Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2020, 11:47   #7041
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da !kAr_ Guarda i messaggi
Io ho un evga 650w 80 plus gold, direi che non sono andato al risparmio. Riguardo all'alimentazione della scheda video non capisco, se c'è il cavo apposta 8+8 pin per la vga, per quale motivo non dovrebbe andare bene?
Nessuno, sono sole pippe...

Quote:
Tra il resto ho controllato e pure sul manuale dice di collegarla in questo modo. Se fosse come dite farebbero due cavi separati da 6+2 (8) pin ciascuno no?
Esatto, ma lascia perdere. Io sempre usato un cavo, e mai nessun problema... Basta che l'alimentatore abbia una potenza adeguata, e sia di qualità.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 11:49   #7042
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Per non sovraccaricare sia l'alimentatore su una sola linea, che il cavo in questione. Il 6 pin arriva al massimo a 75W, mentre quello da 8 a 150W, il pci-express ad un massimo di 75. Sulla carta quindi basta avanza un solo cavo 75+75+150=300W. La 5700 XT è ben sotto i 300 watt ma bisogna tener conto che non esiste un alimentatore uguale ad un altro, e che i watt dichiarati da un alimentatore possono essere ben inferiori.
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 12:04   #7043
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Discorso un po' OT, ma tempo fa avevo letto che non sempre avere 2 rail 12V è meglio di averne una singola ma robusta.
In ogni caso, penso che quello che conti di più sia il wattaggio erogato sul 12V piuttosto che il totale dell'alimentatore, per cui dire "raccomandati X watt" non ha molto senso

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 12:28   #7044
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Un 6 pin ha già due canali 12v, comunque non è un obbligo è una raccomandazione che viene fatta quella di dividere il carico. Il problema è che non abbiamo tutti lo stesso alimentatore.

Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 14:00   #7045
dylandog_666
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Cosa usate (se lo fate) per limitare gli FPS in game?
Mi interessa solo non superare il valore di refresh del monitor (144hz), con radeon chill non riesco a trovare il giusto compromesso con gli FPS minimi
Old 12-05-2020, 14:09   #7046
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Io la collego con un cavo a Y e nessun problema, motivo di questa cosa? Tra il resto non credo nemmeno di avere compreso con l'alimentatore due cavi 8 pin separati...
sulla carta sono pippe mentali, in pratica più di una volta su altri forum ho letto di utenti che hanno risolto collegando i due cavi separati

chiaro che se uno ha un sistema funzionante in daisy chain non va a toccare nulla, ma se ci sono problemi tantovale cercare di risolverli osservando le esperienze di altri

la teoria spiccia è che la scheda consuma sì meno di 250w ma che qualche picco di assorbimento in alto lo si abbia comunque spesso e volentieri più volte in un secondo quindi magari mediamente il consumo è 250w ma potresti avere dei picchi di chessò 350w: questo non è il comportamento di navi ma es di vega (guardatevi l'approfondimento fatto mi pare da etekniks) quindi un piccolo senso questo accorgimento lo avrebbe

chiaro che se poi uno ha una linea +12 uber è indifferente collegarli separati o no, ma se un alimentatore è un po fiacco oppure è ottimo ma ha già un po di anni sulle spalle il tentativo è sprecabile
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 14:12   #7047
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Originariamente inviato da dylandog_666 Guarda i messaggi
Cosa usate (se lo fate) per limitare gli FPS in game?
Mi interessa solo non superare il valore di refresh del monitor (144hz), con radeon chill non riesco a trovare il giusto compromesso con gli FPS minimi
se vuoi limitare per avere la scheda più fresca usa vsync, se no puoi attivare VSR a una risoluzione maggiore così gli fps calano
Old 12-05-2020, 14:15   #7048
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Io la collego con un cavo a Y e nessun problema, motivo di questa cosa? Tra il resto non credo nemmeno di avere compreso con l'alimentatore due cavi 8 pin separati...
Non è obbligatorio, ma è un buon suggerimento, se disponibile.
Se poi hai un alimentatore di qualità e dimensionato il giusto, non serve.

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Probabilmente sei fortunato... nel senso che su quelle linee il tuo sistema in totale non carica in modo eccessivo il PSU.
Non so di che alimentatore stiamo parlando ma - discorso generale non riferito a te - io non riesco davvero a capire chi assembla PC con CPU con mille mila cores, VGA che necessitano di una centrale ENEL a meno di 5Km... e poi ci mettono PSU e mobo al risparmio...
Il punto è proprio questo: molta gente, e soprattutto molti assemblatori, vanno al risparmio totale sulla PSU.

Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Un 6 pin ha già due canali 12v, comunque non è un obbligo è una raccomandazione che viene fatta quella di dividere il carico. Il problema è che non abbiamo tutti lo stesso alimentatore.

Esattamente.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 14:19   #7049
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Io ho un evga 650w 80 plus gold, direi che non sono andato al risparmio.
E meno male che avevo scritto "non riferito a te"....

Quote:
Riguardo all'alimentazione della scheda video non capisco, se c'è il cavo apposta 8+8 pin per la vga, per quale motivo non dovrebbe andare bene? Tra il resto ho controllato e pure sul manuale dice di collegarla in questo modo. Se fosse come dite farebbero due cavi separati da 6+2 (8) pin ciascuno no?
La risposta te l'hanno data più in basso, te la riassumo in poche parole: NON TUTTI I PSU HANNO LA STESSA QUALITA', neppure quelli che dichiarano wattaggi uguali riescono a fornire effettivamente la stessa alimentazione.
Ecco perchè io consiglio SEMPRE di andare su marche affidabili (come hai fatto tu), magari a costo di qualche W in meno.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Nessuno, sono sole pippe...
Dillo a chi, con alimentatori mediocri, ha risolto i suoi problemi con la VGA.
Basta girellare per i forum, c'è pieno così...

Quote:
Esatto, ma lascia perdere. Io sempre usato un cavo, e mai nessun problema... Basta che l'alimentatore abbia una potenza adeguata, e sia di qualità.
E' appunto quello che ho scritto io... se uno ha un PSU di qualità, del cavo singolo o doppio se ne può battere la ciolla...

Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Per non sovraccaricare sia l'alimentatore su una sola linea, che il cavo in questione. Il 6 pin arriva al massimo a 75W, mentre quello da 8 a 150W, il pci-express ad un massimo di 75. Sulla carta quindi basta avanza un solo cavo 75+75+150=300W. La 5700 XT è ben sotto i 300 watt ma bisogna tener conto che non esiste un alimentatore uguale ad un altro, e che i watt dichiarati da un alimentatore possono essere ben inferiori.
Appunto.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 14:30   #7050
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
E meno male che avevo scritto "non riferito a te"....

Sisi era solo per specificare

Grazie a tutti delle spiegazioni!
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2
!kAr_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 14:39   #7051
dylandog_666
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se vuoi limitare per avere la scheda più fresca usa vsync, se no puoi attivare VSR a una risoluzione maggiore così gli fps calano
Vorrei limitarli per evitare tearing dato che ogni tanto schizzano sui 160-170.
Ma Vsync non provoca un minimo di lag?
Old 12-05-2020, 14:55   #7052
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Quote:
Inspiegabilmente AMD ha tolto il Frame rate target control dal pannello driver che era così comodo, eviterei di usare il vsync sinceramente, piuttosto attiva il freesync se hai un monitor che lo supporta.

Molto giochi inoltre hanno un limitatore interno, prova a vedere nelle impostazioni.
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2
Old 12-05-2020, 14:58   #7053
dovahkiin
Senior Member

L'Avatar di dovahkiin

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Inspiegabilmente AMD ha tolto il Frame rate target control dal pannello driver che era così comodo, eviterei di usare il vsync sinceramente, piuttosto attiva il freesync se hai un monitor che lo supporta.

Molto giochi inoltre hanno un limitatore interno, prova a vedere nelle impostazioni.
si chiama radeon chill adesso:
https://www.amd.com/en/technologies/...software-chill
Case: Aerocool Aero-1000 | PSU: EVGA G2 650W | MB: Asus B550-E | CPU: R5 5600X + Arctic LF II 240 | RAM: Crucial 32GB DDR4-3600 C16 | GPU: RX 6700 XT | SSD: Crucial P5 500GB, MX500 2TB | Monitor: LG 27GL850-B
dovahkiin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 15:08   #7054
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Occhio che Radeon Chill ad un sacco di gente crea instabilità e black screen.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 15:12   #7055
dylandog_666
Senior Member

Quote:

Il freesync è abilitato, l'unico gioco che sto usando è COD warzone che ha sì un limitatore interno ma non funziona (almeno a me)

Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
Il "problema" di radeon chill è il valore degli fps minimi, devo trovare un giusto compromesso perchè quando schizzano da, per esempio, 75 a 140 mi viene il mal di testa
Ho provato ad alzarlo un po' ma non mi trovo ancora benissimo, per questo cercavo solo un limitatore per gli fps massimi.
Old 12-05-2020, 15:17   #7056
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
Si hanno voluto unire le due funzioni, prima c'era sia FRTC che Chill, il problema è che il chill funziona male.

Quote:
Il freesync è abilitato, l'unico gioco che sto usando è COD warzone che ha sì un limitatore interno ma non funziona (almeno a me)

Il "problema" di radeon chill è il valore degli fps minimi, devo trovare un giusto compromesso perchè quando schizzano da, per esempio, 75 a 140 mi viene il mal di testa
Ho provato ad alzarlo un po' ma non mi trovo ancora benissimo, per questo cercavo solo un limitatore per gli fps massimi.
Io pure gioco a warzone e il limitatore funziona, ora però lo tengo al massimo per fare più fps possibili e tearing non ne riscontro.

AMD dovrebbe semplicemente rimettere FRTC per chi ha esigenze come le tue, non capisco perché lo abbiano tolto.
Old 12-05-2020, 15:37   #7057
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Si hanno voluto unire le due funzioni, prima c'era sia FRTC che Chill, il problema è che il chill funziona male.

Io pure gioco a warzone e il limitatore funziona, ora però lo tengo al massimo per fare più fps possibili e tearing non ne riscontro.

AMD dovrebbe semplicemente rimettere FRTC per chi ha esigenze come le tue, non capisco perché lo abbiano tolto.
FRTC era comodissimo il Chill alla fine non è uguale.

Riguardo l'alimentatore non scordate che ogni anno perde circa il 2% di efficienza.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 15:45   #7058
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
teoricamente con freesync attivo, no
Old 12-05-2020, 16:53   #7059
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Aggiungo solo un elemento per il discorso cavo singolo 8pin o due cavi per il resto avete già detto tutto voi

I cavi sono quelli che permettono agli ampere di passare alla vga e sono dimensionati per un certo amperaggio: se mettete troppi ampere su un cavo con sezione troppo piccola fate surriscaldare troppo il cavo e se va bene si scioglie (inclusi gli attacchi pci-ex nella vga) e se vi va male create un cortocircuito che manco mc gyver.....

Quindi l'accortezza di suddividere i cavi non è sempre e solo il distribuire meglio l'amperaggio fra i due rail 12v dell'ali (detto che poi alla fine la maggior parte sono solo sdoppiati, non due canali indipenndenti ma qui mi fermo non è il mio campo, riporto quanto scritto da altri) ma anche il distribuire meglio il calore sui cavi stessi durante momenti di forte consumo elettrico della scheda. Lo stesso discorso vale anche per i 12v supplementari delle mobo.

Alla ifne della fiera se non buttate bios da incoscienti sulle vostre vga e/o togliendo protezioni di overcurrent benchando su furmark(kombustor come se non ci fosse un domani, ritorniamo nel campo delle pippe.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 17:08   #7060
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
si, ma se sdoppi (prendendo il caso di una psu con singola linea 12V), sdoppi comunque da un certo punto in poi, ma resterà sempre un tratto di cavo che si becca l'amperaggio full.
Se nasce sdoppiato già di fabbrica, allora penso sia sicuro che la psu ha 2 linee 12V.

Che poi, lasciando da parte i psu scrausi, ogni psu ha la sua etichetta con Amperaggi certificati. Che senso avrebbe (ripeto, su psu di qualità decente a salire), mettere un cavo di portata inferiore? E se collegassimo ugualmente qualcosa che assorbe di più, non partirebbe prima la psu stessa, piuttosto che il cavo?

Il nodo centrale secondo me dovrebbe essere esclusivamente "comprate psu di qualità, ben documentati e recensiti".
Ryzen 5 1600 AF [email protected] LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra [email protected] + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian