Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2025, 13:34   #41
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
si prendano tutto il tempo che serve...
per quando uscira ci sara forse l'ue6
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 13:52   #42
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Mans Guarda i messaggi
si prendano tutto il tempo che serve...
per quando uscira ci sara forse l'ue6
beh non è che ci sei andato lontano eh
si parla già di alpha ue6 per fine 2026 inizio 2027
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 14:08   #43
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
CDP dovrebbe fare un miracolo per un risultato simile

Finora tutti - tutti - i giochi che usano l'UE sono un pianto amaro da questo punto di vista.
Tutti?

Più realisticamente hai avuto tu qualche problema.

Ho recentemente provato la demo Hell is Us che è in UE5.4 e non fa una piega, segno che quello che dicevo tempo fa si sta effettivamente concretizzando.
Più è recente la versione dell’engine scelto e minore è il rischio di trovarsi di fronte ad alcune problematiche. Non a caso sono state le prime interazioni dell'UE5 quelle con più problemi in senso assoluto (vedi Wukong e Stalker 2 che utilizzano la 5.1)

Tolto comunque Hell is Us che a conti fatti deve ancora uscire di giochi in UE5 ne ho giocati (o anche semplicemente provati) davvero una valanga e ti posso assicurare che con questi non ho avuto nessun problema di stuttering:
Codice:
Expedition 33 
Avowed 
The Midnight Walk 
Empire of the Ants
Tekken 8 
South of Midnight
Lords of the Fallen (2.0)
Hellblade 2
Marvel Rivals
Lego Horizon Adventures
Jusant
The First Descendant
Banishers
Ora che ci penso facciamo prima a prima a dire quelli che hanno problemi che sono Black Myth Wukong con RT attivo, Stalker 2, Oblivion Remastered, Immortals of Aveum e Silent Hill 2.

Pensa che anche gli ultimi strascichi dell’UE4 stanno filando lisci. Un esempio è Stellar Blade e FF7 Rebirth. Segno che qualcosa è cambiato anche a livello di programmazione e di sistemi per impedire che lo stutter si presenti.

Ultima modifica di DJurassic : 04-06-2025 alle 14:15.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 14:15   #44
fabietto76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Tutti?

Ho recentemente provato la demo Hell is Us che è in UE5.4 e non fa una piega, segno che quello che dicevo tempo fa si sta effettivamente concretizzando.
Più è recente la versione dell’engine scelto e minore è il rischio di trovarsi di fronte ad alcune problematiche. Non a caso sono state le prime interazioni dell'UE5 quelle con più problemi in senso assoluto (vedi Wukong e Stalker 2 che utilizzano la 5.1)

Tolto comunque Hell is Us che a conti fatti deve ancora uscire di giochi in UE5 ne ho giocati (o anche semplicemente provati) davvero una valanga e ti posso assicurare che non ho avuto nessun problema di stuttering con Expedition 33, Avowed, The Midnight Walk, Empire of the Ants, Tekken 8, South of Midnight, Lords of the Fallen, Hellblade 2, Marvel Rivals, Lego Horizon Adventures, Jusant, The First Descendant e Banishers.

Ora che ci penso facciamo prima a prima a dire quelli che hanno problemi che sono Black Myth Wukong con RT attivo, Stalker 2, Oblivion Remastered, Immortals of Aveum e Silent Hill 2.

Pensa che anche gli ultimi strascichi dell’UE4 stanno filando lisci. Un esempio è Stellar Blade e FF7 Rebirth. Segno che qualcosa è cambiato anche a livello di programmazione e di sistemi per impedire che lo stutter si presenti.
Silent Hill 2 stuttera anche a te? volevo comprarlo proprio in questi giorni
Old 04-06-2025, 14:16   #45
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da fabietto76 Guarda i messaggi
Silent Hill 2 stuttera anche a te? volevo comprarlo proprio in questi giorni
Si, Silent Hill 2 anche utilizzando le mods ha sempre qualche problema di stutter. Molto meno di quanto è uscito ma comunque mai definitivamente fixato.

Ultima modifica di DJurassic : 04-06-2025 alle 14:20.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 15:16   #46
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da FaTcLA Guarda i messaggi
..CUT..
PS: Ciri vera protagonista della sega
Ti prego, dimmi che era voluto e non un errore di battitura
Old 04-06-2025, 15:20   #47
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ti prego, dimmi che era voluto e non un errore di battitura
Non mi ero accorto, a questo punto credo sia stato un lapsus
Tra Ciri e la gnugna di SB le diottrie iniziano a scarseggiare
Old 04-06-2025, 15:21   #48
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tanto per capirci, al di fuori di quest particolari, nel mondo di gioco non succede nulla se non le routine cicliche che hanno nel 99% dei casi un impatto visivo, ma che nella sostanza non hanno alcuna utilità. Alcuni si son lamentati su CP2077 di come a Night City, al di fuori delle quest, esplorare la città fosse del tutto fine a se stesso. Bella a vedersi, ma nei fatti non avviene mai nulla e le nostre stesse azioni da un lato sono limitate, dall'altro non incidono nè a breve termine che sul lungo, con l'eccezione di quando uccidiamo indiscriminatamente e anche in quel caso gli effetti sono comunque molto limitati sia temporalmente che su scala spaziale.
Uhm... per capirci meglio, mi faresti un esempio di una cosa che succede in RDR2 che impatta il mondo di gioco in maniera diversa da TW3?

Sentir dire che l'open world di TW3 non è vivo (contestualizzato al 2013) mi lascia un po' perplesso, devo essere sincero.
Old 04-06-2025, 15:32   #49
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Scusate ma qua mi sembra si stia esprimendo iper criticismo.
Se mi propongono un gioco che ha una grafica spaziale, con un art design di livello, un OW e una scrittura ai livelli di CP2077 o TW3 io ci metto la firma.

Non innovano l'OW? Chi se ne frega! Quanti giochi escono che eccellono negli aspetti sopra descritti? Ma veramente le novità e i cambiamenti ci regalano esperienze migliori?
E dove stanno tutte queste innovazioni che Rockstar farebbe nei sui OW? Io li ho giocati e di innovativo non ho trovato niente di niente: sono ben strutturati, curati nei minimi dettagli e va bene così
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 15:35   #50
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:
Tutti?

Tolto comunque Hell is Us che a conti fatti deve ancora uscire di giochi in UE5 ne ho giocati (o anche semplicemente provati) davvero una valanga e ti posso assicurare che con questi non ho avuto nessun problema di stuttering:
Codice:
Expedition 33 
Avowed 
The Midnight Walk 
Empire of the Ants
Tekken 8 
South of Midnight
Lords of the Fallen (2.0)
Hellblade 2
Marvel Rivals
Lego Horizon Adventures
Jusant
The First Descendant
Banishers

Io con Immortals of Aveum non ho avuto stutters: l'unico bug che ho riscontrato è che con FG attivo crashava!
Anche con Stalker 2 non mi sembra di aver percepito stutter. Gli unici che stutterano sono Wukong e SH2 in UE5

Aggiungo anche Remnant 2 che è completamente stutter free
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
Old 04-06-2025, 15:43   #51
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Interestingly...

The Witcher 4's Unreal Fest Showcase Featured No Actual Gameplay

Ultima modifica di jack_the_kayman : 04-06-2025 alle 15:45.
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 16:33   #52
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
visto il video finalmente non da cellulare, tecnicamente sbalorditivo in sè, perchè si sa che spesso poi il gioco finale può essere ridimensionato, Ciri in questo assaggio ha già carisma da vendere per quanto mi riguarda, adesso speriamo non esca nel 2030
Old 04-06-2025, 17:05   #53
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
The Witcher 4: la demo mostrata all'Unreal Fest non è rappresentativa del gioco

"downgrade downgrade downgrade"
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 04-06-2025 alle 17:08.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 17:12   #54
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Come cercarsi rogne
Old 04-06-2025, 18:58   #55
dAbOTZ
Senior Member

L'Avatar di dAbOTZ

Iscritto dal: Jan 2002
Non sono stati disonesti poiché non han mai parlato di gameplay, ma nemmeno sono stati completamente trasparenti, per evitare confusione avrebbero fatto meglio ad indicare not actual gameplay fin da subito.

Ciò detto, date le transizioni era comunque chiarissimo che non si trattasse di gameplay, ma quel che importa, e di questo ve ne è certezza, è che si trattasse di real time. Auspico non ci siano dubbi almeno su questo, il tizio col gamepad controllava la sola telecamera [non i movimenti di Ciri], ma la controllava davvero, vedere a 9'00".

Graficona a parte, ho visto diverse cose che ho apprezzato un sacco:

- totale assenza di traversal stuttering [yeppa]
- totale assenza di mesh clipping [yeppa²]
- quasi totale assenza di mesh pop-in [ce n'è uno evidente a 10'57"]
- fogliame renderizzato coi voxel [finalmente!]

Sarà solo una tech demo, ma è comunque una tech demo che gestisce oltre trecento NPC in un'area relativamente piccola, e non ce n'è uno che faccia stupidaggini. Si spera che il futuro non ci riservi un downgrade, ma se questo è lo stato dell'arte dell'attuale versione di UE su PS5 ho idea che all'uscita su PC ne vedremo delle belle.

Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home

My mods @ Nexus
dAbOTZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 19:27   #56
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Incredibile, questi hanno mostrato una tech demo e c’è già chi gli dà dei disnonesti o grida alla truffa, poi ti giri dall’altra parte e vedi 300k concurrent su un gioco come NightReign che copincolla il 90% degli assett da ER, zero ottimizzazioni, nessuna tech implementata, lockato a 60fps senza voice chat né crossplay e vengono anche ringraziati.

Meritiamo l’estinzione
Old 04-06-2025, 20:14   #57
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Quote:
Incredibile, questi hanno mostrato una tech demo e c’è già chi gli dà dei disnonesti o grida alla truffa, poi ti giri dall’altra parte e vedi 300k concurrent su un gioco come NightReign che copincolla il 90% degli assett da ER, zero ottimizzazioni, nessuna tech implementata, lockato a 60fps senza voice chat né crossplay e vengono anche ringraziati.

Meritiamo l’estinzione
Davvero, i From vivono (ingiustamente) di rendita, pensa fosse stata Ubisoft anziché i CD Project...
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF

Ultima modifica di goma76 : 04-06-2025 alle 20:19.
goma76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2025, 20:53   #58
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Quote:

Meritiamo l’estinzione

purtroppo hai ragione!
Old 04-06-2025, 21:20   #59
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Come stanno facendo un pò cani e porci (sopratutto cani), anche Digital Foundry ha analizzato il video di TW4 e a detta loro si tratta effettivamente di materiale PS5 che gira a 60fps, nonostante Alex sottolinei che è pur sempre una tech demo e che il gameplay effettivo del gioco potrebbe non avere lo stesso livello di pulizia.

https://www.youtube.com/watch?v=5PIyPpB83Vw
Old 04-06-2025, 21:54   #60
FaTcLA
Senior Member

L'Avatar di FaTcLA

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:

Meritiamo l’estinzione
Condivido ogni sillaba. Nonostante io ami in modo viscerale from, nightraign é imperdonabile, manca persino il supporto all'ultrawide, o meglio renderizza la scena a 3440*1440, ma ci incolla sopra ai lati 2 barre nere, mi censurano il 21:9 in pratica

Ultima modifica di FaTcLA : 04-06-2025 alle 21:57.
FaTcLA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian