Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-05-2004, 15:14   #41
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da J.Lennon
A questo proposito ti segnalo questa vignetta che ti spiega il motivo per cui i nostri valorosi soldati non si ritireranno mai e si distinguono in tutto il mondo per la loro lealtà e per il loro coraggio, il quale a te e a molti come te manca totalmente.

quella vignetta è la prova evidente che chiunque abbia a cuore forattini dovrebbe consigliargli di andarsene in pensione
GhePeU è offline  
Old 01-05-2004, 15:15   #42
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
Originariamente inviato da davidirro
Io, giuro, ODIO chi usa la costituzione come una banderuola, lo ODIO.

art. 11: L'Italia Ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizione di parità con gli altri stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e LA GIUSTIZIA fra le nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Quando si cita un articolo, si cita TUTTO, non solo quello che serve per rigirarla a proprio piacere.

Che schifo!

già, e sarebbe anche il caso di non evidenziare solo quello che ci fa comodo

art. 11: L'Italia Ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popolie e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
GhePeU è offline  
Old 01-05-2004, 15:16   #43
J.Lennon
Member

L'Avatar di J.Lennon

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Augusta Taurinorum
Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
quella vignetta è la prova evidente che chiunque abbia a cuore forattini dovrebbe consigliargli di andarsene in pensione
E tu inizia ad andare a lavorare anzichè fare il tastierista...
J.Lennon è offline  
Old 01-05-2004, 15:17   #44
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Quote:
E tu inizia ad andare a lavorare anzichè fare il tastierista...

cosa c'entra la mia persona adesso? a prescindere dal fatto che tu non sai niente di me e di quello che faccio?
GhePeU è offline  
Old 01-05-2004, 15:41   #45
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Iscritto dal: Jan 2004
Re: Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
già, e sarebbe anche il caso di non evidenziare solo quello che ci fa comodo

art. 11: L'Italia Ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popolie e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali
Non mi pare che siamo andati in Iraq a risolvere controversie internazionali. E nemmeno in Afghanistan o in Kosovo.
Ho evidenziato semplicemente ciò che era inerente la nostra discussione. Ah, peraltro, ripeto, gli articoli si citano per intero, non si tagliano i pezzi come hai fatto anche tu.

Grazie.
Old 01-05-2004, 15:43   #46
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
A questo proposito ti segnalo questa vignetta che ti spiega il motivo per cui i nostri valorosi soldati non si ritireranno mai e si distinguono in tutto il mondo per la loro lealtà e per il loro coraggio, il quale a te e a molti come te manca totalmente.

Essendo questa una vignetta satirica, il suo senso potrebbe essere doppio. Non è detto che voglia dire che grazie a verdi, comunisti, dissidenti e pacifisti il mondo cadrà nelle mani del terrore.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 01-05-2004, 15:48   #47
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Re: Re: Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
Non mi pare che siamo andati in Iraq a risolvere controversie internazionali. E nemmeno in Afghanistan o in Kosovo.

Esatto, siamo andati li per debellare dei dittatori che facevano stragi di popolazioni, e per sistemare eccidi dovuti a motivi religiosi. Su questo concordo.

Il caso dell'iraq (adesso, e non quando Saddam gasava le minoranze) è purtroppo ben diverso dai casi sopra elencati. Concordo anche con questo, ci sono differenze evidenti.

Purtroppo se si dovesse coerenti con l'ottica di prevenire ed attaccare quei governi-dittature che fanno soprusi sulla popolazione, il nostro dovrebbe volgersi anche verso altre realtà. tra l'altro trovo strano che non si dica e non si faccia nulla nei confronti della russia di putin, che certamente non è molto clemente nei confronti delle richieste dei ceceni. Che ovviamente poi vengono definiti "terroristi". Tutto perchè richiedono una indipendenza dalla russia. Come non pensare che poi la russia non la concede per questioni economiche/petrolifere?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 01-05-2004, 15:51   #48
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Re: Re: Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
Ho evidenziato semplicemente ciò che era inerente la nostra discussione. Ah, peraltro, ripeto, gli articoli si citano per intero, non si tagliano i pezzi come hai fatto anche tu.

Grazie.

visto che le limitazioni di sovranità si riferiscono a limitazioni alla sovranità italiana e l'articolo è stato usato per permettere l'adesione all'onu e all'unione europea, direi che la seconda parte ha poco a che fare con l'intervento in iraq
GhePeU è offline  
Old 01-05-2004, 15:53   #49
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Città: Padova
Re: Una discussione italiana

Quote:
Originariamente inviato da Nabrez
La nostra costituzione cita: " L'Italia ripudia la guerra ", Articolo 11.
Perche ci dobbiamo interessare dell'Irak ?
Chi crede davvero che la guerra contro quel popolo sia la guerra al terrorismo ?
Perche, mi chiedo, se ci sono state prove certe che il terrorismo fosse radicato in Siria si è voluto attaccare uno dei paesi piu ricchi di petrolio che, con il terrorismo, non avevano nulla a che fare ?
Mi chiedo ...

Sommo a te mi inchino
BonOVoxX81 è offline  
Old 01-05-2004, 15:58   #50
palombaro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu

Quote:
Chi crede davvero che la guerra contro quel popolo sia la guerra al terrorismo ?
Perche, mi chiedo, se ci sono state prove certe che il terrorismo fosse radicato in Siria si è voluto attaccare uno dei paesi piu ricchi di petrolio che, con il terrorismo, non avevano nulla a che fare ?
Mi chiedo ...
perchè si vede che per questo governo la costizione conta poco.
e non venite a dirmi che è una missione di pace ce è impossibile da realizzare a guerra ancora in corso.
La hanno camuffata per bene la questione
palombaro è offline  
Old 01-05-2004, 16:01   #51
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
Originariamente inviato da palombaro
perchè si vede che per questo governo la costizione conta poco.
e non venite a dirmi che è una missione di pace ce è impossibile da realizzare a guerra ancora in corso.
La hanno camuffata per bene la questione
Attento. La costituzione è un testo che purtroppo può lasciare spazi a diverse interpretazioni. Così come il panorama legislativo mondiale. L'unica legge che non è "fuorviante" è la legge naturale, per intenderci.

io mi chiedo se si è davvero convinti che una operazione come questa sia fatta solo per buoni fini e non abbia in realtà secondi fini.
L'uomo per natura non fa mai niente per niente. Insomma, sono scettico al riguardo. E non sono affatto convinto.
andreamarra è offline  
Old 01-05-2004, 16:11   #52
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach

Quote:
Esistono altri motivi altrettanto validi che meritano priorità
Gratitudine ai vaccari texani, ottenere appalti miliardari, spartirsi il bottino ed altre puttanate simili

queste prevalgono su tutto, anche su uno dei principi costituzionali basilari della nosta repubblica, ed ecco spiegato il perchè
Old 01-05-2004, 18:15   #53
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Re: Re: Re: Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Esatto, siamo andati li per debellare dei dittatori che facevano stragi di popolazioni, e per sistemare eccidi dovuti a motivi religiosi. Su questo concordo.

Il caso dell'iraq (adesso, e non quando Saddam gasava le minoranze) è purtroppo ben diverso dai casi sopra elencati. Concordo anche con questo, ci sono differenze evidenti.

Purtroppo se si dovesse coerenti con l'ottica di prevenire ed attaccare quei governi-dittature che fanno soprusi sulla popolazione, il nostro dovrebbe volgersi anche verso altre realtà. tra l'altro trovo strano che non si dica e non si faccia nulla nei confronti della russia di putin, che certamente non è molto clemente nei confronti delle richieste dei ceceni. Che ovviamente poi vengono definiti "terroristi". Tutto perchè richiedono una indipendenza dalla russia. Come non pensare che poi la russia non la concede per questioni economiche/petrolifere?
Guarda, io sono esattamente d'accordo. Trovo assurdo che putin con i suoi metodi criminali possa ancora essere lasciato al potere, trovo insensato che i nostri soldati siano ancora in Iraq dopo che ormai saddam è stato sconfitto. Mi dà solo fastidio che si faccia passare questo intervento per una guerra illegale, o incostituzionale. Queste parole vanno sapute utilizzare, bisogna conoscerne il significato, conoscere la legge e trattare la legge e le persone con rispetto. La costituzione non si può manipolare a piacimento. Bisogna avere la serietà di accettare che se anche siamo contrari a questo intervento, questa guerra è perfettamente legale e perfettamente costituzionale. La politica italiana fa schifo per questo: si fonda su mezze verità, sul rigirare leggi, parole e opinioni come conviene, e io questo non lo accetto. Non accetto che si citi la costituzione scrivendo di un articolo una righetta striminzita perchè quello che viene dopo non ci conviene più. La costituzione è la nostra garanzia, la garanzia della nostra libertà, e non ci si può sputare sopra così. Io trovo sia vergognoso, e basta. Non posso tollerarlo.
Old 01-05-2004, 18:19   #54
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Forattini si è bevuto il cervello.
Nabrez, tutto il mio appoggio.
Chromo è offline  
Old 01-05-2004, 18:22   #55
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
Guarda, io sono esattamente d'accordo. Trovo assurdo che putin con i suoi metodi criminali possa ancora essere lasciato al potere, trovo insensato che i nostri soldati siano ancora in Iraq dopo che ormai saddam è stato sconfitto. Mi dà solo fastidio che si faccia passare questo intervento per una guerra illegale, o incostituzionale. Queste parole vanno sapute utilizzare, bisogna conoscerne il significato, conoscere la legge e trattare la legge e le persone con rispetto. La costituzione non si può manipolare a piacimento. Bisogna avere la serietà di accettare che se anche siamo contrari a questo intervento, questa guerra è perfettamente legale e perfettamente costituzionale. La politica italiana fa schifo per questo: si fonda su mezze verità, sul rigirare leggi, parole e opinioni come conviene, e io questo non lo accetto. Non accetto che si citi la costituzione scrivendo di un articolo una righetta striminzita perchè quello che viene dopo non ci conviene più. La costituzione è la nostra garanzia, la garanzia della nostra libertà, e non ci si può sputare sopra così. Io trovo sia vergognoso, e basta. Non posso tollerarlo.
Il problema è che a livello politico la sinistra può muovere appunti dal punto di vista costituzionale e non dal punto di vista che dico io. Motivo? Semplicemente perchè ci sarebbe un caso politico pericolosissimo tra noi e russia.insomma, si deve quasi tacere. Almeno è una mia ipotesi.

Concordo sul fatto che non bisogna sventolare la carta costituzionale (da parte di molti nel forum) per fini precisi.Io cerco di portare (ma non sempre ci riesco) delle motivazioni concrete. Diritto costituzionale l'ho dato e non l'ho trovato neanche troippo difficile

ciao
andreamarra è offline  
Old 01-05-2004, 18:22   #56
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Quote:
visto che le limitazioni di sovranità si riferiscono a limitazioni alla sovranità italiana e l'articolo è stato usato per permettere l'adesione all'onu e all'unione europea, direi che la seconda parte ha poco a che fare con l'intervento in iraq
A parte il fatto che hai dimenticato di citare, tra i tuoi esempi, proprio quello per cui originariamente quella riga fu aggiunta, ovvera la tanto odiata NATO, ripeto e ripeterò all'infinito che la costituzione non si cita a bocconi, ma si citano gli articoli per intero. Quel trafiletto, comunque, c'entra eccome. Perchè cosa significa? Significa che sebbene l'Italia sia contraria alla guerra, quando questa viene vista come necessaria al mantenimento della pace ed alla giustizia tra le nazioni, allora è giusto farla. Questo significa questo articolo, se letto per intero. Se letto per intero, questo articolo significa che se una guerra è indispensabile va fatta, ed è giusto farla.

Vogliamo discutere se fosse indispensabile o meno, ok. Ma la costituzione non c'entra con questo, quindi non tiriamola in mezzo tanto per prenderci una arma che in realtà non abbiamo.
Old 01-05-2004, 18:25   #57
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari

Quote:
Mi chiedo ...
Quote:
Hai ragione, ogni regime totalitario va tenuto d'occhio, ma da chi ?
Forse dall'america che con le sue scuole di guerra ha creato i piu terribili terroristi ?
Dall'America che ha messo in irak saddam ?
Da chi ?
sempre la solita solfa, guarda che è
la guerra c'è già stata, adesso si tratta di risolvere decentemente il dopoguerra, sei in ritardo di un anno e passa
forse dovresti meno
von Clausewitz è offline  
Old 01-05-2004, 18:25   #58
davidirro
Senior Member

L'Avatar di davidirro

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Una discussione italiana

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Il problema è che a livello politico la sinistra può muovere appunti dal punto di vista costituzionale e non dal punto di vista che dico io. Motivo? Semplicemente perchè ci sarebbe un caso politico pericolosissimo tra noi e russia.insomma, si deve quasi tacere. Almeno è una mia ipotesi.
Sono d'accordo, purtroppo l'Italia no può permettersi di dare contro ad un paese ancora tanto potente...

Quote:
Concordo sul fatto che non bisogna sventolare la carta costituzionale (da parte di molti nel forum) per fini precisi.Io cerco di portare (ma non sempre ci riesco) delle motivazioni concrete. Diritto costituzionale l'ho dato e non l'ho trovato neanche troippo difficile

ciao
Già, fin troppe volte ho letto cose di questo genere. Mi domando come si possa avere così poco rispetto per la nostra costituzione...
Old 01-05-2004, 18:28   #59
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
a questo punto lo so anche io che far tornare a casa i militari sarebbe come mandare a puttane tutto in iraq, il problema è che gli americani (bush e la sua combriccola) hanno creato un casino che si poteva tranquillamente evitare. l'ho detto fin dal primo momento, LA DEMOCRAZIA NON SI PUÒ CREARE DAL NULLA! devono essere loro a volerla come è successo da noi, in europa, in america... sennò succederanno solo casini... beh alla fine, i fatti mi "cosano" direi
questa è bella
guarda che in Italia la democrazia è venuta sulla scia dei carri armati americani dopo ben 20 anni di fascismo
idem per la Germania e i paesi dell'europa orientale collassati per via della guerra fredda o per il Giappone dall'altra parte del mondo
i fatti non ti cosano direi
von Clausewitz è offline  
Old 01-05-2004, 18:29   #60
von Clausewitz
Bannato

Quote:
anche per la NATO
von Clausewitz è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian