Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-08-2007, 00:14   #601
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Posto due foto di un mio amico che ha lappato l'ultra 120 extreme.

Questa è la base originale

Questa è la base lappata

La qualità delle foto non è il massimo essendo state fatte con un cellulare.
Comunque i risultati sono a favore di un 1,5 gradi circa per la versione originale. Resta il fatto che non posso definire questo test assolutamente corretto visto che la lappatura potrebbe non essere perfetta. Le condizioni ambientali erano le stesse. I due test sono stati fatti con una differenza di un'ora circa.
Inotre come avrete notato una volta montato questo dissi ruota un pochino e ho letto per forum che alcuni hanno messo una rondellina molto piccola sotto la vite che fa pressione al centro del dissi per fissarlo e non farlo girare guadagnando qualcosa in più.
e finalmente uno con le palle....
mi farebbe piacerebbe che postasse i risultati e la metodologia, sarebbe un buon inizio, cmq non mi sembra una buona lappatura, magari è la foto
Old 03-08-2007, 09:49   #602
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sì ippo infatti non ti so dire se è la foto o la lappatura ma io che l'ho vista non sembrava male (IMHO) anche se non perfettamente a specchio visto che non aveva perso troppo troppo troppo tempo per lucidarla.
La metodologia è stata semplice visto che non c'erano strumenti professionali per misurare le temp ma i classici software. Temperatura in idle per 10 minuti che in entrambi i casi erano uguali e poi 30 minuti di orthos rivelando un leggerissimo vantaggio per la versione originale. I test sono stati fatti diciamo dalle 4 alle 6 di pomeriggio circa quindi la tamb più o meno era la stessa.
Old 03-08-2007, 10:42   #603
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Sì ippo infatti non ti so dire se è la foto o la lappatura ma io che l'ho vista non sembrava male (IMHO) anche se non perfettamente a specchio visto che non aveva perso troppo troppo troppo tempo per lucidarla.
La metodologia è stata semplice visto che non c'erano strumenti professionali per misurare le temp ma i classici software. Temperatura in idle per 10 minuti che in entrambi i casi erano uguali e poi 30 minuti di orthos rivelando un leggerissimo vantaggio per la versione originale. I test sono stati fatti diciamo dalle 4 alle 6 di pomeriggio circa quindi la tamb più o meno era la stessa.
una piccola curiosità, è contento per il test o ora gli girano un pò?
Old 03-08-2007, 11:03   #604
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Fortunatamente si parla di un grado di differenza quindi non è stata una perdita esagerata... però sì felice non è
Old 03-08-2007, 13:20   #605
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Fortunatamente si parla di un grado di differenza quindi non è stata una perdita esagerata... però sì felice non è
Beh... un grado non è poco...
Bella prova comunque , anche se avrei voluto vedere foto meno sfocate e magari qualche screen con rpm, voltaggi e resto (come di consueto) ...

P.S. Dalle foto sembra che la base lappata sia "peggiore" dell'originale... Sbaglio?
gremino è offline  
Old 03-08-2007, 13:27   #606
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Beh... un grado non è poco...
Bella prova comunque , anche se avrei voluto vedere foto meno sfocate e magari qualche screen con rpm, voltaggi e resto (come di consueto) ...

P.S. Dalle foto sembra che la base lappata sia "peggiore" dell'originale... Sbaglio?
Certo lo so che un grado non è poco ma non si parla di oc spinto quindi un grado non è stata una gran perdita nel suo caso.
Guarda la base come l'ho vista io non era lucidata perfettamente ma la superifice era effettivamente piana. Ma la superifica lucida pò migliorare le prestazioni o è solo un vezzo più che altro?
Old 03-08-2007, 13:39   #607
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Certo lo so che un grado non è poco ma non si parla di oc spinto quindi un grado non è stata una gran perdita nel suo caso.
Azzz... peggio... Un grado senza over (quindi W basso) vale doppio. Vuol dire che sotto stress quel grado può aumentare...

Quote:
Guarda la base come l'ho vista io non era lucidata perfettamente ma la superifice era effettivamente piana. Ma la superifica lucida pò migliorare le prestazioni o è solo un vezzo più che altro?
Dipende dalla lappatura... Se è ben fatta, la lucidatura non apporta miglioramenti se non una maggiore cura nell'asporto di eventuali residui, nati proprio dall'operazione di levigatura.

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
Io credo che gli girano... specialmente dopo aver letto/visionato il link sottostante (Q6600@9x333=3.01 GHz)...

LINK

Ovviamente questo non vuol dire nulla... è "un" semplice test...

Ma in realtà avrei molte "fonti" che danno vincente la fresatura/lappatura anche su 120-eXtreme, ma preferisco postare poco alla volta e solo dopo eventuali interventi "contrastanti/discordanti" ...

P.S. Perdonatemi se posto sempre dopo le vostre risposte/testimonianze, ma serve per pesare alcune cose ...

Ultima modifica di gremino : 03-08-2007 alle 14:34. Motivo: AGGIORNAMENTO ED ELIMINAZIONE DEL CONTENUTO ;-)
gremino è offline  
Old 03-08-2007, 20:39   #608
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino Guarda i messaggi
Azzz... peggio... Un grado senza over (quindi W basso) vale doppio. Vuol dire che sotto stress quel grado può aumentare...
Gremino un po' di over c'è ma leggerissimo 1.35 (a def stava a 1.3).
Old 03-08-2007, 22:32   #609
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
C'è anche da capire se il grado c'è o è la MoBo che ha qualche tolleranza di troppo...chissà...
Old 03-08-2007, 23:39   #610
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
il dissi non è arrivato , peccato perchè questo fine settimana avrei avuto molto tempo arriva lunedì...

ho trovato altre persone che lo hanno , e l'autore dei grafici che mi avete postato....

poi ho visto le foto del dissi piccolo che va montato sotto la mobo... io non lo posso montare perchè ho la mobo sulla sinistra nel case quindi capovolta... andiamo bene!!

un paio di fote da xtreme

Ultima modifica di peppecbr : 03-08-2007 alle 23:43.
peppecbr è offline  
Old 03-08-2007, 23:57   #611
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
@peppecbr

ma che roba è??
il retro-raffreddamento della cpu
Old 04-08-2007, 07:58   #612
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
@peppecbr

ma che roba è??
si , c'è un dissi per il retro cpu , e poi quello classico sulla cpu
Old 04-08-2007, 10:40   #613
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
@peppecbr

ma che roba è??
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
si , c'è un dissi per il retro cpu , e poi quello classico sulla cpu
non raffredda un ciufolo la cpu iil dissipatore sul retro.
serve (a detta della thermalright) a raffreddare la componentistica adiacente al socket aumentandone cosi la vita.
edit:stesio?????è in vacanza?

Ultima modifica di microcip : 04-08-2007 alle 10:51.
microcip è offline  
Old 04-08-2007, 10:59   #614
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
non raffredda un ciufolo la cpu iil dissipatore sul retro.
serve (a detta della thermalright) a raffreddare la componentistica adiacente al socket aumentandone cosi la vita.
edit:stesio?????è in vacanza?
aumentare la vita della cpu o della mobo?
Old 04-08-2007, 11:01   #615
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
aumentare la vita della cpu o della mobo?
componentistica elettronica=mosfet/condensatori etc..
microcip è offline  
Old 04-08-2007, 11:03   #616
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
componentistica elettronica=mosfet/condensatori etc..
ho capito
Old 04-08-2007, 11:10   #617
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Iscritto . Davvero bello questo thread.
Tra Ultra 120 Extreme e Infinity vince il primo ma... tra U120E e IFX-14? Ho letto su un sito che l'IFX-14 comunque non lo supera... aspetto vostri test e commenti!
Tra un po' vorrei cambiare dissipatore e sono indeciso tra questi due prodotti Thermalright...
PaVi90 è offline  
Old 04-08-2007, 12:39   #618
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Città: Red Light District
salve!

ho notato che l'ultra extreme 120 va meglio con la pasta bianca che con la artic silver!
Andrea deluxe è offline  
Old 04-08-2007, 12:48   #619
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
salve!

ho notato che l'ultra extreme 120 va meglio con la pasta bianca che con la artic silver!
azz sicuro?

cmq una volta che ho IFX-14 tra le mani come lo facciamo a comprarare con il 120?
io ho solo un infinity,un germin2,ed il tonic che forse oggi se lo vengono a prendere l'ho venduto
Old 04-08-2007, 13:03   #620
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

vieni da me e ti do l'ultra 120
microcip è offline  
 Discussione Chiusa

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian