|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
Nessuno sta dicendo che il diritto/dovere di voto sia un obbligo giuridico, ma lo è moralmente, in quanto dovere di cittadino. Sulla questione che poi non sei andato a votare pèrchè non te ne fregava niente, beh non posso nient'altro che farti i miei più sinceri auguri e complimenti! Questo è proprio il senso civico proprio della nostra bella repubblica!!! Ultima modifica di MaloBestino : 13-06-2005 alle 12:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |||
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Appunto ci si può astenere, anche non andando a votare. Invece di criticare l'astensionismo, bisognerebbe pensare ad una riforma del referendum. Ma evidentemente, è più facile criticare e puntare il dito... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
|
Quote:
poi non stiamo tanto a lamentarci se l'Italia è sempre il fanalino di coda dell'europa...ben ci sta.
Abit NF7-S+Zalman ZM-NB47J , AMD Athlon XP 3Ghz+Glacialtech Igloo 2421+pasta MasterCooler, 2x512Mb,1x256Mb RAM DDR+Copper Memory Heat Spreader, GeForce 6200 256Mb, HD Samsung (160Gb), HD Maxtor (80Gb) DVD-RW Samsung TS-H552U, DVD reader LiteOn jlms xj-hd166S,Sitecom DC-223 ADSL 2+,Sitecom WiFi Router WL-114v2, ADSL 4Mb/256Kb----Vista Ultimate-----Acer Aspire 3050----HP iPAQ rz1710+GPS Kirrio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||
Member
|
Quote:
Prendi un QUALSIASI manuale di diritto costituzionale/amministrativo e ti parlerà di diritto/dovere non sostenuto da sanzione giuridica EDIT: oltretutto quello che hai citato, oltre a non essere legge referendaria ma costituzione (ma vabbè), è solo l'articolo: quello che ti ho riportato è un commento dottrinale alla norma Quote:
Quote:
Beh una riforma al sistema referendario è proprio ciò che mi auguro, ma temo che prendendo i dati dell'astensionismo referendario dal 1997 a oggi, quello che i nostri politicanti tanto abili riusciranno a concludere è che ai cittadini, del referendum non gliene importa assolutamente nulla, per cui, dato il costo che hanno, allora tantovale eliminare del tutto il referendum. Edit: soprattutto considerando che in questo particolare periodo, ovunque il legislatore metta mano, non fa altro che peggiorare la situazione. Ultima modifica di MaloBestino : 13-06-2005 alle 12:35. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
a quanto ho visto dell'80%: 10% non poteva 20% non aveva voglia/non glie ne frega un ca@@o dei referendum (in generale) 10% consapevole della scelta di non votare 40% non vota perchè glie lo ha detto la chiesa sarà la gente che mi stà attorno, ma più o meno le percentuali sono queste
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
vi piace la mia nuova signature
![]()
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() max 3 righe a 1024 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
Semplicemente sono stati chiamati a votare una massa di persone che assolutamente non era pronta a decidere su questioni simili. Per ignoranza e pigrizia l'Italia non era pronta, c'è poco da fare..E allora meglio starsene a casa che chiedesi cosa vogliano dire parole come "embrione-eterologa" e compagnia bella... Mia nonna che ha 70 anni e ha la licenza elementare, santa donna, non aveva idea di cosa fosse chiamata a votare..Mi ha chiesto come avrei votato io perchè ha visto che mi interessavo e ha replicato i miei voti. Quanti anziani saranno stati a casa? Quante persone che non sanno nulla di quegli argomenti saranno stati a casa? Se a costoro si unisce lo zoccolo duro cristiano ecco la spiegazione... Per carità, l'Italia non è diventata di punto in bianco credente ed intransigente..E' semplicemente ignorante, ed è anche comprensibile.
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
Io vado a votare se me la sento, altriementi non vado. Situazione banale, pure puerile se vuoi, ma QUESTO è un mio diritto e se si vuole lo si esercita. E, per inciso, l'Italia non è fanalino di coda perchè la gente non va a votare. Proprio in questo forum molti sono quelli che pensano "Magari gli italiani non fossero andati a votare il referendum sul nucleare..."
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Italiani pessima gente perchè non la pensano come te?
Molto democratico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Io, dopo tutto questo parlare, confrontarmi, scrivere, blaterare per settimane, non sono andato a votare.
Ho perso il certificato elettorale ![]() ![]() Chiesa cattolica 1, Pat 0.
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
![]() ![]() ho insistito ma mi ha detto di no.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#59 | |
Member
|
Quote:
Rimane il fatto che dal 1997 a oggi nessun referendum ha passato il quorum.. Nessuno sapeva bene cosa votare? Nessuno se la sentiva? Il voto è si un diritto ma è anche un dovere, dovere morale se vuoi (dato che nonostante sia previsto come dovere civico dalla legge, non è prevista alcuna sanzione in caso di mancato adempimento), anche se nonostante tutto io non ho molta stima per chi non adempie ai propri doveri sia giuridici, ma ancor più morali. In quanto dovere ci si aspetta che la cittadinanza voti, non che se ne vada al mare, perchè tanto non s'è fatta un'opinione e allora tantovale. Se qualcuno non sa bene cosa votare allora va ad annullare il voto, se non va a votare la sua scelta l'ha già bella che fatta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() consolati, temo che non sarai decisivo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.