|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
a volte pero' la scienza (o meglio una parte di essa e dei suoi portavoce) si pone in modo presuntuoso
una parte della filosofia critica e' utile, aiuta la scienza a non fossilizzarsi e a cercare vie e teorie alternative, anche in grado di ribaltare quelle piu' accreditate ma pur sempre non dimostrate (vedasi big-bang e la posizione critica dello scienziato fred hoyle) |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
sulla seconda parte mi sembra persino superfluo rispondere. Io non ho la cultura per pretendere di individuare univocamente la scienza in tutte le sue molteplici discipline e direzioni. Mi sorprende che ci sia qualcuno che, in tutta tranquillità lo faccia per la filosofia...
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
Il costo di usare certi vocaboli talvolta è quello di saperli spiegare, così facendo fai tutto tranne che sfoggio della cultura che hai cercato di mettere in tavola rispondendo così.. Comunque sia trovo che la scienza abbia il dovere di essere ontologica, ha gli strumenti per esserlo almeno fino a che non si dimostra il contrario.
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Maxmel tu sei un mito. Pretendi che la scienza non sia ontologica? E siccome credi che ci sia una scienza suprema aldilà di chi la fa, giudichi tutto "una marea di stronzate".
Se ne può discutere fino alla fine della vita, ma no liquidare il tutto in questo modo. I miei complimenti. ![]()
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Di sfoggiare cultura, sopratutto in questa sede, me ne frega un bel niente, visto che, sia in termini di immagine, che in termini economici il guadagno per la mia persona è pari a zero. Che la scienza non possa ne voglia essere ontologia è qualcosa che è già stato discusso e se vuoi dimostrato in molti capi e daltronde è cosa non solo accettata in campo scientifico, ma è cosa che ha dato anzi ulteriori stimoli alla ricerca.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 17:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che è ancora peggio. Se critichi le pretese significa che tutta la scienza sperimentale, per come la vedi tu, non ha ragione di esistere perchè alla fine produrra conclusioni sbagliate o quantomeno conclusioni non " vere". E non puoi neanche dire di non voler entrare nel dettaglio quando si parlano di ste cose (e il forum, giustamente, non è il luogo più adatto per discutere di queste cose) limitandoti a dare un giudizio come il precedente, perchè in tal caso non fai altro che dare un affermazione priva di contenuto e solo di effetto.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Un elenco preciso delle pretese e delle loro confutazioni ne hai? Magari anche solo un paio di esempi... Giusto per capire a cosa ti riferisci di preciso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 17:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è la tua filosofia: non esistono verità ontologiche. Ma è un tuo modo di pensare. Amenochè non mi dimostri che stanno effettivamente così le cose...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 17:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
|
Quote:
Adesso ti lascio, ma credo che sia proprio il contrario. La scienza fa delle ipotesi e delle tesi che cerca di dimostrare o confutare seguendo il metodo sperimentale (ed è con tale metodo che trova verità ontologiche). Se ti dico: ipotesi: esistono i cigni tesi: non esistono i cigni neri neri -> organizzo una serie di spedizioni e osservo i vari volativi della specie "cigno" e ne individuo alcuni neri o non ne individuo (metodo sperimentale). Confuto o confermo la tesi (per confutarla mi basta osservare un unico cigno nero). Per come ragioni tu, non è neanche ammesso che esistano i cigni, nonstante io li veda volare. Potrebbero benissimo essere delle rappresentazioni mentali non vere in assoluto ma solo per noi "uomini". Quindi devi essere tu a dimostrarmi che i cigni che vediamo e osserviamo (di cui abbiamo esperienza) in realtà non esistono (in modo assoluto). Credi davvero che (almeno attualmente) si possa fare una cosa del genere o tantomeno ritenere questa la giusta strada da perseguire, ingorando le altre? Quote:
![]() Saluti.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
A questo punto caro maxmel vorremmo sapere che estrazione culturale hai visto che spazi dalla filosofia, usando un modo forbito di parlare che sfoggi dicendo che ti viene naturale, alla fisica, potendo, conoscendo bene di cosa si sta parlando, ritenere "stronzate" delle pur sempre teorie di persone sufficientemente preparate...
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Gurdate che a me non me ne frega una mazza di sfoggiare niente ripeto in tasca non ne ho nulla da qualsiasi punto vogliate guardare la questione. Il carisma di cui godo presso il pubblico del forum m'interessa quanto una giornata a contare le mosche...
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 29-05-2004 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
* ho capito solo che il mondo lagga.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.