Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2005, 11:59   #41
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da KuWa
guardate che c'è IL DIRITTO di voto e non un dovere inteso come obbligo giuridico(e chi dice il contrario non conosce il diritto). Quindi non vedo perchè protestare se uno non va a votare. Io non sono andato perchè non me ne fregava niente dell'argomento.
E mi dispiace caro mio ma tu sei proprio il peggiore!
Nessuno sta dicendo che il diritto/dovere di voto sia un obbligo giuridico, ma lo è moralmente, in quanto dovere di cittadino.

Sulla questione che poi non sei andato a votare pèrchè non te ne fregava niente, beh non posso nient'altro che farti i miei più sinceri auguri e complimenti!
Questo è proprio il senso civico proprio della nostra bella repubblica!!!

Ultima modifica di MaloBestino : 13-06-2005 alle 12:09.
MaloBestino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:04   #42
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Mi trovi totalmente d'accordo. Rispetto chi non ha votato per una scelta di coscienza.... Ma quanti non l'hanno fatto per una scelta di ombrellone o di pigrizia? Chiamiamo le cose col loro nome!
si magari teoricamente sarebbe anche corretto... pero' poi visto che sarebbe praticamente "obbligatorio" credo che sarebbe ancora piu' difficile controllare la veridicita' dei voti
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:16   #43
Reich
Member

L'Avatar di Reich

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
se non ti va bene la legge attuale voti "si".
ma io nn voglio, men che meno, il si!
Reich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:17   #44
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Le responsabilità riguardanti le scelte sul futuro del paese, troppo comodo delegare ad altri e poi, uso tipico italico, lamentarsi perchè non sono soddisfatti. Chi non contribuisce non abbia neppure il diritto alla lamentela.
Giustamente chi non si esprime non può lamentarsi del risultato acquisito, ma le responsabilità delle scelte del futuro del paese sono più grosse del contesto di cui stiamo discutendo. Ed è questo forse il punto che ci divide. Un argomento così tecnico, così specifico non può essere oggetto di valutazione oggettiva, personale e 'futurizzabile' da parte del cittadino medio (sia italiano, sia di qualsiasi altro paese). Qui tutti si sono messi a urlare di certi argomenti che i più sapienti sussurrano appena. Siamo in piena ricerca di frontiera, come fa un 'normale' cittadino ad essere così esperto da generare un filo guida per lo scenario futuro? Io non posso, non ho conoscenze suff. per assumermi questa responsabilità. Avrei 'delegato' volentieri l'analisi e la valutazione a pochi veri esperti e mi sarei espresso sui reletivi risultati. Forse allora mi sarei espresso. Ma così come è stato fatto mi sembra pura follia caricare chi non ha votato del dovere di espressione...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:17   #45
ilprincipe78
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da MaloBestino
Vabbè se ci vogliamo mettere a commentare la costituzione...

Tuttavia, "l'esercizio del voto è un obbligo al quale nessun cittadino può sottrarsi senza venir meno a un suo preciso dovere verso il Paese", afferma la legge elettorale...

Tanto per citarti la prima fonte che ho trovato.

Falso, l'articolo della legge elettorale l'ho già citato precedentemente parla di diritto di voto, facile citare la prima fonte trovata.

Quote:
Dici che ti sembra un paradosso dichiararsi liberale e augurarsi che tutti vadano a votare?
Molti sostenitori del "Si" e molti anche qui sul forum, hanno fatto più campagna contro l'astensionismo, che non per il referendum. Io sinceramente non mi sono mai augurato che tutti vadano a votare , ma il discorso è un'altro. L'astensione è una possibile scelta, per quanto sbagliata, e quindi esprime una scelta. Non si può costringere nessuno ad andare a votare, o criticarlo a spada tratta, bollandolo e etichettandolo, questo mi sembra poco liberale.

Quote:
Non sai bene che cosa sia meglio? Astieniti votando scheda bianca o annullando il voto, lascia che chi ha le idee chiare possa fare in modo che abbiano un peso.

Appunto ci si può astenere, anche non andando a votare.
Invece di criticare l'astensionismo, bisognerebbe pensare ad una riforma del referendum. Ma evidentemente, è più facile criticare e puntare il dito...
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:21   #46
mauroonline
Senior Member

L'Avatar di mauroonline

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da skywings
trasformare il diritto di voto in un dovere, pur comprendendo le ragioni che possono spingere la richiesta, non la vedo più sensata del 'non voto'. Oggi si 'ricerca la libertà' e impedire a qualcuno di non esprimersi mi sembra un po' troppo... (e ripeto, le tue ragioni sono comprensibilissime )
come ha già detto qualcuno il voto è un DOVERE !!
poi non stiamo tanto a lamentarci se l'Italia è sempre il fanalino di coda dell'europa...ben ci sta.
Abit NF7-S+Zalman ZM-NB47J , AMD Athlon XP 3Ghz+Glacialtech Igloo 2421+pasta MasterCooler, 2x512Mb,1x256Mb RAM DDR+Copper Memory Heat Spreader, GeForce 6200 256Mb, HD Samsung (160Gb), HD Maxtor (80Gb) DVD-RW Samsung TS-H552U, DVD reader LiteOn jlms xj-hd166S,Sitecom DC-223 ADSL 2+,Sitecom WiFi Router WL-114v2, ADSL 4Mb/256Kb----Vista Ultimate-----Acer Aspire 3050----HP iPAQ rz1710+GPS Kirrio
mauroonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:26   #47
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78
Falso, l'articolo della legge elettorale l'ho già citato precedentemente parla di diritto di voto, facile citare la prima fonte trovata.
Falso cosa esattamente?
Prendi un QUALSIASI manuale di diritto costituzionale/amministrativo e ti parlerà di diritto/dovere non sostenuto da sanzione giuridica

EDIT: oltretutto quello che hai citato, oltre a non essere legge referendaria ma costituzione (ma vabbè), è solo l'articolo: quello che ti ho riportato è un commento dottrinale alla norma

Quote:
Molti sostenitori del "Si" e molti anche qui sul forum, hanno fatto più campagna contro l'astensionismo, che non per il referendum. Io sinceramente non mi sono mai augurato che tutti vadano a votare , ma il discorso è un'altro. L'astensione è una possibile scelta, per quanto sbagliata, e quindi esprime una scelta. Non si può costringere nessuno ad andare a votare, o criticarlo a spada tratta, bollandolo e etichettandolo, questo mi sembra poco liberale.
Come posso non etichettarlo in qualche maniera, se fa una scelta che anche tu dici essere sbagliata e che è comunque contraria al senso civico?

Quote:
Appunto ci si può astenere, anche non andando a votare.
Invece di criticare l'astensionismo, bisognerebbe pensare ad una riforma del referendum. Ma evidentemente, è più facile criticare e puntare il dito...
Una cosa è astenersi votando scheda bianca e lasciare che le opinioni degli altri possano avere un qualche valore, un altra cosa è astenersi non andando a votare e fare in modo che chi realmente tiene a queste cose se la pigli in saccoccia punto.

Beh una riforma al sistema referendario è proprio ciò che mi auguro, ma temo che prendendo i dati dell'astensionismo referendario dal 1997 a oggi, quello che i nostri politicanti tanto abili riusciranno a concludere è che ai cittadini, del referendum non gliene importa assolutamente nulla, per cui, dato il costo che hanno, allora tantovale eliminare del tutto il referendum.

Edit: soprattutto considerando che in questo particolare periodo, ovunque il legislatore metta mano, non fa altro che peggiorare la situazione.

Ultima modifica di MaloBestino : 13-06-2005 alle 12:35.
Old 13-06-2005, 12:27   #48
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Reich
e poi.. che c@zzo centra la CHIESA ??!!? che c@azzo centra.. che è solo per caso il suo parere coincida con quello di 30 milioni di italiani.. è solo un caso... anzi come può entrare in merito Lei, come può impegolarsi su cose del genere, quando 2mila anni fa nasceva un cristo per opera di terzi!
Attribuire all'embrione i diritti di una persona ha fondamenti solo religiosi, nessuno alla lunga è stato in grado di darmi una spiegazione al fatto di considerare due cellule (2 e ripeto 2, molto prima che si formi l'embrione quindi) una persona che non avessero un fondamento di tipo fantastico, come anima ecc. I discorsi di vita in potenza sono deboli pure quelli.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 12:28   #49
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)

a quanto ho visto dell'80%:

10% non poteva
20% non aveva voglia/non glie ne frega un ca@@o dei referendum (in generale)
10% consapevole della scelta di non votare
40% non vota perchè glie lo ha detto la chiesa

sarà la gente che mi stà attorno, ma più o meno le percentuali sono queste
Old 13-06-2005, 12:34   #50
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
vi piace la mia nuova signature?
Old 13-06-2005, 12:36   #51
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
vi piace la mia nuova signature?
è irregolare

max 3 righe a 1024
Old 13-06-2005, 13:04   #52
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da damascato
Ne è la dimostrazione l'affluenza alle urne...

Un paese in cui una qualsiasi "istituzione" religiosa abbia un potere così smisurato sulle masse non si può definire civile, laico e democratico.

Non è stata la religione in questo caso..
Semplicemente sono stati chiamati a votare una massa di persone che assolutamente non era pronta a decidere su questioni simili.

Per ignoranza e pigrizia l'Italia non era pronta, c'è poco da fare..E allora meglio starsene a casa che chiedesi cosa vogliano dire parole come "embrione-eterologa" e compagnia bella...

Mia nonna che ha 70 anni e ha la licenza elementare, santa donna, non aveva idea di cosa fosse chiamata a votare..Mi ha chiesto come avrei votato io perchè ha visto che mi interessavo e ha replicato i miei voti.
Quanti anziani saranno stati a casa? Quante persone che non sanno nulla di quegli argomenti saranno stati a casa?
Se a costoro si unisce lo zoccolo duro cristiano ecco la spiegazione...

Per carità, l'Italia non è diventata di punto in bianco credente ed intransigente..E' semplicemente ignorante, ed è anche comprensibile.
Old 13-06-2005, 13:10   #53
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da mauroonline
come ha già detto qualcuno il voto è un DOVERE !!
poi non stiamo tanto a lamentarci se l'Italia è sempre il fanalino di coda dell'europa...ben ci sta.
ma non un obbligo. Non per legge devo andare a votare.
Io vado a votare se me la sento, altriementi non vado. Situazione banale, pure puerile se vuoi, ma QUESTO è un mio diritto e se si vuole lo si esercita.
E, per inciso, l'Italia non è fanalino di coda perchè la gente non va a votare. Proprio in questo forum molti sono quelli che pensano "Magari gli italiani non fossero andati a votare il referendum sul nucleare..."
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:14   #54
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Si potrebbe anche "far saltare un giro" a chi non va, salvo giustificato motivo, a votare e a chi non vi si rechi per tre volte consecutive togliere definitivamente in diritto di voto ed imponendo la regola che se si raggiunge il quorum si diano pure i rimborsi ma se non lo si raggiunge si addebitino le spese a coloro i quali lo hanno proposto ed a chi ha firmato.

Ciao
ma tutti in fissa con sta storia che non sta ne' in cielo ne' in terra? io invece troverei molto piu' giusto far pagare chi invece non ha voluto accorpare il referendum alle ultime consultazioni amministrative, se si ritiene che il problema principale sia quello dei soldi...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:16   #55
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Italiani pessima gente perchè non la pensano come te?

Molto democratico...
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:17   #56
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
Io, dopo tutto questo parlare, confrontarmi, scrivere, blaterare per settimane, non sono andato a votare.

Ho perso il certificato elettorale

Chiesa cattolica 1, Pat 0.
Old 13-06-2005, 13:18   #57
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Io, dopo tutto questo parlare, confrontarmi, scrivere, blaterare per settimane, non sono andato a votare.

Ho perso il certificato elettorale

Chiesa cattolica 1, Pat 0.
e allora, scusa, ma sei un po' stanco. L'ufficio elettorale del comune era ed è aperto per fornire i duplicati della tessera
Old 13-06-2005, 13:20   #58
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
e allora, scusa, ma sei un po' stanco. L'ufficio elettorale del comune era ed è aperto per fornire i duplicati della tessera
Mio padre mi ha detto di no!
ho insistito ma mi ha detto di no....
Old 13-06-2005, 13:21   #59
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:
Originariamente inviato da skywings
ma non un obbligo. Non per legge devo andare a votare.
Io vado a votare se me la sento, altriementi non vado. Situazione banale, pure puerile se vuoi, ma QUESTO è un mio diritto e se si vuole lo si esercita.
E, per inciso, l'Italia non è fanalino di coda perchè la gente non va a votare. Proprio in questo forum molti sono quelli che pensano "Magari gli italiani non fossero andati a votare il referendum sul nucleare..."
Dal referendum sul nucleare sono passati giusto questa ventina d'anni, le cose cambiano... Se è per questo possiamo prendere come paragone anche il referndum sul divorzio... era il 1974 o giù di lì.
Rimane il fatto che dal 1997 a oggi nessun referendum ha passato il quorum.. Nessuno sapeva bene cosa votare? Nessuno se la sentiva?

Il voto è si un diritto ma è anche un dovere, dovere morale se vuoi (dato che nonostante sia previsto come dovere civico dalla legge, non è prevista alcuna sanzione in caso di mancato adempimento), anche se nonostante tutto io non ho molta stima per chi non adempie ai propri doveri sia giuridici, ma ancor più morali.
In quanto dovere ci si aspetta che la cittadinanza voti, non che se ne vada al mare, perchè tanto non s'è fatta un'opinione e allora tantovale.
Se qualcuno non sa bene cosa votare allora va ad annullare il voto, se non va a votare la sua scelta l'ha già bella che fatta.
Old 13-06-2005, 13:23   #60
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Mio padre mi ha detto di no!
ho insistito ma mi ha detto di no....
mi suona strano
consolati, temo che non sarai decisivo
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Prime Day Amazon: sconti top sugli spazz...
Renault apre R Pass per nuova Twingo ele...
Scopa elettrica superpotente a 73€ con c...
Prime Day Amazon: sconti forti su Bose Q...
Apple AirTag in sconto per il Prime Day:...
Lisa Su di AMD non conferma né sm...
Musk si è fregato con le sue mani...
Non solo il caricabatteria, addio anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian