Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2005, 12:49   #41
Luther Blissett
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Dopo aver letto i reply del thread, sono perplesso.
Fin dalla prima risposta si sono tirati in ballo no-global/anarchici ecc.

Ma il post di Luther parla di altro. Decisamente.

Parla di "una nuova sensibilità, un modo di vedere il mondo e la vita radicalmente
diverso da qualsiasi mentalità finora riscontrata" e ne traccia poi alcuni tratti caratteristici.
Anche io vedo questo nella mia realtà, e credo in essa.
Ma si parla di valori, non di movimenti o tendenze politiche o idee di organizzare la società e l'economia in maniera diversa.
Perchè non è necessario cambiare la realtà per vivere in una maniera nuova: è anzi la consapevolezza di voler riempire con la vita tutti i "vuoti di valore" lasciati nella nostra-e nelle altre-società.
Questo il primo e decisivo passo.

Ti voglio bene, sul serio.
Sei il primo che ha capito cosa intendessi.
Luther Blissett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 12:52   #42
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da Radical
Meno male che ci sono i sindacati ,và..
già son loro che sostengono la nostra economia vero?

OT: tanto per farvi un esempio di valore del lavoro... bhe in giappone questa è molto più presente che da noi

Quote:
Originariamente inviato da Luther Blissett
Gli avvenimenti storico/politico/sociali di questi anni creano, secondo me, la necessità di una nuova generazione di persone con una visione molto diversa dell'umanità.
c'è un 2% di giovani che stanno sviluppando una nuova sensibilità, un modo di vedere il mondo e la vita radicalmente diverso da qualsiasi mentalità finora riscontrata: sono i giovani che, secondo me, porteranno avanti la civiltà
.Quella che c è stata fino ad ora che ha di tanto orbobrioso?
Quote:
Persone che, capendo bene che le distinzioni di destra e sinistra siano ormai futili
mi sa un po di anarchico...
dire che sono futili equivale a dire che la politica è futile... con le conseguenze del caso

Quote:
si dedicano piuttosto a vivere
Spiegamela meglio... non si capisce.... gli altri non vivono?

Quote:
avendo imparato ad accettare il diverso, ben consapevoli che l'importante non è il voler affermare la propria cultura ma l'accettare la diversità delle altre, magari imparando anche da loro.
e qui non mi esprimo ma si svolta bruscamente a sinistra...

Quote:
Una generazione che ha capito la falsità dei media, la corruzione dell'informazione e lo stato di terrore perenne che aiuta il "potere" a tenere il controllo sulla massa.
... mi scapperebbe qualche faccina

Quote:
Una generazione che crede fortemente nel progresso della scienza solo se slegata dalla politica e dal denaro
Visto il livello di specificazione che ha ragigunto la ricerca moderna mi pare veramente difficile riuscire a raggiungere un qualsivoglia traguardo scientifico senza interessi remunerativi... i soldi non cascano da cielo...
Quote:
una generazione che sa confrontarsi con un mondo di rapporti di rete e non di proprietà, una generazione che non sa costruire barriere e muri ma catene di relazioni.

Io li vedo crescere, e spero che siano sempre più.
tutte belle parole (si fa per dire) .... ma in concreto

dimmi un po IN CONCRETO quali sarebbero questi fondamentali cambiamenti che queste persone porterebbero o dovrebbero portare alla società moderna

ho provato... ma mi riesce veramente difficile commentare simili testi
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 12:57   #43
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Swisström e tdi150cv...

Non posso credere a quello che scrivete! Mi ricordate quelli che vanno in giro a sostenere che il povero è così perchè lo vuole essere... Probabilmente un operaio è tale perchè non ha avuto papà e mammà che gli pagassero gli studi, che dite?!

Mio dio ma voi vivete veramente su un'altro pianeta, spero x voi che non andiate mai in disgrazia..

che vuoi che ti dica ... ogni pensiero o opinione e' spesso formulata su basi personali e onestamente sono moltissime e forse la maggior parte le persone che conosco che hanno scelto di terminare la terza media e di andare a fare gli operai solo per il fatto che non amavano studiare.
Molte di loro pero' a trenta'anni si stanno ricredendo e frequentano corsi serali per questo diploma. Altri a 30 addirittura si iscrivono all'universita'.
Altri preferiscono continuare per la loro strada ... e' una scelta spesso motivata da ben altre motivazioni che non siano la fortuna ...
Sinceramente al giorno d'oggi ho smesso di credere al poveretto che non puo' permettersi di frequentare gli studi.
Al limite si pensa a lavorare e studiare come moltissimiiiii fanno ...
A dirti il vero volevo frequentare l'universita' ...
Secondo me non e' cosi' nera come la fate ... al giorno d'oggi tutti noi abbiamo la possibilita' di studiare e lavorare. Studiare con alcune agevolazioni che comportano il pagamento ben ridotto di moltissime tasse.
I libri certo si pagano ma non ricordo di aver comprato nuovo nessun libro.
Insomma ... siamo sempre li ... c'è chi si spacca veramente la schiena e chi preferisce adagiarsi.
Ti chiedo scusa se per te concetti del genere possano generare scandalo ma questa secondo me e' la realta'.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 12:58   #44
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
già son loro che sostengono la nostra economia vero?

No, sono i LAVORATORI a sotenere l'economia! Così come il Terzo stato sosteneva Clero e Nobiltà prima della rivoluzione francese...
I sindacati servono solo a migliorare la condizione del lavoratore..

Parli di Giappone?
Credo che la tua visione del lavoro sia "filosoficamente" diversa dalla mia.. Io vivo per vivere e non vivo per lavorare.
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 13:00   #45
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Mah, intervengo brevissimamente per dire che mi stupisce vedere il lavoro identificato come "valore".
Per quanto mi risultava, il lavoro è secolarmente stato considerato uno "strumento" per mantenersi e ottenere ciò che si desidera.
Vado a spanne..ma per Hegel il lavoro era qualcosa di più di uno strumento..mi sbaglio?

Quote:
Dalla Atene classica, per cui la Politica era l'unica occupazione degna di un cittadino,
Bisognerebbe anche sottolineare che la politica nella polis è mooolto diversa dal concetto attuale (là era una vera e propria democrazia diretta in cui tutti era chiamati a vario titolo a partecipare oggi è un pò diversa)
Quote:
alla Roma Imperiale in cui per ogni voce che glorificava il "negotium" ce n'era almeno una che ricordava il valore dell' "otium",
Dipende dal periodo (repubblica o impero non era proprio la stessa cosa..e cmq è sempre bene esplicitare che otium non vuol dire cazzeggiare sul forum ..cmq in linea di principio concordo.
Quote:
fino alla constatazione che le principali religioni attuali (con forse la sola esclusione del Confucianesimo) hanno ammonito il credente a riservare una parte fissa del suo tempo al "non lavoro" e a dare priorità allo spirito ("l'ora et labora" della regola monastica in cui, COMUNQUE, "orare" viene prima di "laborare").
Si, ok. Ma pure il lavoro glorifica il Signore in quanto mette a frutto i doni da Lui concessi.
Quote:
E', dopotutto, ironico pensare che l'idea del lavoro come "valore assoluto" fu la costante delle tre ideologie del secolo scorso. La più integralista delle quali, giova ricordarlo, su questo aspetto fu proprio quella comunista, fino alla degenerazione Polpotiana per cui chi non lavorava FISICAMENTE doveva essere eliminato.
Su questo concordiamo. Solo che adesso si rischia IMHO di spostare l'ago della bilancia sull'altro estremo: il lavoro non deve essere solo "un modo per tirare a campare", ma anche un luogo in cui mettersi alla prova e scoprire le proprie capacità...

Detto questo..ma non siamo palesemente OT rispetto a
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 13:02   #46
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
che vuoi che ti dica ... ogni pensiero o opinione e' spesso formulata su basi personali e onestamente sono moltissime e forse la maggior parte le persone che conosco che hanno scelto di terminare la terza media e di andare a fare gli operai solo per il fatto che non amavano studiare.
Molte di loro pero' a trenta'anni si stanno ricredendo e frequentano corsi serali per questo diploma. Altri a 30 addirittura si iscrivono all'universita'.
Altri preferiscono continuare per la loro strada ... e' una scelta spesso motivata da ben altre motivazioni che non siano la fortuna ...
Sinceramente al giorno d'oggi ho smesso di credere al poveretto che non puo' permettersi di frequentare gli studi.
Al limite si pensa a lavorare e studiare come moltissimiiiii fanno ...
A dirti il vero volevo frequentare l'universita' ...
Secondo me non e' cosi' nera come la fate ... al giorno d'oggi tutti noi abbiamo la possibilita' di studiare e lavorare. Studiare con alcune agevolazioni che comportano il pagamento ben ridotto di moltissime tasse.
I libri certo si pagano ma non ricordo di aver comprato nuovo nessun libro.
Insomma ... siamo sempre li ... c'è chi si spacca veramente la schiena e chi preferisce adagiarsi.
Ti chiedo scusa se per te concetti del genere possano generare scandalo ma questa secondo me e' la realta'.

Conosco anche io situazioni da te citate, posseggo una laurea e sinceramente i miei genitori non se la sono mai spassata ----> grossi sacrifici da parte loro e spaccamento di c..o da parte mia.

Quello che ritengo "scandaloso" è l'idea che se qualcuno non ha una condizione di vita "alta", è perchè evidentemente non l'ha voluta, quindi è colpa sua..

Capit?
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Old 19-07-2005, 13:09   #47
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Conosco anche io situazioni da te citate, posseggo una laurea e sinceramente i miei genitori non se la sono mai spassata ----> grossi sacrifici da parte loro e spaccamento di c..o da parte mia.

Quello che ritengo "scandaloso" è l'idea che se qualcuno non ha una condizione di vita "alta", è perchè evidentemente non l'ha voluta, quindi è colpa sua..

Capit?

ho capito quello che vuoi dire ma nel nostro paese per fortuna nulla ti vieta di intraprendere la strada della cultura e nello stesso tempo la strada del lavoro.
Entrambe le cose rallenteranno se intraprese insieme ma ancora nessuno ce lo vieta.
Escludendo persone fisicamente non predisposte non vedo altri ostacoli e il tuo caso e' esemplare.
Old 19-07-2005, 13:10   #48
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Detto questo..ma non siamo palesemente OT rispetto a
si puo' essere anche OT ma un discorso valido o interessante rimane pur sempre un discorso valido e interessante ...
Old 19-07-2005, 13:12   #49
Luther Blissett
Utente sospeso

Quote:
mi sa un po di anarchico...
dire che sono futili equivale a dire che la politica è futile... con le conseguenze del caso
L'anarchia è tutt'altra cosa. Non nego assolutamente l'utilità della politica, purchè sia ristrutturata: così com'è oggi non rispecchia nulla di reale ed è solo una patinata reminescenza della politica vera.

Quote:
e qui non mi esprimo ma si svolta bruscamente a sinistra...
Si svolta a sinistra? Quindi la destra, di conseguenza, vuole prevalere sopra le altre culture? Stai dicendo questo? Guarda che io non ho detto nulla del genere.
Quote:
... mi scapperebbe qualche faccina
Fattele scappare. Quando vuoi contattami in privato, che ti faccio vedere.

Quote:
Visto il livello di specificazione che ha ragigunto la ricerca moderna mi pare veramente difficile riuscire a raggiungere un qualsivoglia traguardo scientifico senza interessi remunerativi... i soldi non cascano da cielo...
Sai cos'è il bias?

Quote:
tutte belle parole (si fa per dire) .... ma in concreto

dimmi un po IN CONCRETO quali sarebbero questi fondamentali cambiamenti che queste persone porterebbero o dovrebbero portare alla società moderna
Il concreto è una conseguenza dell'astratto, del modo di pensare, della forma mentis.
Old 19-07-2005, 13:19   #50
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Persone che, capendo bene che le distinzioni di destra e sinistra siano ormai futili, si dedicano piuttosto a vivere, avendo imparato ad accettare il diverso, ben consapevoli che l'importante non è il voler affermare la propria cultura ma l'accettare la diversità delle altre, magari imparando anche da loro.
Al di là della "perla" del definire "lobotomizzati" quelli che non la pensano come ti piace ti pongo giusto una domanda:

Posto che si deve imparare solo quando c'è da imparare e buttare il resto perchè "accettare (come?) il diverso" significa imparare qualcosa?
Se il "qualcosa" è migliore da noi(cioè quasi sempre o sempre)?
Old 19-07-2005, 13:25   #51
Swisström
Bannato

Quote:
L'anarchia è tutt'altra cosa. Non nego assolutamente l'utilità della politica, purchè sia ristrutturata: così com'è oggi non rispecchia nulla di reale ed è solo una patinata reminescenza della politica vera.
spiega spiega... come sarebbe questa politica vera? cosa c'è che non va in quella odierna?

Quote:
Si svolta a sinistra? Quindi la destra, di conseguenza, vuole prevalere sopra le altre culture? Stai dicendo questo? Guarda che io non ho detto nulla del genere.
Dico semplicemente che è bene CONSERVARE (non affermare) la propria cultura, magari traendo spunti interessanti dalle altre per migliorarla, ma non certo farla modificare a piacimento da altri come sembra scaturire dal tuo discorso.
Quote:
Fattele scappare. Quando vuoi contattami in privato, che ti faccio vedere.
farmi vedere cosa? che schifo

Quote:
Sai cos'è il bias?
no e almeno che non sia una società di software audio non è nemmeno in cima ai risultati di google

Quote:
Il concreto è una conseguenza dell'astratto, del modo di pensare, della forma mentis.
Bella frase... peccato che non risponda alla mia domanda.
Ma mi sa che devo rinunciare a vedere qualche proposta concreta
Old 19-07-2005, 13:28   #52
Luther Blissett
Utente sospeso

Quote:

Dico semplicemente che è bene CONSERVARE (non affermare) la propria cultura, magari traendo spunti interessanti dalle altre per migliorarla, ma non certo farla modificare a piacimento da altri come sembra scaturire dal tuo discorso.
Non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto.
Old 19-07-2005, 13:33   #53
Swisström
Bannato

Quote:
Non mettermi in bocca cosa che non ho mai detto.
Quote:
avendo imparato ad accettare il diverso, ben consapevoli che l'importante non è il voler affermare la propria cultura ma l'accettare la diversità delle altre, magari imparando anche da loro.
perchè bisogna accettare le diversità delle altre nella propria cultura?

le altre son diverse, e a me va benissimo, finche se ne restano da loro e non cercano di modificare la mia di cultura

cercando di (come dici te) "affermare" la loro cultura
Old 19-07-2005, 13:48   #54
Luther Blissett
Utente sospeso

Quote:
perchè bisogna accettare le diversità delle altre nella propria cultura?

le altre son diverse, e a me va benissimo, finche se ne restano da loro e non cercano di modificare la mia di cultura

cercando di (come dici te) "affermare" la loro cultura
Dove ho mai detto che bisogna accettare le diversìtà altrui NELLA propria cultura. E' qui il cavillo sui cui quelli come te giocano. Io ho detto che la necessità di tutti è quella di trovare il giusto punto di equilibrio tra la conservazione della propria identità (importantissima) e la protezione della altrui cultura (allo stesso modo importante).
Non dico di diventare tutti mussulmani, ecco, cioè quello che tu vuoi far credere che io professi, ma dico di capire che l'islam è un prodotto della cultura di quel popolo, non è "il male". E' un bagaglio di cultura, di storia, che non va assolutamente ridotto a "terrore e malvagità" perchè contiene al suo interno dei fondamentalisti.
Ergendo la propria cultura come arma di offesa e ritenendola "migliore" ci si riduce allo stesso livello degli estremisti di qualsiasi tipo.
Old 19-07-2005, 14:07   #55
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Ergendo la propria cultura ... e ritenendola "migliore" ci si riduce allo stesso livello degli estremisti di qualsiasi tipo.
Interessante.
Non bisogna dare giudizi di merito quindi.
Old 19-07-2005, 14:22   #56
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
ho capito quello che vuoi dire ma nel nostro paese per fortuna nulla ti vieta di intraprendere la strada della cultura e nello stesso tempo la strada del lavoro.
Entrambe le cose rallenteranno se intraprese insieme ma ancora nessuno ce lo vieta.
Escludendo persone fisicamente non predisposte non vedo altri ostacoli e il tuo caso e' esemplare.

Difficilmente (non impossibile) con un lavoro fisico che dura 8 ore al dì..
Old 19-07-2005, 14:38   #57
Swisström
Bannato

Quote:
Dove ho mai detto che bisogna accettare le diversìtà altrui NELLA propria cultura. E' qui il cavillo sui cui quelli come te giocano. Io ho detto che la necessità di tutti è quella di trovare il giusto punto di equilibrio tra la conservazione della propria identità (importantissima) e la protezione della altrui cultura (allo stesso modo importante).
Non dico di diventare tutti mussulmani, ecco, cioè quello che tu vuoi far credere che io professi, ma dico di capire che l'islam è un prodotto della cultura di quel popolo, non è "il male". E' un bagaglio di cultura, di storia, che non va assolutamente ridotto a "terrore e malvagità" perchè contiene al suo interno dei fondamentalisti.
Ergendo la propria cultura come arma di offesa e ritenendola "migliore" ci si riduce allo stesso livello degli estremisti di qualsiasi tipo.
io non ritengo "migliore" la mia, io rispetto quella degli altri...

finche se la tengono per loro e non la mischiano con la mia/nostra
Old 19-07-2005, 15:15   #58
petelicchio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
finche se la tengono per loro e non la mischiano con la mia/nostra
bella mentalità, complimenti
Buon idea serrare porte e finestre per riscaldarsi vicino al proprio caminetto, non lamentarti quando mancherà l'aria! Fortunatamente l'evoluzione umana ha smentito totalmente il tuo pensiero e sono certo che la tua idea sia ormai in via d'estinzione!
petelicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 15:24   #59
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da petelicchio
bella mentalità, complimenti
Buon idea serrare porte e finestre per riscaldarsi vicino al proprio caminetto, non lamentarti quando mancherà l'aria! Fortunatamente l'evoluzione umana ha smentito totalmente il tuo pensiero e sono certo che la tua idea sia ormai in via d'estinzione!
ah... quindi se ho capito bene... da una parte noi non dobbiamo affermare la nostra. Mentre dall'altra noi dobbiamo capire quella degli altre e farla affermare qui da noi

bello veramente....
Old 19-07-2005, 15:24   #60
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
edit
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian