversa rispetto a come facevo al solito. Vado direttamente da modalità provvisoria e faccio partire DDU, disinstallo, riavvio, installo e spunto l’installazione pulita. Riavvio e faccio partire ccleaner. Provo quindi di nuovo a giocare e riesco di nuovo a giocare tutta la sera per altre 5 ore senza problemi. Quindi riassumendo ho avuto uno o due problemi in 10 ore di gioco in due giorni. Due driver fa, in dieci ore di gioco, avrei avuto almeno 6-7 black screen quindi a livello di driver stanno migliorando ma non a sufficienza.

Stasera riprovo a giocare e vi aggiorno.
Comunque son sicuro che sia un problema puramente di driver dato che altrimenti non riuscirei a giocare per 2 giorni senza crash o il fatto che ogni driver che esce si hanno meno black screen. Ma c’è da dire che ho tutto a default, ram, processore e freesync disattivato e questo mi fa incazzare parecchio. Quindi non sto sfruttando di certo il sistema al cento per cento. Quindi non penso neanche sia un discorso di potenza perché, immagino che altrimenti non avrei blocchi saltuari ma invece li avrei sempre o addirittura proprio non riuscirei a giocare. Per di più ora che sono a default con la scheda, e non ho downloccato o undervoltato la scheda, dovrei consumare ancora di più rispetto a prima. Questi blocchi casuali mi fanno pensare appunto che siano più problemi di driver che di periferiche. Di spendere 130 euro per un alimentatore ora come ora sinceramente non ne ho voglia, o di cambiare ram o altro. Non ho purtroppo neanche modo di provare da altri componenti.
C’è da dire che giustamente la sapphire consiglia un alimentatore da almeno 650watt.
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 21:38   #7108
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Eccomi. Vi aggiorno.

Intanto vi ringrazio per avermi risposto in numerosi e esservi interessati. Veramente grazie.

Cerco di rispondere a tutti.

Per quanto riguarda i cavi ho la situazione al numero 2. Quindi a livello di posizionamento cavi sono ok.

Quando avevo le impostazioni manuali in adrenline, fino a due giorni fa, avevo anche fatto 5/6 ore di game (ma sempre saltuariamente cioè alcuni giorni senza problemi e altri invece con problemi). Alcuni giorni si bloccava dopo pochi minuti, alcuni giorni dopo poche ore o alcune volte per un paio di giorni potevo giocare 5-6 ore senza problemi. Dopo aver scritto qui due giorni fa, ho fatto come suggeritomi e ho quindi riprovato a rimettere tutto in automatico. Ero già in automatico 2 aggiornamenti driver fa. Ho iniziato a smanettare da un paio di driver proprio perché non era stabile.
Si tutti i valori di adrenalin sono disattivati. Pure freesync, antilag, overlay ecc ecc.

Due giorni fa (con le impostazioni automatiche ma sempre tutto il resto disabilitato) sono riuscito a giocare per 5 ore. Nessun problema. Ieri riprovo, contento dal giorno prima e ero anche gasato che forse era risolto il problema sperando fosse un problema della mal gestione da parte del driver dei valori impostati manualmente. Non che abbia messo chissà quali valori eh, avevo addirittura diminuito il clock pensando che fosse esagerato a 2035/2040. Stesso discorso con il voltaggio, son sceso sui 1140/1160 e power limit a +50.

Ieri gioco quindi di nuovo, dopo venti minuti errore 6068 di directx. Mi butta fuori dal gioco, riapro il gioco (dal log che ho postato giorni fa quando ero in manuale mi sa che ho capito che quando da errore 6068 poi tiene la scheda sparata al massimo e questo ovviamente è un problema). Provo a riaprire il gioco, dieci minuti e black screen. Riavvio il Pc dal tasto reset. Provo quindi a reinstallare i driver seguendo una procedura diversa rispetto a come facevo al solito. Vado direttamente da modalità provvisoria e faccio partire DDU, disinstallo, riavvio, installo e spunto l’installazione pulita. Riavvio e faccio partire ccleaner. Provo quindi di nuovo a giocare e riesco di nuovo a giocare tutta la sera per altre 5 ore senza problemi. Quindi riassumendo ho avuto uno o due problemi in 10 ore di gioco in due giorni. Due driver fa, in dieci ore di gioco, avrei avuto almeno 6-7 black screen quindi a livello di driver stanno migliorando ma non a sufficienza.

Stasera riprovo a giocare e vi aggiorno.
Comunque son sicuro che sia un problema puramente di driver dato che altrimenti non riuscirei a giocare per 2 giorni senza crash o il fatto che ogni driver che esce si hanno meno black screen. Ma c’è da dire che ho tutto a default, ram, processore e freesync disattivato e questo mi fa incazzare parecchio. Quindi non sto sfruttando di certo il sistema al cento per cento. Quindi non penso neanche sia un discorso di potenza perché, immagino che altrimenti non avrei blocchi saltuari ma invece li avrei sempre o addirittura proprio non riuscirei a giocare. Per di più ora che sono a default con la scheda, e non ho downloccato o undervoltato la scheda, dovrei consumare ancora di più rispetto a prima. Questi blocchi casuali mi fanno pensare appunto che siano più problemi di driver che di periferiche. Di spendere 130 euro per un alimentatore ora come ora sinceramente non ne ho voglia, o di cambiare ram o altro. Non ho purtroppo neanche modo di provare da altri componenti.
C’è da dire che giustamente la sapphire consiglia un alimentatore da almeno 650watt.

Ma soprattutto complimenti 5 ore di gioco! Io dopo 1 ora svengo.... Sarà l'età... Comunque io ho un alimentatore da 600 cooler master e mai dato problemi con 3700x e Nitro sapphire, almeno per adesso....
Old 14-05-2020, 01:31   #7109
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Qualcuno sa come registrare video di gameplay in HDR?

Quote:
Con una certa soddisfazione vi riporto i dati del test ultimo con la Nitro. Stesso Titolo 4k setting alto/ultra, 35 min. schermo 32". Non so se è merito del Noctua, ma io credo che questo case è fantastico. LE mie temperature che ricorderete erano altine, sono calate di 20°. I risultati riportano il picco massimo, ma la temperatura GPU è rimasta stabile sui 68/70 e la JUNC sui 90/92 Vi metto nel link i risultati. e grazie a tutti per i vostri pareri e supporti...

http://imgbox.com/1k0LXAap
Ottimo sono contento che hai risolto!
Old 14-05-2020, 02:10   #7110
Giovi86
Member

L'Avatar di Giovi86

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
ciao, quanti fps fai in media?
La media che mi dà il software adrenaline non è esatta, quindi la mia stima (ho il contatore FPS fornito dal game) è 120 abbondanti secondo me. Minimi 89-90 massimi 165 (cappato ma oltre non andrebbe).

Sono dati che hanno poco senso essendo stime..

Grafica sparata tutta al massimo tranne occlusione ambientale disattivata, come antialiasing in 2x non filmic, tessellation near.

Se ricordo bene tutto...
Giovi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 08:58   #7111
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Ma soprattutto complimenti 5 ore di gioco! Io dopo 1 ora svengo.... Sarà l'età... Comunque io ho un alimentatore da 600 cooler master e mai dato problemi con 3700x e Nitro sapphire, almeno per adesso....
fai anche mezzora

comunque per gabberino: nei known issues degli ultimi driver c'è una nota di crash dopo ore e ore di gioco quindi sono al corrente della cosa
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 13:04   #7112
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
fai anche mezzora

comunque per gabberino: nei known issues degli ultimi driver c'è una nota di crash dopo ore e ore di gioco quindi sono al corrente della cosa
Dai un'oretta ce la possiamo ancora fare...
Old 14-05-2020, 13:12   #7113
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
io ancora ad un paio d'orette ci arrivo, se il gioco mi prende

Ed ho 48 primavere
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 13:52   #7114
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Un 6 pin ha già due canali 12v, comunque non è un obbligo è una raccomandazione che viene fatta quella di dividere il carico. Il problema è che non abbiamo tutti lo stesso alimentatore.

Io ho la configurazione standard.
Posso anche inserire un secondo cavo per la 5700 XT, ma mi domando se il gioco valga la candela. Conviene aggiungere un cavo PSU -> PCIe?
Ho un alimentatore Seasonic 1000W per cui non dovrebbe essere un problema
Piuttosto ho provato installazione da zero, Adrenaline ultimi driver, tutto a default, Ungine Suerposition 4K dà uno score di circa 7500, e soprattutto le temperature sono buone. Appena posso provo a postare le immagini...

Mio figlio ha giocato per qualche ora e tutto ha funzionato bene
Certo è che sia dalle ventole superiori del case che da quella posteriore usciva un bel flusso di aria calda. D'inverno non avremo bisogno dei radiatori
Old 14-05-2020, 17:30   #7115
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Preso oggi una 5700 xt nitro+, sostituirà una 580. Come processore ho un 1600x, che sotituiro tra qualche tempo con uno della serie 3000, pensate farà da tappo? Come monitor sono in attesa del aoc Q27G2U. Ci sono ancora i giochi in regalo? grz
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 17:44   #7116
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
Preso oggi una 5700 xt nitro+, sostituirà una 580. Come processore ho un 1600x, che sotituiro tra qualche tempo con uno della serie 3000, pensate farà da tappo? Come monitor sono in attesa del aoc Q27G2U. Ci sono ancora i giochi in regalo? grz
ci sto giocando tranquillamente da settembre su un monitor a 1440p 144hz, vai sereno.
Giochi in regalo penso non ci siano più, ma magari dipende da dove la compri.
Old 14-05-2020, 18:57   #7117
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi

Ciao e complimenti!! Se ti riferisci alla nitro , credo che rise the game sia sempre in vigore, quindi 2 titoli per te + game pass pc, come da link qui sotto. Fatti dare la ricevuta e richiedi il tuo codice Rise the game

https://www.amd.com/en/gaming/raise-the-game
Old 14-05-2020, 19:08   #7118
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Grazie delle risposte proverò a chiedere i giochi.
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 20:15   #7119
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Iscritto dal: May 2020
Come si fa a ottenere i giochi? Non sapevo di questa cosa e non ho capito come fare
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2
!kAr_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 20:47   #7120
[ADSL]Doc
Senior Member

L'Avatar di [ADSL]Doc

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sanremo
Quando compri certe schede o processori amd su certi store (nel mio caso eprice) scrivi una mail all'indirizzo previsto dalla promozione e loro ti mandano il seriale del/i gioco/giochi, nonché un codice per attivare l'xbox game pass.
Cerca la promozione sul sito del produttore della tua vga/cpu

CASE Corsair iCue 465X RGB - MB Aorus Z490 Elite AC - CPU Intel i5-10600K - VGA PNY GEFORCE RTX 3080 XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB Triple Fan 10GB - PSU Thermaltake Toughpower PF3 1050W - RAM Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200Mhz RGB - SSD Samsung 970 EVO NVMe M.2 500GB - Monitor LG 27GL850 - CPU COOLER Noctua NH-U12S chromax.Black
[ADSL]Doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian