Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2003, 18:26   #41
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
quindi ok per la 9500pro 128mb?
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 18:26   #42
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

ma di ke marca?della ATI costa di +?
Old 19-05-2003, 18:56   #43
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
prendi quella che costa meno
Old 19-05-2003, 19:38   #44
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originally posted by "ATi7500"

beh..con la mia riesco a far girare bene anke giochi DX8 però...certo..è normale ke c saranno sempre skede migliori..ma di qui a dire ke la 9800 nn farà girare bene applicazioni dx9 è un eresia...
poi lo sanno tt ke il 3dmark03 nn è ottimizzato per le varie architetture..ed è giusto ke sia così, in modo da verificare le prestazioni dei chip video nelle situazioni più estreme...qnd usciranno versioni dei giochi OTTIMIZZATE (si spera ) e magari driver dx9 migliori di quelli attuali, ke sono ancora allo stato post embrionale, allora si ke si potrà esprimere un giudizio!

bYeZ!
guardati i dati sul fillrate delle varie 9700, 9800, 5800, 5900 quando si utilizzano più di 4 - 6 textures, poi ne riparliamo. Il 3DMark2003 rappresenta solo un timido approccio alle DX9 (e già mette in difficoltà i suddetti "mostri")

yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 20:36   #45
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

ma la 9500pro oltre alla ATI ki la produce?la Hercules la fa?ha il PCB blu vero?
Old 19-05-2003, 20:38   #46
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Ti consiglio una sapphire costa veramente poco in relazione a cio' che offre, altrimenti la Hercules costa sui 40E in +
Old 19-05-2003, 20:39   #47
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originally posted by "yossarian"

guardati i dati sul fillrate delle varie 9700, 9800, 5800, 5900 quando si utilizzano più di 4 - 6 textures, poi ne riparliamo. Il 3DMark2003 rappresenta solo un timido approccio alle DX9 (e già mette in difficoltà i suddetti "mostri")

si..ma nn è ottimizzato..per qst fanno fatica..insomma tt le skede d fascia alta hanno una vita molto lunga..

bYeZ!
Old 19-05-2003, 21:09   #48
yossarian
Senior Member

Quote:

si..ma nn è ottimizzato..per qst fanno fatica..insomma tt le skede d fascia alta hanno una vita molto lunga..

bYeZ!
Non ho detto che non avranno una vita lunga: ho detto che non faranno girare fluidamente applicazioni DX9, il che è molto diverso. Le DX8 sono uscite da oltre due anni e solo adesso si sta vedendo qualche titolo che ne fa un discreto uso. Non è un problema di ottimizzazioni ma di architettura e di potenza pura. Tutte le attuali schede di fascia alta mancano della potenza necessaria a far girare fluidamente applicazioni DX9 perchè non hanno architetture adeguate (non è una questione di Mhz). Una delle pipelines di un chip della serie R3xx, dotate di una sola TMU, potrà applicare una sola texture per ciclo di clock. Per arrivare alle 16 richieste come tetto massimo dalle DX9 avrà bisogno di 16 cicli di clock (quindi si avrà una passata ogni 16 cicli di clock); puoi alzare la frequenza quanto ti pare, però il tempo richiesto è sempre piuttosto elevato e si traduce in calo drammatico del framerate. I chip della serie NV3x, con 4 pipeilines e 2 TMU su ognuna, stanno pure peggio, perchè, pur operando su 2 textures per ciclo di clock, renderizzano per ogni passata solo 4 pixel contro gli 8 delle Radeon, quindi per completare un'immagine avranno bisogno di un numero di accessi al framebuffer doppio rispetto ai chip ATI; questo si traduce, all'aumentare del numero di textures applicate, in un calo ancora più drammatico del framerate (e nel caso della 5800 anche in seri problemi di carenza di bandwidth).
Da qui a dire che queste schede video saranno presto inutilizzabili ce ne corre; anzi, secondo me, seguendo il trend attuale, una scheda video basata su R3xx o su NV3x potrà durare tranquillamente due o tre anni (se non oltre)
Old 19-05-2003, 21:19   #49
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:

Non ho detto che non avranno una vita lunga: ho detto che non faranno girare fluidamente applicazioni DX9, il che è molto diverso. Le DX8 sono uscite da oltre due anni e solo adesso si sta vedendo qualche titolo che ne fa un discreto uso. Non è un problema di ottimizzazioni ma di architettura e di potenza pura. Tutte le attuali schede di fascia alta mancano della potenza necessaria a far girare fluidamente applicazioni DX9 perchè non hanno architetture adeguate (non è una questione di Mhz). Una delle pipelines di un chip della serie R3xx, dotate di una sola TMU, potrà applicare una sola texture per ciclo di clock. Per arrivare alle 16 richieste come tetto massimo dalle DX9 avrà bisogno di 16 cicli di clock (quindi si avrà una passata ogni 16 cicli di clock); puoi alzare la frequenza quanto ti pare, però il tempo richiesto è sempre piuttosto elevato e si traduce in calo drammatico del framerate. I chip della serie NV3x, con 4 pipeilines e 2 TMU su ognuna, stanno pure peggio, perchè, pur operando su 2 textures per ciclo di clock, renderizzano per ogni passata solo 4 pixel contro gli 8 delle Radeon, quindi per completare un'immagine avranno bisogno di un numero di accessi al framebuffer doppio rispetto ai chip ATI; questo si traduce, all'aumentare del numero di textures applicate, in un calo ancora più drammatico del framerate (e nel caso della 5800 anche in seri problemi di carenza di bandwidth).
Da qui a dire che queste schede video saranno presto inutilizzabili ce ne corre; anzi, secondo me, seguendo il trend attuale, una scheda video basata su R3xx o su NV3x potrà durare tranquillamente due o tre anni (se non oltre)
ke nn faranno girare fluidamente applicazioni dx 9 è tt da dimostrare...insomma nessuno dei due ha visto in azione quelle skede su giochi dx9..poi diminuendo i dettagli si può far tt..
e poi l'ottimizzazione conta eccome..basti vedere come i motori veramente ben fatti (vedi aquanox e serious sam2) si adattino molto bene a tt i tipi di skeda..io li ho giocati entrambi con una G450..certo..a 800x600, ma li ho giocati...

bYeZ!
Old 19-05-2003, 21:21   #50
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Sei de coccio
Old 19-05-2003, 21:26   #51
yossarian
Senior Member

Quote:

ke nn faranno girare fluidamente applicazioni dx 9 è tt da dimostrare...insomma nessuno dei due ha visto in azione quelle skede su giochi dx9..poi diminuendo i dettagli si può far tt..
e poi l'ottimizzazione conta eccome..basti vedere come i motori veramente ben fatti (vedi aquanox e serious sam2) si adattino molto bene a tt i tipi di skeda..io li ho giocati entrambi con una G450..certo..a 800x600, ma li ho giocati...

bYeZ!
Infatti, se rileggi il mio post iniziale, non ho mai sostenuto che non gireranno affatto, ma che ci si dovrà abituare ad una non elevata fluidità e bisognerà giocare a basse risoluzioni e con gli effetti disattivati. Inoltre il passaggio dalle DX7 alle DX8 è stato molto meno esoso, in termini di richieste HD, rispetto a quello che ci sarà tra DX8 e DX9, quindi la situazione da te descritta (basse risoluzioni e niente filtri) è il meno che ci si possa aspettare. Puoi immaginare come si comporteranno le schede di fascia medio/bassa (le varie 5200, 5600, 9600, ecc). Se non sbaglio, quelli da te citati sono OpenGL (SS sicuramente, su Acquanox non ci metterei la mano sul fuoco); non è esattamente la stessa cosa.

Ciao
Old 19-05-2003, 21:27   #52
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originally posted by "pandyno"

Sei de coccio
no..sono d'accordo con lui..sei tu ke m sembri troppo estremista!

bYeZ!
Old 19-05-2003, 21:53   #53
yossarian
Senior Member

Quote:

no..sono d'accordo con lui..sei tu ke m sembri troppo estremista!

bYeZ!
Diciamo che è estremista perchè ha voluto estremizzare un concetto su cui, penso, siamo tutti d'accordo

Ciao
Old 19-05-2003, 22:01   #54
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Beh mi dicono sempre che arrivo subito alla conclusione
Old 19-05-2003, 22:03   #55
yossarian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "pandyno"

Beh mi dicono sempre che arrivo subito alla conclusione
sempre sempre, anche in certe situazioni?

Old 19-05-2003, 22:04   #56
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

ragazzi ma non potete cercare di spiegare qualcosa anke a me?
Old 19-05-2003, 22:05   #57
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Quote:

sempre sempre, anche in certe situazioni?

Tranne che in quel caso
Old 19-05-2003, 22:09   #58
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
quindi...

dite che nn mi conviene prendere un 5200? sicuri che hanno prestazioni pari a una geffo4 , noooo ditemi che nn è vero.. :°°°°°°°°°°° io l'ho trovata a 100euri ivati, per metterla al posto della mia geffo2, sperando che la posso tenere per un bel po senza cambiarla,, che dite?
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232
char6676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2003, 22:21   #59
yossarian
Senior Member

Re: quindi...

Quote:
Originally posted by "char6676"

dite che nn mi conviene prendere un 5200? sicuri che hanno prestazioni pari a una geffo4 , noooo ditemi che nn è vero.. :°°°°°°°°°°° io l'ho trovata a 100euri ivati, per metterla al posto della mia geffo2, sperando che la posso tenere per un bel po senza cambiarla,, che dite?
Sta attento, perchè potrebe essere una di quelle con bus a 64 bit = mega sola. Se è così non ti conviene affatto prenderla. Una GF4 TI 4200, che puoi trovare intorno a 150 €, è anni luce avanti
Old 19-05-2003, 22:34   #60
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
ma io avrei trovato questa...

ah, c'è anche della asus(sl che costa 55 euri in piu)
cmq ecco le sue caratteristiche:
Sparkle GeForce Fx 5200 128MB DDR TV
Chipset : NVIDIA GeForce FX 5200
Core Clock : 250 MHz
Memory Type : 128 MB DDR
Memory Clock : 400 MHz DDR
Memory Interface : 128 bit
RAMDAC : 350 MHz
Bus Type: AGP 8X / 4X / 2X
Driver Support : WindowsXP, Windows2000, WindowsME,
Windows98
DVI
TV-OUT
The NVIDIA GeForce FX family of GPUs ushers in a new era of graphics and gaming. With a GeForce FX powering your graphics experiences, you can run applications and games at higher resolutions and at speeds never before possible. Whether you're a bleeding-edge gamer who desires the most advanced gaming technology available, or a PC user in search of the perfect combination of power, performance, and value--GeForce FX top-to-bottom solutions deliver.

Key Features

CineFX Engine
Powers cinematic effects beyond imagination. With advanced vertex and pixel shader capabilities, stunning and complex special effects are possible. In addition, increased horsepower delivers faster and smoother gameplay.
High-Precision Graphics
By combining the incredible dynamic range of today's state-of-the-art 3D motion pictures with 128-bit studio-precision color, the GeForce FX GPUs bring you the industry's best image quality for the most demanding applications.

AGP 8X
Provides double the bandwidth of AGP 4X-2.1GB/sec. vs. 1.1BG/sec. AGP 8X enables more complex models and detailed textures, creating richer and more lifelike environments. Uninterrupted data flow allows for smoother video streaming and faster, more seamless gameplay.
nView Multi-display Technology
The nView hardware and software technology combination delivers maximum flexibility for multi-display options, and provides unprecedented end-user control of the desktop experience. NVIDIA GPUs are enabled to support multi-displays, but graphics cards vary. Please varify multi-display support in the graphics card before purchasing
Digital Vibrance Control (DVC)
The nView hardware and software technology combination delivers maximum flexibility for multi-display options, and provides unprecedented end-user control of the desktop experience. NVIDIA GPUs are enabled to support multi-displays, but graphics cards vary. Please varify multi-display support in the graphics card before purchasing
Unified Driver Architecture (UDA)Guarantees forward and backward compatibility with software drivers. Simplifies upgrading to a new NVIDIA product because all NVIDIA products work with the same driver software.

MicrosoftR DirectXR 9.0 Optimizations and SupportEnsures the best performance and application compatibility for all DirectX 9 applications.

OpenGLR 1.4 Optimizations and Support
Ensures the best performance and application compatibility for all OpenGL applications.
Integrated TV Encoder
Provides best-of-class TV-out functionality for resolutions up to 1024x768.

Integrated Full Hardware MPEG-2 Decoder
Delivers full-frame, full-screen MPEG-2 video on your desktop.
New 64-phase Video Scaler
Highest quality for scaling DVD and other video to full-screen HDTV resolutions.

DVI Support
Able to drive the industry's largest and highest resolution flat-panel displays with up to 1600x1200 resolution.

350MHz RAMDACs
Supports QXGA displays with ergonomic refresh rates.

Architected for Cg
Ensures that the newest, cutting-edge special effects in applications will run flawlessly. Speeds up content creation so game developers can get their new games out to PC users faster than ever before.
Operating System

NVIDIA Unified Driver Architecture (UDA)
Microsoft DirectX optimizations and support
Drivers support Windows XP, Windows 2000, Windows ME and Windows 98
Linux Compatible
OpenGL 1.4 and lower
DirectX 9 and lower
Miscellaneous

Output connectors: one DSUB15 ,one S-Video

che ne dite?
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232
char6676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian