|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
metodi di frenata
vi sono diversi stili di guida e in ognuno di questi vi è un modo particolare di frenare.ma in generale, per una guida corretta e sicura come si dovrebbe frenare?usare contemporaneamente freno motore e freno pedale?e a quanti giri si può innestare la marcia inferiore per usare il freno motore?forse sarà anche stupida la domanda, ma in molti casi ho notato che molte persone la macchina non la sanno proprio portare....!
Ultima modifica di foxmolder5 : 22-05-2005 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
Quote:
![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
"FRENATURA"
![]() ![]() ![]() ![]() Invece di guidare vai a studiare ItaGliano che certa gente non lo sa proprio portare ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
FRENATURA : atto,effetto del frenare. mi sembra il termine appropriato, ma se tu me ne consigli un altro accetto volentieri visto che non sono un esperto del settore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Sinceramente 'frenatura' mi sembra un vocabolo forzato, direi che è molto più diffuso "metodi di frenata".. Poi, se è Italiano, mi scuso, ma proprio non mi sembrava. Stesso discorso di chi dice Parrochi o Parroci
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
dipende come guidi..
se sei tranquillo e badi al risparmio.. beh.. usi tanto il freno motore, cominci ad arrivare dove dovresti frenare un po piu lentamente (tipo se c'è un semaforo rosso non arrivare all'ultimo a frenare) ma usa il cut-off dell'auto per risparmiare, usando appunto il freno motore.. e quando arrivi sotto i 2000giri.. scali... e poi vuoi sapere come si frena nella guida sportiva è un altro paio di maniche.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() Cmq io il freno lo uso pochissimo... sarà che ho la macchina con abbastanza frenomotore... ma se devo fermarmi al 99% delle volte scalo fino in seconda e poi freno per "fermarmi".. ovvio che se devo frenare di urgenza non mi metto a scalare, ma premo il freno, poi scalo ![]() cmq a scuola guida mi han SEMPRE detto parole (sempre... beh.. ho fatto 3 guide... diciamo che in quelle 3 guide me lo hanno sempre detto) quando scalavo marcia e poi frenavo.... MAH....
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
E hanno ragione, prima freni poi scali..... .... a meno che non ti piaccia cambiare spesso il disco della frizione! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e x quanto riguarda la frenata nella guida sportiva?come deve esser fatta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è ki dà un colpetto col piede sinistro ancora prima di cominciare la frenata per riuscire ad avere ua frenata piu potente (mi hanno detto per aumentare piu velocemente la pressione nel sistema frenante). ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: turin
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Lo fanno (non tutti) soprattutto nei rally, e solo in situazioni molto particolari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si puo frenare col piede sinistro quando non devi scalare...
magari per correggere l'inserimento
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Cambierò prima la frizione ma cambierò più tardi i freni ![]() scherzi a parte... penso che con il freno motore si abbia un controllo maggiore sulla frenata, evitando bloccaggi ruote e sbandate in situazioni "limite"... in ogni caso ho la frizione rinforzata in rame ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
Beh in teoria si frena quando serve e si scala quando serve. ![]() ![]() La marcia va scalata quando il motore è sotto i 2000 giri, almeno io faccio così...La frenata corretta sarebbe freno + freno motore, solo freno motore se ci si trova in situazioni pericolose,tipo neve su asfalto....In genere io non amo usare molto il freno, lavoro più di cambio e quando arrivo ad uno stop o ad un semaforo freno sempre quando manca pochissimo. I freni vanno usati quando servono, se c'è una cosa che mi manda in bestia sono quelli che usano continuamente il freno, c'è una piccola curva e usano il freno, hanno un'auto davanti che rallenta di 1 km/h e usano il freno, un'auto si immette in strada 2 km davanti a loro e usano il freno, mi manda in bestia sta cosa, sarà perchè vedo rosso. ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.