Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2005, 17:26   #41
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Forsaken è stato veramente sottovalutato...andava con configurazioni pessime (P166+ 4Mb 3Dcard D3D) ed era molto appagante graficamente e sempre fluido.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 17:57   #42
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Forsaken è stato veramente sottovalutato...andava con configurazioni pessime (P166+ 4Mb 3Dcard D3D) ed era molto appagante graficamente e sempre fluido.
Quoto in pieno: era giocabile persino sul mio P166 MMX con Permedia2 4 mb PCI: non so se mi spiego...

Ultima modifica di Murakami : 22-07-2005 alle 18:01.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2005, 18:18   #43
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Quoto in pieno: era giocabile persino sul mio P166 MMX con Permedia2 4 mb PCI: non so se mi spiego...
Io avevo un p200MMX e proprio la Permedia2 della creative 4Mb.
Ci giocavo proprio fluidissimo, forse uno dei giochi che più mi era piaciuto in assoluto.
Old 22-07-2005, 19:01   #44
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Ho sbagliato scrivendo con la fretta: ho scritto MX2 400 invece era 2Mx400

Comunque tra la GF2Mx e la GF4Mx c'è parecchia differenza al livello di GPU, oltre che di Ram.

La GF2Mx era una versione depotenziata della GF2GTS.
Le prestazioni a occhio erano comparabili a quelle della prima GeForce 256 SDR.
La GF 256DDR era già superiore.
Mi ricordo che nel periodo che ho avuto la GF2Mx liscia un mio amico aveva la 256SDR: lui al 3Dmark00 faceva 4400 circa con un P3 750 bus 100Mhz tutto a default, mentre io con un Duron 750@900 e GF2Mx overcloccata al massimo facevo 5000.

C'erano diverse GF2Mx:

La prima creata era la liscia (166-166) tranne qualcuna castrata tipo la mia powercolor (166-143).
Esisteva pure una versione della creative DDR ma con bus a 64bit, quindi inutile.

Poi furono create le GF2Mx 200 e 400.
La prima aveva memorie SDR a 64bit, mentre la seconda era uguale alla liscia ma con frequenze di 183-200 se non mi sbaglio e 64Mb di ram.

La GF4mx è una versione aggiornata della GF2GTS e le prestazioni sono generalmente sopra quest'ultima.

Esiste nella versione 420 (32Mb 64bit), 440SE (64Mb 64bit), 440(64Mb 128bit con frequenze 250-400) e infine la 460 (uguale alla 440 ma con frequenze 275-450).
Poi vennero fatte versioni aggiornate con AGP8X che si chiamavano 428-448-468 se non mi sbaglio, ma le prestazioni erano uguali.

Per fare un raffronto con 3Dmark 2001 (più o meno)

GF2Mx liscia 2200-2400pts
GF2Mx 400 2500-2600pts
GF2GTS 4000pts
GF4Mx440 5500-6000 pts

Comunque Doom3 su una GF2Mx
dicorso quasi perfetto, però la gf4 deriva dalla gf2 mx, è un miglioramento di questa dono del gts
Old 22-07-2005, 19:33   #45
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo
dicorso quasi perfetto, però la gf4 deriva dalla gf2 mx, è un miglioramento di questa dono del gts
Rileggendo il mio discorso non è così perfetto (mi ritorna in mente che la GF2Mx liscia era asincrona 166-175 ), comunque secondo te la GF4Mx deriva più dalla GF2Mx che dalla GTS?
Io sinceramente pensavo derivasse dalla 2GTS con alcune funzionalità della 4ti tipo Z-Occ e AA Qx.
Detto francamente non conosco bene l'architettura Nv17: so che è una 2x2 ma non so altro
Qualcuno può darmi info?
Old 22-07-2005, 19:48   #46
conan_75
Senior Member

Ho trovato questo link qui
ma non mi pare corretto.
Old 23-07-2005, 11:43   #47
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
http://users.erols.com/chare/video.htm

bYeZ!
Old 23-07-2005, 12:10   #48
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Rileggendo il mio discorso non è così perfetto (mi ritorna in mente che la GF2Mx liscia era asincrona 166-175 ), comunque secondo te la GF4Mx deriva più dalla GF2Mx che dalla GTS?
Io sinceramente pensavo derivasse dalla 2GTS con alcune funzionalità della 4ti tipo Z-Occ e AA Qx.
Detto francamente non conosco bene l'architettura Nv17: so che è una 2x2 ma non so altro
Qualcuno può darmi info?
la gts è 4x2 la gf2mx è mezza gts cioè 2x2 come la gf4mx, ergo possiamo dire che la 4mx deriva dalla 2 che deriva dalla gts
Old 23-07-2005, 12:28   #49
conan_75
Senior Member

Quote:
la gts è 4x2 la gf2mx è mezza gts cioè 2x2 come la gf4mx, ergo possiamo dire che la 4mx deriva dalla 2 che deriva dalla gts
Giusto, allora mi ritorna in mente la domanda fatta tempo fa: come può una GF4Mx essere più veloce di una GF2GTS?
Old 23-07-2005, 12:38   #50
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Giusto, allora mi ritorna in mente la domanda fatta tempo fa: come può una GF4Mx essere più veloce di una GF2GTS?
dati certi
frequenze più elevate
algoritmi di risparmio banda

supposizioni
la gts in teoria è un 4x2 solo a 16 bit e si copmporta come un 2x2 a 32 bit.
la geforce 2 mx a 32 bit si coimporta come un 2x1 e la 4mx come un 2x2 quindi come il gts, va da se che con frequenzae più alte vada meglio.
Old 23-07-2005, 12:43   #51
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Quote:
Una 7000 è una DX7, quindi perdi la maggior parte dei dettagli.
Mi pare non abbia nemmeno il T&L e le memorie sono DDR 64bit.
doom3 è opengl non c'entra nulla con le dx
Old 23-07-2005, 12:43   #52
conan_75
Senior Member

Quote:
dati certi
frequenze più elevate
algoritmi di risparmio banda

supposizioni
la gts in teoria è un 4x2 solo a 16 bit e si copmporta come un 2x2 a 32 bit.
la geforce 2 mx a 32 bit si coimporta come un 2x1 e la 4mx come un 2x2 quindi come il gts, va da se che con frequenzae più alte vada meglio.
Dici che in base alla scala cromatica possa variare il numero di pipe usate?
Magari l'algoritmo di risparmio banda potrebbe influenzare, ma la differenza prestazionale è notevole eppure le frequenze sono abbastanza simili.
Old 23-07-2005, 12:47   #53
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
L'algoritmo di risparmio banda è molto efficiente. Praticamente è LMAII delle GeForce 4 Ti. L'unica cosa che realmente ha in comune con le GeForce 4 Ti.
Old 23-07-2005, 13:55   #54
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
doom3 è opengl non c'entra nulla con le dx
Beh, in fondo hai ragione, il mio post meritava una precisazione: la scheda non ha compatibilità PS-VS, ovverò l'unità T&L non è del tipo programmabile.
Comunque classificando la scheda sarebbe una DX6 poichè non ha nemmeno un'unità T&L HW.
Mi ricorda molto il tread "classificazione delle sk. video"...vi ricordate?
Old 23-07-2005, 13:58   #55
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
L'algoritmo di risparmio banda è molto efficiente. Praticamente è LMAII delle GeForce 4 Ti. L'unica cosa che realmente ha in comune con le GeForce 4 Ti.
Probabilmente è per quello che con i driver serie 44.xx ho un notevolissimo boost prestazionale (come per le GF4ti), peccato solo qualche imperfezione con la riproduzione video che mi costringe ai 76.10 che non abilitano il Z.Occ.
Comunque in comune ci dovrebbe essere pure l'effetto blur per l'AA Qx e qualche altro effettuccio in Hw tipo qualche bump mapping non presente nelle 2Mx.
Old 25-07-2005, 08:22   #56
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Non c'è nessun effetto bump mapping in più: le uniche differenze tra le serie 2 e la 4 MX sono negli algoritmi LMA2 (con crossbar a 2 canali anzichè 4), Accuview Antialiasing (multisampling anzicheè supersampling) e processore video VPE (IDCT anzichè solo MC), oltre alle frequenze più alte. Da notare anche che lo Z occlusion culling non funziona nelle serie recenti di drivers solo per le GeForce4 TI, non MX (dove funziona in ogni caso).
Old 25-07-2005, 17:12   #57
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Non c'è nessun effetto bump mapping in più: le uniche differenze tra le serie 2 e la 4 MX sono negli algoritmi LMA2 (con crossbar a 2 canali anzichè 4), Accuview Antialiasing (multisampling anzicheè supersampling) e processore video VPE (IDCT anzichè solo MC), oltre alle frequenze più alte. Da notare anche che lo Z occlusion culling non funziona nelle serie recenti di drivers solo per le GeForce4 TI, non MX (dove funziona in ogni caso).
Posso dirti con certezza che con i driver della serie Forceware in generale, Rivatuner non mi consente l'attivazione dello Z occ, mentre con i 44.68 (gli unici detonator che ho provato) mi consente l'attivazione di tale funzione.
Stessa cosa che mi succedeva con la 4ti.

Logicamente le prestazioni in UT2003, l'unico titolo che ho provato, sono a favore dei detonator vecchi, ma non penso che cio sia dovuto semplicemente allo Z occ, ma a varie ottimizzazioni presenti in quella serie di driver.
Con la 4ti mi ricordo che lo Z occ mediamente mi faceva guadagnare un 2%, che diventava qualcosa in più come salivo con la risoluzione, ma mai oltre il 5%.
Old 26-07-2005, 08:18   #58
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Posso dirti con certezza che con i driver della serie Forceware in generale, Rivatuner non mi consente l'attivazione dello Z occ, mentre con i 44.68 (gli unici detonator che ho provato) mi consente l'attivazione di tale funzione.
Stessa cosa che mi succedeva con la 4ti.

Logicamente le prestazioni in UT2003, l'unico titolo che ho provato, sono a favore dei detonator vecchi, ma non penso che cio sia dovuto semplicemente allo Z occ, ma a varie ottimizzazioni presenti in quella serie di driver.
Con la 4ti mi ricordo che lo Z occ mediamente mi faceva guadagnare un 2%, che diventava qualcosa in più come salivo con la risoluzione, ma mai oltre il 5%.
Sono quasi sicuro del contrario, ma appena ho un attimo provo a installare la mia vecchia GeForce 4 MX 440 con i ForceWare e vediamo RivaTuner che mi dice: se non ricordo male lo Z occlusion culling non è DISATTIVABILE...
Old 26-07-2005, 09:11   #59
J9AnGe
Senior Member

L'Avatar di J9AnGe

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Avete notato quanto era piu' alta la grafica della beta di doom3?
personalmente avrei preferito giocarlo con quella grafica anche se pesantissimo , secondo me x adattarlo a farlo girare anche su schede piu' datate ha perso molto in atmosfera vera e propia.
ricordo quando usciva il mostro all'inizio della beta era dettagliatissimo , l'ho rivisto ieri sera x curiosita in modalita NOCLIP cosi' potevo osservarlo mentre stava fermo ed era molto ma molto meno dettagliato di quello della beta di doom 3
provate a far girare la beta con un a 7000 io con una ge force mx 440 facevo si e no 5 - 6 fps .
Old 26-07-2005, 09:17   #60
M-a-n-u-82
Senior Member

L'Avatar di M-a-n-u-82

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82
che il tuo amico ti ha detto una caxxata sul suo sist. anke perchè con meno di 384 mb di ram non ci giochi
non è assolutamente vero!!! un mio amico a cui ho venduto una TI4600 ed ha un p4 2.0 con 256mb (che non sono DDR!!!!) gli gira discretamente!!!!

rulez
M-a-n-u-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian