|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#42 |
|
mhm forse ho sbagliato a scrivere, chiedevo nn il link per il dvd, che gia' ho (cmq ringrazio crashd), ma se qualcuno sa cosa ce sta dentro, e come funzia l'installazione di tutto quella robazza.
Ho sentito che, chi ha scaricato dvd di ubuntu ci ha trovato dentro kde. va bo' a sto punto faccio prima a sukkiarmi un giorno di download ![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Sto scaricando l'ISO di kubuntu hoary. Volevo sapere se è già impostata per leggere i DVD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Hei ma la versione DVD è contemporaneamente live e install! Ottima, ma allora a che serve quella su cd?
Una domandina: ci sono problemi a far fare il boot da floppy, cioè senza installare il bootloader sull'hard disk? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Oggi provo anch'io a installarla ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Qui http://cdimage.ubuntu.com/dvd/current/
mi interessava, ripeto, sapere se c'erano problemi con il boot da floppy. Per esempio con Mepis pare fosse impossibile (ho controllato anche su forum esteri) |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Ubuntu provata
Bene, ho installato Ubuntu su 2 macchine: la mia e un'accozzaglia di ferraglia che uso per esperimenti. Che dire? Bella! Gnome mi piace, è pulitissimo e ordinato; la gestione con sudo non mi da alcun problema; la scelta dei pacchetti mi sembra ragionata; le periferiche funzionano bene, in particolare il sonoro che du MEPIS/KDE era un po' distorto qui è perfetto e non sento differenze col driver per Winblows.
Comunque ritengo ancora MEPIS più adatta per il principiante, un po' come si raccomanda Mandrake/Mandriva invece di una Slackware. Questo perchè in Ubuntu non sono già configurati i Media plugin, flash e quant'altro (PS: i repository marillat consigliati da ubuntuguide non me li piglia, comunque smanettando con diversi pacchetti trovati su universe/multiverse pare che ci sia saltato fuori per Totem, anche se non so bene come). Niente di troppo difficile da fare per chi Linux lo utilizza almeno da un pochino ma può essere scoraggiante per chi lo prova per la prima volta. E poi mi mancano alcune utiliti che erano proprio comodissime su MEPIS, es la possibilità di montare/smontare col tasto destro del mouse sulle unità HD/CD/Floppy. Su Ubuntu ho dovuto creare le cartelle per i punti di montaggio e montare da terminale oppure modificare fstab. Ancora, niente di troppo difficile ma il niubbo, sopratutto se non può connettersi a internet per fare ricerche, che ne sa di come risolvere? Detto questo credo che rimarrò con Ubuntu per molto tempo ![]() ![]() 1) All'avvio il sistema tenta la sincronizzazione dell'orario con una fonte remota (non sono collegato) nonostante abbia configurato la data/ora per NON cercare di sincronizzarsi. Che ho sbagliato? 2) Quando apro le "risorse di rete" mi apre Nautilus all'indirizzo smb:// ovvero si connette a samba, bene. Solo che non ho capito dove "monta" le periferiche esterne nel filesystem. Finchè non lo scopro mi tocca sempre tenere 2 finestre di Nautilus aperte per copiare-incollare i file o anche solo aprire degli mp3 in remoto da Totem ad esempio. 3) Ho installato Wine, così come avevo fatto su MEPIS, e Jedi Knight II tramite l'apposito installer (vedi sign). Il gioco parte però non riesce a trovare il CD che invece è regolarmente montato. Ho controllato il conf e l'unità CD è correttamente mappata. Idee? Inoltre non va il sonoro ma qui forse perchè nel succitato conf è tutto commentato. Solo che non so cosa devo decommentare. Com'è che il configuratore di Wine stavolta non mi ha rilevato il suono? Forse funziona solo con dei determinati server? Quello su Ubuntu/Gnome mi è sembrato diverso da quelli che mi andavano su MEPIS/KDE (Alsa, OSS, arts, non ricordo bene e forse faccio un po' di confusione). Ho altri piccoli problemi, tipo lentezza di Firefox, ma quelli mi sembra di aver visto qualcosa su ubuntuguide...
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
Ho risolto il punto 1 e ho trovato la soluzione del punto 2, anche se devo ancora provarci (grande ubuntuguide e wiki su www.ubuntu.com)
Mi rimane il punto 3. Ho trovato una guida che dice che sulla hoary teneva bloccato l'esd anche quando non lo usava. Ho fatto le modifiche indicate ma questo non ha risolto il problema con wine. Continuo a non sentire niente. Però non sembra essere wine in sè perchè lanciando un altro eseguibile win32 (detect.exe che si trova sul CD di JK2) il suono ha funzionato. In pratica sembra che sia proprio lo script di avvio di jk2 (jk2sp.sh e jk2mp.sh, sono loro che poi lanciano wine) a non accedere al sonoro e al CD, che continua a non trovarmelo nonostante sia correttamete montato. Secondo voi potrebbe essere una questione di diritti? Se provassi a lanciare lo script con sudo?
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
|
Scusate una cosa,sul sito principale ci sono 2 versioni di Ubuntu,ovvero la 5.04 e la 5.04 hoary.Che significa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Qualcuno di voi usa Kubuntu? Sapete come faccio a configurare la rete?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
Installata la nuova Ubuntu sul mio nuovo fiammante pc con un amd64
![]() Minchia che differenza con il mio vecchio pc ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Nuova puntata di "aiutiamo tutti Nemios"
![]() ![]() Ho abilitato il sonoro ![]() Ho fatto così: lanciando lo script da terminale ho visto l'output di wine che diceva che non riusciva ad abilitarlo e suggeriva di modificare il conf per abilitare l'emulazione hardware. l'ho fatto e funge ![]() Però rimane il problema che non accede al disco, nemmeno lanciando lo script con sudo. Su MEPIS funzionava uffa! Potrei provare con una crack nocd però che stress! A parte questo bellissima 'sta ubuntu :love:
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Scusate ragazzi, è vero che Ubuntu nn ha l'utente root?
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Per attivarlo puoi affidarti all'utility degli utenti di gnome oppure usare da console "sudo passwd root" ciao ciao!
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
sto scaricando la ubuntu 5.04 (ho dei problemi con l'attuale qilinux)
varie domande 1) per aggiornare il kernel devo compilare da me? 2) quando finisce di installarsi il cd ci sono già i repository di internet? (perchè 500 mb di cd mi sembrano pochi) 3) ubuntu è più veloce di kubuntu (a fronte di gnome al posto di kde) o la differenza è nulla? 4) c'è un programma semplice per il firewall e per condividere la connessione? 5) c'è un programma semplice per far connettere la mia adsl pppoe con qualsiasi utente, velocemente e senza problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |||||
Senior Member
|
[quote=Python]sto scaricando la ubuntu 5.04 (ho dei problemi con l'attuale qilinux)
varie domande Quote:
Quote:
Quote:
Io personalmente non ho notato la differenza. Quote:
Quote:
![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.