Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2003, 16:15   #41
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: [email protected]
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 17:18   #42
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
scusa jollynet78.. ma io faccio l'insegnante x una scuola privata.. e facciamo da anni corsi base del pc... dove insegniamo ad usare windows, a saper scegliere x quanto possibile un pc, ad usare word excel internet ed access (quando qualcuno lo vuole..)

l'ecdl ti spiega come usare powerpoint... estremamente difficile e utile x uso casalingo..
l'ecdl ti propone come portatile un pc a basso costo (paragonato a quello di casa)
ti propone un plotter come tavolo da lavoro (prova a dirlo ad un geometra o simili...)
nn dico che l'idea di informatizzare la massa nn sia buona ANZI! ma almeno fatela bene..
consigliano di usare esplora risorse.. quando microsoft ha rubato l'inventato del tasto destro del mouse e quindi puoi fare tutto tramite quello... (considerazione personale... ma neanche tanto visto che con la nuova ecdl mi sembra sillabus 4, nn viene più usato...)
insomma.. l'idea come già detto è ottima.. ma almeno fatelo bene.. ho visto gente uscire con tutti i voti più alti da tutti i 7 esami e nn saper fare un foglio di calcolo con excel.. tutto xchè invece che la versione 2000 era la xp (questo nn aveva frequentato ha dato solo gli esami..)
avrebbero dovuto fornire già dall'inizio anche qualche possibilità a chi aveva già conoscenze informatiche di diventare magari più bravo o semplicemente certificare qualcosa, sempre x quello che vale una certificazione.. (altra considerazione personale..)

x quanto riguarda invece altri che dicevano che ecdl è ciccia e pappa con windows.. ditemi le percentuali di pc che hanno e usano windows.. (anche a grandi linee..) e vi rispondete da soli..
che senso avrebbe dare la base sul latino.. (lingua morta..) o magari sul kingon (lingua... ma finta...)
se proprio devono fare l'informatizzazione di base devono obbligatoriamente puntare su quello che è la base e sopratutto la massa cioè windows..
se poi qualcuno leggesse alcune notizie si sarebbe reso conto che l'UE sta cercando di pestare i piedi alla microsoft o almeno da l'impressione... (ennesima considerazione personale..)

ciao...

ps

io personalmente preferisco insegnare ad usare il pc.. nn a superare l'esame dell'ecdl.. e sino ad adesso tutti i miei corsisti sono stati grati x questo...

Ultima modifica di naso : 30-08-2003 alle 17:21.
naso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 17:29   #43
jollynet78
Senior Member

L'Avatar di jollynet78

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da naso
scusa jollynet78.. ma io faccio l'insegnante x una scuola privata.. e facciamo da anni corsi base del pc... dove insegniamo ad usare windows, a saper scegliere x quanto possibile un pc, ad usare word excel internet ed access (quando qualcuno lo vuole..)

l'ecdl ti spiega come usare powerpoint... estremamente difficile e utile x uso casalingo..
l'ecdl ti propone come portatile un pc a basso costo (paragonato a quello di casa)
ti propone un plotter come tavolo da lavoro (prova a dirlo ad un geometra o simili...)
nn dico che l'idea di informatizzare la massa nn sia buona ANZI! ma almeno fatela bene..
consigliano di usare esplora risorse.. quando microsoft ha inventato il tasto destro del mouse e quindi puoi fare tutto tramite quello... (considerazione personale... ma neanche tanto visto che con la nuova ecdl mi sembra sillabus 4, nn viene più usato...)
insomma.. l'idea come già detto è ottima.. ma almeno fatelo bene.. ho visto gente uscire con tutti i voti più alti da tutti i 7 esami e nn saper fare un foglio di calcolo con excel.. tutto xchè invece che la versione 2000 era la xp (questo nn aveva frequentato ha dato solo gli esami..)
avrebbero dovuto fornire già dall'inizio anche qualche possibilità a chi aveva già conoscenze informatiche di diventare magari più bravo o semplicemente certificare qualcosa, sempre x quello che vale una certificazione.. (altra considerazione personale..)

x quanto riguarda invece altri che dicevano che ecdl è ciccia e pappa con windows.. ditemi le percentuali di pc che hanno e usano windows.. (anche a grandi linee..) e vi rispondete da soli..
che senso avrebbe dare la base sul latino.. (lingua morta..) o magari sul kingon (lingua... ma finta...)
se proprio devono fare l'informatizzazione di base devono obbligatoriamente puntare su quello che è la base e sopratutto la massa cioè windows..
se poi qualcuno leggesse alcune notizie si sarebbe reso conto che l'UE sta cercando di pestare i piedi alla microsoft o almeno da l'impressione... (ennesima considerazione personale..)

ciao...

ps

io personalmente preferisco insegnare ad usare il pc.. nn a superare l'esame dell'ecdl.. e sino ad adesso tutti i miei corsisti sono stati grati x questo...
Pienamente d' accordo con te, ponendo la questione in questi termini.
Se infatti tu vai a leggere i miei post in questo thread, noterai che tutti sono volti a far capire questo : l' ECDL fornisce una formazione informatica di base, massificata, con contenuti estremamente elementari, questo perchè rivolta ad un target che presumibilmente è "bianco" nel settore. Ma non accetto che qualcuno venga a dire " prendi un attestato regionale di qualifica che vale di più, l' ECDL non è riconosciuta" perchè, come sai, non è affatto così. Anch' io, come te, sono un appassionato di IT e talvolta mi diletto nell' insegnamento di alcuni concetti basilari di informatica ( come voce fuori dal coro, naturalmente ), non per questo mi ritengo un esperto, ma sentir dire che un' azienda seria scarta a priori un aspirante certificato ECDL ( senza capire che l' ECDL non ti prepara ad essere un programmatore VB o C++, ma solo ad eseguire semplici mansioni di ufficio ) mi sembra un po troppo.

Ciao.
Old 30-08-2003, 19:21   #44
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da jollynet78
Se infatti tu vai a leggere i miei post in questo thread, noterai che tutti sono volti a far capire questo : l' ECDL fornisce una formazione informatica di base, massificata, con contenuti estremamente elementari, questo perchè rivolta ad un target che presumibilmente è "bianco" nel settore. Ma non accetto che qualcuno venga a dire " prendi un attestato regionale di qualifica che vale di più, l' ECDL non è riconosciuta" perchè, come sai, non è affatto così. Anch' io, come te, sono un appassionato di IT e talvolta mi diletto nell' insegnamento di alcuni concetti basilari di informatica ( come voce fuori dal coro, naturalmente ), non per questo mi ritengo un esperto, ma sentir dire che un' azienda seria scarta a priori un aspirante certificato ECDL ( senza capire che l' ECDL non ti prepara ad essere un programmatore VB o C++, ma solo ad eseguire semplici mansioni di ufficio ) mi sembra un po troppo.

Ciao.

io personalmente se fossi un'azienda e mi si presentasse 2 persone, una con una certificazione microsoft o con la laura di ing. informatica e l'altro con l'ecdl...
avrebbe di sicuro più punti il primo... poi in ogni caso un bel esame nn glielo toglie a nessuno dei 2.. e magari passa quello dell'ecdl.. ma personalmente nn lo sbandiererei a destra e a sinistra che ho l'ecdl.. magari avessi una certificazione microsoft sì.. ma ecdl..
x fare la segretaria basta fare un po di pratica nella azienda stessa.. x questo che dico che nn vale la spesa di prendere l'ecdl.. a meno che uno nn voglia fare concorsi pubblici dove A LIVELLO EUROPEO VALE COME PUNTEGGIO ED é RICONOSCIUTA!

ps
comunque avevo capito male il tuo discorso... nn sono così discorde dal tuo pensiero...
Old 17-10-2003, 19:57   #45
Icaro Spallone
Senior Member

L'Avatar di Icaro Spallone

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Trieste
secondo me è una cavolata!!! io l'ho fatta alle superiori con minimo sforzo, adesso ci sono anche i livelli avanzati ma non ho idea come sono!!!
Old 18-10-2003, 16:47   #46
giodi
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da jollynet78

Ciao.

Dopo l'ennesima sparata del cavolo mi inizio a ritenere fortunato che ci sia gente che paga 1000 € o più per non imparare niente e sventolare pezzi di carata (igienica)!
Vuol dire che posso stare tranquillo, perchè prima che la massa colmi la differenza (se mai ci riesca) ci vorrà ancora un bel pò!

Comunque visto che alcuni aspetti dell'ECDL sono OGGETTIVI, li vorrei ancora una volta sottolineare per tutti coloro che non vogliono buttare i loro soldi e vogliono imparare qualcosa!

1 - Se si parla di punti (quando questi sono necessari) i corsi regionali valgono di più, se si passa la selezione sono gratuti e c'è una borsa di studio per tutti più rimborso spese (ogni regione ne organizza tantissimi, con attivita specifiche e con uno stage che non è mai meno di 150 ore in una azienda che svolge mansioni inerenti al corso!)

2 - Sfido chiunque svolge un'attività di selezione del personale in un'azienda privata (dove i punti te li sbatti al ....) a scegliere chi ti sventola con orgoglio un pezzo di carta che si ottine semplicemente COMPRANDOLO! e non prevede alcuna formazione sul campo!

3 - Se volete risparmiare soldi e tempo: comprate un manuale base o fatevelo scaricare da internet e dopo una breve infarinatura cercate (ma fatelo seriamente) una azienda che sia disposta a farvi fare uno stage (e c'è ne sono tantissime, solo che nessuno le cerca perchè tutti voglio un lavoro senza una reale formazione! però 1000 € per un corso del cavolo si)!

ciao a tutti
giodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian