|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
|
Quote:
sono d'accordo! però penso che, se nikon continuerà a far riferimento ai gusti della massa (come sostieni te.... chissà se poi è così) perderà col passare degli anni smalto e considerazione... Non si è immortali... (giusto per fare un esempio, anche se distante un miglio,... vi ricordate quanto prima regnava quasi incontrastata la Nintendo......e ora!?! annaspa....) Nikon...... ( se momo ha ragione) stai attenta! |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Quote:
Ovviamente le compatte digitali la fanno da padrona e che la maggior parte della gente che le compra sa a mala pena accendere il pc e' vero per cui di diatribe canon nikon non se ne fa nulla visto che va da mediaworld e si piglia quello che mettono in offerta. Internet intanto avanza e le informazioni girano... JaNnAz
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
secondo te , quali sono i motivi di queste scelte , e non quelle di seguire l'esempio di canon? Ciaozzz
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Assolutamente no, gli USA, per quanto grandi, sono una nazione e non un continete formato da più nazioni come l'Europa... e come tale ha un solo referente (Nikon USA) che applica le stesse regole applicate da Nital. Se compri Nikon USA la garanzia vale presso tutti i centri USA, se compri Nikon d'importazione vale solo nel negozio dove hai comprato la macchina.
I fogli di garanzia mica se li inventano gli importatori/distributori, vengono concordati con Nikon. La stessa cosa si trova sui fogli di garanzia dei prodotti Nikon venduti in Australia... la dimensione della nazione non conta, resta sempre una sola nazione. Se vogliamo vedere nazioni più piccole, una Nikon USA non ha garanzia in Inghilterra. Questo è ciò che dicono gli importatori... io penso che una macchina francese con scontrino francese dovrebbe avere assistenza in tutto il mondo per 1 anno, visto che se non erro Nikon riconosce una garanzia mondiale per un anno. Per quanto riguarda ciò che penso io, cosa assolutamente insignificante, visto che le riparazioni in garanzia vengono rimborsate dal produttore (Nikon) ai vari laboratori, gli importatori potrebbero tranquillamente riparare le macchine d'importazione parallela. Questo comportamento credo sia dovuto al fatto che così sperano di favorire le Nikon importate dal distributore ufficiale... invece secondo me sfavoriscono Nikon come marchio, non solo le Nikon d'importazione.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Scusate non so se centra,ma un italiano con garanzia Nital,aveva rotto la fotocamera in Olanda o Svezia o così in vacanza e gliel'hanno riparata senza storie....
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Infatti credo che dovrebbe essere così... se compri una Nikon francese con scontrino francese, in Italia dovrebbero ripararla... però col fatto che siamo nella Comunità Europea, la nuova legge sulla garanzia dice che ci si deve rivolgere al negoziante... se non ci crea problemi comprare in Francia non dovrebbe crearcene nemmeno rispedire in Francia.
Il fatto che i centri assistenza accettino le macchine dei privati non è garantito dalla legge, credo... sono liberi di rifiutarsi in pratica.
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se la macchina si rompe in garanzia deve iniziare a pensare alle spese di spedizione che deve affrontare e al tempo maggiore in cui rimarrà senza fotocamera. Diciamo che l'acquisto rappresenta un "una tantum" mentre quello della garanzia, della quale si spera sempre di non aver bisogno, è un discorso leggermente diverso a mio avviso. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
aggiungo solo una cosina.
1 annetto fa comprai una minolta Z1 da nomatica , in francia. aveva un problema di vignettatura. contattai un centro assistenza italiano , a padova , quindi abbastanza vicino da portargliela di persona. mi accettò la macchina 2 volte , con la garanzia internazionale. Ciaozzz
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Momo, capisci che come tu fai i tuoi interessi e vuoi spendere meno, così Nital fa i propri e preferisce che gli italiani comprino da loro piuttosto che in Francia.
Tu ragioni da acquirente ma mettiti nei panni dell'azienda... mi pare che si debba essere più imparziali nei giudizi... il cliente fa bene a risparmiare, l'azienda fa bene a cercare in tutti i modi legali di vendere il suo prodotto. Quello che pensa l'acquirente, ovvero il risparmio nell'acquisto, poco conta... non è giusto pestare i piedi dicendo "siamo in Europa, compro dove mi pare" e poi lamentarsi se una legge europea ti dice che devi spedire l'oggetto al negozio dove l'hai acquistato... Nital, per quanto si comporti in maniera "antipatica", non infrange nessuna legge. x Cyrano: non è Nital a fare qualcosa in meno del dovuto, è Minolta (o Canon) a fare qualcosa in più. E' ovvio che tra le due opzioni scelgo chi mi offre di più ma ciò che fa Nital è giustissimo e sapendo com'è la situazione nessuno può lamentarsi... se compri Nikon all'estero sai cosa rischi... e se non lo sai dovevi informarti...
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nell'ultimo intervento, quello dell'acquisto in francia, ti stavo solo spiegando il perchè una persona normalmente è disposta ad acquistare in francia, non stavo dicendo che se io acquisto in francia prentendo di avere la macchina riparata in italia. Tant'è vero che io non sono ne acquirente nikon ( ho preso una canon ) ne acquirente all'estero ( la macchina l'ho presa a merate e non mi fido ancora a fare acquisti tramite internet all'estero, non è ancora nella mia mentalità ). Sto solamente postando diversi punti di vista, non necessariamente collimanti col mio. Ultima modifica di momo-racing : 02-12-2004 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Beh... a Nikon certo non fa male questa situazione... molti comprano all'estero, perdono la garanzia e così le macchine difettose per le quali Nikon ha guadagnato dei soldi buoni non vengono riparate... è un bel vantaggio no? Certo, a livello di immagine... fanno male secondo me.
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me il problema più grande ce l'hanno quelli che comprano nei negozi italiani pezzi che il negoziante, per tenere bassi i prezzi, ha fatto venire d'importazione e sui quali magari "si dimentica" di specificare il problema della garanzia. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
No, chi compra dal negoziante sotto casa è a cavallo perchè è lui il responsabile della garanzia... idem chi compra da negozi online italiani...
Chi rischia è chi compra all'estero anche se in teoria dovrebbero essere quelli più tutelati. Mi spiego: se uno compra in Italia una Nikon francese, compra un prodotto d'importazione parallela che non ha garanzia se non presso dove lo si è acquistato (è chiarmaente scritto nella garanzia, almeno sul sito Nikon USA). Se uno invece compra una Nikon francese in Francia, con scontrino francese di un negozio, anche online, francese, quella persona ha diritto alla garanzia internazionale Nikon. Se un francese viene in Italia e gli si rompe la macchina mica deve spedirla in Francia... Allo stato dei fatti però, risulta che chi compra una Nikon d'importazione in Italia non ha problemi di garanzia visto che ha un negoziante referente mentre chi compra in Francia, non avendo un negoziante italiano come referente, è costretto a rispedire in Francia anche se Nital dovrebbe dare assistenza.
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Forse si fa un po' di confusione tra la garanzia del produttore e la garanzia del negoziante, che è quella che deve dare per il secondo anno. La scelta di Nikon è soltanto lesiva della propria immagine, io dopo 3 digitali Nikon, di cui 2 acquistate in Italia ed una in Francia, ho deciso di passare a Canon, sicuramente più attenta nel post-vendita. Se tutti facessero come me presto la Nikon sarebbe costretta a cambiare rotta, sarebbe solo questione di poco tempo.
Quale pubblicità migliore per Canon se non l'attenzione al proprio cliente? Una fotocamera digitale, sia che la compri in Italia, sia che la compri in Germania porta sempre lo stesso nome. Un solo appunto a sfavore di Canon: NON HA UN INDIRIZZO EMAIL!!! Se hai bisogno di un consiglio o di una informazione ti attacchi. Qui bisogna dare una nota di merito a Nital. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
|
per quanto riguarda i materiali utilizzati, la mia canon powershot a95 non mi pare proprio all'altezza: una plastica molto molto scialba!
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
Quote:
https://self-service.canon-europe.com/it/pages/ Certo, non è immediato come una mail, ma non lasciano a piedi il cliente! ciao, Dave
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
x palimmo
hai la sign irregolare Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!