Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Emulazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-01-2004, 08:05   #41
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Re: Alcune delucidazioni.....

Quote:
Originariamente inviato da Commodore
Ho seguito le, peraltro molto dettagliate, istruzioni per la sistemazione delle roms con Clrmame Pro 3.22 ma non mi sono chiare alcune cose.
1) Perché nella cartelle che avevo impostato come backup il programma non mi ha messo nessuna rom?
2) I files zip danneggiati o comunque non funzionanti nella cartella \mame32\rom li elimina o li aggiusta clrmame direttamente oppure rimangono come sono? Questo perché ho alcune rom zip che non vengono rilevate nella cartella “disponibili” dal mame (naturalmente anche dopo aggiornamento con F5) e se provo a farle partire da “tutti i giochi” l’emulatore mi dice che mancano alcuni file…stranamente visto che ho gli stessi files che vengono da fonti differenti (naturalmente non parlo dei giochi che necessitano di file .chd).
3) Ho usato l’opzione, trovandola molto utile, che integra in un solo file i giochi che posseggono più varianti ma quel che non ho capito è perché alla fine nella cartella \mame32\rom ho circa una cinquantina di file zip in più di 1kbche sembrano essere dei giochi che non ho.

Se può servire uso il Madda’s-Mame32 0.78u1 italiano su win xp

A chi mi può aiutare GRAZIE 100000!!!!!
dunue, vediamo s posso risponderti:
1) hai abilitato la funzione di backup' hai abilitato il fix su"unneeded"? allora non ti ha eliminato nulla, perchè non serviva...
2) gli zip danneggiati non li elimina, devi tenere traccia di quali sono e cancellarli manualmente.
3) non saprei risponderti in quanto i merged sets non li ho mai usati...prova ad aprirli e vedere che sono... di solito, se usi il fix su "missing" e hai selezionato il controllo su tutto il romset (non solo quelli che hai già, insomma), si creano gli archivi dei giochi che non hai, ma che hanno qualche file in comune con quelli che hai. in sostanza, il programma cerca di ricostruire una rom con i file presenti negli altri archivi, ma non riesce a completare l'opera...

ciao!
Old 20-01-2004, 19:02   #42
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

Iscritto dal: Dec 2000
Città: TV
Ti ringrazio, ho capito allora il perchè di quei files da 1k...perciò se deseleziono da da "check" e da "Fix" la voce "missing dovrebbe controllare solo i giochi che ho nella cartella roms non dovrebbe fare più i files da 1k...giusto?...
Un'ultima domanda...ho provato a rieseguire cmp con le roms vergini settato con "non merged set" tanto per vedere cosa succedeva e ho scoperto che anche così crea nuovi files....esempio:
Prima nella cartella roms avevo due files di popeye: popeye.zip e popeyed.zip e mame mi riconosceva i giochi popeye e popeye rev. d; dopo aver eseguito cmp nella modalità di cui sopra, ho scoperto che nella cartella roms ho ben 4 files popeye.... popeye.zip - popeyebl.zip - popeyef.zip - popeyeu.zip ....mi sai spiegare perchè?
Ti ringrazio per la pazienza... ciao!
Old 20-01-2004, 21:02   #43
skazzo
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio, ho capito allora il perchè di quei files da 1k...perciò se deseleziono da da "check" e da "Fix" la voce "missing dovrebbe controllare solo i giochi che ho nella cartella roms non dovrebbe fare più i files da 1k...giusto?...
Un'ultima domanda...ho provato a rieseguire cmp con le roms vergini settato con "non merged set" tanto per vedere cosa succedeva e ho scoperto che anche così crea nuovi files....esempio:
Prima nella cartella roms avevo due files di popeye: popeye.zip e popeyed.zip e mame mi riconosceva i giochi popeye e popeye rev. d; dopo aver eseguito cmp nella modalità di cui sopra, ho scoperto che nella cartella roms ho ben 4 files popeye.... popeye.zip - popeyebl.zip - popeyef.zip - popeyeu.zip ....mi sai spiegare perchè?
Ti ringrazio per la pazienza... ciao!
ecco, il non merged set è il metodo più dispendioso di spazio...
partiamo da principio: ci sono le rom parent, ossia i giochi originali/principali, e i clone, ossia roms che hanno qualche file in comune con il parent (o anche tra di loro).
usando il merged set i file contenuti nelle rom parent e clone vanno a finire tutti in un solo archivio, per risparmiare spazio.
usando lo splitted set solo le rom parent sono complete, mentre i clones avranno bisogno dei file del parent relativo per funzionare, in quanto non li includono nel loro archivio...
il non merged set è la via più sicura per prestare singole roms agli amici, ma occupa più spazio, in quanto ogni rom, parent o clone che sia, ha inclusa tutti i files...

scusate per la grammatica e se ho fatto confusione ma sono di fretta...

ciao!
Old 27-01-2004, 21:24   #44
Picarus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Caserta
Ciao ragazzi, ho scaricato l'ultima versione del mame, ma nella sezione <avialable> non mi rileva le roms Neo-geo,nonostante siano tutte funzionanti.Infatti se imposto il programma in modo da mostrarmi tutti i giochi supportati(all games), e richiamo una delle suddette roms, nonostante vengano evidenziate come non presenti, in realtà partono.Con la versione 0.62 tutto ok.
Come mai?
Picarus è offline  
Old 27-01-2004, 22:56   #45
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

probabilmente devi procurarti il nuovo bios neo-geo...
Old 27-01-2004, 23:43   #46
Picarus
Senior Member

Ce l'ho, ho sempre usato il mame; solo questa versione presenta questo problema.Poi, ripeto, se le chiamo funzionano....

Ancora consigli....?
Picarus è offline  
Old 28-01-2004, 00:07   #47
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Picarus
Ce l'ho, ho sempre usato il mame; solo questa versione presenta questo problema.Poi, ripeto, se le chiamo funzionano....

Ancora consigli....?
nell'ultima versione il bios neogeo ha subito alcune modifiche, quindi forse commodore ha detto giusto: prova a riscaricarti il bios...
per essere sicuro controlla le roms con clearmame pro, se non hai tutti i giochi basta che nelle opzioni, alla voce romset, selezioni "available games", deselezionando preventivamente la voce parent/clone e fai lo scan.

ciao!
Old 28-01-2004, 00:20   #48
Picarus
Senior Member

Ora provo, grazie.
Picarus è offline  
Old 28-01-2004, 14:10   #49
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

Quote:
Originariamente inviato da skazzo
...per essere sicuro controlla le roms con clearmame pro, se non hai tutti i giochi basta che nelle opzioni, alla voce romset, selezioni "....available games ", deselezionando preventivamente la voce parent/clone e fai lo scan.

ciao!
Scusa skazzo ma dove trovo su clearmame pro le voci sopra...per quanto abbia guardato non ne ho visto traccia....in nessun menù principale...(Scanner - Rebuilder - Merger - Setting - profiler) e in nessun sottomenù....
Ciao e grazie!
Old 28-01-2004, 18:35   #50
skazzo
Senior Member

Quote:
Scusa skazzo ma dove trovo su clearmame pro le voci sopra...per quanto abbia guardato non ne ho visto traccia....in nessun menù principale...(Scanner - Rebuilder - Merger - Setting - profiler) e in nessun sottomenù....
Ciao e grazie!
sotto settings, se nel menù a tendina selezioni "sets", ti apparirà il pulsante "avail. games". prima di cliccarci sopra togli il segno di spunta dalla ceckbox "parent/clones"

ciao!
Old 28-01-2004, 22:00   #51
Commodore
Senior Member

L'Avatar di Commodore

Capito grazie.
ciao!
Old 10-02-2004, 20:50   #52
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
scusate una cosa ma i comandi da tastiera che scelgo nel gioco dal menu TAB/GENERAL OPTIONS non vengono salvati all'uscita dal menu?

lo chiedo perchè prima ho settato i comandi per un gioco poi ne ho aperto un altro e si erano scasinati!!
com'è possibile? non si può salvare una configurazione standard che vada bene con tutti i giochi?
Old 10-02-2004, 23:54   #53
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Krusty
scusate una cosa ma i comandi da tastiera che scelgo nel gioco dal menu TAB/GENERAL OPTIONS non vengono salvati all'uscita dal menu?

lo chiedo perchè prima ho settato i comandi per un gioco poi ne ho aperto un altro e si erano scasinati!!
com'è possibile? non si può salvare una configurazione standard che vada bene con tutti i giochi?
se guardi bene nel menu che ti appare premendo TAB, noterai che ci sono due voci "input": "general" e "this game".
Il primo serve per impostare i tasti per tutti i giochi, quelli che generalmente sono standard (su,giu,sx,dx,pulsante1,2,3), mentre la seconda voce serve a cambiare i tasti solo per quel gioco, serve soprattutto per giochi con controller originali particolari...
pochi giorni fa ne ho scoperta una nuova, ossia la possibilità di creare un "controller", utilizzando i file ini presenti nella cartella "ctrl", e impostando (da menu) come controller il profilo così creato.
buonanotte a tutti!
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian