|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
|
.
Ultima modifica di indio68 : 20-06-2008 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Quote:
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
|
|
|
|
#664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#665 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Il sito è affidabilissimo, tante recensioni in giro danno i medesimi risultati. Con 4xAA va molto più veloce di una GTX e a volte è sopra ad una GTX260. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#666 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
QUOTE=Someone;22983092] Ma questo non vuol dire che sia una situazione positiva per il mercato odierno. Semplicemente significa che nVidia ha dormito per molto, troppo tempo, mentre ATi colmava il gap. Dopo due anni siamo tornati in pareggio (con lo svantaggio nVidia di non poter, apparentemetne, presentare un dual chip). Da notare anche il miglioramento delle prestazioni per ciclo di clock della Ati. Ora alla pari con quello nVidia. [/quote] nVidia non ha dormito: questa è la naturale evoluzione di G80. Con quell'architettura e con quel processo produttivo non poteva fare niente di meglio. Ti ricordo che, di fatto, ha un processo produttivo di svantaggio e un'architettura del MC che, finora, non le ha permesso di adottare ram più veloci delle gddr3 e l'ha costretta a passare al bus a 512 bit per poter arrivare ad 1 GB di ram senza introdurre eccessive latenze per l'accesso alla vram. QUOTE=Someone;22983092] Comunque manca ancora qualcosa nel paniere. 1. nVidia non ha ancora presentato chip a 55nm. Non credo perchè non fosse in grado di produrli (usa le stesse fabbriche della ATI) ma perchè non ne ha avuto bisogn finora. [/quote] il fatto che usino le stesse fabbriche non ha alcun significato; non sono quelli di tsmc che progettano i chip e anche un semplice die shrink, in un chip particolarmente complesso, può presentare non pochi problemi a livello progettuale. QUOTE=Someone;22983092] Faccio presente che Ati è da 2 generazion che sforna chip con processo costrittivo più avanzato, ma non è finora riuscita a colmare il gap prestazionale (non parlo di prezzi perchè è inutile scannarsi su 20, 30 euro oggi quando ogni settimana i prezzi variano, fortunatamente, sempre in discesa). [/quote] non ha alcuna intenzione di farlo; non con un chip di tipo monolitico. Il gap, con R700, è già colmato QUOTE=Someone;22983092] 2. il monolitico chip. Se lo si guarda, si vede che sono 2 chip G92 in uno. Ora, tutti i paragono sul multicore simil-Intal fatti in precedenza sono di certo errati. Semmai è nVidia ad aver preso la stessa strada di AMD/Intal a voler integrare 2 core in uno solo die invece di adottare soluzioni multi-slot come quelle proposte da ATi. [/quote] due core nello stesso package non sono equivalenti ad un chip di tipo monolitico; neppure due core sullo stesso die lo sono: quella che cambia e la logica di controllo e di gestione delle diverse architetture. La soluzione di AMD non è affatto multislot, ma multichip (adesso) e potrà trasformarsi in multicore (in futuro). QUOTE=Someone;22983092] Un po' come se AMD presentasse una scheda con 2 slot quadcore per fronteggiare il nehalem Intel. Quindi sotto questo punto di vista nVidia ha preso una strada decisamente più innovativa, anche se dimostra il suo limite nei costi e rese (che magari miglioreranno a 55 o 45nm, ma non lo sappiamo). [/quote] parti da un'assunto sbagliato, quindi anche le conclusioni sono logicamente sbagliate QUOTE=Someone;22983092] Riguardo alle prstazioni, ho visto molti test e grafici fatto sul chip G200. I grafici che mostrano il numero di frame nel tempo per una determinata sequenza di gioco sono "strani". Mentre i vecchio G92 o R600 sli o non, hanno andamenti altalenanti, il G200 si mantiene molto stabile anche se con medie globali inferiori. E in tutti i benchmark fatti in contrapposizione al nuovo R700 regge molto meglio innalzamento risiluzioni attivazione filtri. Ed infatti se non ci si ferma ai semplici frame sputati dalle schede, si nota che il G280 va il doppio di una 8800GT (stesso clock, le GTX9800 vanno meglio ma hanno anche un clock più alto). Il limite del G200 sembra essere il fatto che a 65nm le frequenze non possone essere troppo alte. [/quote] alle risoluzioni più alte, G8x/G9x è bandwidth limited, uno sli di R600 è in parte limitatao dal ridotto quantitativo di ram per ogni chip e in parte dalla mancata ottimizzazione del bus di comunicazione tra chip. L'andamento delle frequenze col processo produttivo è un fenomeno troppo complesso per poterlo esaurire con poche battute; riassumendo, al diminuire delle dimensioni, ci sono alcuni fenomeni che favoriscono un'innalzamento della frequenza, altri che lo ostacolano e richiedono maggiori accorgimento (comportando anche un aumento dei costi di produzione e di progettazione). QUOTE=Someone;22983092] Questo fa ora del G200 un chip monolotico davvero poco appetibile (soprattutto per il prezzo). Ma non si può certo definirlo un aborto come è stato fatto qui. Per fare un confronto le CPU ATI hanno avuto lo stesso scarto di prestazioni rispetto alla vecchia generazione. E se ora se ne osannano le qualità una volta raggiunte le prestazioni di nVidia, come si devono valutare allora le schede vecchie? [/quote] GT200 è tutt'altro che un aborto, ma vale quanto detto prima QUOTE=Someone;22983092] Vorrei poi vedere cosa è in grado di fare il G200 con applicazioni che ne sfruttino la potenza di calcolo che sembra mostruosa. Forse nVidia ha puntato su questo più che sui gamer (e visti i prezzi potrebbe anche non essere una cosa campata in aria). [/quote] se ti riferisci alla potenza di calcolo teorica (ammesso che sia un valido termine di paragone), RV770, in quanto a Gflops e a numero di flops per ciclo, è superiore a GT200 (ma anche R600 era superiore a G80) QUOTE=Someone;22983092] Ai fanboy ATI, ripeto, non c'è molto da esultare. ATI ha pareggiato, ma nVidia non ha ancora finito di sfruttare il G92 che è vecchio, vecchio davvero. E il G200 potrebbe avere ampi margini di miglioramento in prestazioni/costi una volta ridotto il processo produttivo (e non mi meraviglierei di una produzione a 45nm come le CPU, vista la mole dei transistor montati). [/quote] nVidia ha sempre un processo produttivo di ritardo ed MC da rivedere. Inoltre, la logica di funzionamento di G80 e di GT200 è eccellente, ma richiede troppi transistor per alu rispetto a quanto avviene con RV770 QUOTE=Someone;22983092] Il fatto è che mentre ATi deve ritornare a progettare una nuova architettura, o comunque modificare quella attuale per migliorare, nVidia deve "solo" cambiare il processo produttivo. In entrambi i casi (per G92 e G200) di derivati di un chip vecchi di 2 anni. [/quote] è il contrario: ATi ha già una nuova architettura e deve solo lavorare sull'ottimizzazione del bus di connessione tra chip e affinare l'architettura attuale che è già full dx10.1. nVidia, al contrario, non può pensare di sfornare chip sempre più grandi e complessi per ottenere prestazioni più elevate; o meglio, può farlo, a scapito delle rese produttive e delle economie di scala. QUOTE=Someone;22983092] Questo la dice lunga sul vero progresso fatto in questi anni nel settore grafico. Ed infatti Crysis, probabilmente il gioco peggio programamto degli ultimi anni, ancora non riesce a trovare una piattaforma su cui girare decentemente neanche con le nuove architetture. [/quote] su Crysis non mi pronuncio ma lascio la parola ai programmatori del forum QUOTE=Someone;22983092] Ai fanboy invidia, invece dico e spero, che nvidia faccia finalmente un buco nell'acqua con il nuovo chip, perchè si merita una punizione dal mercato per quello che ha proposto in questo ultimo anno. Così magari si torna veramente ad una concorrenza fatta di qualità, invece che ad un cercare di pareggiare i conti verso il basso (se pensate che l'unica vera innovazione è la 9600GT per fronteggiare la 3870 in termini di costi, potete vedere bene che tipo di concorrenza c'è stata finora). [/quote] non vedo perchè dovrebbe fare un buco nell'acqua. Ultima modifica di yossarian : 20-06-2008 alle 16:37. |
||
|
|
|
|
|
#667 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#668 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba
|
Quote:
CPU: Q9550 a 3500 mhz-1.34V +ZALMAN 9700 Motherboard:Asus x38 Maximus Formula RAM:4x1gb GEIL@ 1080 4-5-5-13 @2.1V VGA:8800 gt @ 700/1650/2000 SOUD CARD:X-FI Xtreme music HD: 2 x western digital 250GB |
|
|
|
|
|
|
#669 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Credo anche io che per Gt200 ci siano buoni incrementi in vista, dal pdv driver. Però Rv770 è stato testato senza driver specifici, per cui il discorso è simile... Alla fine, credo che ATI, con un chip grande la metà di GT200, con 4870 GDDR5 1GB, andrà molto vicino alla GTX260, soprattutto alle alte res + filtri. Per cui chi avrà più margine sulla riduzione dei prezzi, sarà sicuramente ATI.
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
per me puo rimanere sullo scaffale.
finche non uscira una scheda che riesca a gestire ALMENO 30-40fps con crysis tutto max,dx10 mi tengo la mia cara vecchia 1950pro
|
|
|
|
#671 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Uhm è da vedere se la 4870X2 avrà lo stesso comportamento di un Crossfire. In ogni caso la scelta è tra Asus EVO - Asus Maximus II, visto che a livello di prezzi stranamente discostano di poco
Richiedo formalmente ai moderatori il ban della mia utenza nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare: a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. Ultima modifica di misthral : 20-06-2008 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#672 |
|
Senior Member
|
Scusa la nubbiaggine...io credevo che il p45 fosse un evoluzione dell'x38, cosi cme x38 deriva da p35...(x48 non lo nomino nemmeno perchè sono la stessa cosa!)
CPU: Q9550 a 3500 mhz-1.34V +ZALMAN 9700 Motherboard:Asus x38 Maximus Formula RAM:4x1gb GEIL@ 1080 4-5-5-13 @2.1V VGA:8800 gt @ 700/1650/2000 SOUD CARD:X-FI Xtreme music HD: 2 x western digital 250GB |
|
|
|
|
|
#673 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ne farai 30, non 40
|
|
|
|
#674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' x48 é un evoluzione dell' x38. Ambedue supportano il Xfire 16x + 16x.
|
|
|
|
#675 |
|
Senior Member
|
Mah io questa storia di Crysis mica ancora l ho capita... quando usciranno schede in grado di farlo girare al massimo dettaglio ci sarà già fuori Crysis 2 o il 3.
Personalmente non mi metterei a (ri)giocare un titolo singleplayer, ma questo è un altro discorso.
Richiedo formalmente ai moderatori il ban della mia utenza nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare: a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. |
|
|
|
|
|
#676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel frattempo mi godo i giochi su console
|
|
|
|
|
#677 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi x38-48 sarà ancora un chip top per un po?
|
|
|
|
|
|
#678 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#679 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P45 rispetto a p35 offre il supporto Pci-ex 2 ed il bus a 1600. Per il primo non saprei dire quanto possa incidere, mentre per il secondo in teoria dovrebbe salire meglio e scaldare un po di meno. In ogni caso sembra una buona scheda da questi test, ma come dicevo a livello di prezzo siamo sulla EVO, che pare viaggi benone. Sono rimasto invece un po deluso da DFI? ![]() Si si ovvio, io parlavo a titolo personale eh.
Richiedo formalmente ai moderatori il ban della mia utenza nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare: a) Una mia battuta su crysis come commento ad un Supercomputer. b) Una mia osservazione sull'eventualità che un dissipatore particolarmente ingombrante possa piegare la scheda madre. Ultima modifica di misthral : 20-06-2008 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo delle p45 credo sia dovuto al supporto ufficiale per fsb maggiori.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.

Richiedo formalmente ai moderatori il ban
della mia utenza nella malaugurata ipotesi che si dovesse verificare: