Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2015, 22:45   #6661
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non dovrebbe essere più basso il ping in Fastpath? A me dà 24 ms e sono in Interleaved.
quoto
Quote:
Originariamente inviato da katrmat Guarda i messaggi
Mi da 23ms tramite cmd e 26 con Speed Test. In altri casi anche meno.

Credo solo un bug del modem a questo punto.
con speedtest.net non è possibile pingare il tuo gateway
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 22:52   #6662
katrmat
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non dovrebbe essere più basso il ping in Fastpath? A me dà 24 ms e sono in Interleaved.
Infatti è strano.

Sono comunque ancora nel mese gratuito della Internet Play. Prima del settaggio in fast il ping molto spesso era sopra i 40.
Giorni fa "pingavo" molto meno.

Dite che l'operatrice abbia settato un profilo non fast?

Quote:
Originariamente inviato da ElGringo75 Guarda i messaggi
quoto

con speedtest.net non è possibile pingare il tuo gateway
Si lo so. Su Speed Test era una prova generale.

Per ping del gateway tu cosa intendi? Forse sbaglio io a fare da cmd
katrmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 23:03   #6663
ElGringo75

Quote:
Infatti è strano.

Sono comunque ancora nel mese gratuito della Internet Play. Prima del settaggio in fast il ping molto spesso era sopra i 40.
Giorni fa "pingavo" molto meno.

Dite che l'operatrice abbia settato un profilo non fast?

Si lo so. Su Speed Test era una prova generale.

Per ping del gateway tu cosa intendi? Forse sbaglio io a fare da cmd
per quello che sapevo io, telecom in fastpath dovrebbe stare sui 10/15 ms. ping del gateway: cmd ----> ping -t 192.168.100.1 (come scritto qualche messaggio prima). con un ping sui 25ms sinceramente non penso che tu sia in fast, in questo caso pagheresti 3 euro al mese a vuoto. non sò però se possa incidere anche la tua distanza dalla centrale, che nel tuo caso è abbastanza alta

Ultima modifica di ElGringo75 : 04-12-2015 alle 23:05.
Old 04-12-2015, 23:38   #6664
katrmat
Member

Quote:
per quello che sapevo io, telecom in fastpath dovrebbe stare sui 10/15 ms. ping del gateway: cmd ----> ping -t 192.168.100.1 (come scritto qualche messaggio prima). con un ping sui 25ms sinceramente non penso che tu sia in fast, in questo caso pagheresti 3 euro al mese a vuoto. non sò però se possa incidere anche la tua distanza dalla centrale, che nel tuo caso è abbastanza alta
Si, allora avevo eseguito il test correttamente anche prima. Confermo 23ms.

Prima della variazione di profilo pingavo 12/17 ms all'incirca.

L'aumento può essere dovuto al fatto che ora il profilo sia a 6dB?
Altrimenti tocca farmi togliere la internet play e farmi reimpostare un 6dB perdendo naturalmente l'up maggiorato.
Old 04-12-2015, 23:43   #6665
ElGringo75

Quote:
Si, allora avevo eseguito il test correttamente anche prima. Confermo 23ms.

Prima della variazione di profilo pingavo 12/17 ms all'incirca.

L'aumento può essere dovuto al fatto che ora il profilo sia a 6dB?
Altrimenti tocca farmi togliere la internet play e farmi reimpostare un 6dB perdendo naturalmente l'up maggiorato.
se prima pingavi 12/17 allora eri in fast, mentre adesso sei in interleaved. i diversi profili snr dello stesso gruppo (interleaved o fastpath) hanno delle differenze minime nella latenza tra di loro, che non sono però nell'ordine dei 10 ms. a questo punto, si può pensare tranquillamente che l'operatore abbia preso un profilo interleaved a 6db, non tenendo conto che tu paghi il fastpath. leggendo in prima pagina, bisogna infatti tener conto dell'inp e delay del profilo. riporto:
Tutti i profili che hanno INP >= 1 hanno delay a 8ms
Tutti i profili che hanno INP < 1 hanno delay a 16ms

in teoria la variazione massima passando da un profilo INP >= 1 a INP < 1 dovrebbe essere di 8 ms, però non vedo questi valori riportati per un'adsl in fast a 7 mega

Ultima modifica di ElGringo75 : 04-12-2015 alle 23:48.
Old 05-12-2015, 00:05   #6666
katrmat
Member

Quote:
se prima pingavi 12/17 allora eri in fast, mentre adesso sei in interleaved. i diversi profili snr dello stesso gruppo (interleaved o fastpath) hanno delle differenze minime nella latenza tra di loro, che non sono però nell'ordine dei 10 ms. a questo punto, si può pensare tranquillamente che l'operatore abbia preso un profilo interleaved a 6db, non tenendo conto che tu paghi il fastpath. leggendo in prima pagina, bisogna infatti tener conto dell'inp e delay del profilo. riporto:
Tutti i profili che hanno INP >= 1 hanno delay a 8ms
Tutti i profili che hanno INP < 1 hanno delay a 16ms

in teoria la variazione massima passando da un profilo INP >= 1 a INP < 1 dovrebbe essere di 8 ms, però non vedo questi valori riportati per un'adsl in fast a 7 mega
Grazie mille della spiegazione!

Cavoli. Io mi sono completamente dimenticato di chiederle conferma se ero stato settato nuovamente in fast quando ho visto che il modem aveva agganciato anche 1 mega in upload.

Pazienza 1 mega in up era comodo, mi sembra inutile pagare 4 euro in più mese per la Super Internet solo per avere un vantaggio sull'upload.
A questo punto, mi conviene disattivare la internet play, risparmiare 3 euro e fare in modo che mi rimettano in 6dB. Altrimenti dovrei provare a farmi settare fast con la 6dB e provare per un po come va.

Dici che far scrivere al commerciale nelle note per la disattivazione della internet play di farmi settare nuovamente a 6dB non serva a nulla?

Ma quindi ora, quale profilo mi avrebbero settato? i165 della 10 mega?
Old 05-12-2015, 00:24   #6667
ElGringo75

Quote:
Grazie mille della spiegazione!

Cavoli. Io mi sono completamente dimenticato di chiederle conferma se ero stato settato nuovamente in fast quando ho visto che il modem aveva agganciato anche 1 mega in upload.

Pazienza 1 mega in up era comodo, mi sembra inutile pagare 4 euro in più mese per la Super Internet solo per avere un vantaggio sull'upload.
A questo punto, mi conviene disattivare la internet play, risparmiare 3 euro e fare in modo che mi rimettano in 6dB. Altrimenti dovrei provare a farmi settare fast con la 6dB e provare per un po come va.

Dici che far scrivere al commerciale nelle note per la disattivazione della internet play di farmi settare nuovamente a 6dB non serva a nulla?

Ma quindi ora, quale profilo mi avrebbero settato? i165 della 10 mega?
il profilo che hai adesso solo loro lo possono sapere, e non sempre è facile farselo dire. poi bisogna vedere anche un'altra cosa, se sei in g.dmt o in adsl2+, perchè a seconda dei due casi anche i profili, con le latenze, cambiano.
per finire, per come la vedo io, l'opzione play serve solo per giocare online, per tutto il resto è perfettamente inutile. non sò se tu giochi online, nel caso contrario io questa opzione la toglierei subito. tutto quanto abbiamo detto però porta ad un solo risultato: se chiedi di cambiarti nuovamente il profilo e/o togliere l'opzione play che hai attivato, metti a conto che al 99% perderai l'upload di 1 mega, e dopo dovrai esser fortunato a trovarne un'altro che te lo reimposti... anche perchè a quel punto le richieste di assistenza tecnica per una linea che dall'inizio ha avuto valori consoni alle velocità contrattuali, comincerebbero ad accavallarsi e non si sà mai come potrebbero risponderti
Old 05-12-2015, 00:37   #6668
katrmat
Member

Quote:
il profilo che hai adesso solo loro lo possono sapere, e non sempre è facile farselo dire. poi bisogna vedere anche un'altra cosa, se sei in g.dmt o in adsl2+, perchè a seconda dei due casi anche i profili, con le latenze, cambiano.
per finire, per come la vedo io, l'opzione play serve solo per giocare online, per tutto il resto è perfettamente inutile. non sò se tu giochi online, nel caso contrario io questa opzione la toglierei subito. tutto quanto abbiamo detto però porta ad un solo risultato: se chiedi di cambiarti nuovamente il profilo e/o togliere l'opzione play che hai attivato, metti a conto che al 99% perderai l'upload di 1 mega, e dopo dovrai esser fortunato a trovarne un'altro che te lo reimposti... anche perchè a quel punto le richieste di assistenza tecnica per una linea che dall'inizio ha avuto valori consoni alle velocità contrattuali, comincerebbero ad accavallarsi e non si sà mai come potrebbero risponderti
Ho attivato la play, poiché essendo il primo mese gratuito, ero curioso di provare a vedere se nelle ore di saturazione il ping si sarebbe ridotto permettendomi di utilizzare la connessione più decentemente. Non pensavo di riuscire a farmi attivare anche i 6dB. Ultimamente mi sono trovato solo a parlare con il commerciale, non chiamavo l'assistenza tecnica da più di un anno.

Dovrei essere in adsl2+ su centralina eth. Mi sono fatto spostare attivando la super internet.

Due sono le scelte:
- tenere attiva la play facendo finta che i 3 euro siano un contentino per tenere attivo l'upload da 1 mega e continuare ad avere un adsl che dopo anni aggancia a piena portante.

oppure

- risparmiare i 3 euro e sperare che almeno mi reimpostino un profilo a 6dB con upload standard della 7 mega.
Old 05-12-2015, 01:10   #6669
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
sei molto vicino alla centrale. attualmente col profilo che hai attivo adesso sei esattamente al massimo dell'upload: Velocità in trasmissione (Kbps) e Velocità massima di trasmissione (Kbps) sono uguali. col profilo a 6 db potresti guadagnare qualcosa ma si parla veramente di poco, già sei quasi al limite massimo dei parametri adsl2+. per ottimizzare l'overhead, ti consiglio di usare un mtu di 1478 per pppoa e di 1446, 1448 o 1452 per pppoe
Gringo come faccio a vedere l'overhead della linea ? Io sto con pppoe come faccio a capire quale dei 3 valori da te detti sia meglio ?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 01:16   #6670
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Gringo come faccio a vedere l'overhead della linea ? Io sto con pppoe come faccio a capire quale dei 3 valori da te detti sia meglio ?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
per prima cosa devi avere la centrale non affetta da saturazione, cioè banda piena e non fluttuante, ma penso che a quest'ora non ci dovrebbero esser di questi problemi, poi semplicemente fai uno speed test. io ti consiglio questo, è in htlm5 e riporta valori più reali: speedtest.net è col flash player ed alcuni bytes se ne vanno persi.
LINK
Old 05-12-2015, 12:47   #6671
Lyvanne
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

Anche a me sul modem telecom mi segna Interleaved e in bolletta ho l'opzione internet play. Fatto il test che mi sai dire se è in fast nonostante menzionato sopra?
Lyvanne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2015, 16:26   #6672
ElGringo75

non sò che programma sia quello per vedere il ping, basterebbe usare il prompt dei comandi windows, comunque sembrerebbe che vai dai un migliore 6 ms a un max 80 ms, per una media di 16 ms. strano il valore massimo di 80, però per una media di 16 e un minimo di 6, sei sicuramente in fast
Old 06-12-2015, 15:24   #6673
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Ciao , scrivo qua nella speranza che qualcuno possa aiutarmi .
ho un contratto 20 mega con Tim (ex telecom)

due anni fa andava al massimo ... quasi 20 mega visto la mia vicinanza alla centrale e il profilo 6db .
da qualche mese mi hanno settato inspiegabilmente a 12db e non va oltre 12 mega..

chi può aiutarmi a risettare il profilo corretto ?

posso fornire numero in pvt.

Saluti
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 15:41   #6674
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Passa in PM.
Mandato messaggio privato

Grazie mille.
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 16:00   #6675
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
2 mesi fa al 187 mi dissero che i profili erano stati cancellati tutti ed era presente solo quello classico 12db. Non ho voluto indagare, ma è plausibile una cosa del genere?
Poiché l'fttc sta tardando di qualche mese ad arrivare sarei tentato di rifarmi mettere un 6db per l'upload, ma in caso fosse vero, senza che chiamo.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 16:20   #6676
superds
Senior Member

L'Avatar di superds

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Immaginavo.
Speriamo di avere più fortuna la prossima volta che chiamo, dato che nelle ultime 5-6 chiamate c'è stata un'escalation delle bufale ricevute fino ad arrivare all'ultima che ho raccontato.
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 22:26   #6677
katrmat
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Un collega ieri sera ha modificato il profilo d'accesso originario inserendo un 10Mb target 12, presumo per errore, magari voleva operare su un numero linea simile al tuo.

Ho ripristinato il 20Mb target 6.

Ciao Ameno, scusami se chiedo. Lavori in Tim reparto tecnico?
Old 07-12-2015, 15:41   #6678
EBLtorla
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Alice 20 mega troncata a 7 mega

Ciao a tutti.
Vi pongo una questione a dir poco assurda.
A settembre ho fatto il passaggio da tim Tutto + Superinternet + Internet play (il tutto corredato da profilo a 6db) a tim smart + internet play sempre con stesso profilo. Preciso per chi non lo sapesse che tim smart vanta di una velocità "fino a 20 mega" compresa nel prezzo indicato (ti permette di non pagare la superinternet per intenderci).
Oggi, per caso, mi trovo a fare uno speedtest e vedo che tutto è in regola (velocità di allineamento up/down, ping, upload effettivo) TRANNE IL DOWNLOAD EFFETTIVO troncato a 7 mega precisi o giù di lì (guarda caso).
In sostanza mi ritrovo ad avere con questi parametri di allineamento:

Current Rate (Kbps) 1139 19907
Max Rate (Kbps) 1140 19988
SNR Margin (dB) 8.2 6
Line Attenuation (dB) 5.3 7.5
Errors (Pkts) 0 0

Un download effettivo di 7.00 Mbps
upload 1.00 Mbps
ping tra i 15 e i 23
(tutto misurato su speedtest con vari dispositivi)

Il reparto tecnico insiste dicendo che ho una 7 mega (l'allineamento gli dà torto, il down effettivo invece gli dà ragione), il commerciale dice che se qui arriva la 20 allora devo avere la 20. Mi hanno rimpallato così per 4-5 volte al telefono stamattina.

E' possibile che per qualche malsana ragione mi abbiano limitato via software (penso) la velocità massima solo in download? Se si, per chi è del mestiere o quasi, quale potrebbe essere il motivo?

Grazie mille in anticipo.
EBLtorla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 15:46   #6679
ElGringo75

Quote:
Originariamente inviato da EBLtorla Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Vi pongo una questione a dir poco assurda.
A settembre ho fatto il passaggio da tim Tutto + Superinternet + Internet play (il tutto corredato da profilo a 6db) a tim smart + internet play sempre con stesso profilo. Preciso per chi non lo sapesse che tim smart vanta di una velocità "fino a 20 mega" compresa nel prezzo indicato (ti permette di non pagare la superinternet per intenderci).
Oggi, per caso, mi trovo a fare uno speedtest e vedo che tutto è in regola (velocità di allineamento up/down, ping, upload effettivo) TRANNE IL DOWNLOAD EFFETTIVO troncato a 7 mega precisi o giù di lì (guarda caso).
In sostanza mi ritrovo ad avere con questi parametri di allineamento:

Current Rate (Kbps) 1139 19907
Max Rate (Kbps) 1140 19988
SNR Margin (dB) 8.2 6
Line Attenuation (dB) 5.3 7.5
Errors (Pkts) 0 0

Un download effettivo di 7.00 Mbps
upload 1.00 Mbps
ping tra i 15 e i 23
(tutto misurato su speedtest con vari dispositivi)

Il reparto tecnico insiste dicendo che ho una 7 mega (l'allineamento gli dà torto, il down effettivo invece gli dà ragione), il commerciale dice che se qui arriva la 20 allora devo avere la 20. Mi hanno rimpallato così per 4-5 volte al telefono stamattina.

E' possibile che per qualche malsana ragione mi abbiano limitato via software (penso) la velocità massima solo in download? Se si, per chi è del mestiere o quasi, quale potrebbe essere il motivo?

Grazie mille in anticipo.
se hanno fatto volontariamente un giochetto del genere, visto il tuo attuale allineamento e la vicinanza che hai con il dslam, siamo ridotti veramente male
Old 07-12-2015, 18:38   #6680
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
se hanno fatto volontariamente un giochetto del genere, visto il tuo attuale allineamento e la vicinanza che hai con il dslam, siamo ridotti veramente male
Di sicuro c'è un problema....
Ma secondo te si abbassano a fare certe cose?!?!? ... Ma daiiiii
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian