Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2005, 18:40   #41
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
dunque...
il tacco punta è una frenata effettuata con la punta sul freno e il tacco sull'acceleratore, permette di dare gas in scalata ed effettuare così una doppietta in scalata.
la doppietta consiste nel cambiare in questo modo ad esempio.
prima....giù la frizione dentro la folle....su la frizione colpo di gas......giù la frizione dentro la seconda e via.
Si usava essenzialmente nei cambi non sincronizzati, come sul vecchio cinquino o sulla ferrari F50 per far entrare le marce visto che era l'unico modo per farlo senza grattare.
al giorno d'oggi è quasi inutile ai fini della cambiata ma aiuta il motore e il cambio durante le scalate cattive poichè nn lo fa rallentare ed evita così che il motore e il cambio scendano di giri per poi risalire di colpo. cosa che non fa bene alla meccanica e dà scossoni alla macchina che in caso di motori molto potenti ed assetti da gara si può scomporre in staccata.
facendola molto velocemente aiuta anche a non far cadere troppo di giri il motore e velocizzare la cambiata. Io la facevo sulla vecchia punto a freddo per far entrare le marce con + dolcezza, se hai un motore anche abbastanza reattivo sul pedale del gas fa un bell'effetto sonoro se fatta bene. molto sborone.
Capirai che con 2 gambe e 3 pedali, a meno di non usare la "terza gamba", scalare mentre si frena risulta difficile e così si fa il tacco-punta in modo da usare 2 pedali con il solo piede destro.
FOndamentale avere una pedaliera ben fatta e magari scarpe agili, ad esempio sulla mia punto mk1 è impossibile o quasi fare il tacco punta canonico ma si può fare al contrario (tacco su freno e punta su acceleratore). non è il massimo ma ci riesco.
Il punta-tacco centra nulla con la frenata col piede sinistro che serve a tutt'altro.

spero di nn essere stato noioso...

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 18:44   #42
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
gooooooooogle.. è utile..
Old 23-05-2005, 19:03   #43
SoftEngine
Junior Member

L'Avatar di SoftEngine

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
di certo non elimini completamente ma aiuta.. e se accompagnato con un ottimo olio..sei quasi apposto a mio avviso.. no?

e poi le provano anche le riviste 10 frenate consecutive belle decise e ho visto pochi casi di fading.. percio non vedo problemi per qualche curva
Ma se anche non si verificassero fenomeni di fading dischi e pastiglie durerebbero pochissimo. Se c'è qualcuno che ha soldi da buttare, si accomodi
SoftEngine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 19:29   #44
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sairus
No, al limite è preferibile frenare e poi scalare (al limite il punta-tacco) ... nella guida "allegra" meglio le doppiette
Ah, doppiette nella guida di tutti i giorni, e frenate-scalate "normali" nella guida al limite?
Mah, io la vedo in maniera totalmente opposta....
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 19:42   #45
Sairus
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Velletri - Roma
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Ah, doppiette nella guida di tutti i giorni, e frenate-scalate "normali" nella guida al limite?
Mah, io la vedo in maniera totalmente opposta....

si, è preferibile
Al limite non hai tempo per la doppietta (ti assicuro che è un suicidio, devi pensare che al limite tutte le cose sono "on - off" nel senso che esiste solo accelerazione a palla e freno a palla, non modulazioni che non siano il massimo, a parte, ovviamente, il freno nell'entrata in curva che va modulato per non scaricare l'anteriore), magari per il tacco-punta, ma se non ne sei completamente padrone conviene frenare e poi scalare
Old 23-05-2005, 19:53   #46
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sairus
si, è preferibile
Al limite non hai tempo per la doppietta (ti assicuro che è un suicidio, devi pensare che al limite tutte le cose sono "on - off" nel senso che esiste solo accelerazione a palla e freno a palla, non modulazioni che non siano il massimo, a parte, ovviamente, il freno nell'entrata in curva che va modulato per non scaricare l'anteriore), magari per il tacco-punta, ma se non ne sei completamente padrone conviene frenare e poi scalare
Forse non ci siamo capiti: intendo che doppietta e punta-tacco sono usati nella guida "al limite" da piloti (in gara), non certo da uno sprovveduto che deve fare una frenata di emergenza.
Nella guida "normale", del resto, sono operazioni completamente inutili.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 20:38   #47
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5
non lo dire a me che sabato sono andato con un amico che mi ha quasi fatto sentire mal

ma usando spesso il freno motore (con entrata sempre sotto i 2000 giri, a benzina), aumenta notevolmente l'usura della frizione e dello stesso motore?
Ma secondo me è irrilevante, il consumo non è che aumenta forse in maniera inpercettibile. Certo se ti metti in pieno tiro a scalare marcia la bruci e mandi fuori giri il motore ma con giri medio bassi appunto come dicevate nessun problema. Io al lavoro uso diversi furgoni uno con la frizione inesistente, un'altro appena rifatta, con quest'ultimo fai di quelle decellerazione bestiali, impossibile tanponare qualcuno, semmai tamponano me..

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
idem mio padre, sono quasi 30 anni che non corre più ma ogni tanto penso che creda di essere in una prova speciale
Ah questi papà

Ma ogni tanto gli dico di tutto e pure si incazza mi fa traietorie mai viste, mi frena a metà curva e mi da una botta di acceleratore, e sono 30anni senza un'incidente
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 20:43   #48
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
io le doppiette le faccio quasi sempre con il furgone altrimenti non mi porta avanti le tonnellate di carico, ho il motore spompo
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 21:10   #49
Sairus
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Velletri - Roma
Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Forse non ci siamo capiti: intendo che doppietta e punta-tacco sono usati nella guida "al limite" da piloti (in gara), non certo da uno sprovveduto che deve fare una frenata di emergenza.
Nella guida "normale", del resto, sono operazioni completamente inutili.

no, niente doppiette, semmai il tacco-punta
Old 23-05-2005, 21:26   #50
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da SoftEngine
Ma se anche non si verificassero fenomeni di fading dischi e pastiglie durerebbero pochissimo. Se c'è qualcuno che ha soldi da buttare, si accomodi
seeee quatificami la durata di un uso molto sportivo ogni tanto.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian