Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2004, 16:03   #41
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
lo immagino e non vedo come possa essere incomprensibile. Il mondo della ricerca su cosa dovrebbe campare, scusa?
Il mondo della ricerca, come riconosci, è un "mondo": evolve grazie al lavoro di decine di migliaia di persone, che "ricercano" scambiandosi idee e risultati. Nessuno arriva da nessuna parte, senza il lavoro di tutti.
E' quello che sei in grado di fare con il tuo sapere che può renderti ricco, o portarti alla rovina.
Quote:
Se vuoi studiare una nuova molecola che abbia certi effetti basandoti su altri componenti che altri hanno studiato, mi sembra abbastanza comprensibile che tu debba loro una quota
Ok, da dove partiamo?
Io direi dagli eredi di Galileo Galilei

Quote:
Forse per questo seppure non sia contrario non apprezzo appieno la filosofia open-source (in generale) di cui invece penso tu sia un grande estimatore (avatar docet )
Sì il software libero ha dei punti in comune con la ricerca.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 16:26   #42
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Io direi dagli eredi di Galileo Galilei
Perche` lasciare le cose a meta`?
I grandi matematici greci dove li lasciamo? Pitagora (tm), Euclide (r), Eulero (tm) solo per citare i piu` grandi.
Per non parlare dagli inventori dei simboli che usiamo, i numeri arabi.
Poi ci sarebbero i turchi: Enea, fondatore di Roma (dal quale deriva l'alfabeto latino!) era nativo di Ilio, che si trova se non erro in territorio turco...

+++

Paradossale, dira` qualcuno?
E perche` queste scoperte sono forse meno importanti di quelle piu` recenti?
Quindi, se e` giusto corrispondere royalty a chi di dovere, e` giusto corrisponderle
a tutti.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 16:29   #43
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
I grandi matematici greci dove li lasciamo? Pitagora (tm), Euclide (r), Eulero (tm) solo per citare i piu` grandi.
Poi ci sarebbero i turchi: Enea, fondatore di Roma (dal quale deriva l'alfabeto latino!) era nativo di Ilio, che si trova se non erro in territorio turco...
...alla fine arriveremo all'inventore di Adamo
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 15-06-2004, 16:30   #44
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Beh, volendo si, ma per quello non esistono dati certi che accontentano tutti, o quantomeno una grande maggioranza di tutti
Old 15-06-2004, 16:32   #45
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma no, tanto lo sappiamo che ad avere inventato il telefono è stato Bell, la locomotiva Stevenson e il battello a vapore Fulton
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 17:22   #46
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro
Ma no, tanto lo sappiamo che ad avere inventato il telefono è stato Bell, la locomotiva Stevenson e il battello a vapore Fulton
eh oh, se pensi a quanto costa una motrice diesel... non escluderei che un migliaio di $ vengano dati agli eredi del buon stevenson, per ogni unità messa in opera sulle strade ferrate...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 17:25   #47
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
A vapore, Jappi, a vapore
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 21:21   #48
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da P V
In pratica si accusa MS di aver usato il brevetto in modo da consolidare il proprio monopolio nel campo dei media digitali e si ipotizza che questo sia stato fatto anche per combattere il software Open Sorce.

Poi per carita', ognuno puo' vederla come vuole...
Scusa, ma fino a prova contraria sono gli altri che hanno usato illegamente il brevetto di MS. Se non l'avessero fatto, FAT sarebbe rimasto di dominio esclusivo di DOS e Windows...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2004, 21:24   #49
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
...Perche` potesse continuare a ricercare, in modo da avere progresso.
O almeno cosi` ricordavo nella formulazione originaria e nelle motivazioni iniziali.
Cerchero` qualche approfondimento in merito.
Tutti hanno bisogno di mangiare: se fai ricerca senza avere nulla in cambio, hai le seguenti possibilità:

1) muori di fame
2) hai la moglie ricca
3) hai ereditato (e tua moglie è strafelice )
4) hai qualche mecenate che ti dà da mangiare...
Old 15-06-2004, 21:28   #50
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da elessar
Al di fuori del campo software, tu brevetti un sistema per fare [i]qualcosa[i]. Per esempio nel tuo caso brevetteresti una serie di medicinali, molecole e tecniche per fare qualcosa.

Nel caso del software il codice vero e proprio inventato e scritto da MS non è mai visibile nè registrato, il brevetto copre soltanto le idee legate al software, in questo caso un filesystem.
[...]
Non sono d'accordo: esistono infiniti modi per fare qualcosa, e se durante le mie ricerche ho preferito farlo in un certo modo (avrò avuto le mie convenienze e vantaggi derivanti dall'adozione di alcune soluzioni), non vedo perché qualcun altro dovrebbe utilizzare la mia idea per fare la stessa cosa. Che s'inventi qualcosa di diverso.
Old 15-06-2004, 21:34   #51
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Brevettare una molecola? Ma ti rendi conto? Puoi registrare il marchio di un farmaco, non rendere pubblica la _tua_ tecnica per sintetizzare la molecola, ma brevettare una molecola è come brevettare un numero (ti lascio la ovvia dimostrazione).
Non sono d'accordo e non vedo in che modo potresti dimostrarlo: dovresti inventarti qualche meccanismo (algoritmo? ) che leghi le due cose, ma dovresti anche dimostrare che è un legame "assoluto", mentre tutto è partito da una tua idea (soggettiva e quindi discutile), come ce ne possono essere tante altre. Non esiste, cioè, un'UNICA associazione biunivoca che leghi una molecola a un numero.
Forse sono stato un po' troppo criptico.

Comunque la risposta a questo tuo messaggio si chiama "Aspirina", tanto per citare l'esempio più famoso di molecola brevettata.
Old 15-06-2004, 21:37   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
E' quello che sei in grado di fare con il tuo sapere che può renderti ricco, o portarti alla rovina.
In che modo? Un ricercatore che non può vantare dei diritti su un'idea, e che verrebbe sfruttata dagli altri, potrebbe con tutta probabilità morire di fame. Specialmente nel caso in cui non avesse le spalle coperte da una multinazionale...
Old 15-06-2004, 21:40   #53
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

+++

Paradossale, dira` qualcuno?
E perche` queste scoperte sono forse meno importanti di quelle piu` recenti?
Quindi, se e` giusto corrispondere royalty a chi di dovere, e` giusto corrisponderle
a tutti.
Queste persone non campavano mica con la ricerca: generalmente avevano un'attività che non c'entrava niente con essa e che gli permetteva di campare. E di dedicare il tempo libero alla ricerca, appunto.

Qui il problema si pone per chi ha deciso di fare della ricerca su un particolare settore lo scopo su cui basare la propria vita, e quindi mantenersi.
Old 15-06-2004, 21:41   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
E chi sarebbe?
Old 15-06-2004, 22:40   #55
ULTRA_MASSI
Senior Member

L'Avatar di ULTRA_MASSI

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da elessar
......secondo me è sommamente sbagliato......richiedere l'applicazione di un brevetto solo DOPO che le tecnologie protette da tale brevetto siano diffuse.

Vedi questo caso: MS ha permesso, consapevolmente perchè chiunque sapeva che c'erano in giro un sacco di dispositivi basati su FAT, per anni ai produttori di usare il filesystem ( tra l'altro usando una propria implementazione, mica codice targato MS! ) senza pagare una lira... se ci fossero state da subito le royalties, magari si sarebbe sviluppato un fs gratuito indipendente ( magari ext2 si sarebbe diffuso anche per i sistemi mobili e anche su macchine non *nix ad esempio)

Invece così facendo ha consolidato la posizione dominante di FAT senza spendere un soldo, e ora li vorrebbe indietro... un po' come SCO che ha venduto e usato Linux per anni 'senza sapere che contenesse codice scritto da lei'... ridicolo.
Premetto che ho quotato in parte il messaggio , per prendere solo la parte che mi interessa

----

Hai perfettamente ragione, ma in fondo MSoft ha fatto la stessa cosa anche con Windows & Office : prima erano banalmente installabili ovunque .... ed ora ci sono i codici di attivazione. ( corporate a parte ).

.... ricordiamoci cmq , che in ogni società ci sono i buoni ( i programmatori ) ed i cattivi (i commerciali ) , che obbligano i buoni a lascaire dei difetti in giro per il software... ( altrimenti chi comprerebbe la versione successiva ??? )
Old 15-06-2004, 22:45   #56
ULTRA_MASSI
Senior Member

L'Avatar di ULTRA_MASSI

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Adamo ? .. E chi sarebbe?
...mah ... ne ho sentito parlare

ahhh : ora ricordo !!!

era colui il quale , da una costola , ha tirato fuori l'enciclopedia del pettegolezzo

naturalmente scherzo un W a tutte le donne

( e naturalmente, meglio Adamo di D'annunzio .... che si è tolto una costola per farsi.... )

Ultima modifica di ULTRA_MASSI : 15-06-2004 alle 22:50.
ULTRA_MASSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2004, 00:22   #57
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
questo però non lo scrivono sui libri di letteratura, perchè? ...

aspirina: ma non ahnno brevettato il nome?per cui posso commercializzare l'acido acetilsalicilico purchè con un nome diverso?
Old 16-06-2004, 07:40   #58
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Tutti hanno bisogno di mangiare: se fai ricerca senza avere nulla in cambio
Il punto e`: il sistema attuale dei brevetti stimola la ricerca?
Perche`, da quel che ricordo (ma mi riserbo di controllare e approfondire) per quello era nato tutto l'ambaradan, non per arricchire la gente. Cioe`, anche, ma come puro effetto collaterale.
Old 16-06-2004, 07:43   #59
Ikitt_Claw
Senior Member

Quote:
Queste persone non campavano mica con la ricerca:
Pero` hanno avuto idee e fatto ricerche di indubbia utilita`. Che si fa, non gli si retribuisce il giusto a questi?
Per quale motivo? Su che base? Solo perche` ormai le loro scoperte sono patrimonio dell'umanita`?
O, peggio, solo perche` non hanno regolare patente sulla loro idea?

Nota: non sto provocando. Non e` mia intenzione. Sto semplicemente continuando il ragionamento secondo cui e` giusto brevettare le idee e retribuirle se le riusiamo.
Puo` anche star bene, ma perche` solo in parte, per di piu` avvantaggiando sempre e solo i soliti noti?
Old 16-06-2004, 07:46   #60
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Non sono d'accordo e non vedo in che modo potresti dimostrarlo (...)
Non esiste, cioè, un'UNICA associazione biunivoca che leghi una molecola a un numero.
Una molecola è una combinazione finita di un numero finito di elementi ("alfabeto", se vuoi), quindi enumerabile ed esprimibile in forma biunivoca con i numeri naturali...

Quote:
Comunque la risposta a questo tuo messaggio si chiama "Aspirina", tanto per citare l'esempio più famoso di molecola brevettata.
Ti hanno già risposto, sono sempre esistiti farmaci con l'acido acetilsalicilico
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian