|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6141 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: web city
|
Per microcip ed altri
Ieri ho montato l'SI 128 liscio, la planarità non era perfetta ma molto migliore dell'SI 120, ho tentato di farlo diventare SI 128-se (praticando dei fori per una migliore areazione ma ho avuto molti problemi con i residui di alluminio; troppo tempo per eliminarli).
Quindi ho proceduto alla lappatura, ma questa volta non ho voluto farla a specchio; ho voluto lasciare di proposito dei micro solchi. Leggera lappatura anche al procio e poi AS5. Il bloccaggio non è impeccabile però penso sia sufficiente. Prova test:Tamb. 22°C 280x11=3080mhz , vcore 1,36: 12 ore di prime, temp max 58°C sul core più caldo mentre con S&M è arrivato a 62°C . Conclusioni: ho guadagnato circa 6-7°C Che ne pensate delle temp? Si può ancora migliorare qualcosina?? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6142 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Mi sembrano ottime temp a quella frequenza, soprattutto perchè si tratta delle temperature dei due core
![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
cmnque ho smontato il dissipatore per controllare come era la pasta.... e ho saputo che quando si smonta poi va cambiata la pasta <.< oggi vado a comprarla..per il resto vedo un po'.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6144 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
solo a completamento di quello che ho trovato come "sorpresina" sulla base del dissy aprendo lo scatolo posto le seguenti foto, che finalmente sono venute bene
![]() ![]() ![]() ![]() probabilmente, come già mi è stato fatto presente, questa piccola scalfitura nn inciderà più di tanto sulla dissipazione del procio anche perchè l' his della cpu nn tocca quella parte. Però mi vengono in mente due cose: 1- il calore nn si dovrebbe propagare in maniera omogenea su tutta la superficie planare (o quasi) della base del dissy? ma, se questa superficie presenta dei difetti (vd. foto) la propagazione, anche se l'his della cpu nn è a contatto diretto con la superficie difettosa, avviene ugualmente? 2- mi girano le @@ ogni volta che vedo sto dissy ![]()
![]() |
#6145 |
Senior Member
Città: Castiglione Olona
|
Non fatevi questi viaggi mentali per quelle cose dai! Capisco che a livello estetico non sia il massimo (a parte che poi rimane coperto, ma fa niente) però mi sembra esagerato dire che si perderanno prestazioni!
![]()
![]() |
#6146 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Per una cosa cosi' piccola ti stai facendo pero' un po' troppe seghe mentali. Certo è che con quello che te lo fanno pagare dovrebbero avere degli standard qualitativi piu' alti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Quote:
ieri sono stato da runk ( il quale ha riscontrato un difetto differente ) ed abbiamo provato sia il mio che il suo dissy ed avevamo risultati simili se nn uguali in termini di dissipazione, forse sarò esagerato...... ma nn credo più di tanto dato che il dissy se lo fanno pagare un sacco e quindi è giusto che si pretenda la perfezione, o quasi, nella lavorazione del prodotto; infatti, dato le mie aspettative deluse, ho preparato una mail (in inglese maccheronico ![]() nn so se sei d'accordo con me.
PC1: HP Compaq CQ60-204el PC2: Lenovo Ideapad 110-15isk @ Samsung 840 evo 240gb + 12gb ram Powered by Denon x3000/Klipsch RF-82/RC-62/RB-61/Philips DVP3010/PCH 210A/LG 42ln570s + dongle wifi Ultima modifica di Inlogitech : 08-01-2008 alle 08:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6148 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia finchè li fanno fare in cina..... Dovrebbe sputtanarli qualche rivista specializzata o qualche giornale on-line tipo hwupgrade perchè si preoccupassero. A me comunque fa girare le balle molto di piu' la non planarità di alcuni modelli.... Quella si che è una cosa per cui incazzarsi!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6149 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6150 |
Senior Member
|
Lettura interessante presa dal thread del Q6600
http://www.pctuner.net/forum/hardwar...rita-basi.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#6151 | |
Senior Member
|
Quote:
C'era questo 3D. Beh, sul fatto planarità capisco. Visto che le CPU sono concave (chi più chi meno) e il dissi è convesso le due si associano in maniera più o meno marcata. Rendendo planare solo il dissipatore si ha un contatto non ancora perfetto mentre rendendo planari entrambi si ha il miglior contatto possibile.
![]() |
![]() |
#6152 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
1) I possessori di e4000 non hanno nessun problema di rilevamento temperature invece tutti i possessori di e6300/e6400 rev L2 li hanno. 2) Mi sembra assurdo che un processore che in idle produce solamente 12W (supportati dai test di consumo effettuati in rete) riesca a produrre temperature che superano quella ambiente di 20 gradi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6153 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
si ok dal punto di vista estetico ''girano'' ma dal lato prestazionale non cambia nulla. Quote:
al momento dell'acquisto tutti noi sappiamo cosa compriamo.... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6154 | |
Senior Member
|
Quote:
in settimana ti prometto che mi documento approfonditamente sulla questione e cerco di risolverla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6155 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6156 |
Senior Member
|
bisognerebbe sapere come erano le basi in partenza.
se erano concave perforza di cose c'è un incremento prestazionale...finiamo sempre qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6157 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6158 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6159 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Quote:
stesso problema di Ricky78 pagina 48 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...622256&page=47
![]() |
![]() |
![]() |
#6160 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ciao ragazzi, ancora non mi decido a passare al raffreddamento a liquido per vari motivi (costantemente a cambiare pezzi, lan party.. ecc..ecc..)
HO deciso di cambiare il dissipatore della mia cpu Allo stato attuale possiedo uno ZALMAN fs-c77 fatality lo conoscete? Lo chiedo xke' in nessuna delle recensioni sui dissipatori lo trovo presente..cmq sia e' un dissipatore da circa 1kg che butta l'aria radialmente. Sono indeciso tra questi 2 : Ultra ChillTec THERMALRIGHT ULTRA 120 EXTREME(piu' ventola che dovete consigliarmi) Nella recensione e' palese la superiorita' dell' Ultra ChillTec, se vi dicessi che li pagherei ugualmente quale mi consigliereste? Inoltre devo cambiare anche dissipatore alla mia 8800 ultra, tutti sono convinti che il THERMALRIGHT HC3 plus sia il migliore, ma cosa ne pensate di questo nuovo della Zerotherm? Hurricane HC92? Per la vga i miei dubbi vanno su: Thermalright hc3 plus; Zerotherm hurrican hc92; Grazie mille... ps considerate anche il fatto che le alternative thermalright sono sprovviste di ventole che costano mediamente una 10ina di euro l'una(medio-alte scelte) Cosa ne pensate? che suggerimenti? GRAZIE MILLE.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.