|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Quote:
pensala come vuoi, il film è stato confezionato in questo modo apposta
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Io invece l'ho vista diversamente.
Questa è una interpretazione mia. Per cui se non è in linea con le idee vostre e del regista non mi menate Allora praticamente c'è il tipo che dice che è tutto un sogno. Lui (Tom Cruise) non ne è molto convinto all'inizio poi mano a mano se ne convince. Alla fine per potersi risvegliare deve gettarsi dal tetto di quel grattacielo. Questa è la cosa più logica. Però quel tipo potrebbe essere uno assunto dal consiglio dei sette nani per cui quello che sta vivendo è la vera realtà. Non esiste nessun sogno lucido. La ragazza l'ha realmente uccisa. Per cui buttandosi da quel grattacielo lui morirà realmente. Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Impossibile...se ha realmente ucciso la ragazza come fa a rivederla alal fine del film?!?! e sopratutto perchè dopo che si butta dal gratacelo si sveglia e si vede l'occhio invece di essere spappolato per terra?
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
perche no.
oppure è proprio tutto un incubo nel quale lui sogna le sue preoccupazioni, le sue paure, le sue frustrazioni... e lui solo alla fine del film si sveglia realmente. tutto quello che è successo lo ha solo immaginato, sognato.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ragazza che vede alla fine potrebbe essere una sua immaginazione. Cmq è una possibile interpretazione che ho dato io. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
preferisco mille volte "apri gli occhi"... "vanilla sky" non ha senso...
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh Vabbè dai è una cosa che mi sono immaginato io. Effettivamente quell'ultima scena dove si vede qualcuno che apre gli occhi non da altre possibilità. Se il film fosse finito 2 fotogrammmi prima della scena in cui si vede un tizio aprire gli occhi, avrebbe anche avuto senso un finale come quello che ho proposto io. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Film meraviglioso, l'ho visto un annetto fa, e voglio rivederlo una di queste notti
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Sono d'accordo con toshiman, e chi la pensa come lui:
cioe' il film e' tutto un sogno lucido... o meglio, potrebbe essere anche semplicemente un sogno normale, oppure uno che si sta sognando mentre e' in un normalissomo coma... insomma, la date voi l'interpretazione che volete. Ed e' un sogno perche', se non ho sentito male, proprio all'inizio Cruise sente la voce della Cruz che gli dice "apri gli occhi". Come e' possibile? Gia' li' il suo subconscio comincia a fare le bizze, a confondere la Diaz con la Cruz. Poi tutta la prima parte secondo me e' cosparsa di elemnti interessantissimi, tutti che possono essere visti come una modificazione della "realta" da perte del suconscio contorto di Cruise. Ve ne dico alcuni. 1-tutti al lavoro lo trattano come un bambino. Lui nella sua infanzia e' stato sempre coccolato, e' un "figlio di papa'" e questo viene ricreato dalla sua mente. 2-il timore reverenziale verso il padre. L'avete vista la faccia enorme del padre? ecco: il personaggio di Cruise e' cresciuto con sta faccia enorme in casa, enorme nel senso di importanza, celebrita', carisma. Lui ovviamente non si sente all'altezza, e il suo subconscio cosa gli va ad attaccare? la faccia, distruggendogliela. 3-il comportamento strano dell'amico, che prima gli vuole un bene dell'anime e poi lo tradisce alla grande. Anche qui il subconscio malato che gli fa rivoltare tutto e tutti addosso, contemporaneamente, sia l'amico che la Cruz. 4-il dolce e l'amaro. messo un po' dappertutto, in bocca ad altre persone (cioe' e' lui che glelo fa dire/pensare) e questo dipende dal fatto che lui e' un "ritardatore di piacere". 5-Bello poi quando si fanno il ritratto a vicenda, che doveva essere una caricatura, giusto? La Cruz lo disegna con una faccia sfigurata (cioe' e' lui che si disegna cosi', la sua faccia non all'altezza della situazione). Lui che disegna lei come la perfezione. 6-il fatto di aver paura dell'altezza, o della fine della caduta. E' l'aver paura di non arrivare dove e' arrivato il padre, la paura di buttarsi a capofitto nella vita, rischiando il tutto e per tutto. Molte altre piccole finezze sono sparse per tutto il film. E secondo me e' cosi' che va visto, analizzandolo come se si fosse degli psichiatri... Poi, per me, se il supporto tecnico esiste veramente e non e' una creazione totale della mente del protagonista, questo viene corrotto dal subconscio che gli fa dire tutte quelle "fregnaccie" alla fine. Per finire, secondo me lui alla fine non si sveglia nemmeno... "Apri gli occhi", non l'avete gia' sentita? PS: scusate ma ora devo andare a fare la solita seduta di elettroshock... ByzZzZZzzZZZZZZzzzz |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Scusate, ultima cosa, perche' mi dispiace vedere come sia sottovalutato sto filmetto.
Volevo riprendere un attimo il discorso de "l'amico del cuore". Notate che quando Cruise va in discoteca per incontrare la Cruz, il cambiamento dell'amico e della Cruz e' notevole. L'amico che si era dischiarato fratello etc etc, ora non lo tratta piu' come prima, rivuole il vecchio Cruise, perche' e' lo stesso Cruise a volersi come prima. La Cruz non riesce nemmeno a guardarlo, e va a ballare con altri sconosciuti piuttosto che stargli insieme. Infatti appena Cruise va davanti allo specchio in bagno (cioe' lui prende coscenza di com'e' veramente) ecco che subito altri sconosciuti lo prendono in giro, cioe' lui si auto umilia. E poi la scelta della discoteca, un luogo dove importa l'apparenza, il contatto diretto con altre persone sconosciute, cioe' un luogo che il subconscio fuori controllo del protagonista a scelto per farsi del male. Notate che all'inizio e' esattamente l'opposto. Cruise e' a posto con la faccia, con l'amico e tutto il resto, e quindi dovrebbe cercare luoghi affollati... TAC, cosa ti inventa allora? New York senza nessuno, Time Square senza nessuno! il "centro" di New York, il centro della comunicazione visiva di tutti quei pannellli pubblicitari luminosi. L'oppsto di una discoteca affollata, perche' lui appunto era all'opposto. Gurdate la scena della festa dove Cruise e Cruz si incontrano. Cruise e' a posto con la testa, e liquida all'istante la Diaz senza nemmeno invitarla. Perche' secondo voi? Perche' e' proprio cosi' la logica dei sogni. Quando sappiamo che ci deve capitare qualcosa di bello, perche' noi lo vogliamo, concelliamo le altre cose che ostacolano questa cosa bella che ci deve capitare. Ovviamente poi le cose rimosse (Diaz) ritornano essendo sempre presenti nel subconscio. Notate infatti che quando lui lascia la Cruz a casa la prima volta e incontra la Diaz in macchina, la incontra proprio perche' la sua mente sta lavorando per farsi del male col meccanismo del "piacere ritardato" , messo in atto pochi istanti prima con la Cruz. Poi ci sarebbe tutto il discorso sulle canzoni... ma qui lo devo rivedere per capirlo bene... Ciao |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
xxxyyy sei un grande.
Veramente interessante la tua interpretazione |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
grazie xxxyyy sei riuscito ad approfondire una mia frase un pò criptica "una vita sicuramente molto agiata, ma che nel suo sogno lucido si trasforma in una "vita da sogno" dove il suo controllo su tutto e su tutti è praticamente totale... " spiegandola in modo semplice e completo, soprattutto ricordando gli episodi dellla festa... direi un vero trionfo dell'EGO del protagonista!
poi naturalmente sono assolutamente daccordo sul fatto che il suo sogno, il suo delirio di onnipotenza sia stato disturbato dalle sue paure, e dalle sue nevrosi... la storia nel libro infati sono sicuro che sia prevalentemente narrata calcando sullo sfondo psicologico, ma non so, dovrei leggerlo... e sono ovviamente daccordo sul fatto che lui non si svegli mai in quanto alla fine non fa che risvegliarsi rientrando in un altro sogno probabilmente in un ciclo che lo riporterà ad affrontare nuovamente le sue nevrosi, sviluppando in loop sostanzialmente la stessa storia... per questo tipo di approccio, bisogna fare un piccolo sforzo di astrazione. comunque anche la soluzione che lui si svegli realmente e l'incidente e l'omicidio siano solo tutto un sogno mai avvenuto nella realtà può essere plausibile. un solo appunto di cui mi sono accorto rivedendo l'inizio... nel suo teorico vero risveglio (dopo la newyork deserta) la sveglia dice "apri gli occhi..." dal letto da sotto le coperte sbuca cameron diaz e lui le dice "non registrare + messaggi nella mia radiosveglia..." quindi la frase apri gli occhi l'ha registrata cameron diaz. sul finale lui si risveglia con la stessa frase... la voce è la stessa?
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
no, non mi sembra la stessa la voce. Il bello e' che cosi' lascia aperto a molte interpretazioni. Anche al ripetersi di tutto. Magari un ripetersi di tutto fino a una completa purificazione del subconscio... una roba tipo, cos'e'?, buddista? Magari Cruise e' in una specie di purgatorio.
A me sembra che la prima frase che sente, il primo "apri gli occhi" lo dice la Cruz. Poi certo e' la Diaz che parla registrata. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Uhm tutti questi enigmi mi hanno fatto venire voglia di rivedermelo
Vado subito a prendere il dvd. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
lo sai che ti dico... stasera me lo rivedo anche io, il dvd già ce l'ho...
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Ottimo, poi fateci sapere!
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Stupenda la canzone
Joan Osborne - What If God Was One of Us Che faticaccia trovare il titolo Nella colonna sonora del film non l'hanno messa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.