Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2004, 15:19   #41
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Gran bell'articolo!! Sono commosso!!

NV40 ha mantenuto le promesse è si è rivelata la scheda che doveva essere.

L'importante era non rifare gli errori del NV3x. L'obbietivo primario è stato raggiunto.

Brava nVidia!!
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:24   #42
Konzen
Member

Iscritto dal: Mar 2004
SBONK!!!

Veramente un bel salto avanti...notevole
Konzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:25   #43
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Splendida recensione [davvero complimenti] e prestazioni da Formula Uno.

Mi infastidisce però la richiesta di un alimentatore da 500W come minimo. A fronte di un problema energetico sempre più presente la risposta del settore hi-tech è quello di aumentare i consumi di energia?
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:26   #44
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Davvero impressionante (grande recensione! )

Rimangono da chiarire (e lo si saprà solo più avanti):

- Prezzo di un simile mostro
- Prestazioni della "sorella" liscia (sicuramente destinata ad una maggior diffusione)
- Se realmente serve una centrale atomica per farla funzionare!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:26   #45
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Finalmente cosa importante codifica in Mpeg2-4 e aiuta il procio, questa implementazione la aspettavo con trepidazioni.
Quelli della ATI se ne fregano di mettere queste cose su schede video, va bene che nasce per giocare una scheda del genere ma se può fare anche altre cose ben venga.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:29   #46
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
ma sti 100 frames a far cry dove sono?

scusate ragazzi..d'accordo con voi x il salto di prestazioni.. ma sono l'unico ke è rimasto un po male?

sarò fissato ma io volevo vedere 100 a far cry & halo..

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:32   #47
barabba73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
Nvidia ha ripreso lo scettro. Ati come reagirà ?
Sono contento di questo salto prestazionale, dovrebbero esserci ricadute anche per le schede di fascia media, più abbordabili per le mie saccoccie!! Però quell'alimentatore...di fatto è una cosa molto limitativa; mi aspetto quindi che non sia così per le schede medie...altrimenti Nvidia si da la zappa sui piedi da sola...non vedo perchè costringere utenti a cambiare ottimi ali da 360-400W..Vedremo!
Ottima rece, bravi!
barabba73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:38   #48
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
al di là di questo pezzo e questo sample credo sia da apprezzare lo sforzo di reiniziare un pò tutto lo sviluppo da capo.
Basta con gli oc mascherati, il 5% in + per una scheda che costa quanto il resto del pc...

Spero che ATI segua la stessa filosofia e che siano in grado di presentare modelli low entry o di fascia medio alta a prezzi concorrenziali.

Le schede top della gamma costano sempre un botto e sn ad appannaggio di quei pochi che se lo possono permettere; se poi le specifiche richiedono il cambio di un alimentatore ( e non contano solo i WATT dichiarati come quelli Q-Tec per es) non penso sia un problema per quel tipo di tasche...beati loro

recensione davero esaustiva complimenti
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:45   #49
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
avete letto i consumi su Tom's Hardware, non sono poi così diversi da quelli attuali

http://www.tomshardware.com/graphic/...e_6800-19.html

alla fine la conclusione è che il GeForce FX 6800 consuma solo 24 watt in più dei predecessori, allora a che versono sti 500 watt di alimentatore?
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:46   #50
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Corsini e Vifani avete fatto una rece che resterà nella storia... però vista la quantità di bench cpu limited non la potete + scampare, dovrete upgradare la configurazione di test e mettervi di buzzo buono a far passare tutte le schede... :shock:
Buon lavoro!
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 15:47   #51
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da giogts
in alcuni test con alcuni giochi, a 1600x1200 aa4x af8x l'nv40 faceva 20 frame!!!!
Ma vi rendete conto!!!! 20 frame Praticamente ingiocabile!
oddio che problema!!!!
Old 14-04-2004, 16:01   #52
G69T
Senior Member

L'Avatar di G69T

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
I miei complimento a Raffaele e Paolo per la recensione.

Che sia ora di cambiare la mia 9700 Pro? Attendiamo ATI e ne riparliamo
G69T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:04   #53
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
X Paolo Corsini o Raffaele Fanizzi:

Nella configurazione di prova manca una cosa importante!!
Che alimentatore avete usato??
Avete provato ad utilizzare per esempio un 300W schifoso, un 300W di marca, un 365, ecc..??

Grazie.
Old 14-04-2004, 16:07   #54
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da xpiuma
X Paolo Corsini o Raffaele Fanizzi:

Nella configurazione di prova manca una cosa importante!!
Che alimentatore avete usato??
Avete provato ad utilizzare per esempio un 300W schifoso, un 300W di marca, un 365, ecc..??

Grazie.

già! informazione importante....
Old 14-04-2004, 16:07   #55
GURU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Bella recensione...e bella scheda...si...Nvidia ha fatto veramente un discreto prodotto..avendo anche l'umiltà di copiare dalla concorrente alcune soluzioni che si erano rivelate migliori, andando a confezionare un prodotto che si rivela performante a tuttotondo...
Niente frequenze proibitive...e niente soluzioni estreme.

L'unica cosa che mi sdubbia...anche se il mondo dei processori ci ha insegnato che la frequenza non è tutto, è il fatto che l'R420 a parità di pipelines (16) avrà 200 Mhz in più...e a meno che la Ati abbia fatto un cesso...mi sa che quella differenza si farà sentire..se non altro nei valori prettamente teorici di fillrate ecc ecc...
GURU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:09   #56
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
L'aggiornamento della configurazione per i test è una cosa che io e Paolo stiamo discutendo. Volerla fare per NV40 sarebbe stato impossibile per evidenti problemi di tempo. Vi assicuro che abbiamo lavorato giorno e notte e le ultime modifiche all'articolo sono state fatte 10 minuti prima della pubblicazione.

Per chi lo voleva sapere, il risultato del 3D Mark 2003 è 11476

Wings Of Fury - 247.3
Battle Of Proxycon - 94.9
Troll's Lair - 78.6
Mother Nature - 63.6

Una curiosità. Ho provato a far funzionare il sistema anche con un alimentatore da 350 W. Risultato? Funziona benissimo. Tuttavia vi ricordo che il sistema di test è pulito: niente audio, LAN o cose simili abilitate, niente floppy, lettore CD/DVD e masterizzatore. Solo scheda madre, CPU, RAM, VGA e HD.
Ovviamente se mettete lettore DVD, masterizzatore CD/DVD, magari due HD, con scheda audio e qualche periferica USB... beh le cose cambiano
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:10   #57
TyGerONE
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Non vorrei essere ripetitivo

Ma a cosa serve una scheda del genere se non esistono giochi in grado di sfruttarla a fondo ? X il momento mi basta la mia Geffo 5900XT.
TyGerONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:11   #58
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Due molex, alimentatore da 480 e impossibilità di usare uno degli slot adiacenti sono limiti piuttosto pesanti. La scheda è sicuramente ottima, ma chi, come me, ha già ottimi alimentatori dai 400 in su (il mio Enermax FMA460W mi è costato anche abbastanza...) che sono più che sufficienti per il sistema ben difficilmente prenderà in considerazione il cambio solo per la scheda video. In pratica nel 99% dei sistemi al costo della scheda video si dovrà aggiungere un buon 150 euro solo di ali...
Risultati eccezionali, ma questi sono handicap pesanti. A questo punto sono curioso di vedere se anche la soluzione di Ati comporterà "effetti collaterali" come questi per l'alimentazione. Sarà un punto importante per la scelta della scheda video per molte persone...
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:19   #59
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ancora co sta storia dello slot pci? improvvisamente serve questo slot alla maggioranza della gente mah...

per quanto riguarda l'ali con 20€ prendi un 350 da dedicare solo alla vga e aivoglia a overclock e stabilità.
Chi decide di acquistare una vga da 600€ ha anche una case o un ali in grado di contenere un simile mostro, non credere che la soluzione X800XT da 16 pipes @ 600mhz di ati sia tanto meno onerosa in questi termini
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2004, 16:21   #60
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
io trovo intelligentissima la scelta di "copiare" il sistema di filtraggio anisotropico di ATi! in fondo è stata una della mosse che ha portato ATi al grande successo perchè rendeva tantissimo e toglieva veramente poco in prestazioni!

l'unica cosa che vorrei sapere è la versione liscia...:
sarà una versione semplicemente downclockata e con in più il connettore VGA? o cambierà anche l'architettura? 12x1 ? 128 o 256 bit? 128mb o 256mb? ho letto il thread ufficiale e su questo , c'era un po' di confunsione.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Torna il mini PC più richiesto su Amazon...
Doom: The Dark Ages vola su Steam Deck e...
Apple punta sull'energia rinnovabile: nu...
HONOR svela i nuovi top di gamma: debutt...
Arm e Meta uniscono le forze per un'AI p...
SAP NOW AI Tour: la strategia della Busi...
2 portatili da 349 euro a confronto: Len...
Raffreddamento a spruzzo: il folle test ...
Roborock Saros 10 e 10R, taglio di prezz...
4 minuti per scoprire le migliori offert...
Sky aumenta il prezzo di Multiscreen: +5...
'Laser arcobaleno' a basso costo: una sc...
F5 sotto attacco: hacker di Stato rubano...
'Non siamo la polizia morale eletta del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian