Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2005, 16:11   #1
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
metodi di frenata

vi sono diversi stili di guida e in ognuno di questi vi è un modo particolare di frenare.ma in generale, per una guida corretta e sicura come si dovrebbe frenare?usare contemporaneamente freno motore e freno pedale?e a quanti giri si può innestare la marcia inferiore per usare il freno motore?forse sarà anche stupida la domanda, ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!

Ultima modifica di foxmolder5 : 22-05-2005 alle 20:47.
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 16:22   #2
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5
forse sarà anche stupida la domanda
Quote:
ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 16:26   #3
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
"FRENATURA"

Invece di guidare vai a studiare ItaGliano che certa gente non lo sa proprio portare
Old 22-05-2005, 16:42   #4
foxmolder5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Boss87
"FRENATURA"

Invece di guidare vai a studiare ItaGliano che certa gente non lo sa proprio portare
infatti, proprio per questo che prima di postare sono andato a controllare sullo zingarelli dove si dice :

FRENATURA : atto,effetto del frenare.

mi sembra il termine appropriato, ma se tu me ne consigli un altro accetto volentieri visto che non sono un esperto del settore.
Old 22-05-2005, 16:44   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Sinceramente 'frenatura' mi sembra un vocabolo forzato, direi che è molto più diffuso "metodi di frenata".. Poi, se è Italiano, mi scuso, ma proprio non mi sembrava. Stesso discorso di chi dice Parrochi o Parroci
Old 22-05-2005, 18:20   #6
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
dipende come guidi..

se sei tranquillo e badi al risparmio.. beh.. usi tanto il freno motore, cominci ad arrivare dove dovresti frenare un po piu lentamente (tipo se c'è un semaforo rosso non arrivare all'ultimo a frenare) ma usa il cut-off dell'auto per risparmiare, usando appunto il freno motore..

e quando arrivi sotto i 2000giri.. scali...

e poi vuoi sapere come si frena nella guida sportiva è un altro paio di maniche.
Old 22-05-2005, 18:37   #7
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Città: Milano
Quote:
vi sono diversi stili di guida e in ognuno di questi vi è un modo particolare di frenare.ma in generale, per una guida corretta e sicura come si dovrebbe frenare?usare contemporaneamente freno motore e freno pedale?e a quanti giri si può innestare la marcia inferiore per usare il freno motore?forse sarà anche stupida la domanda, ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!
Un cosa importante da ricordarsi è che in frenata-panico bisogna stare a frizione premuta, perchè l'ABS lavora meglio
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 19:34   #8
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da 17mika
Un cosa importante da ricordarsi è che in frenata-panico bisogna stare a frizione premuta, perchè l'ABS lavora meglio
mai sentita questa... perché lavora meglio?
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 19:36   #9
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da 17mika
Se però non hai l'abs conviene avere frizione alzata e marcia adeguata inserita, aiuta la frenata e anche a non bloccare le ruote

Cmq io il freno lo uso pochissimo... sarà che ho la macchina con abbastanza frenomotore... ma se devo fermarmi al 99% delle volte scalo fino in seconda e poi freno per "fermarmi".. ovvio che se devo frenare di urgenza non mi metto a scalare, ma premo il freno, poi scalo

cmq a scuola guida mi han SEMPRE detto parole (sempre... beh.. ho fatto 3 guide... diciamo che in quelle 3 guide me lo hanno sempre detto) quando scalavo marcia e poi frenavo.... MAH....
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 20:05   #10
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
mai sentita questa... perché lavora meglio?
di sicuro perchè non rischi lo spegnimento del motore (se si spegnesse addio abs servofreno e servosterzo)...poi boh, forse c'è altro che ignoro...
aleza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 20:37   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PHCV
cmq a scuola guida mi han SEMPRE detto parole (sempre... beh.. ho fatto 3 guide... diciamo che in quelle 3 guide me lo hanno sempre detto) quando scalavo marcia e poi frenavo.... MAH....

E hanno ragione, prima freni poi scali.....

.... a meno che non ti piaccia cambiare spesso il disco della frizione!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 20:58   #12
foxmolder5
Senior Member

e x quanto riguarda la frenata nella guida sportiva?come deve esser fatta?
Old 22-05-2005, 21:03   #13
CrAs}{®©
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Sinceramente 'frenatura' mi sembra un vocabolo forzato, direi che è molto più diffuso "metodi di frenata".. Poi, se è Italiano, mi scuso, ma proprio non mi sembrava. Stesso discorso di chi dice Parrochi o Parroci
Confermo anche io il termine frenatura!
Old 22-05-2005, 22:43   #14
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
in linea di massima.. frenata decisa... taccopunta in scalata.. freni a ruote dritte fino a quando non sei in entrata.. come inizi ad impostare la curva (dove cioè cominci ad usare lo sterzo) lasci il freno.. leggerissimo il piedino sul acceleratore per tenere meglio l'auto in strada.. e via...

c'è ki dà un colpetto col piede sinistro ancora prima di cominciare la frenata per riuscire ad avere ua frenata piu potente (mi hanno detto per aumentare piu velocemente la pressione nel sistema frenante).
Old 22-05-2005, 23:07   #15
franchinodj
Member

L'Avatar di franchinodj

Iscritto dal: Jun 2004
Città: turin
Quote:
se riesci a prendere un pò di confidenza velocizzi abbastanza se freni col piede sinistro. però occhio...
franchinodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 01:08   #16
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da franchinodj
se riesci a prendere un pò di confidenza velocizzi abbastanza se freni col piede sinistro. però occhio...
Su strada frenare col piede sinistro non ha senso (a meno di avere il cambio automatico).
Lo fanno (non tutti) soprattutto nei rally, e solo in situazioni molto particolari.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 01:11   #17
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

si puo frenare col piede sinistro quando non devi scalare...

magari per correggere l'inserimento
Old 23-05-2005, 06:59   #18
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
E hanno ragione, prima freni poi scali.....

.... a meno che non ti piaccia cambiare spesso il disco della frizione!

Cambierò prima la frizione ma cambierò più tardi i freni

scherzi a parte... penso che con il freno motore si abbia un controllo maggiore sulla frenata, evitando bloccaggi ruote e sbandate in situazioni "limite"... in ogni caso ho la frizione rinforzata in rame
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 09:25   #19
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da CrAs}{®©
Confermo anche io il termine frenatura!
Si però è un pò cacofonico
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 09:56   #20
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:

Beh in teoria si frena quando serve e si scala quando serve.

La marcia va scalata quando il motore è sotto i 2000 giri, almeno io faccio così...La frenata corretta sarebbe freno + freno motore, solo freno motore se ci si trova in situazioni pericolose,tipo neve su asfalto....In genere io non amo usare molto il freno, lavoro più di cambio e quando arrivo ad uno stop o ad un semaforo freno sempre quando manca pochissimo. I freni vanno usati quando servono, se c'è una cosa che mi manda in bestia sono quelli che usano continuamente il freno, c'è una piccola curva e usano il freno, hanno un'auto davanti che rallenta di 1 km/h e usano il freno, un'auto si immette in strada 2 km davanti a loro e usano il freno, mi manda in bestia sta cosa, sarà perchè vedo rosso.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian