Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2004, 20:40   #41
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Guarda che nn scherzo eh?
Ho visto dei servizi in tv 1 paio di volte sull'argomento e so che sono in fase di studio e che ne hanno costruito 1 che è riuscito a trasportare 1 molecola x 20 mt o qlcosa del genere solo che il problema è produrre l'antimateria che è di x sè difficile......
Cmq sia dicevano gli scienziati che Star trek nonostante sia inventato è partito da concetti nn del tutto sbagliati tipo i motori ad antimateria che usavano questo "combustibile" dei quali avevano sbagliato solo la quantità di antimateria e cioè in star trek se ci voleva 10gr di antimateria nella realtà ce ne vorrebbe mezzo gr

Nn son stato molto chiaro ma chi è a conoscenza di queste ricerche capirà spero....

PS allora sti ciclotroni a che servono?
Scusa davvero, credevo che scherzassi, non era mia intenzione fare dell'ironia! E' solo che alcuni amici del forum sono soliti prendermi in giro bonariamente su questo argomento!

Adesso rispondo a Badedas e poi arrivo da te...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 20:41   #42
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
si come no

C.V.D.

>bYeZ<

Old 02-03-2004, 20:42   #43
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
la prima metà della relazione l'ho capita, quando hai iniziato a tirare fuori le formule mi sono perso

PS: freeman che fa 2 post di fila.... o.....oh my god!.. sta spammando....sta SPAMMANDO!!!!

Old 02-03-2004, 20:42   #44
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Scusa davvero, credevo che scherzassi, non era mia intenzione fare dell'ironia! E' solo che alcuni amici del forum sono soliti prendermi in giro bonariamente su questo argomento!

Adesso rispondo a Badedas e poi arrivo da te...
Ma capirai mica mi son offeso anzi!
Molto meglio 1 pò di spirito che rimanere sempre seri x carità!

Grazie
Old 02-03-2004, 20:45   #45
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Ahhh...i Dees...Ahhh il ciclosincrotrone... Ritorno sui miei manuali di meccanica applicata....Poveri studenti del Poli...Le radici del tuo futuro
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 20:46   #46
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da spk
PS: freeman che fa 2 post di fila.... o.....oh my god!.. sta spammando....sta SPAMMANDO!!!!

IO posso..io CLIO!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 20:47   #47
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da badedas
Mi spieghi in che forma vengono introdotte le particelle?
Certo!

Naturalmente tutte le macchine acceleratrici richiedono una sorgente che fornisca le particelle cariche da accelerare.

Se le particelle sono elettroni, può bastare un filamento incandescente che li emetta per effetto termoionico: gli elettroni poi saranno estratti e focalizzati da uno o più elettrodi in serie, e quindi immessi nella macchina.

Nel caso di ioni positivi (e quindi anche protoni), questi possono essere facilmente prodotti per urto di elettroni contro le molecole di un gas. In pratica il gas viene ionizzato da elettroni molto energetici e poi gli ioni, essendo carichi, vengono estratti sempre per mezzo di elettrodi, focalizzati e immessi nella macchina.

La focalizzazione del fascio, detto per inciso, è un parametro importante nella valutazione delle prestazioni di un acceleratore di particelle (la focalizzazione può essere intuitivamente misurata dalla "sezione" del fascio).
Old 02-03-2004, 20:50   #48
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Ahhh...i Dees...Ahhh il ciclosincrotrone... Ritorno sui miei manuali di meccanica applicata....Poveri studenti del Poli...Le radici del tuo futuro

Aiuto!!! Jacazio! Piombo! Vatta!!!

(Miei prof di meccanica applicata 10 anni fa )
Old 02-03-2004, 20:59   #49
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

Cmq, tutto vero! In realtà c'è un'altra macchina in grado di superare il problema del limite dell'energia massima imposta dalla variazione relativistica della massa: il sincrociclotrone.
In realtà non ho nominato il sincrociclotrone perchè non è che ha avuto un grandissimo successo, come il sincrotrone
Cmq. allora, visto che ci siamo, ricordiamo anche tra gli accelleratori di elettroni il betatrone, che invece si basa su un principio totalmente differente, simile a quello di un trasformatore nel quale il circuito secondario è costituito dagli elettroni che girano nella ciambella. Il campo magnetico variabile
indotto dal circuito primario mantiene gli elettroni su un orbita circolare, mentre il campo elettrico li accellera.
Vado un po' a stucco ma si dovrebbero raggiungere energie sui 300MeV
Old 02-03-2004, 21:00   #50
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Di che materia è il bersaglio?

Mi è capitato di vedere delle foto, ma una volta frantumate le particelle cosa se ne fa?

Vengono in qualche modo "raccolte"?
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 21:02   #51
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
In termini pratici a cosa può servire un ciclotrone?
Old 02-03-2004, 21:06   #52
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da energy+
Ma capirai mica mi son offeso anzi!
Molto meglio 1 pò di spirito che rimanere sempre seri x carità!

Grazie

Allora, eccomi

Be' è presto detto...è vero che l'annichilazione di materia e antimateria produce energia, ma il problema è che per produrre l'antimateria si usa molta più energia di quanta se ne produca...in altre parole, l'antimateria è carissima!

Nel caso del motore ad antimateria studiato dalla NASA, almeno per quanto ne so io, dovrebbe funzionare sfruttando la spinta prodotta da una corrente di particelle cariche derivante dall'annichilazione di idrogeno e antiidrogeno.

Bisogna premettere che ci sono:

1) particelle che annichilandosi con la rispettiva antiparticella producono solo raggi gamma, e cioè particelle prive di massa, in altre parole energia pura (ad esempio, elettroni e positroni) ;

2) particelle che annichilandosi con la corrispondente antiparticella producono energia pura ma anche una serie di altre particelle materiali molto accelerate, e quindi in definitiva quantità di moto che può essere utilizzata come spinta propulsiva (è il caso di idrogeno e antiidrogeno, appunto).

Nel caso di questo motore il problema fondamentale è procurarsi l'antiidrogeno (in pratica, degli antiprotoni) e tenerlo confinato finché non serve. Ciò si dovrebbe fare mediante una configurazione magnetica detta trappola di Penning. Va da sè che le antiparticelle debbano essere confinate da campi magnetici e non da pareti materiali: se toccassero la materia comune, annichilirebbero all'istante.

La carica è fondamentale anche allo scopo di convertire in spinta propulsiva la quantità di moto delle particelle prodotte dalla reazione materia-antimateria: se queste non costituissero un fascio direzionabile, non sarebbe ovviamente possibile spingere l'astronave direzionandola dalla parte che si desidera.

Spero di essere stata abbastanza chiara...purtroppo non so moltissimo di astronautica...
Old 02-03-2004, 21:11   #53
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Quote:
Originariamente inviato da badedas
Di che materia è il bersaglio?

Mi è capitato di vedere delle foto, ma una volta frantumate le particelle cosa se ne fa?

Vengono in qualche modo "raccolte"?

Il campo di utilizzo di queste macchine è veramente immenso.
Il loro principale uso è nella fisica delle alte energie dove facendo urtare particelle subatomiche si cerca di ottenere informazioni sui loro costituenti e sulle forze che intervengono nel tenerle unite.
Sono esperimenti estremamente difficili, lunghi e dispendiosi, con migliaia di persone che ci girano intorno.
Secondo alcuni è come far scontrare due tir per cercare di capire come è fatto il carburatore...

Esistono rivelatori diversi a seconda di quello che vuoi rilevare...un urto produce tante particelle diverse ed ognuna di essa necessita un diverso rivelatore

-Scintillatori
-A effetto cerenkov
-A gas
-Semiconduttori

e molti altri ancora a seconda di quello che vuoi vedere e dell'energia che ha.
Old 02-03-2004, 21:12   #54
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da Zontar
In realtà non ho nominato il sincrociclotrone perchè non è che ha avuto un grandissimo successo, come il sincrotrone
Cmq. allora, visto che ci siamo, ricordiamo anche tra gli accelleratori di elettroni il betatrone, che invece si basa su un principio totalmente differente, simile a quello di un trasformatore nel quale il circuito secondario è costituito dagli elettroni che girano nella ciambella. Il campo magnetico variabile
indotto dal circuito primario mantiene gli elettroni su un orbita circolare, mentre il campo elettrico li accellera.
Vado un po' a stucco ma si dovrebbero raggiungere energie sui 300MeV
Sì ho consultato il Persico e concorda sui 300 MeV

Lo stesso principio "del trasformatore" si usa per riscaldare il plasma nei reattori a fusione...

P.S. Meno male che ci sei tu a dare metà delle risposte... Sono sfaticata...
Old 02-03-2004, 21:22   #55
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
E va bene, io mi fermo qui.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 21:32   #56
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
x abxide

X abxide...Mettiamola così....Giocattolini x fisici (non me ne vogliano i miei colleghi) ti rimando alle spiegazioni di Christina x il resto
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 21:35   #57
Zontar
Senior Member

L'Avatar di Zontar

Tanto che ci sono aggiungo 2 parole sulla radiazione di sincrotrone.

Quando i fisici costruirono i sincrotroni per gli elettroni si accorsero che c'era uno spiacevole "effetto secondario".
Quando gli elettroni "curvano" emettono radiazione elettromagnetica, quindi perdono energia e rallentano.

Questo era un problema perchè gli elettroni li volevano accellerare, mentre questo fenomeno dissipativo faceva perdere loro velocità.

Dopo aver combattutto svariati lustri con questo problema, un giorno qualcuno si disse...ma che radiazione elettromagnetica viene rilasciata ?
Sono Raggi X (in realtà questo non è sempre vero, dipende dalla velocità degli elettroni, tanto che a Frascati le frequenze emesse sono sul lontano infrarosso), che però hanno proprietà molto diverse da quelli con i quali facciamo le lastre:

-sono Altamente polarizzati
-sono altamente monocromatici (i raggi X dell'ospedale hanno invece un range di frequenze estremamente ampio)
-sono molto intensi
-Sono pulsati (perchè gli elettroni viaggiano a pacchetti)

Praticamente è come se disponessimo di un Mega-LAser che emette Raggi X, ottimo quindi per fare esperimenti sulla struttura della materia.

Insomma sono nati i primi laboratori che erano in parassitaggio (della serie "tanto questa radiazione voi la buttate via noi proviamo a farci qualcosa") rispetto all'esperimento vero e proprio cioè l'urto tra particelle.

Poi sono nati sincrotroni solo a questo scopo e oggi sono uno degli strumenti più utilizzati nello studio dello stato solido.
Old 02-03-2004, 21:36   #58
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Città: Naples
Re: x abxide

Quote:
X abxide...Mettiamola così....Giocattolini x fisici (non me ne vogliano i miei colleghi) ti rimando alle spiegazioni di Christina x il resto
hihi
Caxxio devo stare parecchio arretrato visto che io mi divertivo con il lego
Old 02-03-2004, 21:40   #59
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Re: x abxide

Quote:

Ahem, sì...potrei scrivere molti paroloni...inneggiare al sapere umano...alla ricerca teorica...alla perfezione della scienza pura...ma insomma...giocattolini per fisici, sì!
Old 02-03-2004, 21:46   #60
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
OT:
esistono corpi celesti che emettono luce di sincrotone?
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian