Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2004, 16:22   #41
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
a volte pero' la scienza (o meglio una parte di essa e dei suoi portavoce) si pone in modo presuntuoso

una parte della filosofia critica e' utile, aiuta la scienza a non fossilizzarsi e a cercare vie e teorie alternative, anche in grado di ribaltare quelle piu' accreditate ma pur sempre non dimostrate (vedasi big-bang e la posizione critica dello scienziato fred hoyle)
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 16:24   #42
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
scusa, ma se la scienza non dovrebbe avere pretese ontologiche, che disciplina la potrebbe avere? La filosofia? .
Nessuna.
sulla seconda parte mi sembra persino superfluo rispondere. Io non ho la cultura per pretendere di individuare univocamente la scienza in tutte le sue molteplici discipline e direzioni. Mi sorprende che ci sia qualcuno che, in tutta tranquillità lo faccia per la filosofia...
Old 29-05-2004, 16:47   #43
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
Infatti ho ammesso io stesso che non è la sede adatta a parlarne. Se vuoi che te lo spieghi in mezza riga, abbi pazienza ma mi presenti un problema che oltre ad essere arduo (vista la quantità di roba che c'è da dire), oltre ad essere inutile (per gli stesssi motivi) non ho neanche voglia di affrontare.
..e allora puoi tenertele per te certe considerazioni.

Il costo di usare certi vocaboli talvolta è quello di saperli spiegare, così facendo fai tutto tranne che sfoggio della cultura che hai cercato di mettere in tavola rispondendo così..

Comunque sia trovo che la scienza abbia il dovere di essere ontologica, ha gli strumenti per esserlo almeno fino a che non si dimostra il contrario.
Old 29-05-2004, 16:50   #44
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Iscritto dal: Dec 2002
Maxmel tu sei un mito. Pretendi che la scienza non sia ontologica? E siccome credi che ci sia una scienza suprema aldilà di chi la fa, giudichi tutto "una marea di stronzate".
Se ne può discutere fino alla fine della vita, ma no liquidare il tutto in questo modo.
I miei complimenti.
Old 29-05-2004, 16:59   #45
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da S3N
Maxmel tu sei un mito. Pretendi che la scienza non sia ontologica? E siccome credi che ci sia una scienza suprema aldilà di chi la fa, giudichi tutto "una marea di stronzate".
Se ne può discutere fino alla fine della vita, ma no liquidare il tutto in questo modo.
I miei complimenti.
Ho detto che non entravo in merito alle teorie ma a certe pretese i supposizini di chi le espone.
Old 29-05-2004, 17:05   #46
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da nin
..e allora puoi tenertele per te certe considerazioni.

Il costo di usare certi vocaboli talvolta è quello di saperli spiegare, così facendo fai tutto tranne che sfoggio della cultura che hai cercato di mettere in tavola rispondendo così..

Comunque sia trovo che la scienza abbia il dovere di essere ontologica, ha gli strumenti per esserlo almeno fino a che non si dimostra il contrario.
A parte che rispondevo a chi mi diceva che "se non capivo il problema era mio", a parte che non capisco che pretendi quando mi chiedi di spiegarti le cose in mezza riga, io non provo nessun gusto a usare certi vocaboli semplicemente sono indispensabili.
Di sfoggiare cultura, sopratutto in questa sede, me ne frega un bel niente, visto che, sia in termini di immagine, che in termini economici il guadagno per la mia persona è pari a zero.
Che la scienza non possa ne voglia essere ontologia è qualcosa che è già stato discusso e se vuoi dimostrato in molti capi e daltronde è cosa non solo accettata in campo scientifico, ma è cosa che ha dato anzi ulteriori stimoli alla ricerca.

Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 17:08.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 17:11   #47
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Quote:
Ho detto che non entravo in merito alle teorie ma a certe pretese i supposizini di chi le espone.

Mi sa che è ancora peggio. Se critichi le pretese significa che tutta la scienza sperimentale, per come la vedi tu, non ha ragione di esistere perchè alla fine produrra conclusioni sbagliate o quantomeno conclusioni non " vere". E non puoi neanche dire di non voler entrare nel dettaglio quando si parlano di ste cose (e il forum, giustamente, non è il luogo più adatto per discutere di queste cose) limitandoti a dare un giudizio come il precedente, perchè in tal caso non fai altro che dare un affermazione priva di contenuto e solo di effetto.
Old 29-05-2004, 17:12   #48
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
I miei complimenti.
E sai perchè le chiamo stronzate? Per una semplice questione di economia. Sicome, per l'appunto, certe pretese sono già state ampiamente confutate ogni loro riaparire lo trovo regressivo e fuori luogo e non si può perdere sempre tempo a ridire cose già dette solo perchè qualcuno non le vuole sapere o sentire.
Old 29-05-2004, 17:13   #49
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Quote:
E sai perchè le chiamo stronzate? Per una semplice questione di economia. Sicome, per l'appunto, certe pretese sono già state ampiamente confutate ogni loro riaparire lo trovo regressivo e fuori luogo e non si può perdere sempre tempo a ridire cose già dette solo perchè qualcuno non le vuole sapere o sentire.

Un elenco preciso delle pretese e delle loro confutazioni ne hai? Magari anche solo un paio di esempi...
Giusto per capire a cosa ti riferisci di preciso.
Old 29-05-2004, 17:16   #50
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Se critichi le pretese significa che tutta la scienza sperimentale, per come la vedi tu, non ha ragione di esistere perchè alla fine produrra conclusioni sbagliate o quantomeno conclusioni non " vere".
Invece non significa affatto questo. Significa che la verità a cui pretendono di arrivare non può avere un significato ontologico neopositivistico.

Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 17:18.
Old 29-05-2004, 17:19   #51
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Quote:
Invece non significa affatto questo. Significa la verità a cui pretendono di arrivare non può avere un significato ontologico neopositivistico.

Questa è la tua filosofia: non esistono verità ontologiche. Ma è un tuo modo di pensare. Amenochè non mi dimostri che stanno effettivamente così le cose...
Old 29-05-2004, 17:22   #52
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Un elenco preciso delle pretese e delle loro confutazioni ne hai? Magari anche solo un paio di esempi...
Giusto per capire a cosa ti riferisci di preciso.
La pretesa che la scienza arrivi a cogliere e possedere il significato ultimo della costituzione delle cose. Detta in termini semplicistici. La pretesa della validità universale delle sue teorie. La pretesa di individuare leggi intrinseche alla materia.
Old 29-05-2004, 17:24   #53
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Questa è la tua filosofia: non esistono verità ontologiche. Ma è un tuo modo di pensare. Amenochè non mi dimostri che stanno effettivamente così le cose...
veramente saresti tu a dovermi dimostrare il contrario visto che sei tu ad affermarne l'esistenza. Se dicessi ho visto dei cigni neri non sarei io a doverti dimostrare che non esistono ma tu, visto che sei tu a dirlo e a fare cosi un'affermazione sull'esistenza...

Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 17:36.
Old 29-05-2004, 17:44   #54
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Ma è un tuo modo di pensare
magari fosse il mio modo di pensare (nel senso di averne la paternità intellettuale)... Sarei un peronaggio di tutt'altro spessore...
Old 29-05-2004, 18:23   #55
S3N
Senior Member

L'Avatar di S3N

Quote:
veramente saresti tu a dovermi dimostrare il contrario visto che sei tu ad affermarne l'esistenza. Se dicessi ho visto dei cigni neri non sarei io a doverti dimostrare che non esistono ma tu, visto che sei tu a dirlo e a fare cosi un'affermazione sull'esistenza...

Adesso ti lascio, ma credo che sia proprio il contrario. La scienza fa delle ipotesi e delle tesi che cerca di dimostrare o confutare seguendo il metodo sperimentale (ed è con tale metodo che trova verità ontologiche).

Se ti dico:

ipotesi: esistono i cigni
tesi: non esistono i cigni neri neri -> organizzo una serie di spedizioni e osservo i vari volativi della specie "cigno" e ne individuo alcuni neri o non ne individuo (metodo sperimentale). Confuto o confermo la tesi (per confutarla mi basta osservare un unico cigno nero).

Per come ragioni tu, non è neanche ammesso che esistano i cigni, nonstante io li veda volare. Potrebbero benissimo essere delle rappresentazioni mentali non vere in assoluto ma solo per noi "uomini".
Quindi devi essere tu a dimostrarmi che i cigni che vediamo e osserviamo (di cui abbiamo esperienza) in realtà non esistono (in modo assoluto). Credi davvero che (almeno attualmente) si possa fare una cosa del genere o tantomeno ritenere questa la giusta strada da perseguire, ingorando le altre?

Quote:
magari fosse il mio modo di pensare (nel senso di averne la paternità intellettuale)... Sarei un peronaggio di tutt'altro spessore...
Ovviamente.

Saluti.
Old 29-05-2004, 18:49   #56
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
A questo punto caro maxmel vorremmo sapere che estrazione culturale hai visto che spazi dalla filosofia, usando un modo forbito di parlare che sfoggi dicendo che ti viene naturale, alla fisica, potendo, conoscendo bene di cosa si sta parlando, ritenere "stronzate" delle pur sempre teorie di persone sufficientemente preparate...
Old 29-05-2004, 18:54   #57
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker
A questo punto caro maxmel vorremmo sapere che estrazione culturale hai visto che spazi dalla filosofia, usando un modo forbito di parlare che sfoggi dicendo che ti viene naturale, alla fisica, potendo, conoscendo bene di cosa si sta parlando, ritenere "stronzate" delle pur sempre teorie di persone sufficientemente preparate...
Quante volte le devo ripetere? Non sono entrato in merito alle teorie. E se leggi il td hai visto cosa intendevo, per cui, cosa vuoi sapere esattamente? E ho già detto che non sfoggio niente tu parlando delle tue teorie hai usato termini specifici, era per farne sfoggio?
Gurdate che a me non me ne frega una mazza di sfoggiare niente ripeto in tasca non ne ho nulla da qualsiasi punto vogliate guardare la questione. Il carisma di cui godo presso il pubblico del forum m'interessa quanto una giornata a contare le mosche...

Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 18:58.
Old 29-05-2004, 18:56   #58
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
io non capisco niente

*

ho capito solo che il mondo lagga....
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2004, 18:56   #59
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Quote:
Quante volte le devo ripetere? Non sono entrato in merito alle teorie. E se leggi il td hai visto cosa intendevo, per cui, cosa vuoi sapere esattamente?
dove hai fatto le elementari, le medie, il liceo, l'università, ecc...
Old 29-05-2004, 19:00   #60
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker
dove hai fatto le elementari, le medie, il liceo, l'università, ecc...
mi sfugge l'urgenza di tale questione ai fini del discorso.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian