|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
dunque...
il tacco punta è una frenata effettuata con la punta sul freno e il tacco sull'acceleratore, permette di dare gas in scalata ed effettuare così una doppietta in scalata. la doppietta consiste nel cambiare in questo modo ad esempio. prima....giù la frizione dentro la folle....su la frizione colpo di gas......giù la frizione dentro la seconda e via. Si usava essenzialmente nei cambi non sincronizzati, come sul vecchio cinquino o sulla ferrari F50 per far entrare le marce visto che era l'unico modo per farlo senza grattare. al giorno d'oggi è quasi inutile ai fini della cambiata ma aiuta il motore e il cambio durante le scalate cattive poichè nn lo fa rallentare ed evita così che il motore e il cambio scendano di giri per poi risalire di colpo. cosa che non fa bene alla meccanica e dà scossoni alla macchina che in caso di motori molto potenti ed assetti da gara si può scomporre in staccata. facendola molto velocemente aiuta anche a non far cadere troppo di giri il motore e velocizzare la cambiata. Io la facevo sulla vecchia punto a freddo per far entrare le marce con + dolcezza, se hai un motore anche abbastanza reattivo sul pedale del gas fa un bell'effetto sonoro se fatta bene. molto sborone. Capirai che con 2 gambe e 3 pedali, a meno di non usare la "terza gamba", scalare mentre si frena risulta difficile e così si fa il tacco-punta in modo da usare 2 pedali con il solo piede destro. FOndamentale avere una pedaliera ben fatta e magari scarpe agili, ad esempio sulla mia punto mk1 è impossibile o quasi fare il tacco punta canonico ma si può fare al contrario (tacco su freno e punta su acceleratore). non è il massimo ma ci riesco. Il punta-tacco centra nulla con la frenata col piede sinistro che serve a tutt'altro. spero di nn essere stato noioso...
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
![]()
![]() |
![]() |
#43 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
![]() Mah, io la vedo in maniera totalmente opposta.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Velletri - Roma
|
Quote:
si, è preferibile ![]() Al limite non hai tempo per la doppietta (ti assicuro che è un suicidio, devi pensare che al limite tutte le cose sono "on - off" nel senso che esiste solo accelerazione a palla e freno a palla, non modulazioni che non siano il massimo, a parte, ovviamente, il freno nell'entrata in curva che va modulato per non scaricare l'anteriore), magari per il tacco-punta, ma se non ne sei completamente padrone conviene frenare e poi scalare
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Nella guida "normale", del resto, sono operazioni completamente inutili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ma ogni tanto gli dico di tutto e pure si incazza ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
io le doppiette le faccio quasi sempre con il furgone altrimenti non mi porta avanti le tonnellate di carico, ho il motore spompo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Velletri - Roma
|
Quote:
no, niente doppiette, semmai il tacco-punta ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.