Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2004, 00:38   #41
palimmo
Senior Member

L'Avatar di palimmo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
bisogna pensare che però questa situazione esiste solo in italia, non penso che in francia, spagna, germania, inghilterra, usa o qualsiasi altro posto esistano realtà simili a quella della nital. Pertanto il problema all'estero non si pone, ovvero credo che un francese che compri una nikon, anche d'importazione, ricevera da nikon un trattamento analogo a quello che offre canon, ovvero garanzia europea, assistenza gratuita in garanzia e quant'altro.

ora, considerando che molte multinazionali vedono l'italia come una sorta di paese del terzo mondo in europa, alla stregua di come noi consideriamo i paesi dell'est europeo, non so se a nikon ritengano più economicamente conveniente investire denaro ed entrare in italia direttamente come nikon, scavalcando la nital, oppure se convenga loro lasciare le cose come stanno.

in fondo questa cosa della nital la sanno in pochi, la stragrande maggioranza di quelli che vanno al negozio per comprare una compatta neanche lo immaginano che la nital e la nikon siano due entità distinte, neanche li immaginano i rincari che nital applica e la politica che adotta. Io lo sono venuto a sapere solamente al momento di acquistare la reflex digitale, perchè era un ingente investimento e volevo sapere ogni particolare del modo in cui avrei speso ogni singolo euro. Se avessi voluto comprare una nikon 3100 sarei andato al negozio e l'avrei comprata e uscendo dal negozio me la sarei menata perchè avevo in mano una prestigiosa NIKON e non una macchina di una marca del cavolo.
Percui la gente che è partita con l'idea di comprare una nikon ( io inizialmente volevo prendere la d70 ) e che alla fine ha scelto canon ( ho preso la 10d ) credo che sia veramente poca, e faccia parte soprattutto di una fetta di mercato elitaria, come possono essere gli utenti di reflex digitali ( non che con questo mi voglia mettere su un piedistallo, si intenda ) che non vuole sorprese e che pondera con molta più attenzione ogni singolo aspetto del suo acquisto, a differenza del consumatore medio che spesso acquista una digitale senza nemmeno sapere quali sono le potenzialità e i limiti del modello che sta acquistando. Se oltre a questo consideriamo che sabato scorso ho fatto un salto in autodromo ed era pieno di gente sulle tribune con in mano la nikon d70, penso che il problema della politica commericiale di nital sia un problema che stia a cuore ad ancora meno persone di quante pensiamo. Forse abbiamo una visione sfalsata perchè abbiamo la fortuna/sfortuna di averle in maggioranza radunate in questo forum
Questa comunque a mio avviso è la situazione in italia e così rimarrà perchè ne la nikon ne tantomeno la nital hanno alcun interesse perchè cambi.

sono d'accordo!

però penso che, se nikon continuerà a far riferimento ai gusti della massa (come sostieni te.... chissà se poi è così) perderà col passare degli anni smalto e considerazione...

Non si è immortali...

(giusto per fare un esempio, anche se distante un miglio,... vi ricordate quanto prima regnava quasi incontrastata la Nintendo......e ora!?! annaspa....)

Nikon...... ( se momo ha ragione) stai attenta!

!Ubuntu!
palimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 08:45   #42
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Quote:

2) si ma vogliamo fare i conti di quanti in italia sono gli acquirenti di compatte e quanti sono gli acquirenti di una reflex digitale? Gli acquirenti di reflex digitale, come dicevo, sono una ristretta elité ed il cerchio si chiude ai professionisti ed ai veri appassionati, che a mio avviso sono una minoranza.
A parte il fatto che i professionisti e gli appassionati del settore non sono proprio pochi (pensa solo a quanti giornali locali/fotografi per matrimoni/sportivi esistono) e sono quelli che spendono davvero tanto.

Ovviamente le compatte digitali la fanno da padrona e che la maggior parte della gente che le compra sa a mala pena accendere il pc e' vero per cui di diatribe canon nikon non se ne fa nulla visto che va da mediaworld e si piglia quello che mettono in offerta.

Internet intanto avanza e le informazioni girano...

JaNnAz
Old 01-12-2004, 22:12   #43
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
bisogna pensare che però questa situazione esiste solo in italia, non penso che in francia, spagna, germania, inghilterra, usa o qualsiasi altro posto esistano realtà simili a quella della nital. Pertanto il problema all'estero non si pone, ovvero credo che un francese che compri una nikon, anche d'importazione, ricevera da nikon un trattamento analogo a quello che offre canon, ovvero garanzia europea, assistenza gratuita in garanzia e quant'altro.
A quanto si legge sul sito Nikon USA (non l'importatore ma la Nikon USA), se compri una macchina USA hai garanzia da ogni fotoriparatore, se compri una macchina d'importazione devi mandarla dove l'hai comprata... ergo è la politica di Nikon, non c'entra come viene considerata l'Italia...
Old 01-12-2004, 22:54   #44
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da izutsu
A quanto si legge sul sito Nikon USA (non l'importatore ma la Nikon USA), se compri una macchina USA hai garanzia da ogni fotoriparatore, se compri una macchina d'importazione devi mandarla dove l'hai comprata... ergo è la politica di Nikon, non c'entra come viene considerata l'Italia...
Ma non è una politica limitante e , in un certo qual senso , controproducente?
secondo te , quali sono i motivi di queste scelte , e non quelle di seguire l'esempio di canon?

Ciaozzz
Old 02-12-2004, 01:10   #45
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
scusami ma ammetterai che gli usa siano un pelino più grandi dell'italia? magari la garanzia usa viene considerata come garanzia continentale ( in america ). l'equivalente in italia sarebbe se acquistando in italia o in un altro paese della comunità si ottenesse la garanzia europea una garanzia europea. Bisognerebbe vedere come funziona nel resto degli altri paesi europei o in sudamerica per esempio.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 01:54   #46
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Assolutamente no, gli USA, per quanto grandi, sono una nazione e non un continete formato da più nazioni come l'Europa... e come tale ha un solo referente (Nikon USA) che applica le stesse regole applicate da Nital. Se compri Nikon USA la garanzia vale presso tutti i centri USA, se compri Nikon d'importazione vale solo nel negozio dove hai comprato la macchina.
I fogli di garanzia mica se li inventano gli importatori/distributori, vengono concordati con Nikon.

La stessa cosa si trova sui fogli di garanzia dei prodotti Nikon venduti in Australia... la dimensione della nazione non conta, resta sempre una sola nazione.

Se vogliamo vedere nazioni più piccole, una Nikon USA non ha garanzia in Inghilterra.

Questo è ciò che dicono gli importatori... io penso che una macchina francese con scontrino francese dovrebbe avere assistenza in tutto il mondo per 1 anno, visto che se non erro Nikon riconosce una garanzia mondiale per un anno.

Per quanto riguarda ciò che penso io, cosa assolutamente insignificante, visto che le riparazioni in garanzia vengono rimborsate dal produttore (Nikon) ai vari laboratori, gli importatori potrebbero tranquillamente riparare le macchine d'importazione parallela.

Questo comportamento credo sia dovuto al fatto che così sperano di favorire le Nikon importate dal distributore ufficiale... invece secondo me sfavoriscono Nikon come marchio, non solo le Nikon d'importazione.
Old 02-12-2004, 09:21   #47
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Scusate non so se centra,ma un italiano con garanzia Nital,aveva rotto la fotocamera in Olanda o Svezia o così in vacanza e gliel'hanno riparata senza storie....
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 21:02   #48
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Infatti credo che dovrebbe essere così... se compri una Nikon francese con scontrino francese, in Italia dovrebbero ripararla... però col fatto che siamo nella Comunità Europea, la nuova legge sulla garanzia dice che ci si deve rivolgere al negoziante... se non ci crea problemi comprare in Francia non dovrebbe crearcene nemmeno rispedire in Francia.

Il fatto che i centri assistenza accettino le macchine dei privati non è garantito dalla legge, credo... sono liberi di rifiutarsi in pratica.
Old 02-12-2004, 21:12   #49
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
... se non ci crea problemi comprare in Francia non dovrebbe crearcene nemmeno rispedire in Francia.
però se uno acquista in francia lo fa perchè trova un prezzo talmente buono che, sommando le spese di spedizione, riesce ad ottenere comunque un risparmio considerevole rispetto a quanto pagherebbe in italia.

se la macchina si rompe in garanzia deve iniziare a pensare alle spese di spedizione che deve affrontare e al tempo maggiore in cui rimarrà senza fotocamera.

Diciamo che l'acquisto rappresenta un "una tantum" mentre quello della garanzia, della quale si spera sempre di non aver bisogno, è un discorso leggermente diverso a mio avviso.
Old 02-12-2004, 21:51   #50
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
aggiungo solo una cosina.
1 annetto fa comprai una minolta Z1 da nomatica , in francia.
aveva un problema di vignettatura.
contattai un centro assistenza italiano , a padova , quindi abbastanza vicino da portargliela di persona.
mi accettò la macchina 2 volte , con la garanzia internazionale.

Ciaozzz
Old 02-12-2004, 22:28   #51
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Momo, capisci che come tu fai i tuoi interessi e vuoi spendere meno, così Nital fa i propri e preferisce che gli italiani comprino da loro piuttosto che in Francia.

Tu ragioni da acquirente ma mettiti nei panni dell'azienda... mi pare che si debba essere più imparziali nei giudizi... il cliente fa bene a risparmiare, l'azienda fa bene a cercare in tutti i modi legali di vendere il suo prodotto.

Quello che pensa l'acquirente, ovvero il risparmio nell'acquisto, poco conta... non è giusto pestare i piedi dicendo "siamo in Europa, compro dove mi pare" e poi lamentarsi se una legge europea ti dice che devi spedire l'oggetto al negozio dove l'hai acquistato... Nital, per quanto si comporti in maniera "antipatica", non infrange nessuna legge.

x Cyrano: non è Nital a fare qualcosa in meno del dovuto, è Minolta (o Canon) a fare qualcosa in più. E' ovvio che tra le due opzioni scelgo chi mi offre di più ma ciò che fa Nital è giustissimo e sapendo com'è la situazione nessuno può lamentarsi... se compri Nikon all'estero sai cosa rischi... e se non lo sai dovevi informarti...
Old 02-12-2004, 22:42   #52
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Momo, capisci che come tu fai i tuoi interessi e vuoi spendere meno, così Nital fa i propri e preferisce che gli italiani comprino da loro piuttosto che in Francia.

Tu ragioni da acquirente ma mettiti nei panni dell'azienda... mi pare che si debba essere più imparziali nei giudizi... il cliente fa bene a risparmiare, l'azienda fa bene a cercare in tutti i modi legali di vendere il suo prodotto.

Quello che pensa l'acquirente, ovvero il risparmio nell'acquisto, poco conta... non è giusto pestare i piedi dicendo "siamo in Europa, compro dove mi pare" e poi lamentarsi se una legge europea ti dice che devi spedire l'oggetto al negozio dove l'hai acquistato... Nital, per quanto si comporti in maniera "antipatica", non infrange nessuna legge.
ma infatti non ho nulla da dire, tant'è vero che in un mio precedente intervento ho persino cercato di proporre quello che secondo me è il modo in cui nikon vede l'intera faccenda, facendo riferimento all'acquirente medio che non acquista via internet e che non conosce nemmeno queste sottigliezze della politica di gestione del cliente da parte di nikon.

nell'ultimo intervento, quello dell'acquisto in francia, ti stavo solo spiegando il perchè una persona normalmente è disposta ad acquistare in francia, non stavo dicendo che se io acquisto in francia prentendo di avere la macchina riparata in italia.
Tant'è vero che io non sono ne acquirente nikon ( ho preso una canon ) ne acquirente all'estero ( la macchina l'ho presa a merate e non mi fido ancora a fare acquisti tramite internet all'estero, non è ancora nella mia mentalità ). Sto solamente postando diversi punti di vista, non necessariamente collimanti col mio.

Ultima modifica di momo-racing : 02-12-2004 alle 22:45.
Old 02-12-2004, 22:48   #53
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Beh... a Nikon certo non fa male questa situazione... molti comprano all'estero, perdono la garanzia e così le macchine difettose per le quali Nikon ha guadagnato dei soldi buoni non vengono riparate... è un bel vantaggio no? Certo, a livello di immagine... fanno male secondo me.
Old 02-12-2004, 22:58   #54
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Beh... a Nikon certo non fa male questa situazione... molti comprano all'estero, perdono la garanzia e così le macchine difettose per le quali Nikon ha guadagnato dei soldi buoni non vengono riparate... è un bel vantaggio no? Certo, a livello di immagine... fanno male secondo me.
dipende dai prodotti: qui si torna al discorso che se uno è conscio della politica nikon-nital in fatto di garanzia e vuole risparmiare acquistando all'estero finisce poi per comprare una macchina di un altra marca, magari proprio canon, proprio per evitare totalmente il problema della garanzia. poi ovviamente il discorso varia da persona a persona.

secondo me il problema più grande ce l'hanno quelli che comprano nei negozi italiani pezzi che il negoziante, per tenere bassi i prezzi, ha fatto venire d'importazione e sui quali magari "si dimentica" di specificare il problema della garanzia.
Old 03-12-2004, 00:03   #55
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

No, chi compra dal negoziante sotto casa è a cavallo perchè è lui il responsabile della garanzia... idem chi compra da negozi online italiani...

Chi rischia è chi compra all'estero anche se in teoria dovrebbero essere quelli più tutelati.

Mi spiego: se uno compra in Italia una Nikon francese, compra un prodotto d'importazione parallela che non ha garanzia se non presso dove lo si è acquistato (è chiarmaente scritto nella garanzia, almeno sul sito Nikon USA).
Se uno invece compra una Nikon francese in Francia, con scontrino francese di un negozio, anche online, francese, quella persona ha diritto alla garanzia internazionale Nikon. Se un francese viene in Italia e gli si rompe la macchina mica deve spedirla in Francia...

Allo stato dei fatti però, risulta che chi compra una Nikon d'importazione in Italia non ha problemi di garanzia visto che ha un negoziante referente mentre chi compra in Francia, non avendo un negoziante italiano come referente, è costretto a rispedire in Francia anche se Nital dovrebbe dare assistenza.
Old 07-12-2004, 23:37   #56
Axelx
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Forse si fa un po' di confusione tra la garanzia del produttore e la garanzia del negoziante, che è quella che deve dare per il secondo anno. La scelta di Nikon è soltanto lesiva della propria immagine, io dopo 3 digitali Nikon, di cui 2 acquistate in Italia ed una in Francia, ho deciso di passare a Canon, sicuramente più attenta nel post-vendita. Se tutti facessero come me presto la Nikon sarebbe costretta a cambiare rotta, sarebbe solo questione di poco tempo.
Quale pubblicità migliore per Canon se non l'attenzione al proprio cliente? Una fotocamera digitale, sia che la compri in Italia, sia che la compri in Germania porta sempre lo stesso nome.
Un solo appunto a sfavore di Canon: NON HA UN INDIRIZZO EMAIL!!! Se hai bisogno di un consiglio o di una informazione ti attacchi. Qui bisogna dare una nota di merito a Nital.
Axelx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 01:58   #57
palimmo
Senior Member

L'Avatar di palimmo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
per quanto riguarda i materiali utilizzati, la mia canon powershot a95 non mi pare proprio all'altezza: una plastica molto molto scialba!

!Ubuntu!
palimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 09:19   #58
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 14:00   #59
mc_dave72
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Axelx
...
Un solo appunto a sfavore di Canon: NON HA UN INDIRIZZO EMAIL!!! Se hai bisogno di un consiglio o di una informazione ti attacchi. Qui bisogna dare una nota di merito a Nital.
Non è vero che ci si attacca... Canon offre un sito apposito dove previa registrazione gli si può chiedere quello che si vuole:

https://self-service.canon-europe.com/it/pages/

Certo, non è immediato come una mail, ma non lasciano a piedi il cliente!

ciao,
Dave
Old 14-12-2004, 14:36   #60
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
x palimmo

hai la sign irregolare

Quote:
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
sei pregato di editarla

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP