|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Ragazzi, ho letto solo fino ad un certo punto xchè devo studiare... vi dico la mia.
Non sono un avvocato, ma in diritto privato, da quello che so, vale questa regola: un contratto di vendita è concluso quando la proposta di vendita (ad es il prezzo di un oggetto scritto su un cartellino nella vetrina di un negozio) è accettata dalla controparte (il compratore che entra nel negozio e dice "voglio comprare quell'oggetto che ho visto in vetrina"). E non ci sono cavoli a riguardo, che io sappia. Ergo, se si sbaglia il prezzo, e xò si ricevono delle proposte d'acquisto dall'acquirente, si deve vendere... poi il titolare si può rifare sul commesso che ha sbagliato, ma questi non sono cavoli vostri. Andatevi a vedere il cod civile, credo art dal 1321 in poi (ma potrei sbagliarmi). In particolare le clausole di vendita collettiva -credo si chiami così-, come ad es le televendite, o le esposizioni. Tant'è che su molti store online c'è scritto: il seguente listino costituisce proposta d'acquisto o formule equivalenti. Adesso, con un po' di buon senso un cliente potrebbe rinunciare (magari se vede il commesso che sta x essere licenziato o conosce il negoziante), ma qui i tipi son stati sgarbati, e ti hanno trattato, essendo loro in difetto xchè hanno sbagliato e non hanno neppure la leggge dalla loro, come se fossi tu in torto e pure un po' str@nz@.. diciamocelo. Quindi bastonali. Visto che spesso con i loro regolamentucci del c@zzo spesso vogliono invalidare le norme della garanzia europea (ad es x gli shop online è tipico che in caso di rma ti facciano pagare le SS x mandare l'oggetto da loro, cosa espressamente vietata!!!! E se ne approfittano xchè uno non può andare da un avvocato x cose così, senza avere un referente fisico su cui far pressione)..... Se non ti vendono l'oggetto li denunci alla Guardia di finanza (mentre mi hanno detto che nel caso di negozi fisici è meglio chiamare i vigili urbani, xchè redigono un verbale utilissimo da mettere agli atti in caso di strascichi processuali -e ovviamente x evitarli, avendo torto e scritto tutto nero su bianco-). Magari x sicurezza contatta un'associazione dei consumatori, che io queste cose le so ma non sono molto addentro.
![]() |
#42 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
grazie per il tuo aiuto Alpha Centauri credo che andro a vedere sul codice civile,ci sei molto di aiuto,grazie di nuovo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ragazzi se siete esperti di legge m fate il favore d trovare il num. o il codice che regolamenta queste cosi quando gli telefono glieli cito, e forse s rendono conto dell'accaduto.
Ora che c ripenso due anni fa avevo ordinato una xbox modificata con due giochi originali in una super offerta su modchip, per 200 euro ma l'avevo fatto a offerta scaduta dopo 2 o 3 giorni ma loro nn avevano rimosso l'offerta anche se c'era la scadenza dell'offerta, me l'hanno mandata lo stesso e m hanno chiesto scusa quando m hanno telefonato per dirmi che l'offerta era scaduta ma che se volevo me la mandavano lo stesso come descritto nell'offerta.
![]() |
#44 |
Junior Member
|
azzo!!!raga sn andato a controllare il mio codice di ordinazione per vedere se l'avevano annulato l'ordine: risultato?è tutto come 2 giorni fa quando avevo fatto partire l'ordine...nn l'hanno cancellato!!!e nn mi hanno comunicato nulla...che bastardi...incredibile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ma infatti stare ancora dietro alla tesi dell'errore??? Vi vuole inculare, altro che errore ed errore!!! Ma su!
"Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirsi di quello che hai detto il giorno prima." --- Il mio pc --- SetiWarrior di 1° livello --- Le mie statistiche SETI@home BOINC --- Ultima modifica di davidirro : 14-07-2005 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
|
qualcuno conosce una legge ke piu o meno tratti del fatto accaduto???se si mi servirebbe.grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi dispiace di non potervi dire di + xchè l'esame non l'ho ancora preparato e quindi sono solo reminiscenze del corso.... Inoltre dato che fino a lunedì sarò pesantemente sotto esame non posso recuperare gli appunti (sono una valanga) x vedere meglio i termini della questione ed i riferimenti normativi. Magari dopo lunedì se servirà ancora.... Comunque in questi casi, visto che non puoi chiamare il vigile x il verbale, è bene che tu documenti il tutto con degli screenshoot (immagino quello col listino e prezzo a 25€ non si può + fare, ma affrettati a fare almeno quello dell'ordine a 25€ e del listino modificato, e conserva tutte le email ufficiali mandate da loro). Solo così li puoi tenere x le p@lle. E ricordati con gli acquisti online, siamo tutti lì x fare affari, non beneficenza! Quindi se sono stati pure arroganti agisci senza remore morali....
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Ps, nel frattempo manda una mail all'aduc e chiedi a loro cosa fare... c'è una sezione apposita in cui rispondono alle domande dei consumatori.
Chiedigli secco: ho il diritto ad acquistare un oggetto al prezzo cui l'ho visto sul listino? E specifica se l'ordine è stato accettato o meno.... nel diritto son cavilli che possono fare la differenza.
![]() |
#49 |
Junior Member
|
vi pubblico uno screenshot dell'ordinazione;vedete voi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Junior Member
|
scusate per la qualità dell immagine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
Oggi ho telefonato e m hanno risposto dicendomi, che se voglio pagare l'avvocato lo posso pure fare, che nn gli frega che io perso altre offerte per prendere la loro, m hanno deto pure e mo che t devo pure rispondere....
Rgazzi oramai delle scarpe nn m frega più niente l voglio far crepare. Chi d voi sa fare un sito? voglio fare una pagina in cui narro la mia vicenda, e chiamando il sito www.solarisport.com invece d www.solarissport.com, cosi un po d gente s rende conto a chi sta per dare i soldi
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quoto... puoi benissimo rimandare il pacco al mittente e la cosa bella è che dai anche la motivazione per la quale l'hai rifiutato ed il corriere la trascrive sul suo foglio che riporterà al negoziante insieme al pacco rifiutato. ![]() Cosi' il negoziante oltre a non aver venduto nulla è tenuto anche a pagare il corriere ![]()
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Junior Member
|
Quote:
Gentile signor Salvatorelli, pretenda l'adempimento del contratto tramite raccomandata A/R di messa in mora: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=111051 Senza riscontri e' competente il giudice di pace della sua citta'. http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...p?Scheda=40722 ke dite??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
La legge italiana è più sensata di molti degli interventi che ho letto, e (fortunatamente per tutti, direi!) contempla la possibilità che un contratto non sia valido in presenza di palesi vizi sostanziali, come può essere ad esempio un errore formale, uno 0 in meno nel prezzo, un articolo venduto per un altro, e quant'altro. Se il sito avesse pubblicato l'offerta a 25 euro delle Adidass Pincopallino, il nostro utente le avesse in buona fede ordinate pensandole Adidas, e avesse (giustamente, dal punto di vista formale) ricevuto delle Adidass clone tarocco di bassissima lega, saremmo (sareste?) qui a difendere il povero utente dalla ribalderia formale del negoziante. Come la mettiamo? Invito gli utenti che in questo thread sostengono le richieste di chi lo ha aperto, a riflettere sulle conseguenze di ciò che dicono. Vi piacerebbe andare al bar ordinare un caffè e scoprire che dovete 1000 euro al titolare, "ma come 1000 euro?" "non ha visto il listino caro signore? E' scritto là sopra, abbiamo aggiornato il prezzo stamane e lei ha già bevuto, quindi il contratto è esecutivo". Fortunatamente non è così, il legislatore ha previsto requisiti di correttezza sostanziale oltre che formale per la validità di contratti ed altri atti, come è giusto che sia in un paese civile. Terminato questo j'accuse, una parola anche per chi ha aperto il thread. Sei sicuro, caro amico, di non aver ordinato quelle scarpe a quel prezzo PROPRIO perchè ti sei reso conto che c'era un errore formale nella proposta del negozio? A legger ciò che scrivi sembrerebbe così, che ne eri consapevole. Anche un altro utente è intervenuto avendo fatto lo stesso acquisto, quindi la voce dev'essere girata. "Hanno fatto un errore, hanno fatto un errore, proviamo a comprare e vediamo che succede!" Però attenzione: tentare di trarre profitto consapevolmente da un errore formale della controparte in termini legali potrebbe rientrare nella definizione di truffa. Vedi tu se la fattispecie si applica al tuo caso. La legge a volte è un'arma a doppio taglio, la sai la storia dei pifferati di montagna che andavano per suonare e furono suonati? ![]() Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Junior Member
|
non è tanto per le scarpe, ormai non me le darranno piu..già lo so, la cosa ke mi fa piu in***zare è il fatto ke se gentilmente mi avessero kiesto scusa per il loro errore o avremmo trovato un accordo(cosa ke non credo),tutto forse si sarebbe risolto diversamente...invece telefonando:
1.mi hanno riattaccato il telefono in faccia. 2.se non telefonavo,nessuno mi avvertiva dell'errore(anche se come dici tu io gia sapevo ke il prezzo era sbagliato....anche se con gli sconti ke fa quel negozio fino al 65 e dico 65percento,una persona puo credere, come nel mio caso,ke il venditore sta svendendo le scarpe perchè sono rimaste poche taglie)e mi arrivav il pacco con 100 euro;lo so che lo posso rispedire al mittente non accettando il pacco,però,voi come ci sareste rimasti???io malissimo perchè ho le scarpe ma non posso accettarlo perchè 100 euro) 3.NON MI HANNO RISPOSTO ALLE VARI EMAIL CHE HO MANDATO PER SPIEGAZIONI. Spero di averti chiarito le idee....grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Riguardo alle mail e alle risposte, tieni presente che molti siti online sono semplicemente delle aziende a conduzione quasi familiare, ubicate in piccoli magazzini, appartamenti (!) o persino sottoscala (!).
![]() Il livello di organizzazione e di servizio che puoi aspettarti, devi commisurarlo all'organizzazione che hai davanti.. sono i pro e i contro della situazione: bassi prezzi, perchè non devono sostenere una struttura (e plausibilmente perchè sono molto "elastici" con lavoro e tasse), livello di servizio approssimativo e comunque legato all'indole del proprietario/padrone/responsabile vendite/responsabile logistica. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.