|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
se posso permettermi, ho l' impressione che il fatto stesso di avere dubbi di questo tipo, denoti il successo del marketing di amd basato sui model number, nel "viziare" il pubblico facendogli perdere la distinzione tra valori che rappresentano grandezze fisiche piuttosto che numeri puri (nel senso di adimensionali) il lato positivo che la frequenza di "clock" sia una grandezza fisica, è non dar adito a dubbi: si ha un segnale elettrico a onda quadra, che si propaga costante tra tutte le componenti logiche collegate al clock generator... certo, si dovrà mettere in conto un' attenuazione del segnale in casi in cui si deve far arrivare il segnale nei meandri di reti logiche complesse, ma la frequenza non è in discussione similitudine banale: discoteca; luce strobo sopra la pista, che emette tot lampi al secondo, mettiamo 10; due persone anche distanti tra loro, sono sempre illuminate da 10 lampi/secondo , non di più o di meno per il fatto di essere in più di uno...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
grazie a tutti per le risposte, adesso sono molto meno confuso, ora bisogna aspettare che escano nei negozi, sapete fra quanti mesi usciranno???e quanto costeranno???
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio modo di vedere è successo proprio il contrario: AMD ha dovuto tirare fuori il PR in quanto Intel, con la sua scelta di puntare tutto sui MHz (OK, nel caso delle CPU del chipmaker di Santa Clara sono valori reali, ma a noi interessano le prestazioni, non come vengono raggiunte), ha convinto il consumatore che l'affermazione +MHz, +prestazioni, fosse valida sempre e comunque. Quanti utonti avrebbero comprato un Prescott 2800 MHz, invece di un Athlon 64 3500+, se fosse stato presentato come Athlon 64 2200 MHz??? Il tuo paragone con gli Hz di uno strobo, lapalissiano, IMHO non c'entra nulla con la comparazione delle prestazioni di CPU architetturalmente differenti Ultima modifica di erick81 : 18-02-2005 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
e so benissimo che le prestazioni dipendono non solo dalla frequenza di clock ma anche e soprattutto dall' architettura interna e relativa efficienza in termini di ipc medio (gli esami di calcolatori 1 e 2 li ho passati) mi riferivo proprio alla grandezza fisica, per rispondere a un altro utente che sembrava confonderla con quello che dal mio punto di vista, rimane un indice senza significato concreto (e fa perdere di vista che la frequenza non è additiva tra CPU multiple in sistemi SMP) : se considero un processore da "3000" mi aspetto abbia sempre le prestazioni di un 3 ghz della concorrenza... se trovo casi di utilizzo in cui le prestazioni siano inferiori, il valore dell' indice cade perchè dimostra di usare due pesi e due misure, e in pratica cercare di paragonare mele a pere ...IMHO PS: a me ing inf e appassionato di architetture HW, il come vengano raggiunte spesso interessa più delle prestazioni pure ...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 19-02-2005 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che in giro ci sia ancora (e ci sarà sempre) gente che chiede "a quanto va" quella CPU, anche con la denominazione BMW-like Ultima modifica di erick81 : 19-02-2005 alle 01:47. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusami, ma da Ing. Dei materiali, spesso bado più al risultato che alle varie vie per ottenerlo Siamo "noi" che mettiamo a punto i processi produttivi (PVD, PECVD, ...) che rendono possibili queste meraviglie Ultima modifica di erick81 : 19-02-2005 alle 01:28. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.

HWU Rugby Group