|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
|
patente europea del computer
attualmente lavoro in una ditta di computer... uso tutti i programmi, da word ad access... riparo pc, faccio preventivi, 2000 server... reti locali...
solo che sono ragioniere e basta (il resto lo ho imparato da solo) ha senso se mi faccio la patente europea del computer o è una ca@@ata? cioè nel mondo del lavoro può servire? (intendo come pezzo di carta, so già che come conoscenze teoriche e pratiche non ne ho bisogno)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
me la stanno facendo fare a scuola, e da quel che mi han detto è un documento riconosciuto in tutta europa, è una patente da "curriculum" e certifica la tua conoscenza nel campo, più di cosi non so, anzi, dato che sarò io stesso a doverne farne uno forse in futuro, sono molto curioso di questo thread
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pescara
|
Nella mia università la posso prendere gratuitamente...
Sinceramente però non riesco a capire come si possa dare così tanta importanza a questa patente, non so se avete visto che livello di difficoltà ha... Voi che ne pensate??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
assolutamente no
io lavoro in uno studio grafico e quando organizziamo corsi di informatica (anche e soprattutto di livello elevato) se abbiamo bisogno di altri insegnanti quando si presentano quelli con patenti e patentini di solito sono i primi ad essere scartati (e non perchè ci stanno antipatici ma per il loro basso livello di conoscenze informatiche)!
Inoltre, tengo sempre a precisare che se l'azienda che ti assume è un'azienda seria (cioè dove l'informatica non è un'opinione) e chi si presenta in cerca di lavoro ha veramente delle capacità, sventolare un patentino ti mette solo in cattiva luce (di solito è meglio mostrare qualche creazione grafica personale, sito web, etc.!) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
giodi quindi sei d'accordo che ha valore fino ad un certo punto questa patente??
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Re: assolutamente no
Quote:
la qualità degli esami è assurda.. alcune domande fanno ridere!!! può essere utile prenderla solo x chi vuole affrontare concorsi pubblic, visto che permette di avere qualche punto in più... NIENTE ALTRO!! io insomma se dovessi assumere uno, e questo mi dicesse che ha la ecdl, io gli chiedere comunque se sà usare un computer... (ovviamente sotto prova....) della sua patente nn me ne fregherebbe nulla.... MIAO a tutti!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
patente europea??? lascia perdere!!!!
predi l'attestato di qualifica di "operatore EDP" che vale 100 volte di piu |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Allora, la patente serve più che altro nei concorsi pubblici dato che offre lo stesso punteggio di un laureato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
è come la patente europea, pero è piu approfondita, si sono altre materie olte l'informatica. e poi è sempre Attestato di qualifica riconoscito dalla regione.
la patente europea non è riconosciuta il corso dura 400 ore |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
informati alla regione, piu delle volte sono gratis
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi sembra di capire che non serve a nulla.... cioè serve solo per enti pubblici ecc... cioè quelli che guardano solo le carte e non quello che uno sa fare...
alla fine mi costerebbe 190 euro mi sembra (senza fare nessun corso naturalmente) domani chiedo anche al lavoro al capo... mi sa che è meglio diventare microsoft certified partner....
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MIAO!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
qualche altra opinione? qualcuno che lo richiede in ditta?
|
|
|
#17 |
|
Member
|
eheh io la sto prendendo a scuola!se nn fosse un'attestato che significherebbe qualcosa nn la prenderei! E' RIDICOLA!domande stupide,per nn parlare del modulo 1...bleah!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
La patente europea è un titolo valido in tutta l'UE. Ma come avete visto dalle domande di questo esame ti certifica delle conoscenze di base (molto di base!!!). Se proprio uno vuole imparare ad usare un computer, se non ha voglia di imparare da solo, può fare altri corsi (e se ne trovano) sempre gratuiti molto migliori della patente europea anche se non rilasciano alcun certificato.
La patente europea è stato il primo progetto importante dell'unione europea (tutto una cagata ue compresa), ha importanza solo perchè sono degli incompetenti a dargliela (e ce ne sono molti). Diciamo che questo certificato ha solo un sostegno politico ma non fornisce alcuna competenza. Quindi se trovi un'azienda che ti assume per avere la patente europea, ti consiglio di lasciar perdere perchè avrai a che fare con persone ignoranti. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Io ho fatto uno di questi corsi per diventare operatore del commercio elettronico. Ma i due professori di questo corso (due ingegneri) sapevano per miracolo come accendere il computer. Morale: sull'attestato che mi hanno rilasciato c'erano elencate tutte le competenze che avevo. Diciamo che c'era scritto di tutto, cose mai fatte. Chi organizza questi corsi lo fa perchè ottiene un sacco di soldi dalla regione. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io faccio anche corsi avanzati su excel, vb, hardware e volendo modifiche al registro di windows ect... nn mi considero una cima ok, ma un incopetente proprio no...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.