|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
la 9500 pro di default è di gran lunga migliore della 9600 pro di default questo visto da una comparativa fatta dallo stesso Corsini se poi le overclockki e va meglio la 9600 a me nn interessa io parlo di default
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
La 9600 pro assorbe di meno e scalda di meno. Non ha il problema delle onde e non è necessario cambiare l'alimentatore. Vedi come sono diversi i punti di vista? E se la clocco si avvicina molto alla 9500 pro. Basta vedere i link di inizio thread
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
quella che avevo io, una hercules, nn aveva prob di caldo e di onde
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Questo 3d andrà per le lunghe...
Diciamo che paragonarle è difficile, sono architetture completamente differenti, se uno vuole l'OC pesante allora è meglio la 9500, se uno vuole temperature e consumi basse allora meglio la 9600...
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Il mio post sopra è solo per evidenziare che ogni cosa è relativa al punto di vista.
E che le prestazioni delle due vga non sono anni luce distanti. Basta vedere i link...
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
Io e mio fratello abbiamo nelle due camere adiacenti entrambi lo stesso identico sistema (quello nella mia Sign), con un'unica differenza: lui ha una 9500Pro della Sapphire ed io invece una 9600Pro della Sapphire. Non vi dico nulla di nuovo se vi confermo che effettivamente la 9500 va meglio di una 9600, ma, come dice aquilante, le differenze non sono così consistenti! Per quanto riguarda l'uso dei giochi, non si nota la differenza mai e in nessuna circostanza (di solito teniamo AA 4x e Aniso 8x), mentre nei bench qualche differenza la si nota. 3DMark2001 9500Pro: 11953 9600Pro: 11048 3DMark2003 9500Pro: 3654 9600Pro: 3263 Come vedete le differenze ci sono, ma non sono così eclatanti! Per quanto riguarda l'OC... posso dire che la mia 9600Pro ha dimostrato di salire meglio di ram, ma questo è dovuto al fatto che monta delle memorie Samsung da 2,86 ns, mentre la 9500Pro di mio fratello monta Infiniteon da 3,0 ns. Vi dico però che non ho una grande esperienza di OC, per ogni altra informazione o test comparativo... chiedete pure! Ciao ciao! |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
come si comporta a risoluzioni di 1280x1024 attivando/disattivando i filltri nei vari giochi? la 9600pro ovviamente, visto che sono intenzionato a sostituire la mia 8500
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Alle alte risoluzioni la scheda regge benissimo senza perdere mai troppi frame. E questo anche con i giochi più recenti.
Però attivando i filtri a risoluzioni superiori al 1024x768 si comincia a notare un calo di frame intenso... Direi che è decisamente sconsigliabile l'abbinata... Se si vogliono usare i filtri, senza dover scendere a patti con la giocabilità, è meglio non superare i 1024x768! Ovviamente quando parlo di filtri non intendo AA 2x e Aniso 2x! Se si usano, si usano bene, quindi intendo AA 6x e Aniso 12x. Utilizzandoli ai livelli più bassi la scheda regge bene anche a risoluzioni alte... Questo però in relazione ad un processore non di ultimissima generazione, cioè il mio XP 2000. Magari con un processore più potente si supera anche il gradino dei 1280x1024... |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Importante soprattutto le differenze reali riscontrate tra le due vga, a prescindere dai bench. Saluti.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Utilizzando Fraps si notano negli stessi giochi e negli stessi momenti framerate diversi. Si tratta di pochi frame, (una decina al massimo), ovviamente a vantaggio della 9500Pro. E' sicuramente una scheda migliore (anche per la qualità video che offrono le 8 pipeline contro le 4 della 9600Pro), ma chi non ha fatto in tempo a prenderla ed ora ha una 9600Pro, non ha nulla di cui disperarsi... IMHO... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai nascosto che se ne avessi trovata una, l'avrei presa immediatamente. Così come se avessi trovato una 9500 liscia ad un prezzo abbordabile, avrei cercato di maddarla @PRO. La 9500 pro è indubbiamente una scheda migliore (basti pensare ai 110 milioni di transistor in confronto ai 70 mil della 9600) ed è scontato il risentimento degli utenti nei confronti di ATI che ha ritirato dal commercio una vga validssima, offerta ad ottimo prezzo in rapporto all prestazioni (questa cosa dovrebbe farci molto riflettere al momento di spendere 300 euro per una vga che i costruttori potrebbero comunque vendere a 200 continuando lo stesso a guadagnarci sopra bene), sostituendola con una sì valida, ma dalle prestazioni comunque inferiori. O meglio, nessuno (me compreso) ha gradito il fatto che una bella vga da 200 euro fosse stata sostituita con un'altra che, fatte ora le proprozioni, dovrebbe essere venduta a 120 euro e non oltre, ma tant'è... Altra cosa è bollare la 9600 pro assolutamente nei confronti della 9500 pro, perchè in termini assoluti, mi pare di capire che non sia così. Sarebbe come dire che confronto la TI4600, la TI4200 non vale un piffero. Non è utile ai fini della corretta informazione.
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Concordo pienamente, e sono convinto del fatto che ATI abbia ritirato la 9500 solo per far spazio alla 9600; quest'ultima secondo ATI doveva assolutamente uscire, non potevano lasciare la loro punta di diamante (la 9800) da sola come tecnologia...
Ma ormai... è andata così; quindi ragazzi meditate, se trovate una 9500PRO prendetela senza indugi, (ad un prezzo decente...) se proprio non la trovate anche la 9600PRO vi può portare lontano senza rimpiangere troppo la povera "scomparsa".
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Cmq questa tecnologia 0.13 se applicata per bene...
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma questi punteggi li hai ottenuti con il 2000+noon OC? Sembrano piuttosto punteggi da 2400+, la mia 9600 pro default fa 9400 pts con 1800+ non OC, 10800 pts @540/720. Con ch clock di cpu li hai raggiunti? Ciao.
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Se non ricordo male era 2000@2200 (133*13.5 )... non di più...
Oggi ho rifatto i test (solo della 9600Pro) con ogni valore in default, quindi nessun OC... Il 3DMark03 è rimasto pressochè invatiato, mentre nel 2001 ho fatto 10314. Ciao |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ma che fine ha fatto questo 3d??
Uppo un pochino perche' tra poco saro' felice possessore di 9600PRO shappire... Chi si offre a moddarmela???
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. In effetti il tuo 3dMark2001 era troppo msuperiore al mio per esser fatto solo con un 2000+, considerato che con la vga eri nonOC. Grazie! Ciao
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Ragazzi come qualcuno ha gia letto ho preso la 9600pro.......
montata su con un xp2000+ su un kt400 ho fatto 2700 punti al 3dmark2003, ovviamente tutto in default...mi sapete dire se è un punteggio in linea o devo dare una sistemata al pc ?!?!
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Uppo!
Usate questo thread anche per postare i vostri risultati default ed OC sia per l 9500 pro che per la 9600pro. Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.