|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Gran bell'articolo!!
![]() NV40 ha mantenuto le promesse è si è rivelata la scheda che doveva essere. L'importante era non rifare gli errori del NV3x. L'obbietivo primario è stato raggiunto. Brava nVidia!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
SBONK!!!
Veramente un bel salto avanti...notevole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Splendida recensione [davvero complimenti] e prestazioni da Formula Uno.
Mi infastidisce però la richiesta di un alimentatore da 500W come minimo. A fronte di un problema energetico sempre più presente la risposta del settore hi-tech è quello di aumentare i consumi di energia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Davvero impressionante (grande recensione!
![]() Rimangono da chiarire (e lo si saprà solo più avanti): - Prezzo di un simile mostro - Prestazioni della "sorella" liscia (sicuramente destinata ad una maggior diffusione) - Se realmente serve una centrale atomica per farla funzionare! ![]()
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Finalmente cosa importante codifica in Mpeg2-4 e aiuta il procio, questa implementazione la aspettavo con trepidazioni.
Quelli della ATI se ne fregano di mettere queste cose su schede video, va bene che nasce per giocare una scheda del genere ma se può fare anche altre cose ben venga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
ma sti 100 frames a far cry dove sono?
scusate ragazzi..d'accordo con voi x il salto di prestazioni.. ma sono l'unico ke è rimasto un po male? sarò fissato ma io volevo vedere 100 a far cry & halo..
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
|
Nvidia ha ripreso lo scettro. Ati come reagirà ?
Sono contento di questo salto prestazionale, dovrebbero esserci ricadute anche per le schede di fascia media, più abbordabili per le mie saccoccie!! Però quell'alimentatore...di fatto è una cosa molto limitativa; mi aspetto quindi che non sia così per le schede medie...altrimenti Nvidia si da la zappa sui piedi da sola...non vedo perchè costringere utenti a cambiare ottimi ali da 360-400W..Vedremo! Ottima rece, bravi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
al di là di questo pezzo e questo sample credo sia da apprezzare lo sforzo di reiniziare un pò tutto lo sviluppo da capo.
Basta con gli oc mascherati, il 5% in + per una scheda che costa quanto il resto del pc... Spero che ATI segua la stessa filosofia e che siano in grado di presentare modelli low entry o di fascia medio alta a prezzi concorrenziali. Le schede top della gamma costano sempre un botto e sn ad appannaggio di quei pochi che se lo possono permettere; se poi le specifiche richiedono il cambio di un alimentatore ( e non contano solo i WATT dichiarati come quelli Q-Tec per es) non penso sia un problema per quel tipo di tasche...beati loro ![]() recensione davero esaustiva complimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
avete letto i consumi su Tom's Hardware, non sono poi così diversi da quelli attuali
http://www.tomshardware.com/graphic/...e_6800-19.html alla fine la conclusione è che il GeForce FX 6800 consuma solo 24 watt in più dei predecessori, allora a che versono sti 500 watt di alimentatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Corsini e Vifani avete fatto una rece che resterà nella storia... però vista la quantità di bench cpu limited non la potete + scampare, dovrete upgradare la configurazione di test e mettervi di buzzo buono a far passare tutte le schede... :shock:
Buon lavoro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
I miei complimento a Raffaele e Paolo per la recensione.
![]() Che sia ora di cambiare la mia 9700 Pro? Attendiamo ATI e ne riparliamo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
X Paolo Corsini o Raffaele Fanizzi:
Nella configurazione di prova manca una cosa importante!! Che alimentatore avete usato?? Avete provato ad utilizzare per esempio un 300W schifoso, un 300W di marca, un 365, ecc..?? Grazie.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
già! informazione importante....
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Bella recensione...e bella scheda...si...Nvidia ha fatto veramente un discreto prodotto..avendo anche l'umiltà di copiare dalla concorrente alcune soluzioni che si erano rivelate migliori, andando a confezionare un prodotto che si rivela performante a tuttotondo...
Niente frequenze proibitive...e niente soluzioni estreme. L'unica cosa che mi sdubbia...anche se il mondo dei processori ci ha insegnato che la frequenza non è tutto, è il fatto che l'R420 a parità di pipelines (16) avrà 200 Mhz in più...e a meno che la Ati abbia fatto un cesso...mi sa che quella differenza si farà sentire..se non altro nei valori prettamente teorici di fillrate ecc ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
L'aggiornamento della configurazione per i test è una cosa che io e Paolo stiamo discutendo. Volerla fare per NV40 sarebbe stato impossibile per evidenti problemi di tempo. Vi assicuro che abbiamo lavorato giorno e notte e le ultime modifiche all'articolo sono state fatte 10 minuti prima della pubblicazione.
Per chi lo voleva sapere, il risultato del 3D Mark 2003 è 11476 Wings Of Fury - 247.3 Battle Of Proxycon - 94.9 Troll's Lair - 78.6 Mother Nature - 63.6 Una curiosità. Ho provato a far funzionare il sistema anche con un alimentatore da 350 W. Risultato? Funziona benissimo. Tuttavia vi ricordo che il sistema di test è pulito: niente audio, LAN o cose simili abilitate, niente floppy, lettore CD/DVD e masterizzatore. Solo scheda madre, CPU, RAM, VGA e HD. Ovviamente se mettete lettore DVD, masterizzatore CD/DVD, magari due HD, con scheda audio e qualche periferica USB... beh le cose cambiano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Non vorrei essere ripetitivo
Ma a cosa serve una scheda del genere se non esistono giochi in grado di sfruttarla a fondo ? X il momento mi basta la mia Geffo 5900XT.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Due molex, alimentatore da 480 e impossibilità di usare uno degli slot adiacenti sono limiti piuttosto pesanti. La scheda è sicuramente ottima, ma chi, come me, ha già ottimi alimentatori dai 400 in su (il mio Enermax FMA460W mi è costato anche abbastanza...) che sono più che sufficienti per il sistema ben difficilmente prenderà in considerazione il cambio solo per la scheda video. In pratica nel 99% dei sistemi al costo della scheda video si dovrà aggiungere un buon 150 euro solo di ali...
Risultati eccezionali, ma questi sono handicap pesanti. A questo punto sono curioso di vedere se anche la soluzione di Ati comporterà "effetti collaterali" come questi per l'alimentazione. Sarà un punto importante per la scelta della scheda video per molte persone... |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ancora co sta storia dello slot pci? improvvisamente serve questo slot alla maggioranza della gente mah...
per quanto riguarda l'ali con 20€ prendi un 350 da dedicare solo alla vga e aivoglia a overclock e stabilità. Chi decide di acquistare una vga da 600€ ha anche una case o un ali in grado di contenere un simile mostro, non credere che la soluzione X800XT da 16 pipes @ 600mhz di ati sia tanto meno onerosa in questi termini |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
io trovo intelligentissima la scelta di "copiare" il sistema di filtraggio anisotropico di ATi! in fondo è stata una della mosse che ha portato ATi al grande successo perchè rendeva tantissimo e toglieva veramente poco in prestazioni!
l'unica cosa che vorrei sapere è la versione liscia...: sarà una versione semplicemente downclockata e con in più il connettore VGA? o cambierà anche l'architettura? 12x1 ? 128 o 256 bit? 128mb o 256mb? ho letto il thread ufficiale e su questo , c'era un po' di confunsione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.