Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2005, 17:56   #41
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da darkreom
perchè ce l'avete tanto coi fumatori?
Vietare le sigarette?
Cari non fumatori guardate che siamo il paese con la legge più proibitiva sul fumo nel mondo (insieme agli USA). Bene, in fondo è giusto. Peccato che quello s****o che ha fatto sta legge, e come lui molti altri che sono al governo, è stato incriminato (e penso già riconosciuto colpevole) di corruzione (la sua segretaria riceveva da diversi anni lo stipendio direttamente da una azienda farmaceutica di cui guarda caso il nostro caro ministro salutista aveva appena reso mutuabili alcuni farmaci; in più hanno trovato versamenti da qualche decina o centinaia di migliaia di euro su conti intestati a lui da aziende farmaceutiche).
E peccato che se fumo una sigaretta in un pub mi facciano centinaia di euro di multa mentre il nostro presidente del consiglio ha 2 condanne decadute e non voglio sapere quanti milioni di euro di evasione (tanto che lui stesso ha dichiarato che evadere in fondo non è un reato)e a lui non fanno nulla.

Ora pensate un po' se questo governo, arrivato al punto di voler vendere le spiaggie italiane per far fronte al debito pubblico rovinoso, possa permettersi di perdere milioni di euro guadagnati dalle tasse sulle sigarette...perchè ricordatevi che noi fumatori siamo le persone più tassate dallo stato...poi se vietassero le sigarette fidatevi che succederebbe una rivoluzione...non so come facciate anche solo a pensarlo..sarebbe un sopruso gravissimo.... Anche i dolci fanno male,allora perchè non li vietiamo?come la birra,il vino,l'inquinamento prodotto dalle auto ecc ecc..
ciao
CVD

I più ottusi sono proprio i fumatori che non riescono a vedere oltre alla propria sigaretta.

Le multinazionali del tabacco sono la lobby più potente al mondo e chi le foraggia?

Già sono proprio i fumatori...........

Sopruso gravissimo per proibire una cosa che fa male e costa

Sopruso gravissimo sarebbe mettere obbligatoria una cosa che fa male e costa
Old 26-04-2005, 18:04   #42
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
CVD

I più ottusi sono proprio i fumatori che non riescono a vedere oltre alla propria sigaretta.

Le multinazionali del tabacco sono la lobby più potente al mondo e chi le foraggia?

Già sono proprio i fumatori...........

Sopruso gravissimo per proibire una cosa che fa male e costa

Sopruso gravissimo sarebbe mettere obbligatoria una cosa che fa male e costa
-Innanzitutto hai delle prove che sono la lobby più potente al mondo?Non è che ti stai confondendo con quella delle compagnie petrolifere?
-Noi fumatori siamo coscienti di farci del male, è una scelta.Basta che sia consapevole.
-Se vuoi veramente contrastare i veri padroni del mondo inizia a vendere la macchina e muoverti con la bicicletta e i mezzi pubblici.Così lo farai veramente.
-Poi ho mai parlato di mettere obbligatorie le sigarette?..comunque anche questo sarebbe un sopruso gravissimo..
darkreom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 18:10   #43
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
-Noi fumatori siamo coscienti di farci del male, è una scelta.Basta che sia consapevole.
Consapevole cosa?

Ne ho conosciuti tanti di fumatori che non avrebbero mai e poi mai smesso, poi è arrivato un piccolo avviso da madre natura (infartino o altro) e miracolosamente hanno smesso all'istante.

Diciamo che si ignora il problema non che si è consapevoli perchè è una grossa menzogna che diciamo a noi stessi (già sono un ex fumatore).

Non vedo quale sarebbe il sopruso a vietare in tutto il mondo la produzione delle sigarette, vedo invece che potrebbe essere una tranquillità in + per un futuro mondo migliore.
Old 26-04-2005, 18:17   #44
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

allora vieta anche i superalcolici..
Credi di essere l'ombelico del mondo? C'è gente che fuma tabacco da secoli e secoli e vai a dire a loro che per il loro bene, a insindacabile diritto tuo e di Sirchia non si devono più vendere sigarette..
Un mondo migliore?forse per te, ma per molti altri no..sono d'accordo con te che il fumo sia solo una cosa negativa, ma se io voglio fumare in casa mia senza dare fastidio a nessuno (cosa che nella tua ottica integralista sarebbe impossibile visto che le sigarette non sarebbero più prodotte)perchè non posso farlo?Mai sentito parlare di libertà?
Libertà di fare ciò che si vuole su se stessi, senza danneggiare gli altri..se io mi voglio far venire un tumore o voglio ammazzarmi buttandomi giù da un ponte sono solo ca**i miei, di certo nessuno deve dirmi se posso o non posso farlo...
certi che gli ex-fumatori (vedi anche Sirchia) sono i peggiori...fumatori e non fumatori devono giungere ad un compromesso condiviso e logico..fumare al cinema ma neanche fumare solo in luoghi privati..
Old 26-04-2005, 19:06   #45
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
perchè vi sopporto da anni e avete rotto le balle, le belle parole del rispetto delle vs libertà le ascolterò dopo almeno 15 anni di divieto totale sul fumo e persecuzioni nei vs confronti esattamente come ho personalmente sopportato in religioso silenzio il vostro tanfo, per par condicio. non do credito a chi millanta diritti ed è il primo a calpestarli.

ah, inoltre, se vuoi mantenere un atteggiamento lesivo della tua persona, fallo pure, non mi importa minimamente, ma abbi almeno il coraggio di pagarti di tua tasca le cure e gli esami senza gravare sul ssn che dovrebbe intervenire in soccorso di persone un filo più intelligenti chi si incatrama i polmoni.

grazie
Old 26-04-2005, 19:23   #46
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

infatti l'altissima percentuale di tasse che paghiamo sulle sigarette serve a pagare tutte le future cure mediche e non solo...il ssn e lo stato sicuramente ricevono da noi fumatori più fondi di quelli che servono alle nostre cure..fondi che indirettamente vanno anche nelle tasche di voi non fumatori..
Old 26-04-2005, 23:11   #47
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Vietare le sigarette?
Cari non fumatori guardate che siamo il paese con la legge più proibitiva sul fumo nel mondo (insieme agli USA). Bene, in fondo è giusto. Peccato che quello s****o che ha fatto sta legge, e come lui molti altri che sono al governo, è stato incriminato (e penso già riconosciuto colpevole) di corruzione (la sua segretaria riceveva da diversi anni lo stipendio direttamente da una azienda farmaceutica di cui guarda caso il nostro caro ministro salutista aveva appena reso mutuabili alcuni farmaci; in più hanno trovato versamenti da qualche decina o centinaia di migliaia di euro su conti intestati a lui da aziende farmaceutiche).
E peccato che se fumo una sigaretta in un pub mi facciano centinaia di euro di multa mentre il nostro presidente del consiglio ha 2 condanne decadute e non voglio sapere quanti milioni di euro di evasione (tanto che lui stesso ha dichiarato che evadere in fondo non è un reato)e a lui non fanno nulla.

Ora pensate un po' se questo governo, arrivato al punto di voler vendere le spiaggie italiane per far fronte al debito pubblico rovinoso, possa permettersi di perdere milioni di euro guadagnati dalle tasse sulle sigarette...perchè ricordatevi che noi fumatori siamo le persone più tassate dallo stato...poi se vietassero le sigarette fidatevi che succederebbe una rivoluzione...non so come facciate anche solo a pensarlo..sarebbe un sopruso gravissimo.... Anche i dolci fanno male,allora perchè non li vietiamo?come la birra,il vino,l'inquinamento prodotto dalle auto ecc ecc..
ciao
guarda che non basta mettere le stelline, gli insulti restano tali. Per stavolta avviso, alla prossima sazione.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 23:46   #48
sgksgk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
perchè vi sopporto da anni e avete rotto le balle, le belle parole del rispetto delle vs libertà le ascolterò dopo almeno 15 anni di divieto totale sul fumo e persecuzioni nei vs confronti esattamente come ho personalmente sopportato in religioso silenzio il vostro tanfo, per par condicio. non do credito a chi millanta diritti ed è il primo a calpestarli.

grazie
Hai centrato in pieno il mio pensiero.
A parte il fatto che di 15 anni minimo 30 anni e senza spazi per fumatori a norma,perchè io ho provato a cercare per anni spazi dedicati nei ristoranti,nei pub (lasciamo stare le discoteche perchè se no muoio dal ridere al solo pensiero...) ai non fumatori e al 99% non esistevano e se c'erano erano un buco 4mx4m e dove spesso arrivava il fumo dei poveri e bistrattati fumatori. Mi sembrava quasi di sentirmi in colpa perchè non fumavo...roba da pazzi.
SEMPRE tornavo a case e puzzavo di fumo,mi bruciavano gli occhi ecc Per non parlare di amici che non uscivano perchè soffrivano di asma o allergia,oppure dei bambini,ecc
Se questa è libertà.
Poi a me non me ne frega niente se uno vuole fumarsi 100 sigarette al giorno basta che NON ROMPA le balle a me e se le fumi lontano da me.
Visto che nessuno aveva l'educazione e la volontà di farlo è servita una legge GIUSTA e ora che c'è è bene che rimanga.
Poi si può discutere sui dettagli (tipo grandezza cartellone,aspiratore,ecc) ma il concetto di fondo è GIUSTO.
Punto.
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
sgksgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 23:48   #49
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Giro di vite sul ministero della sanità, vuole abbandonare la guerra salutista del suo predecessore....

L'unica, dico L'UNICA iniziativa presa dal governo uscente su cui non ho mai nutrito riserve.....

LuVi
concordo.
io ci metto anche la patente a punti ( anche se il suo effetto deterrente e' scemato nel tempo).
le uniche due leggi buone in 4 anni di governo.
ed una la vogliono cecchinare...

Ciaozzz
Old 27-04-2005, 08:59   #50
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
anche tutto questo odio per i fumatori...
io fumo, sono contentissimo della legge così com'è, purchè nn cada in ulteriori estremismi (si parlava di divieto di fumo in macchina). non ho mai fumato al ristorante per rispetto, se fosse per me fumarei tra primo e secondo, tra secondo e dolce, tra dolce e caffè... però nn lo facevo.
dopo ci sono i cazzoni che fumavano e fumano senza il minimo rispetto del prossimo che da, non fumatore, ci tiene alla sua salute e alle sue narici e non fuma, facendo tralaltro una scelta saggia.
però tutto questi pregiudizi sui fumatori... mah... a volte nn li capisco.
un po' come se facessi pregiudizi su tutti i possessori di citroen xsara perchè ieri una mi ha parcheggiato a fianco e nn riuscivo ad uscire da un parcheggio...

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 09:27   #51
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Non è perlomeno da parte mia, odio contro i fumatori e da ex fumatore come potrei?

E' che purtroppo, come ho detto, i fumatori in quanto tali cioè preda del vizio, perchè di questo si tratta, non riescono a vedere oltre la sigaretta, mi spiego meglio, nell'arco della giornata quante sigarette un fumatore si gode veramente e quante se ne accende per riflesso condizionato? Io credo che per essere ottimisti, su 20 sigarette fumate, quelle veramente gustate possano essere 2 o 3 al massimo, le altre sono assolutamente superflue.
Tutte le scuse e le attenuanti sono solo puerili tentativi di nascondersi dietro il classico dito,
1) si invoca la libertà di fare quello che si vuole, allora via anche all'obbligo delle cinture in macchina e del casco in moto (per esempio)
2) si dice allora via anche gli alcolici, non considerando che un bicchiere di vino in una giornata non può essere equiparato all'alcolismo come invece accade sempre col tabagismo, se un fumatore si limitasse alle 2 o 3 sigarette di cui sopra non ci sarebbero problemi nè di salute nè di convivenza
3) e questa è la più bella "ci sono popoli che fumano da secoli" già purtroppo che poi dal calumet dei nativi americani e dalle foglie di tabacco arrotolate si sia passati ai pacchetti industriali da 20 e dalle "sigarette" fumate per ritualità si sia passati al tabagismo.

Bye
Old 27-04-2005, 09:39   #52
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
infatti l'altissima percentuale di tasse che paghiamo sulle sigarette serve a pagare tutte le future cure mediche e non solo...il ssn e lo stato sicuramente ricevono da noi fumatori più fondi di quelli che servono alle nostre cure..fondi che indirettamente vanno anche nelle tasche di voi non fumatori..

Dipendesse da me le sigarette le farei pagare minimo 5€ a pacchetto da 10...
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 09:40   #53
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...io credo che il problema vero sia la qualità di quello che fumano dato che quella roba è più vicina alla merd@ che al tabacco...e anche il tabacco insomma(personalmente mi è insignificante)....Metteteci qualcosa di buono in quelle cartine allora si che sarebbe tollerabile il fumo passivo
Old 27-04-2005, 09:58   #54
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Veramente disdicevole, io qualche sigaretta la fumo ma il poter stare al ristorante senza dover soffocare era una cosa benedetta su cui concordano anche diversi amici fumatori abituali, non vedo il motivo di un "ritorno al passato".

Ciao
Ben detto!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 09:59   #55
prio
Senior Member

Città: Varese
Quote:
Veramente disdicevole, io qualche sigaretta la fumo ma il poter stare al ristorante senza dover soffocare era una cosa benedetta su cui concordano anche diversi amici fumatori abituali, non vedo il motivo di un "ritorno al passato".

Ciao
Se creano qualche area fumatori in piu' ne beneficiano i fumatori e non subiscono danni i non fumatori, non mi sembra si sia parlato di abolire la legge in toto.
Ma mi tocca difendere Storace?
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 10:20   #56
prio
Senior Member

Quote:
Ma a spese di chi avverrà tutto ciò ?. Se i ristoratori non hanno voluto investire ben sapendo che, come accadde per il cinema, la gente si sarebbe presto adeguata abituandosi e godendo di notevoli vantaggi, io ricordo che da ragazzo si faticava, a volte, per vedere il film tanto era densa la nuvola di fumo, chi lo farà al loro posto e con il denaro di chi ?. Permettimi di dissentire e di ritenerle tale uscita soltanto un tentativo di "ingraziarsi" i fumatori ad ogni costo che sono una sparuta minoranza o di guadagnare una visibilità facendo parlare di sè.

Ciao
Oh, io l'avevo intesa semplicemente come un "vediamo di rendere piu' facile l'adeguamento evitando di dichiarare indispensabile il traslatore di materia a cristalli di dilitium", tutto qui.
Sempre a spese dei locali, ovviamente. Ci mancherebbe altro che queste cose venissero finanziate con soldi pubblici.
Old 27-04-2005, 11:14   #57
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Auspico che tu abbia inteso bene ma considerando la situazione abituale del paese quando sento certe uscite dai politicanti mi si accappona la pelle. forse sono solo io ad essere oramai ipersensibile e vedo il marcio ovunque.

Ciao
Ma no, ma cosa dici, non c'è del marcio ovunque, è solo il tuo relavitismo insito nell'antipoliticismo che ti insinua questi dubbi, non si tratta di sensibilità... nè personale nè politica che, ahimè, ultimamente difetta in questo forum.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 11:18   #58
prio
Senior Member

Quote:
Auspico che tu abbia inteso bene ma considerando la situazione abituale del paese quando sento certe uscite dai politicanti mi si accappona la pelle. forse sono solo io ad essere oramai ipersensibile e vedo il marcio ovunque.

Ciao
Se la dichiarazione corretta e' questa
"Ho già ragionato con Scajola e Tremonti per vedere se c'è spazio nella normativa per riservare aree maggiori ai fumatori" non c'e' molto da interpretare, nevvero.
Che ci azzecchi montimontimonti mi e' ignoto, ma tant'e'.
(per la cronaca e per la precisione: _non_ sono contento di trovarmi storace come ministro della sanita')
Old 27-04-2005, 11:22   #59
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
allora vieta anche i superalcolici...
Non c'entra una mazza ma per me si può anche fare (e non sono astemio )

Ho cercato sulla costituzione un qualsiasi riferimento alla libertà di fumare ma ho trovato solo il diritto alla salute, ribadito dalla Corte Costituzionale ben prima della c.d. Legge Sirchia

"solo il diritto alla salute è un diritto costituzionalmente protetto, mentre non può parlarsi di diritto di fumare, ma solo di libero comportamento. Quest'ultimo quando si scontra con il primo deve cedere il passo" (Corte Costituzionale sentenza n. 399/96)

Pertanto, essendo i luoghi pubblici accessibili anche ai non fumatori, è giusto il divieto.
Tornare ancora sull'argomento dopo 4 mesi in cui si sono visti i benefici, anche per i fumatori, dell'avere aria respirabile negli ambienti chiusi mi sembra idiota e, quando è un ministro ripescato a dirlo, propagandistico e controproducente.
Palladio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 13:43   #60
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Città: Isernia
Ah ma bene! Nutrizionisti e medici di tutto il mondo raccomandano una corretta alimentazione come principale ostacolo all'insorgenza di malattie, e lui che dice? Che è meglio un medicinale quando sei già inguaiato piuttosto che prevenire, instillando nella gente una corretta cultura alimentare? No ma complimenti eh...
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian