|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Vada pe la condivizione di windows (può non funzionare per n motivi), ma swat funziona pure ai totani...
...comincio a pensare che hai il pc posseduto Giusto per cutiosità, il comando netstat -ant dovrebbe mostrarti le porte tcp, tra le quali presumibilmente dovresti leggere una riga di questo tipo: Codice:
tcp 0 0 0.0.0.0:901 0.0.0.0:* LISTEN
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
C'è!
Forse sono diventato un totano (l'unico pesce a forma di anello..)?? Vabbeh che sono dei pesci, ma qui si esagera.. La riga mi risulta, c'è.. Adesso ho appena cambiato il nome della cartella condivisa in win, così è meno di 12 caratteri (chissàmai che samba usi le regole dei vecchi WinNT) e in modo che non ci siano spazi vuoti.. Riprovo la trafila, ma mi sa che il problema è l'attivazione di swat.. Boh! Magari il pc è davvero posseduto.. Sarà per le ventole rosse?? Ultima modifica di Cemb : 23-10-2003 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Niente da fare, neanche cambiando il nome della condivisione (che più corretto di così..). Ora dal pc Linuxiano me la vede come part_dati e non più come E$, ma non cambia nulla, quando provo a montarla con smbmount mi dice "no such file or directory".
Ma che gli prende a 'sto pc?? |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
INCREDIBILEEE!
Allora, per scrupolo, benchè da riga di comando non fosse cambiato niente, ho provato a riaprire LinNeighborhood. Risultato: ora che ho cambiato il nome della cartella condivisa la vede e me la lascia montare!!!! Godimento assoluto! ..il guaio è che non posso scriverla, perchè è in NTFS. Ma non importa, riesce a montarmi anche DATI (H), che è il secondo HD del pc principale ed essendo in FAT32 viene tranquillamente scritto (posso quindi usare quello come appoggio per trasferire i file da linux a Windows, meglio che niente!). Ora mi piacerebbe poter fare l'inverso.. cioè dal pc Windows provare ad accedere a qualche cartella del pc linuxiano. Ho provato a condividere la cartella di dati comuni del pc linuxiano, che in realtà è win_d (formattata in FAT32) e che ho provveduto a montare nella mia home (modificando fstab.. non me ne volere, ma non sapevo come altro fare e così ho smanacciato col file! Per condividere la stampante uso sempre LinNeighborhood? O visto che appare nell'elenco è già condivisa? Ma fra l'altro, se non smonto le partizioni condivise quando me ne esco da linux all'accesso successivo me le rimonta automaticamente dove le avevo lasciate? Oppure tutte le volt devo montarle e smontarle (anche se questo non sarebbe un grosso problema)? Ed è un problema se poi all'avvio non le trova perchè l'altro pc della lan è spento? *edit*: mi sono accorto per un errore (ho riavviato per sbaglio senza chiudere LinNeighborhood) che comunque le partizioni vengono smontate alla chiusura e non vengono rimontate automaticamente all'avvio.. No problemo, quindi, anche se credo sia saggio non irritare il Sommo Pinguino e smontarle manualmente prima di uscire.. Grazie mille dell'aiuto, senza di te starei ancora bestemmiando! Byez! Ultima modifica di Cemb : 24-10-2003 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- Durante l'installazione, hai impostato un livello di sicurezza troppo elevato - Hai configurato linux per usare un proxy server (in questo caso devi semplicemente indicare a konqueror la classe di indirizzi da non mandare al proxy)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Mah, per la verità il mio linux ha sempre e solo scritto di default sulle partizioni windowsiane FAT32, per poter scrivere sulle NTFS c'erano da modificare i permessi di scrittura in etc/fstab (se non sbaglio), ma l'altra volta mi funzionava lo stesso solo una volta ogni tanto, in più mi era stata sconsigliata la cosa perchè non è garantita la scrittura sicura in NTFS (cioè: se poi succede qualche macello sono solo fatti tuoi..).
Per chiedere al signor swat dovrei sempre riuscire a collegarmi all'IP di loopback tramite la porta 901, vero? Ecco, è a questo punto che continua a incraniarsi.. Per le impostazioni di sicurezza, ho lasciato quelle di default di mandrake; il firewall in teoria è disabilitato (ho lasciato l'opzione "accedi a tutti i servizi"), tanto la connessione è protetta dall'esterno dal firewall del pc di windows (e il pc secondario sembrerebbe più o meno sicuro, dai test che ho fatto collegandomi a pcflank). Non ho configurato server proxy (nella mia somma ignoranza non ho mai capito bene a che servisse fare una cosa del genere). Già che ci siamo, sai suggerirmi un programmino linuxiano che riesca a sincronizzare due cartelle (una sul pc principale - winz - una sul secondario - linux) in LAN? In win uso vice-versa free, mi basterebbe qualcosa del genere (mi serve per tenere una copia di sicurezza dei dati replicata sui 2 pc). grazie mille! ..e se non sai rispondere chiedo al Divino Otelma!
Ultima modifica di Cemb : 24-10-2003 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
l'ntfs ha delle protezioni per utente che la fat32 non ha, quindi devi agire sulla macchina Windows. Addirittura è possibile che nel punto dove vuoi scrivere, il profilo utente con cui sei entrato non possegga i diritti di scrittura. Cmq non riguarda linux. Non confondere la "scrittura tramite condivisione" con la "scrittura _diretta_ sul file system" -- in quest'ultimo caso avresti ragione. Quote:
||
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Ancora grazie!
Leggerò la documentazione dei due comandi che mi hai scritto, promesso! ..e per ora farò a meno di accedere a Linux da Windows.. in futuro vedrò che si riesce a combinare! Tanto prima ho 1000 altre "ottimizzazioni" da fare (disinstallare le inutilities di mandrake, riorganizzare il menù avvio come piace a me, riuscire a installare i driver Nvidia, ecc ecc). Grazie davvero di tutto! |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Alùra, ricapitoliamo:
il demone crond non mi serve, perchè di fatto vorrei eseguire la sincronizzazione manualmente solo quando ne ho bisogno. INvece il comando cp è proprio quello che farebbe al caso mio con l'opzione -au! Caspita, mi aspettavo che fosse chissà che e invece è il vecchio copy del DOS con una marea di opzioni in più! Il guaio è che le due cartelle da sincronizzare (piene e strapiene fra l'altro di sottocartelle - 1 giga e mezzo di roba!) sono state create sotto windows, quindi tutti i nomi dei files non rispettano le regole unix (vale a dire che molto spesso c'è il carattere "spazio" anzichè l'underscore!). Questo crea notevoli problemi sia in fase di esplorazione delle cartelle da console (con konqueror nessun problema!), sia in fase di sincronizzazione. Il comando non funziona, ed il problema credo sia proprio quello (mi scrive "no such file or directory - probabilmente spezza la lettura del file contenuto nella cartella quando arriva allo spazio, e la cosa non gli torna). Ora credo che sia chiaro che rinominare manualmente tutti i files sia un super-sbattimento, richiederebbe almeno una giornata di lavoro per pc; a quel punto mi converrebbe far che aggiungere manualmente a tutte e due le cartelle i files mancanti, anzichè sincronizzare.. Perciò a questo punto mi interesserebbe sapere se esiste un qualche tool in grado di superare il problema (esattamente come fa konqueror), e cioè che possa correttamente gestire i files e le cartelle con nome "windows"! Ti chiedo scusa per il macello, grazie! |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Non ho capito bene qual è il problema...quando copi dei file da linux a windows, alcuni caratteri vengono cambiati?
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
No, non li copia proprio!
Ad es, se ho un file che si chiama "pippo luigi" linux non riesce proprio a gestirlo da console (aprirlo/copiarlo), mentre per windows è ordinaria amministrazione (lasciamo perdere che poi il formato reale in win possa essere PIPPO_LU). Linux non avrebbe problemi se il file fosse "pippo_luigi", ma rinominare così un giga e mezzo di files e sottodirectory mi sembra un suicidio! |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Ah certo. Che ne sa lui se il file si chiama "pippo luigi" o se stai indicando i due file "pippo" e "luigi"
La soluzione è usare \ per indicare un carattere "problematico": cp pippo\ luigi oppure usare "" cp "pippo luigi" Cmq se copi una cartella intera non dovrebbero esserci problemi, non so che tecnica stai usando.
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Scendo nello specifico:
la riga che digito è: cp -au /home/cemb/mnt/ATHLON-XP2600/Part_dati/Files_musicali home/cemb/mnt/win_d/Files_musicali Viene fuori l'errore "bash: can't write home/cemb/mnt/win_d/Files_musicali; no such file or directory existing" o qualcosa del genere (mannaggia, ora sono sull'altro pc!). Prima mi dava lo stesso tipo di errore con la directory di origine; l'ho risolto rinominandola da "Files musicali" a "Files_musicali". In effetti mi sono accorto navigando da shell che non riconosce i file con lo spazio in mezzo. Ecco perchè ho pensato che il problema dipendesse da quello.. Il guaio è che io nel comando non cito i files contenuti, nè le sottocartelle, ma i files (che sono MP3) hanno tutti nomi ovviamente lunghissimi e pieni di spazi e caratteri strani.. Perciò ritenevo che il problema potesse essere questo. Konqueror non mi dà problemi nel gestire files contenenti lo spazio o altri caratteri, ma penso che questo sia stato fatto apposta per aumentare l'integrazione win/linux(unix). Non c'è un modo per aggirare il problema? |
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Questo è il messaggio che appare quando digito il comando:
cp: impossibile creare la directory `home/cemb/mnt/win_d/Files_musicali': No such file or directory Ho pensato che potesse dipendere dal fatto di lanciare il comando come semplice utente, ma il fatto di agire come root non modifica la cosa. Ho anche controllato di possedere i diritti di scrittura sulla directory di destinazione, ed effettivamente li ho. Non riesco sinceramente a capire da che cosa possa dipendere.. Resta ancora anche il problema di capire perchè non mi lascia condividere in rete la directory win_d, regolarmente montata nella mia home; in pratica quando apro la scheda delle proprietà mi lascia selezionare l'opzione "condividi questa cartella in rete", ma poi quando clicco su ok e riapro la stesa scheda vedo che "magicamente" il segno di spunta è tornato su "non condividere". Ho riprovato ancora a lanciare la configurazioen di swat ma non sembra esserci nulla da fare (benchè riesca a condividere - anche in scrittura! - le cartelle del pc principale win; sono proprio quelle di linux che danno problemi!); lo stesso tool grafico di KDE, quando lanciato, mi dice che non riesce a connettersi a 127.0.0.1.... Misteri per me incomprensibili! |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Uppettino!
Finora ilsensine è stato gentilissimo a rispondere a tutte le mie domande da niubbo; questa non vuole però essere una discussione privata tra noi due (anche perchè: a) non starebbe su un forum Perciò se avete idee su come aiutarmi a risolvere il mio annoso problema di sincronizzazione cartelle tra i due pc e condivisione cartelle Linux (renderle visibili al pc con Win) fatevi avanti! buona serata a tutti! |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Non ho fatto un errore così stupido, vero???? Se è così, altro che totano.. d'altra parte è quello che sembra leggendo la riga che ho copiato, ma perchè dovrei aver dimenticato lo slash mille volte (mica ho provato solo una il comando)? Mo' riprovo.. e stiamo a vedere.. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un errore così stupido
Ad ogni modo, non funziona lo stesso. mi dice cp: preservato l'orario di `/home/cemb/mnt/win_d/Files_musicali/Files_musicali/s': Operation not permitted per ogni file che cerca di "sincronizzare". Vado sull'hard-disk montato nella mia home, che è quello di destinazione (formattato in FAT32 da windows) e verifico che posso scriverlo (ci ho creato su un file TXT, ma mi dice che non è possibile modificare i permessi per quel file). Così decido di guardare le proprietà e scopro che come utente e come gruppo è segnato "root" e se provo a cambiarlo in "cemb" mi dice "Non hai accesso sufficiente al file per effettuare la modifica.". Ma com'è possibile, visto che ho provato a farlo anche loggato come root? Il comando cp da console da lo stesso errore sia che lo usi come cemb sia che lo usi come root. Motivazioni possibili? |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Sulle partizioni fat32 non esistono i permessi/proprietari unix (quindi non puoi fare chown ecc). Però esistono i timestamp, quindi l'errore sull'orario è sospetto. Forse puoi ignorarlo, in quanto nei sistemi unix esistono parecchi timestamp (ctime, atime, mtime ecc) e magari quelli che interessano sono copiati. Fai delle prove.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.