|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
MMHHH...vediamo un po'!
Partiamo da un punto preciso, troppo sotto alla temperatura dell'aria...dissipando ad aria nn si puo' andare...ergo dissy in alluminio o in rame, molto dipende dalla temperatura interna del case...se sbatti aria a 30° su un dissy in alluminio od in rame...la cosa migliore che puoi ottenere e' di tenerlo alla temparatura dell'aria...ma bisogna fare i conti col calore del processore...utilizzando ventole sempre piu' potenti ci si puo' avvicinare a questo limite...ma sara' sempre molto difficile arrivare a raggiungerlo... Alluminio o Rame non e' fondamentale, le grosse differenze si notano con ingenti aumenti di voltaggio ed in condizioni di overclock....altrimenti i risultati spesso sono poco piu' che accettabili... diciamo che l'alluminio non ci permette di raggiungere i limiti del rame ... ma questo solo in condizioni di utilizzo fuori specifica altrimenti e' pressoche' inutile... meglio , come dicevo prima, curare la ventilazione interna del cabinet equilibrando i flussi al meglio = tanta aria entra, tanta aria esce! guardate con un esempio pratico come si sono comportate questi dissipatori in una prova effettuata qualche tempo fa da me! ...e traete le vostre conclusioni.....ah..li nn c'e' cabinet e' un banchetto! Il sensore utilizzato era quello della mobo ed il ti e tf stanno ad indicare la temperatura iniziale e quella finale di 10 minuti di gioco a splinter cell! ![]() ![]() ![]() ![]() ciao ciao Kam |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
ERRATA CORRIGE
....Visto che non vogliamo dimostrare quanto la cpu sia overclockabile con i due scambiatori di calore, ma soltanto l’efficienza degli stessi, lasceremo la frequenza operativa del processore a default ( imposta dalla casa) Andremo quindi ad aumentare gradatatamente soltanto il voltaggio al fine di ottenere dei valori di temperatura che ci permettano di confrontare nel modo più realistico possibile la reale efficienza dei due dissipatori in condizioni “normali” ed “estreme”...... .....Nei due grafici a seguire abbiamo analizzato gli andamenti delle temperature. Utilizzando l’utility “ BURN IN TEST” del Software Si Soft Sandra impostata in modalita’ HIGH STRESS e fissata a 15 ripetizioni.... ....I valori sono relativi alla temperatura iniziale (ti) ed alla temperatura registrata alla fine del test (tf). I voltaggi utilizzati sono stati i seguenti: 1,6v – 1,8v – 2,0v – 2,18v........ ....dal mio articolo dell'epoca... scusate... ![]() Kam |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Eh già... tutte cose ke sapevo!
Hai detto Bravo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
beh alla fine calcoli alla mano allora non converrebbe neanche tanto un SLK, xò si tratta di un investimento!
Insomma, x quanto riguarda il montaggio penso proprio che mi farò aiutare da qualcuno di fidato, che nn ho voglia d passare 12 ore tra smontare e ricordare come rimontare tutto! Poi, trattandosi di un oggettino compatibile coi vari A64, x non dimenticare i P4... cmq nell'arco dei prossimi 8-12 mesi penso che cambierò pc, almeno mi risparmierò una 60 euri da investire in qualche altro componente simpatico. e soprattutto... a rigor di logica, meno tiro la CPU, meno tiro la ventola, giusto? ciauz!
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Esatto... il dissi va preso sempre abbondante!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.