|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Non ho capito molto, ma mandami un pvt. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Qui nel mio paese consegneranno una targa al primo sindaco del dopoguerra, un signore che ora ha 90 anni! Però è ancora arzillo, figuratevi che ha scritto una lettera all'attuale sindaco, dicendogli che il 25 aprile poteva fare il discorso scritto sulla lettera!
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si chiama effetto superman Link in Pvt, Please
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
EVVIVA LA LIBERAZIONE E I PARTIGIANI
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Oggi ho letto questo, magari a qualcuno può interessare:
LARCIANO (PT) — «Festeggiare il 25 aprile? Ma no, non ci interessa. Prima si faccia chiarezza storica». Sessant’anni fa Elsa Ravelli e Renzo Spinelli indossavano per gli ultimi giorni le divise di ausiliaria della Repubblica Sociale Italiana e della Decima Flottiglia Mas. Facevano parte di coloro che dopo l’armistizio dell’8 settembre, scelsero di seguire Mussolini a Salò. Finita la guerra, i due si sono conosciuti, innamorati e sposati. Oggi vivono nelle campagne di Larciano, in quello da loro definito «un angolo di Paradiso». Una donna a Salò. Ricorda cosa accadde il 25 aprile 1945? «Ero arruolata tra le ausiliarie, nella divisione Littorio. Mi trovavo nella caserma di Cuneo. Dal giorno prima ci dicevano che era finita. Poi arrivarono i partigiani e ci mostravano la foto di Mussolini appeso in piazzale Loreto. Quindi ci misero in fila indiana e, dopo averci controllati tutti, ci trasportarono ad Alpiniano e quindi in una scuola a Collegno. Restammo lì sette giorni. Ci riempirono di insulti, mentre noi attendevano di essere fucilate. Ma arrivò il parroco di Alpiniano e disse: "Ho ottenuto la grazia". Così ci trasportarono al carcere Le Nuove di Torino, dove rimasi tre mesi». E con la Decima Flottiglia Mas, dove vi trovavate? «A Danzica — racconta Renzo Spinelli — combattevamo per difendere i nostri confini. Ci dissero di aspettare gli americani ed arrenderci. Io ero un nuotatore paracadutista, quelli che oggi si chiamano incursori, ed ero stato due anni in guerra con il Regio Esercito, negli alpini. Così un tedesco ci fece da guida fino al Brennero. Il 27 di aprile ero a Milano, poi viaggiai per lungo tempo con diversi: in Sicilia, a Napoli e quindi a Roma. Lì mi arrestarono nella primavera del ’46. Rimasi in carcere un anno e mezzo, poi tornai a Pistoia». Rifareste la stessa scelta? «Si, sicuramente. Noi combattevano per l’Italia. Prima di tutto viene il nostro territorio, poi i fascisti, i comunisti e i repubblicani». E’ giusto mettere sullo stesso piano repubblichini e partigiani? «No, siamo diversi per educazione». Andrea Spadoni |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Oggi ho avuto modo di partecipare ad un evento molto interessante.
Sono stato a casa dai miei e mi sono fatto raccontare il suo 25 aprile, a Roma, in Via Tuscolana, con gli ultimi fascistelli rimasti in città a sparacchiare dai tetti, con gli americani che realmente distribuivano cioccolata e sigarette, di come mio zio, di un anno, appena assaggiata la cioccolata si fosse sentito male... lo credo, non ne aveva mai vista fino a quel momento. Se avete nonni in vita che hanno vissuto quel giorno, fatevelo raccontare, non perdiamo queste memorie LuVi |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Torino
|
Quote:
Vorrebbero cancellare dai libri di storia la verità, e dire che l'Italia è stata liberata dall'Armata Rossa cosi è tutta una cosa tra di loro.. Occhio, comunque, a non andare controcorrente, che ti si scatena la claque addosso..
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
Il discorso del presidente della Repubblica a Milano
in occasione del 60° anniversario della Liberazione Ciampi: "Dalla Costituzione è venuta la rinascita d'Italia" Dalla Resistenza, alla caduta del fascismo, l'unità ritrovata e una Carta fondamentale alla base "della nostra convivenza civile" MILANO - Ecco il testo del discorso del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, a Milano per il 60° della Liberazione. "Presidente emerito della Repubblica, presidente della corte costituzionale, rappresentanti del senato, della camera dei deputati e del Governo, autorità, cari rappresentanti delle associazioni combattentistiche e partigiane, del sindacato, Italiani tutti, il 25 aprile, 60 anni fa, fu per le città del Nord il giorno della Liberazione". "Per l'Italia tutta fu il giorno della ricomposizione dell'unità nazionale, nel nome della libertà. Si dischiuse, quel giorno, il luminoso orizzonte della democrazia. Si aprì un'epoca nuova della nostra storia. Ancora la stiamo vivendo. Un filo ininterrotto lega gli ideali e le gesta del Risorgimento alle impresse della Lotta di Liberazione e alla rinascita dell'Italia: repubblicana, per libera scelta del popolo italiano". "Non furono soltanto le armate alleate, con l'apporto in combattimento delle quattro divisione dell'Esercito Italiano, a liberare, a prezzo di gravi perdite, l'Italia tutta. Alla propria liberazione diede un contributo determinante il popolo italiano: in primo luogo, con l'opera tenace ed eroica delle formazioni partigiane costituitesi nelle campagne, nelle montagne, nelle città d'Italia. Quel 25 aprile 1945, all'indomani dell'ordine dell'insurrezione generale delle forze della Resistenza dato dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia, molte città del Nord, grandi e piccole, vennero liberate dai partigiani, prima dell'arrivo delle forze alleate. Nei loro cuori batteva forte l'amor di Patria. Tra le città liberate quel giorno di 60 anni fa, Milano: Milano delle cinque giornate; Milano da sempre protagonista della storia d'Italia. In quello stesso giorno, nelle città che avevano già visto la fine della lunga occupazione gli italiani si unirono in spontanei, esultanti cortei. Il popolo scese nelle strade e nelle piazze, in festa. Iniziammo allora a vivere l'esperienza esaltante della nostra rinascita di popolo libero e unito. Le gesta di quelle giornate formarono, per sempre, la nostra coscienza democratica". "Rievocando quei momenti, ricordiamo coloro che ne furono protagonisti. Ricordiamo le donne, anch'esse partecipi della lotta per la Liberazione. Ricordiamo i caduti. Ricordiamo le popolazioni di villaggi trucidate dalle forze naziste. Ricordiamo le migliaia di italiani di religione ebraica deportati e sterminati nei campi nazisti. Ricordiamo la gloria di quella moltitudine di cittadini italiani, donne e uomini di ogni ceto sociale, che a rischio e spesso a prezzo della loro vita protessero e salvarono tutti coloro che si battevano contro l'insana barbarie nazista. Gloria a coloro che salvarono l'onore del popolo italiano e diedero il loro vitale contributo alla riconquista della libertà: la libertà per tutti, anche per coloro che li avevano combattuti". "Miracolosamente, rapidamente, l'Italia uscita dagli anni di guerra, di bombardamenti di distruzioni, di sanguinosi conflitti, ritrovò una nuova unità. La lotta contro l'occupazione nazista e la dittatura fascista fu anche lotta per dar vita a una nuova identità nazionale,fondata su diritti eguali per tutti. La memoria di quella lotta non vuol certo mantenere vive le divisioni. Vuole, al contrario, rendere più salda l'unità nazionale dell'Italia repubblicana, più salda la democrazia conquistata per tutti gli italiani. Vuole ricordarci che furono gli ideali di libertà e di giustizia a dar vigore ai nostri cuori e alle nostre menti, forza alle nostre braccia. Allora capimmo che senza ideali un popolo langue; è destinato ad essere servo. Oggi dobbiamo essere capaci di risvegliare in noi quegli ideali, quei valori. Essi furono la nostra stella polare. Debbono continuare a esserlo. Libertà e Giustizia si conquistano giorno per giorno, affrontando e superando i problemi quotidiani della nostra democrazia". "Le celebrazioni del 25 aprile sono occasione per meditare, tutti insieme, sui valori fondanti della nostra Patria, libera e unita, sugli ideali condivisi da tutto il nostro popolo riconciliato con se stesso nel nome della Libertà. A poco più di un anno dalle giornate indimenticabili della Liberazione, l'esperienza esaltante delle prime elezioni politiche libere, il 2 giungo del 1946, fece scoprire a tutti gli italiani il gusto della libertà; consacrò l'unità nazionale; ci guidò nella scelta della Repubblica. In un breve periodo di tempo, superando divisioni politiche e ideologiche, gli eletti del popolo in Assemblea Costituente, diedero vita alla Costituzione Repubblicana. E' la Costituzione che ha consentito la rinascita morale e materiale della nostra Patria, le grandi trasformazioni istituzionali e sociali, la creazione di un sistema di equilibri tra i poteri, che ha garantito e garantisce la libertà di tutti. Non dimentichiamo mai che la Costituzione è la base della convivenza civile dell'intera Nazione". "In questa giornata di celebrazioni e ricordi, parta da questa piazza, da questa grande assemblea di popolo, un messaggio di concordia operosa fra tutti gli italiani. Parta da qui, guardando al di là della vicina grande cerchia delle Alpi, un messaggio di amicizia ai popoli europei, quei popoli che, pur uniti da una comune civiltà, si erano combattuti per secoli. Oggi essi hanno ritrovato insieme, nell'Unione Europea, i benefici della pace. "La memoria dei conflitti, delle tragedie cui siamo sopravvissuti, la memoria dei caduti per la libertà, non venga mai meno. Alimenti nei nostri cuori l'amore per le istituzioni democratiche. Abbiamo voluto e saputo costruirle per vivere insieme, nella pace, le gioie della libertà. Viva la Resistenza. Viva la Repubblica. Viva l'Italia libera e unita". (25 aprile 2005) Grazie Presidente Lei è il Presidente della MIA Italia, quella che amo e che esiste anche grazie a persone come Lei. LuVi |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque... non capisco.. certe volte i libri di storia mentono, altre volte "noi" li vogliamo modificare.. mah... idee poco chiare da quelle parti ![]() LuVi |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Notte
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno mette indubbio l apporto degli alleati la cosa strana che vorrei dire a rap, che alcuni membri di questo forum, non faccio nomi( sqadraf noto comunista) definiscono gli alleati e le loro azioni: nemiche,da invasori; dovreste mettervi d accordo da qulle parti
Ultima modifica di dantes76 : 26-04-2005 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"ogni nostra azione è un grido di guerra contro l'imperialismo, è un appello vibrante all'unità dei popoli contro il grande nemico dei popoli: gli Stati Uniti d'America." ...Non può che pensarla così.
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() mannaggia squadraf quando uno lo cerca non lo trova
Ultima modifica di dantes76 : 26-04-2005 alle 00:30. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di considerare la mia citazione con + attenzione...
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di dantes76 : 26-04-2005 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.

cosi è tutta una cosa tra di loro..