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Old 22-05-2005, 16:11   #1
foxmolder5
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metodi di frenata

vi sono diversi stili di guida e in ognuno di questi vi è un modo particolare di frenare.ma in generale, per una guida corretta e sicura come si dovrebbe frenare?usare contemporaneamente freno motore e freno pedale?e a quanti giri si può innestare la marcia inferiore per usare il freno motore?forse sarà anche stupida la domanda, ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!

Ultima modifica di foxmolder5 : 22-05-2005 alle 20:47.
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Old 22-05-2005, 16:22   #2
bananarama
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Originariamente inviato da foxmolder5
forse sarà anche stupida la domanda
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ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!
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Old 22-05-2005, 16:26   #3
Boss87
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"FRENATURA"

Invece di guidare vai a studiare ItaGliano che certa gente non lo sa proprio portare
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Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
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Old 22-05-2005, 16:42   #4
foxmolder5
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Originariamente inviato da Boss87
"FRENATURA"

Invece di guidare vai a studiare ItaGliano che certa gente non lo sa proprio portare
infatti, proprio per questo che prima di postare sono andato a controllare sullo zingarelli dove si dice :

FRENATURA : atto,effetto del frenare.

mi sembra il termine appropriato, ma se tu me ne consigli un altro accetto volentieri visto che non sono un esperto del settore.
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Old 22-05-2005, 16:44   #5
Boss87
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Sinceramente 'frenatura' mi sembra un vocabolo forzato, direi che è molto più diffuso "metodi di frenata".. Poi, se è Italiano, mi scuso, ma proprio non mi sembrava. Stesso discorso di chi dice Parrochi o Parroci
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Old 22-05-2005, 18:20   #6
85kimeruccio
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dipende come guidi..

se sei tranquillo e badi al risparmio.. beh.. usi tanto il freno motore, cominci ad arrivare dove dovresti frenare un po piu lentamente (tipo se c'è un semaforo rosso non arrivare all'ultimo a frenare) ma usa il cut-off dell'auto per risparmiare, usando appunto il freno motore..

e quando arrivi sotto i 2000giri.. scali...


e poi vuoi sapere come si frena nella guida sportiva è un altro paio di maniche.
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Old 22-05-2005, 18:37   #7
17mika
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Originariamente inviato da foxmolder5
vi sono diversi stili di guida e in ognuno di questi vi è un modo particolare di frenare.ma in generale, per una guida corretta e sicura come si dovrebbe frenare?usare contemporaneamente freno motore e freno pedale?e a quanti giri si può innestare la marcia inferiore per usare il freno motore?forse sarà anche stupida la domanda, ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!
Un cosa importante da ricordarsi è che in frenata-panico bisogna stare a frizione premuta, perchè l'ABS lavora meglio
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Old 22-05-2005, 19:34   #8
andreasperelli
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Originariamente inviato da 17mika
Un cosa importante da ricordarsi è che in frenata-panico bisogna stare a frizione premuta, perchè l'ABS lavora meglio
mai sentita questa... perché lavora meglio?
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Old 22-05-2005, 19:36   #9
PHCV
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Originariamente inviato da 17mika
Un cosa importante da ricordarsi è che in frenata-panico bisogna stare a frizione premuta, perchè l'ABS lavora meglio
Se però non hai l'abs conviene avere frizione alzata e marcia adeguata inserita, aiuta la frenata e anche a non bloccare le ruote


Cmq io il freno lo uso pochissimo... sarà che ho la macchina con abbastanza frenomotore... ma se devo fermarmi al 99% delle volte scalo fino in seconda e poi freno per "fermarmi".. ovvio che se devo frenare di urgenza non mi metto a scalare, ma premo il freno, poi scalo

cmq a scuola guida mi han SEMPRE detto parole (sempre... beh.. ho fatto 3 guide... diciamo che in quelle 3 guide me lo hanno sempre detto) quando scalavo marcia e poi frenavo.... MAH....
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(> <) "Questo è un ribaltamento della realtà"
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Old 22-05-2005, 20:05   #10
aleza
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Originariamente inviato da andreasperelli
mai sentita questa... perché lavora meglio?
di sicuro perchè non rischi lo spegnimento del motore (se si spegnesse addio abs servofreno e servosterzo)...poi boh, forse c'è altro che ignoro...
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Old 22-05-2005, 20:37   #11
FastFreddy
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Originariamente inviato da PHCV
cmq a scuola guida mi han SEMPRE detto parole (sempre... beh.. ho fatto 3 guide... diciamo che in quelle 3 guide me lo hanno sempre detto) quando scalavo marcia e poi frenavo.... MAH....

E hanno ragione, prima freni poi scali.....





.... a meno che non ti piaccia cambiare spesso il disco della frizione!
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 22-05-2005, 20:58   #12
foxmolder5
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e x quanto riguarda la frenata nella guida sportiva?come deve esser fatta?
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Old 22-05-2005, 21:03   #13
CrAs}{®©
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Originariamente inviato da Boss87
Sinceramente 'frenatura' mi sembra un vocabolo forzato, direi che è molto più diffuso "metodi di frenata".. Poi, se è Italiano, mi scuso, ma proprio non mi sembrava. Stesso discorso di chi dice Parrochi o Parroci
Confermo anche io il termine frenatura!
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Old 22-05-2005, 22:43   #14
85kimeruccio
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Originariamente inviato da foxmolder5
e x quanto riguarda la frenata nella guida sportiva?come deve esser fatta?
in linea di massima.. frenata decisa... taccopunta in scalata.. freni a ruote dritte fino a quando non sei in entrata.. come inizi ad impostare la curva (dove cioè cominci ad usare lo sterzo) lasci il freno.. leggerissimo il piedino sul acceleratore per tenere meglio l'auto in strada.. e via...

c'è ki dà un colpetto col piede sinistro ancora prima di cominciare la frenata per riuscire ad avere ua frenata piu potente (mi hanno detto per aumentare piu velocemente la pressione nel sistema frenante).
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Old 22-05-2005, 23:07   #15
franchinodj
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Originariamente inviato da foxmolder5
e x quanto riguarda la frenata nella guida sportiva?come deve esser fatta?
se riesci a prendere un pò di confidenza velocizzi abbastanza se freni col piede sinistro. però occhio...
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Old 23-05-2005, 01:08   #16
Topomoto
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Originariamente inviato da franchinodj
se riesci a prendere un pò di confidenza velocizzi abbastanza se freni col piede sinistro. però occhio...
Su strada frenare col piede sinistro non ha senso (a meno di avere il cambio automatico).
Lo fanno (non tutti) soprattutto nei rally, e solo in situazioni molto particolari.
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Old 23-05-2005, 01:11   #17
85kimeruccio
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si puo frenare col piede sinistro quando non devi scalare...

magari per correggere l'inserimento
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Old 23-05-2005, 06:59   #18
PHCV
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Originariamente inviato da FastFreddy
E hanno ragione, prima freni poi scali.....





.... a meno che non ti piaccia cambiare spesso il disco della frizione!

Cambierò prima la frizione ma cambierò più tardi i freni

scherzi a parte... penso che con il freno motore si abbia un controllo maggiore sulla frenata, evitando bloccaggi ruote e sbandate in situazioni "limite"... in ogni caso ho la frizione rinforzata in rame
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Old 23-05-2005, 09:25   #19
david-1
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Originariamente inviato da CrAs}{®©
Confermo anche io il termine frenatura!
Si però è un pò cacofonico
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Old 23-05-2005, 09:56   #20
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vi sono diversi stili di guida e in ognuno di questi vi è un modo particolare di frenare.ma in generale, per una guida corretta e sicura come si dovrebbe frenare?usare contemporaneamente freno motore e freno pedale?e a quanti giri si può innestare la marcia inferiore per usare il freno motore?forse sarà anche stupida la domanda, ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!

Beh in teoria si frena quando serve e si scala quando serve.

La marcia va scalata quando il motore è sotto i 2000 giri, almeno io faccio così...La frenata corretta sarebbe freno + freno motore, solo freno motore se ci si trova in situazioni pericolose,tipo neve su asfalto....In genere io non amo usare molto il freno, lavoro più di cambio e quando arrivo ad uno stop o ad un semaforo freno sempre quando manca pochissimo. I freni vanno usati quando servono, se c'è una cosa che mi manda in bestia sono quelli che usano continuamente il freno, c'è una piccola curva e usano il freno, hanno un'auto davanti che rallenta di 1 km/h e usano il freno, un'auto si immette in strada 2 km davanti a loro e usano il freno, mi manda in bestia sta cosa, sarà perchè vedo rosso.
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