Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2003, 22:45   #41
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
secondo me la questione della stabilità della scheda video, non dipende da essa ma dipende dalla configurazione del pc. Nel pc i pezzi lavorano i sincronia...cioè quasi si può dire che dipendano dal resto, quindi la situazione può cambiare di volta in volta...IMHO
CAZZO avevo una geffo2 che mi sparava schermate blu a raffica, la metto sul nuovo e andava bene....poi geffo4 ti4200
Old 02-07-2003, 09:03   #42
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Penso che la barriera PRO ATI si e' creata da quando e' uscito veramente R300, io sono stato sempre uno di quelli che NVIDIA non la puo' vedere, questione di antipatia, stessa cosa con Intel, ma purtroppo le cose stanno cosi' (almeno dentro la mia casa e nel mio Pc e nella mia testa) se vuoi giocare in piena stabilita' e senza problemi la scheda video e' NVIDIA e basta, molti giochi partono con il logo NVIDIA segno che le ottimizzazioni ci sono eccome!

Io purtroppo posso dire che vengo dalla 8500 appena uscita, ancora non c'erano i catalyst e sapete che sudata si doveva fare per far girare tutti i giochi! Need for speed che si bloccava, U2 che dava problemi e UT2003 che usciva da solo (lo so che risponderanno molti con la solita frase "a me mai un problema" vi dico "BELLA PE TE")

I miei amici sono sempre sati possessori di NVIDIA e sapete che rosigate che ho dovuto sopportare!

Sicuramente ora con 9500 e compagnia bella si sono risolti tutti i problemi, i giochi girano tutti benissimo e tranquillamente! Ma le ottimizzazioni? Doom3,Chaser,Torn 2.0 e altri ancora partiranno con il logo NVIDIA, grosse ottimizzazioni NVIDIA e ATI? Half-Life2 e poi? Io devo giocarci col PC quindi devo comprare quello che e' meglio per me!!!

Byez
Old 02-07-2003, 09:14   #43
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
se una scheda è davvero potente va oltre le ottimizzazioni a favore dell'altra casa produttrice, stai tranquillo, le radeon mostrano cmq il loro valore in campo
Old 02-07-2003, 09:27   #44
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originally posted by "swarzy85"

se una scheda è davvero potente va oltre le ottimizzazioni a favore dell'altra casa produttrice, stai tranquillo, le radeon mostrano cmq il loro valore in campo
Indubbiamente hai perfettamente ragione ma queste 2 schede sono allo stesso livello! La bilancia in questo caso pende da una parte o dall'altra per delle sciocchezze!

Byez
Old 02-07-2003, 09:51   #45
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originally posted by "Kumalo"

Indubbiamente hai perfettamente ragione ma queste 2 schede sono allo stesso livello! La bilancia in questo caso pende da una parte o dall'altra per delle sciocchezze!

Byez
Esatto diciamo che va a simpatia e preferenze,ognuno poi ha i suoi motivi.
Una cosa che non condivido è la "simpatia/antipatia" per quella casa in campo informatico.

Non ha senso,tutti producono perchè vogliono i nostri soldi e basta....quindi poche menate,compriamo ciò che funziona meglio e costa meno senza stare a guardare di chi è che lo produce.

Penso sia la cosa migliore,è un continuo passaggio tra Intel/Amd Ati/Nvidia ma che importa vediamo di "guadagnarci" noi.
Old 02-07-2003, 09:59   #46
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originally posted by "R@nda"

Esatto diciamo che va a simpatia e preferenze,ognuno poi ha i suoi motivi.
Una cosa che non condivido è la "simpatia/antipatia" per quella casa in campo informatico.

Non ha senso,tutti producono perchè vogliono i nostri soldi e basta....quindi poche menate,compriamo ciò che funziona meglio e costa meno senza stare a guardare di chi è che lo produce.

Penso sia la cosa migliore,è un continuo passaggio tra Intel/Amd Ati/Nvidia ma che importa vediamo di "guadagnarci" noi.

Randa ho letto che a settembre vuoi farti la scheda video nuova!!! Pure io con la 8500 vado poco lontano ancora, io ho deciso di aspettare, a settembre/ottobre spero esca il nuovo chip PowerVR e SIS che sono da vedere, e inoltre sono stati gia' annunciati NV40 e R420

Che dici che facciamo??? in caso se vediamo la nebbia agli irti colli che ne dici di fare un ordine doppio in Germania e ci prendiamo o una Suma o una MSI che spendiamo molto meno che qui???

Va be cmq poi ne riparliamo!

Byez
Old 02-07-2003, 10:01   #47
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
qualcuno sa se le varie versioni della fx 5900 hanno tutti il bus a 256 bit?
Old 02-07-2003, 10:15   #48
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originally posted by "Redvex"

Si liscia o Ultra sempre 256bit sono.

Kumalo ne riparliamo a Settembre o giù di lì si spende trooooppo adesso per una 5900ultra o 9800Pro e non voglio comprare nulla di inferiore.
Ad ogni modo preferisco andare di persona da B@w per una spesa del genere.....se non funziona qualcosa ho tutto subito senza problemi
Old 02-07-2003, 10:24   #49
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Città: Nosgoth
Io pure penso x natale di prendere una Gf fx 5900 liscia.....dato ke x quel periodo processori a 2600 o 2400 con bus a 400 mhz nn ne trovo
Old 02-07-2003, 11:45   #50
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Fuor di polemica:

ma sono il solo che, da quando è passato ad Ati, non ha MAI avuto un problema di "stabilità" ?

E cosa si intende poi per stabilità?
Freeze? Schermate blu? Reset?Semplice uscita al desktop?

Io sono qui, con la mia bella 9500@9700 @360/330 [quindi MOLTO fuori specifica rispetto alla 9500 vendutami], e ho Emule connesso da 80 ore, periodo durante il quale ho giocato a Chaser, a Elite Force II, a Counter Strike e ho pure hostato un server di Neverwinter Nights.

A me sembra che di "stabilità" ve ne sia a bizzeffe, no?

Ritengo che, come già scritto da qualcuno poco sopra, la questione della stabilità non sia una questione oggettiva, bensì vada analizzata in relazione ad OGNI singola macchina considerata.

Esempio: ho venduto la mia vecchia [ma gloriosa!! ] Hercules Geforce 3 che non mi ha MAI dato problemi [icona di performance e stabilità! ] ad un amico per un ottimo prezzo.
Ohi, non c'è stato verso di fargliela funzionare! Schermate blu a raffica e riavvii mentre giocava ad ogni cosa. Anche mentre guardava Dvx.
Riprovata da me, andava da dio.
Conseguenza: gli ho fatto provare i miei banchi di ram e tutto ha funzionato perfettamente.

Morale: TUTTE le schede video sul mercato sono "stabili". Siano esse Ati o Nvidia.
Cerchiamo piuttosto di avere una macchina atta a farle andare per benino, eh?

Ciao!
*Er*
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 11:55   #51
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Quote:
Originally posted by "Redvex"

In teoria saranno le 5900 *value* ad avere il bus 128 bit anziche' 256 bit, ed andranno in un certo senso a sostituire le 5800 non ultra.
Old 02-07-2003, 13:03   #52
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originally posted by "prova"

Fuor di polemica:

ma sono il solo che, da quando è passato ad Ati, non ha MAI avuto un problema di "stabilità" ?

E cosa si intende poi per stabilità?
Freeze? Schermate blu? Reset?Semplice uscita al desktop?

Io sono qui, con la mia bella 9500@9700 @360/330 [quindi MOLTO fuori specifica rispetto alla 9500 vendutami], e ho Emule connesso da 80 ore, periodo durante il quale ho giocato a Chaser, a Elite Force II, a Counter Strike e ho pure hostato un server di Neverwinter Nights.

A me sembra che di "stabilità" ve ne sia a bizzeffe, no?

Ritengo che, come già scritto da qualcuno poco sopra, la questione della stabilità non sia una questione oggettiva, bensì vada analizzata in relazione ad OGNI singola macchina considerata.

Esempio: ho venduto la mia vecchia [ma gloriosa!! ] Hercules Geforce 3 che non mi ha MAI dato problemi [icona di performance e stabilità! ] ad un amico per un ottimo prezzo.
Ohi, non c'è stato verso di fargliela funzionare! Schermate blu a raffica e riavvii mentre giocava ad ogni cosa. Anche mentre guardava Dvx.
Riprovata da me, andava da dio.
Conseguenza: gli ho fatto provare i miei banchi di ram e tutto ha funzionato perfettamente.

Morale: TUTTE le schede video sul mercato sono "stabili". Siano esse Ati o Nvidia.
Cerchiamo piuttosto di avere una macchina atta a farle andare per benino, eh?

Ciao!
*Er*
1) Il freeze se si mettevano a palla i dettagli a Need For Speed non mi sembra sia un problema di Computer

2) Errore di Direct3D con UT2003 con i vecchi ùCatalyst 3.1 (purtroppo c'erano solo quelli) non penso sia un problema di computer

3) Freeze e bande di tutti i coli con Unreal 2 con i Catalyst 3.2 non penso sia un errore di computer dato che con i 3.3 e successivi tutto ok

4) Never Winter Nights con errori di Texture dappertutto dovuti ai Catalyst 3.2 non penso sia colpa del computer

5) Mafia che scomparivano le Texture a piu' non posso e hanno risolto a mala pena adesso con i Catalyst 3.5 non penso sia questione di PC

Hai avuto la 9500 quindi non puoi proprio sapere cosa accadeva prima che tu ti comprassi la 9500 e caldo caldo ti scaricassi i Catalyst da Internet, io sono si e no 3 mesi che gioco tranquillo (per modo di dire)

Quindi non per dirvi niente ma forse sei l'unica persona sculata su questo pianeta a cui la sua ATI va da DIO, oppure io sono l'unico sfigato del cavolo a cui la Raddy ha dato problemi! Pazienza fattosta che me li ha dati e non e' colpa del mio computer perche' quando qui in questa sezione c'erano 60000 post sugli errori delle 8500 nei vari giochi e dovevamo stare giorni a scervellarci per mettere buoni compromessi per poter giocare, tu stavi con la tua TI200 (guarda caso NVIDIA) tranquillo e beato che neanche ti sfiorava questo problema!

Tutto qui spero di essere stato esaustivo e oltretutto aggiungo che mi scoccia leggere i soliti post del tipo:

"Io ho un problema con tizio caio e sempronio"

e puntualmente tutti

"A ME!!!! MAAAAAIII UN PROBLEMA" pazienza BELLA PE TE sei fortunato nella vita!

Byez
Old 02-07-2003, 13:39   #53
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:

Quindi non per dirvi niente ma forse sei l'unica persona sculata su questo pianeta a cui la sua ATI va da DIO, oppure io sono l'unico sfigato del cavolo a cui la Raddy ha dato problemi! Pazienza fattosta che me li ha dati e non e' colpa del mio computer perche' quando qui in questa sezione c'erano 60000 post sugli errori delle 8500 nei vari giochi e dovevamo stare giorni a scervellarci per mettere buoni compromessi per poter giocare, tu stavi con la tua TI200 (guarda caso NVIDIA) tranquillo e beato che neanche ti sfiorava questo problema!
IO IO IO!!!!

io ero uno di quelli che quando uscivano le liste di compatibilità per la 8500 mi godevo l'ottima G3 prima liscia poi Ti500

confermo
all'epoca era un cimitero di post di gente che con ATi piangeva
a qlkuno cmq andava....

ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.......

persono io che sono partito dalla voodoo1/2 per passare a TNT G1 G2 G3 G4 in tutte le salse
difronte a una 5800 che nn era IMHO nello standard dei prodotti nvidia sono passato ad ATi tanto per provare....
dopo qlk prob con i cata antecendenti ai 2.4 e qlk prob di Vsync su qlk giokino

ORA

sono molto soddisfatto di ATi.......
sempre perfetta.......sepre veloce.....

insomma.......
ritengo che come stabilità nVidia sia ankora superiore....però ATi si sta avvicinando......

ATi ha bisosgno di essere conf con + attenzione.......
ma quando ciò viene fatto.......
la stabilità è completa

almeno questa è la mia esperienza.......
anke con i PC dei clienti tutto ok

BYEZZZZZZZZZZ
Old 02-07-2003, 13:51   #54
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Città: PD
Quote:

"A ME!!!! MAAAAAIII UN PROBLEMA" pazienza BELLA PE TE sei fortunato nella vita!
Quasi tutti i problemi che ho avuto in vita mia me li hanno dati le 5 schede Nvidia , le 3 ATI pochissimi ...
Evidentemente ti sei dimenticato quando il forum era pieno di post del tipo "Quali detonator devo usare per far funzionare questo gioco" , le rogne le hanno anche i Detonator , mica solo i Catalyst , ma quando si parla della "mitica" stabilità dei driver Nvidia c' é gente che continua a vedere solo la pagliuzza nell' occhio dell' "avversario" , quasi ne venisse in tasca qualcosa a lodare imperterriti le magnifiche sorti di una marca nei confronti di un' altra .

Quote:

No , tutti i driver sono pieni di bug e tutte le schede sono instabili , indipendentemente dalla marca , il trucco é riuscire a sistemare le cose in modo che funzionino il meglio possibile
Old 02-07-2003, 13:58   #55
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originally posted by "OverClocK79®"

IO IO IO!!!!

io ero uno di quelli che quando uscivano le liste di compatibilità per la 8500 mi godevo l'ottima G3 prima liscia poi Ti500

confermo
all'epoca era un cimitero di post di gente che con ATi piangeva
a qlkuno cmq andava....

ma da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.......

persono io che sono partito dalla voodoo1/2 per passare a TNT G1 G2 G3 G4 in tutte le salse
difronte a una 5800 che nn era IMHO nello standard dei prodotti nvidia sono passato ad ATi tanto per provare....
dopo qlk prob con i cata antecendenti ai 2.4 e qlk prob di Vsync su qlk giokino

ORA

sono molto soddisfatto di ATi.......
sempre perfetta.......sepre veloce.....

insomma.......
ritengo che come stabilità nVidia sia ankora superiore....però ATi si sta avvicinando......

ATi ha bisosgno di essere conf con + attenzione.......
ma quando ciò viene fatto.......
la stabilità è completa

almeno questa è la mia esperienza.......
anke con i PC dei clienti tutto ok

BYEZZZZZZZZZZ

Meno male una persona che dice le cose come stanno!!!!!

Meno male! Qua come dici una cosa sembra sempre che stai a fa il tifo per NVIDIA o per ATI non se losono ancora ficcato in testa che c'e' gente che ci spende sopra l'ira di dio e le schede le puo' provare tutte e puo' parlare su basi fondate e su esperienza fatta!

Qui basta che dici che i Catalyst fanno schifo e ti si avventano sopra come gli avvoltoi sulle carcasse gli ATIissti, dici che NVIDIA a fatto quello e ti si avventano gli NVDIOT non pensano che una persona sono 20 anni che ha un PC lavora per una compagnia Hardware e quindi sa forse per un 10% configurare 2 driver e un bios ed essendo malato puo' provare molte schede e vedere quali danno problemi e quali no!

Ma va be lasciamo stare!!!

Byez
Old 02-07-2003, 14:23   #56
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Città: PD
Quote:

Qui basta che dici che i Catalyst fanno schifo e ti si avventano sopra come gli avvoltoi sulle carcasse gli ATIissti
Tipici luoghi comuni :
" I Catalyst fanno schifo "
" La qualità di visualizzazione delle schede Nvidia fa schifo "
" I Dvd si vedono meglio sulle schede ATI "

Frasi fatte che si danno per scontate , ma che in realtà non sono sempre vere , anzi sono quasi sempre sbagliate .
Old 02-07-2003, 14:29   #57
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:
Originally posted by "Cfranco"

Tipici luoghi comuni :
" I Catalyst fanno schifo "
" La qualità di visualizzazione delle schede Nvidia fa schifo "
" I Dvd si vedono meglio sulle schede ATI "

Frasi fatte che si danno per scontate , ma che in realtà non sono sempre vere , anzi sono quasi sempre sbagliate .
Ti rispondo poi dimmi se ho torto

1) Si fanno schifo per una persona che e' abituata a installare e usare e non a "smanettare"

2) Si se hai un Monitor al Plasma 60''
3) Come sopra

Sono cose vere ma all'eccesso! Io con i Catalyst ho avuto problemi ma sempre risolti ho giocato a tutto ma se la davo a mio cugino che il massimo che sa fare e installare il Joystik, mi sa che l'aveva gia' lanciata dal balcone!

Byez
Old 02-07-2003, 15:03   #58
sgksgk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
Io sono passato da una geforce ultra con 32 mbyte e ddr a una hercules 9800pro.....la differenza c'è ovvio ma pensavo di +.
Non credo che se oggi la 9800pro dell'hercules costa 550 euro valga 20 volte di + della gefirce 1 visto il prezzo........

P.s:Quanto mi sei costata....
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
sgksgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 17:11   #59
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Kumalo, cosa vuoi farci.

Forse sono SCULATO come dici ... o forse, dal momento che non ho MAI avuto un problema con una scheda video [ma proprio mai, neppure passando alla primissima TNT pagata 347000 lire], significa più semplicemente che sono sempre stato attentissimo a tenere il mio sistema sempre in ordine in modo tale che non si presentassero mai problemi come quelli da te elencati ...

Ciao!
*Er*
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 17:22   #60
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Quote:

Kumalo, cosa vuoi farci.

Forse sono SCULATO come dici ... o forse, dal momento che non ho MAI avuto un problema con una scheda video [ma proprio mai, neppure passando alla primissima TNT pagata 347000 lire], significa più semplicemente che sono sempre stato attentissimo a tenere il mio sistema sempre in ordine in modo tale che non si presentassero mai problemi come quelli da te elencati ...

Ciao!
*Er*
Ma io sono copntento per te.....anzi spero che non avrai mai di problemi perche' so che significa stare a perdere giornate dietro a problemi che non sai nemmeno perche' si verificano!
Il problema sta nel fatto che purtroppo le ATI come le NVIDIA hanno bisogno di essere seguite un po' di piu' e se per esempio su 100 ATI 10 danno problemi di NVIDIA su 100 solo 7 danno problemi!

Anche io sono 3 mesi che non ho un problema con la mia 8500 ma prima c'erano e li risolvevo altri non sanno come risolverli e NVIDIA per i maggiori $$ che elargisce alle case produttrici riesce a rendere la scheda un po' piu' stabile!

Se passo ad NVIDIA non significa che ATI fa schifo ma che nmi sono stufato di perdere giornate a sistemare eventuali problemi! (ammesso che si presentino ma meglio prevenire che curare )

Cmq goditi la tua scheda Eraser e' quello che conta!

Byez

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian