|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
anno veramente di merda, il peggiore di sempre, credo. alleluja, grazie signore grazie!
speriamo in un 2005 migliore |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
La marmotta è, fra i grandi Roditori, lo sciuride più conosciuto. E' un animale tozzo e robusto; le sue dimensioni sono variabili nelle varie specie, che sono ben 13 con diverse sottospecie, tutte viventi in territori montuosi e diffuse sia nel continente euroasiatico che in quello nordamericano. In Europa, localizzata principalmente sulle Alpi, vive la marmotta comune (Marmota marmota), che può raggiungere i 90 cm di lunghezza corporea e un peso di 10 kg.
E' di notevole interesse la capacità di questo roditore di sopravvivere, per parecchi mesi, in letargo nel sottosuolo. Vive sui pascoli alpini in fasce comprese tra i 1.500 e i 3.000 metri. La vita della marmotta è suddivisa in due parti: la prima è quella corrispondente alla bella stagione, da aprile a settembre, durante la quale si riproducono e rinnovano il grasso di copertura; la seconda, invece, corrisponde al letargo invernale. Nei primi giorni del mese di aprile, indipendentemente dalle condizioni climatiche e di innevamento, le marmotte si risvegliano dal lungo sonno invernale ed escono dalle profonde tane. Durante il letargo consumano una minima parte del grasso di copertura. Appena uscite cercano erbe particolari che fungono da veri e propri purganti con effetti che durano fino a 15 giorni; questo provoca una notevole disidratazione ma anche l'eliminazione di tutti i residui di grasso.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
mmm...
la scuola non è più nemmeno un ricordo ho tovato un posto di lavoro temporaneo ho comperato ciò che ho sempre sognato avere la fi§a quest'anno aveva le serrande abassate un sogno resta sempe un sogno finchè non arriva la patente
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.