Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2004, 07:46   #41
tailazoom
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: rimini
Anche se spiritosa la mia è una proposta seria: concettualmente equivalente alla classica martellata. Servirebbe comunque a scaricare più velocemente la batteria interna, come da altri suggerito. Quest'oggetto schizzinoso deve capire cosa lo aspetta: o s'attacca ai satelliti o s'attacca a qualcos'altro. Ho comprato un clip-on per il mio turismo culturale, extrasensibile ma inutilizzabile in città: ogni tanto mi cerco uno slargo e sorrido alla lucina che da rossa diventa verde.

Ultima modifica di tailazoom : 28-10-2004 alle 17:47.
tailazoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 08:35   #42
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da blufragola
Spiegati meglio, scusa l'ignoranza...
Ho sì un palmare con slot CF, ma il mio GPS è un Haicom Hi-204E, seriale, a mouse.
Cosa intendi esattamente con "basta resettare" e "rifare il fix".
Credo di averlo già fatto, o almeno ho tentato.
Se puoi formirmi maggiori dettagli te ne sono grata.

ho capito male io credevo che il 204e fosse CF, cmq hai possibilità di attaccarlo al palmare tramite cavetto seriale??

se e' cosi', scarica questa utility e resetta il gps, poi fai nuovamente il fix in uno spazio aperto, sul balcone per intenderci non funziona
Old 28-10-2004, 16:34   #43
seblog
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: milano
A me sembra tanto un problema hw del GPS,
i satelliti inizia a vederli, e li vedi dal progr del palmare, quindi la comunicazione gps palmare è ok.

Il tuo chipset è l'evermore che non è il massimo in fatto di sensibilità, (mille volte meglio sirf) ma da come dici, col cielo compleatente visibile e terso, non credo dovrebbe avere problemi.

Mi sembra tanto che un qualche amplificatore interno al gps si sia guastato e quindi inizia solo a prendere i segnali dai satelliti ma non ha mai segnali abbastanza forti da darti un fix.
Purtroppo non credo che una reinizializzazione possa aiutare (anche se il mio haicom se si scarica del tutto ci mette anche 10-15 minuti a rifare il primo fix)

Chiama la haicom, comunica il numero seriale e magari loro capiscono che il gps è ancora in garanzia. Anzi, di che lo hai comprato da meno di 2 anni ma che hai perso lo scontrino, di solito ai produttori frega poco, se son gentili te lo cambiano senza spese.

Oppure, a questo punto, invece che impazzire e spendere tanti soldi in cavi e cavetti, comprati un nuovo gps, ormai il tuo modello lo troverai per 80€ circa, forse anche meno.
seblog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 16:36   #44
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

aridaje... e' da resettare il gps tramite apposito prog o far scaricare la bateria interna. già successo altre volte.
Old 28-10-2004, 18:58   #45
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
non c'è di che blufragola: un supporto morale fà sempre bene, mi dispiace solo non riuscire ad esserti di più aiuto.
comunque quoto in pieno seblog: è l'impressione che ho avuto da subito in relazione al difetto.
per giorget1: non so se il tuo programmino blufragola l'abbia già provato, però con la scarica della batteria non ha funzionato.

in una qualche maniera sarà una sfida che vinceremo ..! epperbacccco: cosa la vogliono vinta sempre loro (i comp?)???
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410
Fremen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 19:12   #46
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

guarda a em era successa la stesa identica cosa anche col 303e ed ho risolto cosi'... da quello che mi hanno spiegato su forum estero....

il gps riceve info corrotte che vengono memorizzate nella memoria interna, per questo motivo non fa piu' il fix. la soluzione e' quindi quella di cancellare la memoria interna, per fare cio' va lasciato il gps senza alimentazione (ma molto piu' di 6 ore). p.s. mi hai fatto venire un dubbio che auto hai ???

qui invece un ottimo forum dove appunto avevo trovato questi consigli.. dacic un'occhiata

link
Old 28-10-2004, 19:15   #47
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

aggiungo anche questa guida che ti permette di resettare il tutto..

link!

nel caso tutti questi accorgimenti non risolvano il problema, i casi sono 3:

1) non fai bene il fix: (resta in area aperta, e per aperta intendo senza palazzi circostanti per almeno una 20ina di minuti, in posizione di fermo) col il gps esterno alla macchina

2)la rom interna non si e' resettata (segui le istruzioni sopra)

3) il gps e' effettivamente rotto, ma pare strano dato che prende i satelliti ma nn fa il fix
Old 28-10-2004, 19:20   #48
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

ok.. ultima cosa... ti allego anche il link della versione per pc del programma sulla guida...

link

installalo collaga il gps e regola tutti i settagi, resettalo.
Old 28-10-2004, 22:05   #49
blufragola
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Grazie mille. Ripeterò da capo le procedure e vediamo che succede. Ho anche scritto alla Haicom, come suggeritomi... stiamo a vedere.
Mi piacerebbe poter usare il prog per pc, che mi sembra più completo e comprensibile, per me che conosco direi bene i computer, ma ho una scarsa conoscenza dei pocket pc, ma purtroppo ci va un cavetto apposta per convertire il segnale: non è sufficiente la riduzione ps2/usb che ho comprato.
Domani vado a cercarmi un posto sufficientemente "outdoor" per fare l'ennesimo tentativo. Chissà mai che funzionasse... pagherei da bere a tutti (?).
Old 28-10-2004, 22:46   #50
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

scolta, non avevo letto bene tutot il thread... a questo punto e' semplice, attacca il gps al palmare, lanci winfast o il programmino haicom che hai installato sul palmare, resetti tutto e sei a posto
Old 28-10-2004, 23:15   #51
blufragola
Member

Ragazzi, c'è una cosa strana che succede sempre, qualunque sia il software GPS che uso (WinFast, TomTomGPS, GPSInformation...). Quando inizia a vedere i satelliti, e cioè nell'istante esatto in cui inizia la comunicazione con il palmare, mi dà una data sfalsata di un bel po' (l'orario è più o meno indietro di 2 ore, ma la data è sbagliata, e sempre sbagliata allo stesso modo). Per esempio oggi è il 28 ottobre 2004, e a me appare "2004/02/19". Che ve ne pare?
A me sembra un po' strano... purtroppo non ho fatto caso all'inizio, quando ancora funzionava, se anche la data era a posto oppure no, ma sicuramente da quando non funziona più continua a credere che sia febbraio... mmmm...
Old 29-10-2004, 09:30   #52
seblog
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: milano
In genere la data sfalsata viene data o quando la batteria del gps si è scaricata del tutto oppure quando ha perso il fix con i satelliti da molto, molto tempo (diciamo più di un paio di giorni almeno).

Cmq è molto strano che con i 4-5 satelliti quasi in fix, non metta a posto almeno la data, sul mio haicom, bastano circa 2-3 satelliti non fixati (con la barra ancora grigia sul gps di tomtom) perchè sincronizzi la data (ovviamente tieni conto che l'ora è quella di greenwich).

In pratica, se ho visione libera del cielo e il gps ha batteria scarica mi fa così:
1) la data è totalmente sballata, l'anno mi sembra lo metta al 2002 se non sbaglio
2) inizia a prendere qualche satellite, ma senza fix
3) la data viene aggiornata correttamente
4) effettua il fix ed inizia a lampaggiare il led rosso

Con la famosa utility menzionata, si possa fare questo reset (data, almanacco, etc...) semplicemente attivando l'apposita opzione.

Un altro test che potresti fare è di attivare il gps in una stanza chiusa, e guardare come si "muove" la data, per vedere se appunto ad un certo momento viene resettata al 1/1/2002 che mi pare sia il default di haicom.
Un altro tentativo, così, un idea che mi è venuta, per vedere se il gps si comporta in modo "normale" ed ha solo problemi di amplificazione del segnale.

Un'altra cosa sarebbe di attaccare l'antenna esterna, in quel modo riusciresti a capire se è guasta solo l'antenna o tutto il gps.

Cmq continua a rompere le scatole ad Haicom, te l'ho detto, magari mossi a pietà te lo cambiano senza fare tante storie!

ciao

Quote:
...mi dà una data sfalsata di un bel po' (l'orario è più o meno indietro di 2 ore, ma la data è sbagliata, e sempre sbagliata allo stesso modo). Per esempio oggi è il 28 ottobre 2004, e a me appare "2004/02/19". Che ve ne pare?
A me sembra un po' strano... purtroppo non ho fatto caso all'inizio, quando ancora funzionava, se anche la data era a posto oppure no, ma sicuramente da quando non funziona più continua a credere che sia febbraio... mmmm...
seblog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 19:37   #53
blufragola
Member

No, la data continua a essere febbraio 2004, oggi è il 20 secondo lui...
Che dite? E' proprio andato? Lo devo buttare decisamente?
Certo mi chiedo come possa essersi guastato perchè non credo di averlo maltrattato o messo sotto con la macchina...è così delicatino?
Mah...
ancora non sono riuscita a fare il mio reset in uno spazio aperto il più possibile perciò non dispero... ma se continua così, prima o poi mi sa che dovrò farmene una ragione e rompere il salvadanaio...
I signori della Haicom mi hanno indicato un loro rivenditore italiano che sta a Milano (io sono a Torino) autorizzato per un eventuale supporto tecnico: temo però che mi costerebbe di più una riparazione che non comprare un GPS nuovo. Voi che fareste?
Old 29-10-2004, 20:20   #54
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

beh, visto che la situazione sembra essere ad un punto morto penserei ad un fortuna clip on bt, firmware 2.02, ne ho letto bene qui nel forum: piccolo e molto valido!
questa ultima versione ha la possibilità di fare un posizionamento extra preciso (xt) anche andando oltre i 60 Km/ora.

Fortuna Clip-On GPS Bluetooth ST/XT v2.02
Chipset: SiRF Star IIe/LP; SiRF Xtrac v2.02 (per i prodotti spediti a partire dal 20 luglio 2004), 12 canali.
Dimensioni: 74x41.5x30mm, peso 95g
Compatibile WAAS.
Compatibile con qualsiasi software di navigazione che accetta GPS standard NMEA (Powerloc Destinator, TomTom Navigator, ecc.). Compatibile con telefonini basati su OS Symbian.
In dotazione: GPS, batteria LiIon rimovibile, custodia, mini-cacciavite, alimentatore AC 110/220V, alimentatore auto 12V, cordino per trasporto. Novità: ora include anche una basetta magnetica adesiva.

ciao
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410
Old 30-10-2004, 00:08   #55
blufragola
Member

Accidenti però che prezzo!!! Nooo, non volevo spendere così tanto... mi costa di più del palmare (?).
Faccio ancora un paio di tentativi...
Old 30-11-2004, 12:21   #56
glb
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Palermo
Quote:
Accidenti però che prezzo!!! Nooo, non volevo spendere così tanto... mi costa di più del palmare (?).
Faccio ancora un paio di tentativi...

Ciao

Volevo sapere se hai risolto i problemi con il GPS
glb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 12:22   #57
blufragola
Member

No, non ho risolto niente. Abbiamo anche provato ad aprirlo... tanto la garanzia non valeva più... niente di niente.
Temo che possa aver preso pioggia e non essere risultato esattamente impermeabile...
Dovrò acquistare un nuovo antennino GPS. Non volevo spendere altri soldi... spero che non siano troppi quelli da sborsare.
Ciao
Old 04-12-2004, 13:58   #58
Fremen
Senior Member

L'Avatar di Fremen

azz, mi dispiace
contento di risentirti comunque
Old 04-12-2004, 14:19   #59
MAGO_G
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:

Dovrò acquistare un nuovo antennino GPS. Non volevo spendere altri soldi... spero che non siano troppi quelli da sborsare.
Ciao

Va là, dammi retta allora.
Prenditi un bel 4410 della Navman e vai sul sicuro! E in più non hai nemmeno il problema della durata delle batterie: sono ministilo e durano fino a 30h (una ventina abbondante effettive)!!!!!

In effetti il tuo problema è davvero strano..... ma forse appunto è da ricercare nel guasto dell'antennina GPS....
Se hai occasione, prova un'altra antennina....

Ciaoooooooo
MAGO_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2004, 23:56   #60
blufragola
Member

Innanzitutto ciao Fremen e ciao a tutti.
Siamo alla svolta, dunque... purtroppo.

Ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Sto cercando di orientarmi sulla scelta di un ricevitore GPS compact flash, per evitare troppi cavi e per non essere costretta a spendere troppo (un GPS bluetooth, già caro di suo, necessita anche di un adattatore bluetooth per il mio Dell Axim X5, che ne è sprovvisto).

Ho visto un paio di GPS Compact Flash che potrebbero interessarmi, ma vorrei, se possibile, avere il vostro gentile parere:

Hamlet HCFNAVI - Compact Flash GPS Satellitare

Fortuna GPS-PocketXtrack

Leadtek Ricevitore GPS Compact Flash

Haicom HI-303S GPS

C'è qualcosa di valido?

Grazie mille per tutti i vostri suggerimenti.
Ciao
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian